FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi X Crociera
Rispondi Nuova Discussione
Dany983
Messaggio: #1
Lunedì parto x una crociera nel Mediterraneo e sono indeciso su che obiettivi portarmi dietro.
Possiedo una D5100 con le seguenti ottiche:

- 8 mm fisheye;
- 35 mm 1.8;
- 50 mm 1.8;
- 16-85 mm 3.5/5.6;
- 70-300 mm 4/5.6;
- flash 52 af1.

L'idea era quella di portare solo il 35 + il 16-85 + flash e lasciare a casa tutto il resto. Che ne pensate?
Attendo consigli...
Alex_Murphy
Messaggio: #2
Portati quello che normalmente ti porti in vacanza. Non ho mai fatto una crociera perché non è il genere di viaggio che mi piace fare ma penso la reflex la userai principalmente quando scendi dalla nave nelle varie tappe. Tu normalmente che obiettivi ti porti in vacanza? Il flash per che tipo di foto lo usi di solito?

Io potrei risponderti solo in base ai miei gusti ma non conosco i tuoi...
striker58
Messaggio: #3
QUOTE(Dany983 @ Jul 11 2013, 04:13 PM) *
Lunedì parto x una crociera nel Mediterraneo e sono indeciso su che obiettivi portarmi dietro.
Possiedo una D5100 con le seguenti ottiche:

- 8 mm fisheye;
- 35 mm 1.8;
- 50 mm 1.8;
- 16-85 mm 3.5/5.6;
- 70-300 mm 4/5.6;
- flash 52 af1.

L'idea era quella di portare solo il 35 + il 16-85 + flash e lasciare a casa tutto il resto. Che ne pensate?
Attendo consigli...



Non ho esperienza diretta di crociere ma un mio amico con la stessa passione fotografica mi ha detto che in crociera ha usato a bordo esclusivamente il 50ntino ( sai spettacoli, feste ed eventi) poi a terra il tuo 16-85 dovrebbe essere in grado di soddisfare le tue esigenze.
ciao.


gianfranco357
Messaggio: #4
QUOTE(Dany983 @ Jul 11 2013, 04:13 PM) *
Lunedì parto x una crociera nel Mediterraneo e sono indeciso su che obiettivi portarmi dietro.
Possiedo una D5100 con le seguenti ottiche:

- 8 mm fisheye;
- 35 mm 1.8;
- 50 mm 1.8;
- 16-85 mm 3.5/5.6;
- 70-300 mm 4/5.6;
- flash 52 af1.

L'idea era quella di portare solo il 35 + il 16-85 + flash e lasciare a casa tutto il resto. Che ne pensate?
Attendo consigli...


sono anch'io d'accordo con la scelta , avrei tolto il 35 a vantaggio del 70/300 ma poi perdi luminosita' , se dovessi fare delle foto con scarsa luce sei penalizzato , portali tutti e tre
Gianfranco
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(striker58 @ Jul 11 2013, 05:12 PM) *
Non ho esperienza diretta di crociere ma un mio amico con la stessa passione fotografica mi ha detto che in crociera ha usato a bordo esclusivamente il 50ntino ( sai spettacoli, feste ed eventi) poi a terra il tuo 16-85 dovrebbe essere in grado di soddisfare le tue esigenze.
ciao.


Scusatemi.......ma che cambia a fotografare in crociera rispetto ad altri posti. Veramente ci vuole esperienza da croceristi.....fanno dei corsi???
Ma dai riflettete hanno senso queste domande?? Comportati come ti sei sempre comportato nella scelta delle ottiche........e divertiti.

ciao

NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 11 2013, 05:25 PM) *
Scusatemi.......ma che cambia a fotografare in crociera rispetto ad altri posti. Veramente ci vuole esperienza da croceristi.....fanno dei corsi???
Ma dai riflettete hanno senso queste domande?? Comportati come ti sei sempre comportato nella scelta delle ottiche........e divertiti.

ciao


Ma che dici! Guarda che lo sanno tutti che in crociera sono d'obbligo gli obiettivi col VR per ridurre l'effetto del moto ondoso! messicano.gif


Io consiglio di godersi la crociera con un corredo leggero. Il 16-85 va benissimo per tutto.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
non se la prenda chi ha aperto il post ma il titolo fa ridere!!!
comunque a scanso di equivoci io porterei il 16-85 e il 70-300
Alex_Murphy
Messaggio: #8
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 11 2013, 06:20 PM) *
Ma che dici! Guarda che lo sanno tutti che in crociera sono d'obbligo gli obiettivi col VR per ridurre l'effetto del moto ondoso! messicano.gif

Ah ah ah. .. si ma solo VR II perché il VR I è stato studiato solo x aliscafi. ...
pisistrate nelson
Messaggio: #9
Fisheye e 16/85 se fossi in te. O estremo: fish & 35! Al posto delle chips.
skyler
Messaggio: #10
Pensavo più ad un'ottica che galleggi, se cade in mare............)
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #11
Provo ad esserti utile considerando che ho fatto sia il mediterraneo orientale che quello occidentale. Visto che non avrai problemi con i bagagli potresti anche portare tutto e valutare di volta in volta. Se non volessi secondo me potresti lasciare a casa i fissi, portando in caso l'8 mm. Considera che se farai le escursioni i tempi saranno abbastanza stretti per cui sarà scomodo fare continui cambi di obiettivo e potrai tranquillamente lasciare montato il 16-85 che tra l'altro ha un ottimo grandangolo. Anche a bordo ci sarà parecchia gente per cui non credo sarà sempre possibile "zoommare" con le gambe, ed anche li via con il 16-85. Il 70-300 lo porterei perchè può sempre servire per dettagli e primissimi piani e l'8mm qualora servisse per qualche panorama. Se posso permettermi, anche se i post possono sembrare scontati o altro non è che c'è obbligo di rispondere, perciò tanto varrebbe astenersi...
Cesare44
Messaggio: #12
risposta rapida:
non hai problemi di spazio, quindi come minimo il 16 85 mm il 70 300 mm e a tua scelta un fisso luminoso.

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #13
QUOTE(dome.nico @ Jul 11 2013, 08:54 PM) *
Provo ad esserti utile considerando che ho fatto sia il mediterraneo orientale che quello occidentale. Visto che non avrai problemi con i bagagli potresti anche portare tutto e valutare di volta in volta. Se non volessi secondo me potresti lasciare a casa i fissi, portando in caso l'8 mm. Considera che se farai le escursioni i tempi saranno abbastanza stretti per cui sarà scomodo fare continui cambi di obiettivo e potrai tranquillamente lasciare montato il 16-85 che tra l'altro ha un ottimo grandangolo. Anche a bordo ci sarà parecchia gente per cui non credo sarà sempre possibile "zoommare" con le gambe, ed anche li via con il 16-85. Il 70-300 lo porterei perchè può sempre servire per dettagli e primissimi piani e l'8mm qualora servisse per qualche panorama. Se posso permettermi, anche se i post possono sembrare scontati o altro non è che c'è obbligo di rispondere, perciò tanto varrebbe astenersi...


Quindi........crociera o non crociera....non fa na grinza......

ciao
TopolinoNero
Iscritto
Messaggio: #14
Io ho fatto la crociera delle capitali del nord e ti consiglio i due zoom e l'8 mm.

Ciao
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #15
Concordo che crociera o non crociera poco cambia (salvo esigenze di volo con relativi problemi di peso ed ingombro), ma l'inutilità della polemica rimane: se un utente apre un post, gli si può o meno rispondere o consigliarlo, ma a cosa serve polemizzare?
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Un un obiettivo da crocera e' quando un missile da crocera parte e va a colpire il suo obiettivo. Ironia.
ifelix
Banned
Messaggio: #17
La mia risposta dipende dalla tua risposta ad una mia domanda :

In crociera ci vai per rilassarti, divertirti, riposarti, mangiare e bere o per romperti le pa.lle con la reflex e le ottiche ?

Fossi in te mi farei bastare il 16-85 innestato sulla reflex............
e tutto dentro una comoda borsetta a tracolla !!!

Mi sono già ampiamente rovinato le ferie delle ultime due estati trascorse per questa fissa del fotografare a tutti i costi.....
difatti quest'anno sono quasi convinto di andare senza reflex ( neanche una semplice compattina......... )
nonostante vada a vedere per la prima volta la Sardegna !!!

Domanda per tutti : Ma non vi rompete mai le scatole di farvi schiavizzare dalla vostra passione ?

Una passione dovrebbe essere piacevole da seguire.
Portarsi in giro uno zaino pieno di roba non è per niente piacevole !!!
Almeno che non abbiate la sindrome del mulo laugh.gif

Messaggio modificato da ifelix il Jul 14 2013, 07:22 AM
alkex95
Iscritto
Messaggio: #18
Allora invece di scrivere "ma ti pare gli obiettivi da crociera?? fa ridere!", "fai come nelle altre vacanze, il titolo fa ridere!" e ste cose qui, vorrei innanzitutto informarvi che non siete nei forum per giudicare le risposte degli altri o le domande (c'avete un po' scassato i maroni detto chiaro e tondo)....guarda io dal canto mio sono stato in crociera e mi sono pentito amaramente di non essermi portato il tele perchè c'erano delle albe fantastiche (tipo una di istanbul al mattino con santa sofia in primo piano)...certo la focale non ti aiuta ma se calcoli che il "moto ondoso" non lo senti per niente, (non è vero come dice qualcuno che vengono le foto mosse, sei più stabile che quando stai a casa tua) e comunque un treppiedi me lo porterei....poi magari lo lasci in camera quando scendi, però ripeto per i panorami mozzafiato che avrai dalla nave ti consiglio un tele di sicuro, perchè comunque la nave non passerà troppo vicino alla costa quindi se vuoi prendere un monumento dovrai "allungarti" un po'...

spero di esserti stato d'aiuto...


Buon Viaggio! biggrin.gif

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio