FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 E Foto Architettura
HDR in macchina
Rispondi Nuova Discussione
ramsi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e vorrei gentilmente chiedervi un parere.
Lavoro come fotografo di architettura e finora ho lavorato con una d300 ed un grandangolo 10-20 sigma (e tanto fotoritocco).
Ho acquistato un 12-24 in ottica di iniziare a lavorare con una fx.
Il mio dubbio attuale è tra una d700 usata e una d800 nuova: la differenza di circa 1.000 € mi fanno pensare ai vantaggi che la nuovissima d800 potrebbe portarmi.
Uno dei problemi che riscontro spesso è nello scattare foto con diverse luci, l'interno della casa spesso buia e l'esterno chiaramente soleggiato, perciò ad oggi vado di scatto a forcella e poi in post monto insieme gli scatti per un "hdr" che sia naturale.
Ho letto che la D800 ha la possibilità dell'HDR in macchina, lo ritenete valido per un uso come quello che dovrei farne?

vi ringrazio in anticipo e vi saluto!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 11:10 AM) *
Ho letto che la D800 ha la possibilità dell'HDR in macchina, lo ritenete valido per un uso come quello che dovrei farne?


per HDR veloci e senza problemi possa andae bene, mentre per un signor HDR rimane migliore farlo in post, poi vedi tu quale deve essere il livello qualitativo delle tue foto.

Antonio
m o m o
Messaggio: #3
no, o meglio... dipende. La D800 ha un'ottima gamma dinamica (così come la D700) ma la differenza di luce tra ambienti interni ed esterni va valutata caso per caso. E sinceramente preferirei controllare personalmente un'eventuale hdr senza darlo in pasto agli automatismi di una - seppur ottima - fotocamera. O, avendone l'occasione, scattare quando le condizioni di luce siano ideali

ramsi
Messaggio: #4
quindi mi sconsigliate la d800 se il punto di forza per la quale l'acquistavo era proprio l'hdr automatico?

Meglio una d700 e con quei soldi... pensare ad altri futuri accessori e/o obbiettivi?

grazie mille
ghettog
Messaggio: #5
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 11:10 AM) *
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e vorrei gentilmente chiedervi un parere.
Lavoro come fotografo di architettura e finora ho lavorato con una d300 ed un grandangolo 10-20 sigma (e tanto fotoritocco).
Ho acquistato un 12-24 in ottica di iniziare a lavorare con una fx.
Il mio dubbio attuale è tra una d700 usata e una d800 nuova: la differenza di circa 1.000 € mi fanno pensare ai vantaggi che la nuovissima d800 potrebbe portarmi.
Uno dei problemi che riscontro spesso è nello scattare foto con diverse luci, l'interno della casa spesso buia e l'esterno chiaramente soleggiato, perciò ad oggi vado di scatto a forcella e poi in post monto insieme gli scatti per un "hdr" che sia naturale.
Ho letto che la D800 ha la possibilità dell'HDR in macchina, lo ritenete valido per un uso come quello che dovrei farne?

vi ringrazio in anticipo e vi saluto!


Ciao,
pure io vengo da una D300 e da un Tokina 11-16 per fare architettura, ma come gamma dinamica la D800 è su un altro pianeta!
Con la D800 i colori e le luci anche nei neri li tiri fuori anche senza bisogno di fare hdr!
Poi la differenza tra file della D700 e della D800 è enorme secondo me come qualità...
Se hai bisogno di tanto dettaglio la D800 ovviamente è il meglio!





www.wabisabiphotography.it
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 11:10 AM) *
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e vorrei gentilmente chiedervi un parere.
Lavoro come fotografo di architettura e finora ho lavorato con una d300 ed un grandangolo 10-20 sigma (e tanto fotoritocco).
Ho acquistato un 12-24 in ottica di iniziare a lavorare con una fx.
Il mio dubbio attuale è tra una d700 usata e una d800 nuova: la differenza di circa 1.000 € mi fanno pensare ai vantaggi che la nuovissima d800 potrebbe portarmi.
Uno dei problemi che riscontro spesso è nello scattare foto con diverse luci, l'interno della casa spesso buia e l'esterno chiaramente soleggiato, perciò ad oggi vado di scatto a forcella e poi in post monto insieme gli scatti per un "hdr" che sia naturale.
Ho letto che la D800 ha la possibilità dell'HDR in macchina, lo ritenete valido per un uso come quello che dovrei farne?

vi ringrazio in anticipo e vi saluto!


E pannelli, flash e gelatine li abbiano dimenticati? L'HDR è l'ultima risorsa anche per il problemi di allineamento tra scatti.

A presto telefono.gif

Elio
balga
Iscritto
Messaggio: #7
d800 tutta la vita
anziche fare hdr con una sola foto e un po di tone mapping ottieni risultati formidabili!

guarda il terzo esempio che hanno messo su questo forum http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1161275
danielg45
Validating
Messaggio: #8
D700 e' gia ottima ma d800 e un pelo in piu d800E su un livello superiore. Rcupero ombre gamma dinamica dettagli d800 tutto di piu. Volendo il tokina 11-16 @ 16mm lo puoi utilizzar benissimo anche su d800. Unico limite la gestione file che occupa il triplo di spazio. Penso solo questo per una persona potrebbe far propendere per d700 invece che d800. E la diff di prezzo naturalmente.
umby_ph
Messaggio: #9
la D800 è sicuramente ottima per recuperare luci e ombre, come pure la D600

io su D90 uso con soddisfazione EnfuseGUI è gratis e c'è anche il plugin per Lightroom

ecco un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da umby_ph il Jul 10 2013, 01:20 PM
stefanoc72
Messaggio: #10
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 11:10 AM) *
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e vorrei gentilmente chiedervi un parere.
Lavoro come fotografo di architettura e finora ho lavorato con una d300 ed un grandangolo 10-20 sigma (e tanto fotoritocco).
Ho acquistato un 12-24 in ottica di iniziare a lavorare con una fx.
Il mio dubbio attuale è tra una d700 usata e una d800 nuova: la differenza di circa 1.000 € mi fanno pensare ai vantaggi che la nuovissima d800 potrebbe portarmi.
Uno dei problemi che riscontro spesso è nello scattare foto con diverse luci, l'interno della casa spesso buia e l'esterno chiaramente soleggiato, perciò ad oggi vado di scatto a forcella e poi in post monto insieme gli scatti per un "hdr" che sia naturale.
Ho letto che la D800 ha la possibilità dell'HDR in macchina, lo ritenete valido per un uso come quello che dovrei farne?

vi ringrazio in anticipo e vi saluto!


cioè hai comprato un Obiettivo DX per iniziare a lavorare con una FX??? hmmm.gif

Stefano
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(stefanoc72 @ Jul 10 2013, 02:24 PM) *
cioè hai comprato un Obiettivo DX per iniziare a lavorare con una FX??? hmmm.gif

Stefano

Premesso che puo aver sbagliato battitura come a molti, se invece fosse vero come scritto, e' il modo migliore per iniziare in Fx , assicurato.
stefanoc72
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Jul 10 2013, 02:37 PM) *
Premesso che puo aver sbagliato battitura come a molti, se invece fosse vero come scritto, e' il modo migliore per iniziare in Fx , assicurato.


assicurato addirittura? mi dici gentilmente il perché?

Stefano
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(stefanoc72 @ Jul 10 2013, 02:42 PM) *
assicurato addirittura? mi dici gentilmente il perché?

Stefano

Solo retorica
federico777
Messaggio: #14
Mah, prenderla per gli HDR on-camera, che funzionano solo sui jpg... mi sembra un po' debole come motivazione.
Io non so neanche come s'imposta quella funzione laugh.gif

F.
aarez23
Messaggio: #15
QUOTE(stefanoc72 @ Jul 10 2013, 02:24 PM) *
cioè hai comprato un Obiettivo DX per iniziare a lavorare con una FX??? _hmmmm_

Stefano



se il 12/24 è sigma va bene per FX (in fin dei conti pure prima aveva un sigma)

marmo
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 10 2013, 11:14 AM) *
per HDR veloci e senza problemi possa andae bene, mentre per un signor HDR rimane migliore farlo in post, poi vedi tu quale deve essere il livello qualitativo delle tue foto.

Antonio


Non è quello l'unico pregio della D 800 ..... anzi proprio per it tipo di foto che vuoi fare i progressi rispetto al passato sarebbero notevoli l varrebbero sicuramente . la differenza di prezzo

Tieni presente inoltre che gli HDR in macchina non possono essere RAW ma solo jpg oppure Tiff

Messaggio modificato da marmo il Jul 10 2013, 09:24 PM
ramsi
Messaggio: #17
Il venditore mi ha venduto il 12-24 per fx e leggendo in giro ne ho letto sia fx.

Per la d800 mi dite che l'hdr è solo su jpg? Ok come nn detto lavoro solo in raw.

Grazie mille a tutti
milanto64
Messaggio: #18
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 10:55 PM) *
Il venditore mi ha venduto il 12-24 per fx e leggendo in giro ne ho letto sia fx.

Per la d800 mi dite che l'hdr è solo su jpg? Ok come nn detto lavoro solo in raw.

Grazie mille a tutti


L'unico 12 24 Fx è il Sigma tutti gli altri sono Dx
stefanoc72
Messaggio: #19
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 10:55 PM) *
Il venditore mi ha venduto il 12-24 per fx e leggendo in giro ne ho letto sia fx.

Per la d800 mi dite che l'hdr è solo su jpg? Ok come nn detto lavoro solo in raw.

Grazie mille a tutti


si può dire che è sigma ehhh nessuno ti caccia messicano.gif
Pensavo fosse il Nikon DX e mi stavo chiedendo il motivo di buttare soldi in un'ottica che non sfrutta appieno il sensore FX smile.gif

Stefano
ramsi
Messaggio: #20
QUOTE(stefanoc72 @ Jul 10 2013, 11:09 PM) *
si può dire che è sigma ehhh nessuno ti caccia messicano.gif
Pensavo fosse il Nikon DX e mi stavo chiedendo il motivo di buttare soldi in un'ottica che non sfrutta appieno il sensore FX smile.gif

Stefano


Si si è il sigma
marmo
Messaggio: #21
QUOTE(ramsi @ Jul 10 2013, 10:55 PM) *
Per la d800 mi dite che l'hdr è solo su jpg? Ok come nn detto lavoro solo in raw.

Grazie mille a tutti


Per la precisione è possibile anche in formato Tiff, comunque niente RAW
ramsi
Messaggio: #22
Il mio dubbio tra 700 e 800 continua ma sta volgendo verso la 800 per questo motivo.

La d700 la trovo usata intorno ai 1300/1400 con 30.000/50.000 scatti, la d800 la trovo a 2.200 nuova, con garanzia e acquistandola con la mia p.iva posso recuperarmi l'iva....
redskin
Messaggio: #23
QUOTE(ramsi @ Jul 11 2013, 09:03 AM) *
Il mio dubbio tra 700 e 800 continua ma sta volgendo verso la 800 per questo motivo.

La d700 la trovo usata intorno ai 1300/1400 con 30.000/50.000 scatti, la d800 la trovo a 2.200 nuova, con garanzia e acquistandola con la mia p.iva posso recuperarmi l'iva....

Io ho pensato molto a lungo se prendere d700/d3 usata o d600/d800 nuova. Sinceramente trovo il valore della d700 completamente fuori mercato. Farà ancora foto meravigliose, ma costare più della metà da usata della d800 (che ha fatto dei passi in avanti giganteschi) è fuori da ogni logica.

Poi chiaramente dipende dal budget, ma con 1500 euro circa si prende la d600 nuova import.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio