FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di Macro E Tubi
Rispondi Nuova Discussione
gp1985
Nikonista
Messaggi: 95
Messaggio: #1
arrivati tubi prolunga proprio oggi unico obiettivo con ghiera diaframmi un vecchissimo 50mm 1.8 nikon serie e ..... molto complicata la messa a fuoco da mirino per me è praticamente impossibile mi sono affidato al display della d7000.....

che ne pensate ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Mi sembra buona, per le macro andrebbe spuntata la selezione "permetti salva originale" in modo da poterle visualizzare in alta risoluzione.
Posso chiederti come mai trovi complicata la messa a fuoco? I tubi sono quelli che mantengono gli automatismi della macchina?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Mi piace, come compo e cromie, anche la Maf mi sembra buona.
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gp1985
Nikonista
Messaggi: 95
Messaggio: #4
QUOTE(ges @ Jul 8 2013, 11:19 PM) *
Mi sembra buona, per le macro andrebbe spuntata la selezione "permetti salva originale" in modo da poterle visualizzare in alta risoluzione.
Posso chiederti come mai trovi complicata la messa a fuoco? I tubi sono quelli che mantengono gli automatismi della macchina?


no sono tubi senza contatti, quindi tutto a manina, diminuiscono parecchio la luminosità e la messa a fuoco mi risulta difficoltosa. In questa foto ho usato il display con ingrandimento zoom per sistemare la ghiera del fuoco. é anche vero che l'obiettivo non si presta moltissimo per la messa a fuoco manuale.

permetti il salva originale mi è scappato non l'ho visto ops
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(gp1985 @ Jul 8 2013, 11:24 PM) *
no sono tubi senza contatti, quindi tutto a manina, diminuiscono parecchio la luminosità e la messa a fuoco mi risulta difficoltosa. ...

Capisco, mentre non succede con i tubi che hanno i contatti ...


QUOTE(gp1985 @ Jul 8 2013, 11:24 PM) *
.....
permetti il salva originale mi è scappato non l'ho visto ops

Vabbè sarà per la prossima volta anche se si può sempre spuntare cliccando su "modifica" in gallery
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #6
direi che più che i contatti sui tubi ti occorre una buona slitta micrometrica, da ciò che dici sembra che tu non la abbia.
Per fare macro l'autofocus non serve, la messa a fuoco va fatta a mano, magari utilizzando il LV ed ingrandendo il punto su cui si intende mettere a fuoco; con la slitta si riesce a fare cose veramente eccezionali.
ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Buona nitidezza e belli i colori.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao, a parte le difficoltà di maf ti consiglio di curare meglio la composizione.
In questo caso è leggermente "confusionaria", nelle macro è importante isolare bene il soggetto evitando quanto più possibile di tagliarne delle parti (vedi il fiore "monco" sull'estrema destra che è solo d'impiccio ed il petalo tagliato in basso a destra per quanto riguarda il soggetto smile.gif ).

L'ideale sarebbe stato riprendere un solo fiore ed avere sullo sfondo gli altri opportunamente sfocati wink.gif


Un saluto e buone foto, Gaetano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gp1985
Nikonista
Messaggi: 95
Messaggio: #9
grazie a tutti per le dritte ne farò tesoro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CarolaF
Messaggi: 127
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Jul 9 2013, 12:00 AM) *
direi che più che i contatti sui tubi ti occorre una buona slitta micrometrica, da ciò che dici sembra che tu non la abbia.
Per fare macro l'autofocus non serve, la messa a fuoco va fatta a mano, magari utilizzando il LV ed ingrandendo il punto su cui si intende mettere a fuoco; con la slitta si riesce a fare cose veramente eccezionali.
ciao
Franco

Ciao Franco, mi servirebbe un aiuto! Ho la nikon d7100 con il sigma 105 macro (se non sbaglio ce l'hai anche tu) la slitta di cui parli è simile alla testa a cremagliera? se fosse così la slitta può bastarmi? io vorrei aumentare un pò l'ingrandimento delle mie macro... quindi prendere uno o più tubi di prolunga da attaccare al sigma e se serve anche la slitta.... Puoi consigliarmi qualche tubo e la slitta? magari che tu stesso usi? Ti ringrazio e buona serata smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(gp1985 @ Jul 8 2013, 11:24 PM) *
no sono tubi senza contatti, quindi tutto a manina, diminuiscono parecchio la luminosità e la messa a fuoco mi risulta difficoltosa. In questa foto ho usato il display con ingrandimento zoom per sistemare la ghiera del fuoco. é anche vero che l'obiettivo non si presta moltissimo per la messa a fuoco manuale.

permetti il salva originale mi è scappato non l'ho visto ops


Un consiglio: se la luce ambiente è scarsa, portati un illuminatore a LED da cinema. Non ha la qualità cromatica di un flash ma ti permette di mettere a fuoco. Poi con tubi non automatici o ottica capovolta apri l'obiettivo prima a f/2.8 o 4 (la TA non è sempre consigliabile per l'aberrazione sferica), metti a fuoco e poi chiudi di nuovo il diaframma prima dello scatto. Uso tranquillamente la FE o la FM3a in questo, la MAF è rapidissima e stai tranquilla, non si sposta nulla se lavori bene.

P.S.: Sono reduce proprio oggi dal collaudo di un vecchio EL-Nikkor 50/2.8, ancora oggi una grande lente, nitida quanto (e più) di un qualsiasi Micro-Nikkor sopra 1:2 e più piatta come curvatura di campo. Obbligatorio il filtro UV, queste lenti erano trasparenti per sfruttare la luce dell'ingranditore.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Oct 4 2014, 07:40 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi