FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Luna
Rispondi Nuova Discussione
cirocicco
Messaggio: #1
Qualche settimana fa Ho fotografato la luna, a premetto che possiedo un semplice 18/55 , pero resta il fatto che nn sono riuscito a definire bene proprio la luna , infatti mi veniva sempre troppo luminosa. Che impostazioni devo mettere????
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
Sezione sbagliata
Comunque il 18-55 è troppo corto, minimo un 300mm.
Iso bassi e non meno di 1/125 perché la luna emette tanta luce.
Per la maf metti si infinito e diaframma f8
andy forest
Iscritto
Messaggio: #3
aggiungo che i risultati migliori si ottengono al crepuscolo
quando il cielo gode ancora di una certa luminosità
cirocicco
Messaggio: #4
QUOTE(horuseye @ Jul 6 2013, 07:01 PM) *
Sezione sbagliata
Comunque il 18-55 è troppo corto, minimo un 300mm.
Iso bassi e non meno di 1/125 perché la luna emette tanta luce.
Per la maf metti si infinito e diaframma f8

Immaginavo che il 18/55 fosse troppo corto , cmq grazie per la dritta.
isvermilone
Messaggio: #5
Esposizione rigorosamente spot.
lupen78
Messaggio: #6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(isvermilone @ Jul 6 2013, 08:49 PM) *
Esposizione rigorosamente spot.

D3200 70-300 tamron
papy49
Messaggio: #7
QUOTE(cirocicco @ Jul 6 2013, 06:56 PM) *
Qualche settimana fa Ho fotografato la luna, a premetto che possiedo un semplice 18/55 , pero resta il fatto che nn sono riuscito a definire bene proprio la luna , infatti mi veniva sempre troppo luminosa. Che impostazioni devo mettere????

Una forte sotto/espozizione

QUOTE(cirocicco @ Jul 6 2013, 06:56 PM) *
Qualche settimana fa Ho fotografato la luna, a premetto che possiedo un semplice 18/55 , pero resta il fatto che nn sono riuscito a definire bene proprio la luna , infatti mi veniva sempre troppo luminosa. Che impostazioni devo mettere????

Una forte sottorsposizione
marcopd89
Messaggio: #8
Ciao, peccato che hai solo il 18-55 e non possedi un teleobiettivo.
Per ie impostazioni, le torvi imparando.....
A presto.


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
si poò anche se molto lontana! innanzitutto vai in manuale, alza al max il diaframma a f36 o f22 (non ricordo il tuo massimo) aumenta il tempo anche a 15 secondi...la messa a fuoco rigorosamente manuale e...tenta e ritenta!
luisss
Messaggio: #10
Metto anche la mia luna. D3100 e Tamron 70-300.
Anche io ero partito con l'esposizione giusta e alla fine quella migliore era sottoesposta. Peccato che non era luna piena.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

luisss
Messaggio: #11
QUOTE(luisss @ Aug 19 2013, 10:42 PM) *
Metto anche la mia luna. D3100 e Tamron 70-300.
Anche io ero partito con l'esposizione giusta e alla fine quella migliore era sottoesposta. Peccato che non era luna piena.


Scusate la riposto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

kurtdc
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(luisss @ Aug 19 2013, 10:57 PM) *
Scusate la riposto


bella, però mi sembra fuori fuoco hmmm.gif
giucci2005
Messaggio: #13
Le foto migliori si ottengono non con la Luna piena, ma quando c'è il terminatore: nella zona di confine il contrasto aiuta a mettere in evidenza più particolari (come da esempio).
Saluti a tutti
Diego

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

killex73
Messaggio: #14
Questa col 70-300, ovviamente massima focale
Immagine Allegata
Nik_Mattieud
Messaggio: #15
77-300 Vr II
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

luisss
Messaggio: #16
Caspita le vostre lune sono veramente belle. Effettivamente la mia sembra sfuocata. Ho usato la messa a fuoco automatica.
Sfortuna vuole che proprio stasera ho scattato altre foto, a luna piena e con cavalletto, sempre usando la messa a fuoco automatica. Osservando bene le foto mi sembrano leggermente sfuocate tutte. Le vostre sono più nitide.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


killex73
Messaggio: #17
Scattare ad f13 è troppo, usa f7 o f8 per ottenere il massimo dal tuo obiettivo, così da poter utilizzare tempi più rapidi e sicuri.
ISO a 250 ed esposizione spot.
Credo non serva altro, io ho sempre scattato a max focale a mano libera e con VR attivo, senza nessun problema.
Semmai il problema è il cielo, dove leggerissime velature potrebbero trovarsi davanti la visuale della Luna, non notabili ad occhio nudo, ma ben visibili sullo scatto ottenuto, spesso sfocato e impastato.
Normalmente ho notato che si salva uno scatto ogni dieci circa...
luisss
Messaggio: #18
QUOTE(killex73 @ Aug 21 2013, 04:31 AM) *
Scattare ad f13 è troppo, usa f7 o f8 per ottenere il massimo dal tuo obiettivo, così da poter utilizzare tempi più rapidi e sicuri.
ISO a 250 ed esposizione spot.
Credo non serva altro, io ho sempre scattato a max focale a mano libera e con VR attivo, senza nessun problema.
Semmai il problema è il cielo, dove leggerissime velature potrebbero trovarsi davanti la visuale della Luna, non notabili ad occhio nudo, ma ben visibili sullo scatto ottenuto, spesso sfocato e impastato.
Normalmente ho notato che si salva uno scatto ogni dieci circa...


Ieri sera ho riprovato a scattare la luna, con messa a fuoco manuale. Ho buttato parecchi scatti ma una mi sembra buona.
Grazie!
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(luisss @ Aug 22 2013, 09:33 AM) *
Ieri sera ho riprovato a scattare la luna, con messa a fuoco manuale. Ho buttato parecchi scatti ma una mi sembra buona.
Grazie!



Direi che per la Luna innanzi tutto bisogna aspettare la fase giusta e sicuramente non quando e' piena, troppo luminosa con perdita di dettaglio, poi misurazione spot, fuoco manuale, tempi rapidi con lenti lunghe (la Luna e' velocissima!!!), ISO/tempi/diaframmi in base alle lenti ed alla fotocamera.

La Luna - Flickr
luisss
Messaggio: #20
QUOTE(GiovanniAprea @ Aug 22 2013, 02:20 PM) *
Direi che per la Luna innanzi tutto bisogna aspettare la fase giusta e sicuramente non quando e' piena, troppo luminosa con perdita di dettaglio, poi misurazione spot, fuoco manuale, tempi rapidi con lenti lunghe (la Luna e' velocissima!!!), ISO/tempi/diaframmi in base alle lenti ed alla fotocamera.

La Luna - Flickr


Non va il collegamento blink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(luisss @ Aug 20 2013, 11:31 PM) *
Caspita le vostre lune sono veramente belle. Effettivamente la mia sembra sfuocata. Ho usato la messa a fuoco automatica.
Sfortuna vuole che proprio stasera ho scattato altre foto, a luna piena e con cavalletto, sempre usando la messa a fuoco automatica. Osservando bene le foto mi sembrano leggermente sfuocate tutte. Le vostre sono più nitide.





Si semprerebbe proprio fuori fuoco.....il nikkor 70-300 vr a 300mm perde nitidezza, ma questo è fuori fuoco......ci metto la mano......sul...fuoco smile.gif .

Questa è la mia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
luisss
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 22 2013, 07:30 PM) *
Si semprerebbe proprio fuori fuoco.....il nikkor 70-300 vr a 300mm perde nitidezza, ma questo è fuori fuoco......ci metto la mano......sul...fuoco smile.gif .

Questa è la mia.




ciao


Bella anche questa!
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 22 2013, 07:30 PM) *
Si semprerebbe proprio fuori fuoco.....il nikkor 70-300 vr a 300mm perde nitidezza, ma questo è fuori fuoco......ci metto la mano......sul...fuoco smile.gif .

Questa è la mia.




ciao


A vederla così è ben esposta e con un ottimo dettaglio, ma a 100 Kb si è bloccati in partenza, un paio di mega con l'opzione full sarebbe sicuramente altra cosa.

ciao

saro

QUOTE(goegan @ Aug 16 2013, 02:21 PM) *
si poò anche se molto lontana! innanzitutto vai in manuale, alza al max il diaframma a f36 o f22 (non ricordo il tuo massimo) aumenta il tempo anche a 15 secondi...la messa a fuoco rigorosamente manuale e...tenta e ritenta!

Mi sa che con queste impostazioni non ti esce nulla. cool.gif
Khabar
Iscritto
Messaggio: #24
Topic interessantissimo, ci provavo proprio l'altra sera.

Con la mia d60 e un 18-55 però i risultati sono decisamente pessimi laugh.gif
Tidus88
Messaggio: #25
Mi intrometto in quanto anche io appassionato della splendida Luna.
Per il momento mi sono potuto dilettare solo con il 18-55 in kit (in attesa del 70-300 a breve) con la mia D3100.

Come impostazioni, di norma, uso tempi molto rapidi, iso bassi (100-200) e diaframma chiuso su f/8.
E' un po' come se volessi fotografare una lampadina biggrin.gif Uno di quei casi in cui (soprattutto con 18-55) è meglio lasciar perdere l'esposimetro e fidarsi di se stessi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >