FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Cane...prova
Rispondi Nuova Discussione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #1
ciao,
il mio vecchio cane, cieco, sordo e anche un pò rimbambito (ahinoi!) sempre più spesso rimane acciambellato. ha sulle spalle il peso degli anni, del canile e delle botte. ieri ho fatto queste prove, sdraiata sul pavimento con nikon appoggiata a terra. ho faticato a guardare nel mirino (ho gli occhiali e la posizione non era delle più comode)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



graditi commenti, critiche e consigli.
personalmente mi sembra che la prima non sia perfettamente a fuoco (forse più a fuoco il pelo che il musino)
la seconda mi sembra mossina...
come faccio a fare un buono scatto in questa posizione????
grazie a tutti
francesca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #2
A me queste due immagini piacciono a prescindere da tutto, lo sguardo dice più di mille parole ed è di una tenerezza infinita....
Si, in effetti anch'io le vedo non perfettamente a fuoco.
Hai provato con il live view?
Sposti la messa a fuoco dove vuoi tu, senza guardare nel mirino, pur restando in posizione rasoterra.... smile.gif
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #3
anche io ho avuto l'esperienza di avere una cagnolina che col tempo è diventata cieca, nonostante ciò rincorreva i cavalli, ma poi alla fine ero diventato "uomo-guida" usciti dal portone esigeva il guinzaglio altrimenti non si muoveva, per chi capisce il cane è parte di noi.

venendo alle foto, sono entrambe sfocate, probabilmente ti sei messo molto vicino e logicamente son andate fuori fuoco, spazio permettendo dovresti arretrare di più e sia col classico mirino o con il live view ti dovresti mettere a pancia a terra (eh, eh, il fotografosi deve sporcare) per tenere sotto controllo la fotocamera (è un peccato che solo la serie d5000 abbia lo schermo orientabile) inoltre chiudere un po' di più il diaframma e se possibile anche l'aiuto di un flash esterno per illuminare la scena (non il Cane).


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #4
Oltre ai consigli che ti hanno già dato puoi adottare anche questo sistema:
se non hai un treppiede di quelli piccoli, solitamente venduti nei negozi cinesi a 3€, che ti aiuta nella stabilità, riempi un sacchetto di plastica con del riso, una volta a terra e poggiata la macchina sul sacchetto, il riso prenderà la sagoma della fotocamera e ti aiuterà a mantenerla più stabile limitando il mosso probabile conseguenza della posizione scomoda...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(M_Guerzo @ Jul 6 2013, 11:53 AM) *
se non hai un treppiede di quelli piccoli, solitamente venduti nei negozi cinesi a 3€, che ti aiuta nella stabilità,


possono tenere su una compatta di pochi etti e non una reflex dalpeso di più di un chilo!


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #6
grazie a tutti dei consigli...
Rosanna: la macchina ha pochi mesi e non ho ancora imparato a usare tutte le funzioni!! oggi ci riprovo... il mio modello è abbastanza statico!
Antonio: i cani sono veramente speciali... anche noi ormai siamo "uomo guida", senza di noi è perso. grazie dei consigli, proverò ad allontanarmi e se non riesco proverò come ha detto m.guerzo con il riso biggrin.gif ... certo che questo forum è ricco di idee e spunti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #7
Antonio, anche io ho la Nikon D3200, ti dico che il treppiede cinese da 3€ la retta bene col 55/300, ovviamente come giustamente dici tu, fatica un po', ma con la dovuta attenzione si può fare. wink.gif
Ora però ho il Manfrotto MTT2-P02 e mi deve arrivare il Manfrotto 190XPROB

Messaggio modificato da M_Guerzo il Jul 6 2013, 02:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #8
se il treppiedi piccolino ha retto la tua d3200... provo anche con la mia... altrimenti riso!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(M_Guerzo @ Jul 6 2013, 03:24 PM) *
Antonio, anche io ho la Nikon D3200, ti dico che il treppiede cinese da 3€ la retta bene col 55/300, ovviamente come giustamente dici tu, fatica un po', ma con la dovuta attenzione si può fare. wink.gif



la fotografia è anche l'arte di irraggiarsi.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Guerzo
Messaggi: 110
Messaggio: #10
Sì Antonio, necessità aguzza l'ingegno, nel frattempo, a piccoli passi si compra l'attrezzatura adeguata alle proprie esigenze.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #11
ed ecco due prove scattate oggi seguendo i vostri consigli. il mio modello era spalmato sul pavimento della camera, ricca di elementi di disturbo. comunque il risultato non mi dispiace
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #12
decisamente meglio preferisco la prima (della seconda seria).


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #13
grazie, magari dovrei clonare il mezzo cerchio sulla destra (è una medaglia appesa al pomolo del letto!) hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Meglio la seconda serie con preferenza alla prima, buona l'idea della clonatura.



Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
7ilippo
Messaggi: 102
Messaggio: #15
Ciao,
Vorrei consigliarti un metodo per togliere il micro mosso da un modello statico con bassi ISO.

Assicurati che sia ben a fuoco dove tu vuoi ed imposta lo scatto su Auto scatto. Scatta e la foto non dovrebbe più avere quel problema ( a meno che non si muova il cane :-) ) Purtroppo quando scatti in una posizione così angusta la mano nel momento dello scatto continua cmq a vibrare senza che ci si accorga; così facendo elimini completamente il fattore mosso della mano.

Poi un altro consiglio...alza gli ISO che con una D3200 (provato anche da me ) fino a 800 ISO va benissimo usa se vuoi 400
( a mano libera) ed il Micromosso dovrebbe sparire.

Un saluto e ricordati che il cane vivrà per sempre dentro di te...come per me la mia Miciona che mi ha accompagnato per 21 anni della mia vita ( adesso ne ho 28 )

GLI ANIMALI...LA COSA PIÙ BELLA CHE POTESSE CAPITARE IN QUESTA TERRA !!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
7ilippo
Messaggi: 102
Messaggio: #16
QUOTE(rudy.fra @ Jul 7 2013, 09:14 PM) *
ed ecco due prove scattate oggi seguendo i vostri consigli. il mio modello era spalmato sul pavimento della camera, ricca di elementi di disturbo. comunque il risultato non mi dispiace



Come puoi notare il tempo di posa è davvero troppo lungo...2sec. Prova il metodo che ti ho consigliato con l'autoscatto e alza gli ISO per non rischiare il micro mosso dovuto dal cane ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #17
grazie Filippo!
francesca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi