FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. smile.gif
Sono nuovo nel mondo delle reflex e avrei bisogno di qualche consiglio perché non vorrei fare la scelta sbagliata.
Mi volevo comprare una reflex, la mia prima reflex.
Premetto che il mio budget è piuttosto limitato, solo 600€, e che per almeno 1-2 anni molto probabilmente non potrò comprarmi nessuna ottica supplementare.
Nei 600€ ci devono stare corpo macchina + obbiettivo (o macchina con obbiettivo in kit) + SD + Borsa. Un pochettino comunque penso di poter sforare dal budget.

La scelta quindi non può che ricadere su D5100 o D90 leggermente più costosa.
A questo punto pensavo a:

-D5100 solo corpo (450€) più obbiettivo (150€ io ho trovato il 55-200 F/4-5.6 per esempio)
-D90 con obbiettivo in kit, quindi il 18-55 o il 18-105 se lo trovo

La prima scelta non mi sembrava male, però, un obbiettivo come il 55-200 può essere usato come obbiettivo tutto fare?
Si, sono un neofita unsure.gif


andreabellitto
Messaggio: #2
Se sei in cerca solo di uno strumento che possa consentirti di scattare delle foto di qualità e basta la d5100 può andare bene. Se la fotografia è una cosa che ti appassiona ed hai intenzione di imparare a fruttare al massimo quello che ti consente la tua strumentazione, se hai voglia di fare più del "punta e scatta", la D90 è immensamente superiore, e considera anche che grazie al fatto di avere un motore autofocus integrato, dettaglio importante per chi ha budget limitati, potrai montarci sopra degli obbiettivi senza motore autofocus, e risparmiare poi molto sulle lenti (solo per farti un esempio su tutti, un 50mm 1.8 D lo si trova usato a 90euro, lo stesso con motore autofocus è il 50mm 1.8 G che usato non si trova a meno di 180-190euro).
matteosaba1980
Messaggio: #3
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 4 2013, 02:23 PM) *
Un saluto a tutti. smile.gif
Sono nuovo nel mondo delle reflex e avrei bisogno di qualche consiglio perché non vorrei fare la scelta sbagliata.
Mi volevo comprare una reflex, la mia prima reflex.
Premetto che il mio budget è piuttosto limitato, solo 600€, e che per almeno 1-2 anni molto probabilmente non potrò comprarmi nessuna ottica supplementare.
Nei 600€ ci devono stare corpo macchina + obbiettivo (o macchina con obbiettivo in kit) + SD + Borsa. Un pochettino comunque penso di poter sforare dal budget.

La scelta quindi non può che ricadere su D5100 o D90 leggermente più costosa.
A questo punto pensavo a:

-D5100 solo corpo (450€) più obbiettivo (150€ io ho trovato il 55-200 F/4-5.6 per esempio)
-D90 con obbiettivo in kit, quindi il 18-55 o il 18-105 se lo trovo

La prima scelta non mi sembrava male, però, un obbiettivo come il 55-200 può essere usato come obbiettivo tutto fare?
Si, sono un neofita unsure.gif


Il 55-200 non è adattissimo come unico obbiettivo in quanto parte da 55 una focale piuttosto lunga, opta per un 18-105 o un 18-55, meglio il primo se non vuoi/puoi cambiare a breve lente, i corpi sono buoni tutti e due, d90 più professionale ma anche più vecchiotta, d5100 più entry ma più recente, a conti fatti dove caschi caschi bene, preferisco la d5100 visto il sensore più recente e quindi più resistente agli alti iso, che ti servono per scattare foto con poca luce, e visto che pensi di usare ottiche base, con un buon rapporto qualità prezo ma un pò buie, forse ti comoda un pò tolleranza agli alti iso, inoltre il sensore con più risoluzione ti permette di ritagliare un pò le immagini senza sgranarle che ti può aiutare a sopperire un pò alla mancanza di focali lunghe.
Suggerimento, hai pensato a una D3200, penso che come spesa più o meno ci sei e ha un sensore molto più performante oltre ad altri particolari interessanti.

P.S. ora tutti ti martelleranno con la D90 che è più professionale più ergonomica ecc, opinione personale, ma se vuoi tenere il corpo macchina un paio di anni partirei da qualcosa di più recente.
Opinione personale ripeto.

Ho visto che la 3200 la trovi sui 600 caffè con in kit il 18-105, garanzia europea chiaramente non nital, il che vuol dire 2 anni anzichè 4.
Scusa anche a meno 564 caffè nital negozio on line di un famoso ottico di Firenze

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jul 4 2013, 01:50 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Il 55-200 non prenderlo nenche in considerazione. Piuttosto prendi come unico obiettivo il 18-105 vr accoppiato a d5100 d90 o d3200. Cn este macchine in offerta o no rientri nel budget . Ricorda che solo la d90 monta ottiche senza motore af le altre sarai costratto a montare tutti obiettivi motorizzati, con meno scelta anche sull'usato che e' per esempio la mia fonte principe di ottiche. Basta sapere cosa si vuole, cosa che capirai con il tempo e l'uso senza fretta. Solo l'esperienza insegna.
andreabellitto
Messaggio: #5
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 4 2013, 02:45 PM) *
Il 55-200 non è adattissimo come unico obbiettivo in quanto parte da 55 una focale piuttosto lunga, opta per un 18-105 o un 18-55, meglio il primo se non vuoi/puoi cambiare a breve lente, i corpi sono buoni tutti e due, d90 più professionale ma anche più vecchiotta, d5100 più entry ma più recente, a conti fatti dove caschi caschi bene, preferisco la d5100 visto il sensore più recente e quindi più resistente agli alti iso, che ti servono per scattare foto con poca luce, e visto che pensi di usare ottiche base, con un buon rapporto qualità prezo ma un pò buie, forse ti comoda un pò tolleranza agli alti iso, inoltre il sensore con più risoluzione ti permette di ritagliare un pò le immagini senza sgranarle che ti può aiutare a sopperire un pò alla mancanza di focali lunghe.
Suggerimento, hai pensato a una D3200, penso che come spesa più o meno ci sei e ha un sensore molto più performante oltre ad altri particolari interessanti.

P.S. ora tutti ti martelleranno con la D90 che è più professionale più ergonomica ecc, opinione personale, ma se vuoi tenere il corpo macchina un paio di anni partirei da qualcosa di più recente.
Opinione personale ripeto.


Ognuno ha le sue opinioni, rispetto le tue, vorrei controbattere però.

Per quanto riguarda gli obbiettivi mi trovi completamente d'accordo, suggerisco un 18-55mm possibilmente vr se si vuole risparmiare al massimo, se si riesce meglio un 18-105mm.
Per quanto riguarda il corpo invece come ho già detto, dipende dall'uso che se ne intende fare, se ti interessa avere l'ultimo modello (nemmeno ultimo ormai) e dire che è figo e regge meglio gli iso la d5100 va più che bene, è una buona macchina, ma come hai detto anche tu è una entry level, e se si vuole qualcosa di più dalle proprie foto prima o poi ci si accorge di questo, magari abbastanza presto e non si può ancora sborsare il quantitativo necessario per passare ad una semi-pro come la d90, oppure tardi e si è già pronti a cambiare corpo, questo dipende solo dalla velocità e voglia di apprendimento che si ha. Cosa fa di una semi-pro una macchina di un altro livello rispetto ad una entry level? Solo alcune delle cose principali e di maggiore importanza:
-- Pentaprisma (un altro mondo)
-- Motore autofocus
-- Gestione dell'immagine (toni, colori)
-- Comandi avanzati
-- Impostazioni avanzate

I 4MPixel che paghi sono una cosa irrilevante nella realtà, con 12MPixel si stampa tranquillamente una foto 1.5 metri di altezza per 3 metri di larghezza se non di più....

Messaggio modificato da andreabellitto il Jul 4 2013, 02:02 PM
m o m o
Messaggio: #6
con il budget che hai a disposizione, D90 + 18-105 è il best buy... quanto meno per il risparmio che comporta a lungo termine sull'acquisto delle ottiche af d (e tra qualche mese, con poca spesa, potrai valutare l'acquisto di un 50mm ed iniziare ad apprezzare la differenza con ottiche qualitativamente migliori)

come già consigliato, valuta anche l'usato... basta avere pazienza e si riescono a portare a termine ottimi affari

heavy metaller
Messaggio: #7
io ho acquistato da Mediaword la D3200 nel kit 18-55 a 499 con la garanzia Nital di 4 anni, fai attenzione che anche quelle che hai visto te abbiano la garanzia di 4 anni (se ti interessa) perchè spesso vedi dei kit o delle reflex singole che costano molto meno, ma l'inghippo sta nel fatto che hanno garanzia europa e quindi di due anni. I prodotti Nital costano un po' di più dei Nikone Europe ma si svalutano meno e soprattutto hanno la garanzia di 4 anni, il che è una cosa buona, giusto per darti un'idea, la D5100 a 450 + 150 di obiettivo fa circa 600 euro, ma hai controllato che abbia la garanzia nital?
la D5100 non differisce molto dalla D3200 se non per lo schermo orientabile e altre features non prettamente essenziali, visto che è la tua prima reflex io ti consiglio di buttarti su una 3100 o una 3200 che in kit costano 100 euro in meno di quella che vuoi te, è vero che hanno un obiettivo più entry level ma se non ti interessa un super tele penso vadano bene. Io non sono tanto esperto ma ho passato questa scelta poco tempo fa quindi ti riporto quello che è il mio consiglio i9n base alla mia esperienza di acquisto.

ciao!
matteosaba1980
Messaggio: #8
QUOTE(andreabellitto @ Jul 4 2013, 03:01 PM) *
Ognuno ha le sue opinioni, rispetto le tue, vorrei controbattere però.

Per quanto riguarda gli obbiettivi mi trovi completamente d'accordo, suggerisco un 18-55mm possibilmente vr se si vuole risparmiare al massimo, se si riesce meglio un 18-105mm.
Per quanto riguarda il corpo invece come ho già detto, dipende dall'uso che se ne intende fare, se ti interessa avere l'ultimo modello (nemmeno ultimo ormai) e dire che è figo e regge meglio gli iso la d5100 va più che bene, è una buona macchina, ma come hai detto anche tu è una entry level, e se si vuole qualcosa di più dalle proprie foto prima o poi ci si accorge di questo, magari abbastanza presto e non si può ancora sborsare il quantitativo necessario per passare ad una semi-pro come la d90, oppure tardi e si è già pronti a cambiare corpo, questo dipende solo dalla velocità e voglia di apprendimento che si ha. Cosa fa di una semi-pro una macchina di un altro livello rispetto ad una entry level? Solo alcune delle cose principali e di maggiore importanza:
-- Pentaprisma (un altro mondo)
-- Motore autofocus
-- Gestione dell'immagine (toni, colori)
-- Comandi avanzati
-- Impostazioni avanzate

I 4MPixel che paghi sono una cosa irrilevante nella realtà, con 12MPixel si stampa tranquillamente una foto 1.5 metri di altezza per 3 metri di larghezza se non di più....


Sulla d5100 d90 posso concordare che la differenza è poca, anche se a livello di tenuta iso secondo me qualcosa cambia, ma sulla d3200 non ci sono storie è troppo avanti come tecnologia rispetto alla d90, sensore, processore, af ecc, capisco la praticità di poter montare vecchie lenti af-d, cosa che per altro il nostro amico esclude visto il chiaro intento di non acquistare altre ottiche in un futuro prossimo, capisco la comodità della doppia ghiera, anche se variare l'apertura premendo un bottone e ruotando una ghiera non è una tragedia e basta abituarsi, capsico l'ergonomia data dalle dimensioni, anche se montando un battery grip da 50 caffè si arriva vicini all'ergonomia d90, forse l'unica differenza davvero sostanziale è il penta prisma, ma per uno che non ha mai usato una reflex non penso faccia questa differenza, rilevabile solo abituandosi al penta prisma e passando al pentaspecchio quindi peggiorando, detto tutto ciò.........non ricordo più perche dovrebbe prendere la d90..........a si perche costa poco ma più della d3200 ecco perchè. Già e perchè a breve la 90 dovrebbe uscire di produzione, altro motivo.

Tu sei la dimostrazione di quanto siano scarse le entry level, nella tua galleria hai dei magnifici scatti, ma davvero belli fatti con D3100! mi sbaglio?

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jul 4 2013, 02:41 PM
andreabellitto
Messaggio: #9
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 4 2013, 03:39 PM) *
Sulla d5100 d90 posso concordare che la differenza è poca, anche se a livello di tenuta iso secondo me qualcosa cambia, ma sulla d3200 non ci sono storie è troppo avanti come tecnologia rispetto alla d90, sensore, processore, af ecc, capisco la praticità di poter montare vecchie lenti af-d, cosa che per altro il nostro amico esclude visto il chiaro intento di non acquistare altre ottiche in un futuro prossimo, capisco la comodità della doppia ghiera, anche se variare l'apertura premendo un bottone e ruotando una ghiera non è una tragedia e basta abituarsi, capsico l'ergonomia data dalle dimensioni, anche se montando un battery grip da 50 caffè si arriva vicini all'ergonomia d90, forse l'unica differenza davvero sostanziale è il penta prisma, ma per uno che non ha mai usato una reflex non penso faccia questa differenza, rilevabile solo abituandosi al penta prisma e passando al pentaspecchio quindi peggiorando, detto tutto ciò.........non ricordo più perche dovrebbe prendere la d90..........a si perche costa poco ma più della d3200 ecco perchè. Già e perchè a breve la 90 dovrebbe uscire di produzione, altro motivo.

Tu sei la dimostrazione di quanto siano scarse le entry level, nella tua galleria hai dei magnifici scatti, ma davvero belli fatti con D3100! mi sbaglio?


Hahahahhah (risata)

Io non ho mai detto che le entry-level siano scarse, infatti ho detto che se vuoi fare delle belle foto (potrei dire anche ottime foto) "punta e scatta" una entry level ti permette di fare questo, ed ovviamente anche altro! E se poi ho consigliato la D90 è proprio perchè sono passato recentemente dalla D3100 alla D7000 (erede della D90), e proprio per esperienza, avendole provate entrambe (ho provato anche la D90 prima di comprare la D7000), ritengo che per chi vuole qualcosa in più (una garanzia di non sentirsi limitato in un futuro più o meno vicino) sia meglio quella.
Quando comprai la d3100 (due anni e mezzo fa) la pensavo esattamente come te, e quando mi era capitato di vedere una D90 avevo pensato: "si la mia fa i filmati full-hd a 24p, la mia tiene meglio gli iso, la mia è più nuova e moderna, etc etc". Dopo due anni di utilizzo della d3100 ho visto che di video ne ho fatti pochissimi, gli obbiettivi G con motore autofocus costavano troppo e sono andato a comprare i modelli senza (es. 50mm 1.8d, e il 24mm 2.8 ai) e poi dovevo stare ad impazzire letteralmente a mettere a fuoco con il mirino a pentaspecchio della d3100 (striminzito e buio), mi sono perso moltissimi scatti disperandomi perchè per mettere a fuoco ci mettevo troppo oppure in condizioni di luce non facili non riuscivo nemmeno e gli scatti erano da buttare, certo quando le condizioni erano buone e il soggetto fermo mi son venute delle gran belle foto con immensa soddisfazione. Poi come ho detto 3 mesi fa ho preso la d7000, e adesso mettere a fuoco a mano è facilissimo (non ci si crede fino a che non si prova) in ogni condizione, il 50mm mi va anche in automatico, i controlli sono rapidissimi, la macchina ha una ergonomia che non avrei mai immaginato, la gestione dei toni è totalmente differente non solo per il sensore ma principalmente per la classe della macchina che è pensata per una riproduzione più fedele dei toni, se voglio ho molto più controllo su tutto, mi permette di fare gli hdr on camera, ed altre mille cose che non puoi immaginare fino a che non le vedi con i tuoi occhi. Certo mettendo le immagini della d3100 su lightroom e perdendo 10 minuti a foto si ottengono comunque bei risultati e rese simili, ma l'elaborazione delle immagini di una semi-pro (senza successivi ritocchi) è quasi uguale a quella delle professionali, molto distante dalle entry-level.
Concludo dicendo che, se come ho detto prima, due anni fa dopo aver comprato la d3100 pensavo che chi avesse preso una d90 spendendo più di me era stato uno scemo, oggi ripensandoci mi accorgo che lo scemo sono stato io, e che se avessi preso una d90 allora oggi la starei ancora tenendo. Oggi si parla ancora di d90, una delle migliori macchine digitali della storia Nikon, e quasi non si sente più parlare di d3100 che ha 2 anni meno.....
Ricapitolando, le entry level fanno delle belle foto, ma per ottenere buoni risultati devi lavorarci un poco sopra in molti casi, altrimenti rischiano di essere un poco "fredde", una semi-pro da scatti molto più coinvolgenti da subito se saputa usare, facilita la vita in molte cose, lascia il campo aperto a mille possibilità in più...
Oggi non avrei dubbi, come penso tutti quelli che hanno provato entrambe le categorie in maniera approfondita e non solo per sentito dire, prenderei una semi-pro anche di "generazione precedente" allo stesso prezzo, ma anche spendendo un pizzico di più se ne valesse la pena.

Detto per imparare bisogna provare, e spesso sbagliare, quindi ognuno imparerà ciò che la propria esperienza gli suggerirà. Tutti i consigli sono validi!
Ovviamente se l'intenzione dell'utente è fare di una reflex l'uso che si fa di una compatta o poco più sono d'accordo che sia meglio prendere un modello più recente!

Comunque grazie per i complimenti sulla galleria wink.gif

Messaggio modificato da andreabellitto il Jul 4 2013, 03:17 PM
matteosaba1980
Messaggio: #10
QUOTE(andreabellitto @ Jul 4 2013, 04:14 PM) *
Hahahahhah (risata)

Io non ho mai detto che le entry-level siano scarse, infatti ho detto che se vuoi fare delle belle foto (potrei dire anche ottime foto) "punta e scatta" una entry level ti permette di fare questo, ed ovviamente anche altro! E se poi ho consigliato la D90 è proprio perchè sono passato recentemente dalla D3100 alla D7000 (erede della D90), e proprio per esperienza, avendole provate entrambe (ho provato anche la D90 prima di comprare la D7000), ritengo che per chi vuole qualcosa in più (una garanzia di non sentirsi limitato in un futuro più o meno vicino) sia meglio quella.
Quando comprai la d3100 (due anni e mezzo fa) la pensavo esattamente come te, e quando mi era capitato di vedere una D90 avevo pensato: "si la mia fa i filmati full-hd a 24p, la mia tiene meglio gli iso, la mia è più nuova e moderna, etc etc". Dopo due anni di utilizzo della d3100 ho visto che di video ne ho fatti pochissimi, gli obbiettivi G con motore autofocus costavano troppo e sono andato a comprare i modelli senza (es. 50mm 1.8d, e il 24mm 2.8 ai) e poi dovevo stare ad impazzire letteralmente a mettere a fuoco con il mirino a pentaspecchio della d3100 (striminzito e buio), mi sono perso moltissimi scatti disperandomi perchè per mettere a fuoco ci mettevo troppo oppure in condizioni di luce non facili non riuscivo nemmeno e gli scatti erano da buttare, certo quando le condizioni erano buone e il soggetto fermo mi son venute delle gran belle foto con immensa soddisfazione. Poi come ho detto 3 mesi fa ho preso la d7000, e adesso mettere a fuoco a mano è facilissimo (non ci si crede fino a che non si prova) in ogni condizione, il 50mm mi va anche in automatico, i controlli sono rapidissimi, la macchina ha una ergonomia che non avrei mai immaginato, la gestione dei toni è totalmente differente non solo per il sensore ma principalmente per la classe della macchina che è pensata per una riproduzione più fedele dei toni, se voglio ho molto più controllo su tutto, mi permette di fare gli hdr on camera, ed altre mille cose che non puoi immaginare fino a che non le vedi con i tuoi occhi. Certo mettendo le immagini della d3100 su lightroom e perdendo 10 minuti a foto si ottengono comunque bei risultati e rese simili, ma l'elaborazione delle immagini di una semi-pro (senza successivi ritocchi) è quasi uguale a quella delle professionali, molto distante dalle entry-level.
Concludo dicendo che, se come ho detto prima, due anni fa dopo aver comprato la d3100 pensavo che chi avesse preso una d90 spendendo più di me era stato uno scemo, oggi ripensandoci mi accorgo che lo scemo sono stato io, e che se avessi preso una d90 allora oggi la starei ancora tenendo. Oggi si parla ancora di d90, una delle migliori macchine digitali della storia Nikon, e quasi non si sente più parlare di d3100 che ha 2 anni meno.....
Ricapitolando, le entry level fanno delle belle foto, ma per ottenere buoni risultati devi lavorarci un poco sopra in molti casi, altrimenti rischiano di essere un poco "fredde", una semi-pro da scatti molto più coinvolgenti da subito se saputa usare, facilita la vita in molte cose, lascia il campo aperto a mille possibilità in più...
Oggi non avrei dubbi, come penso tutti quelli che hanno provato entrambe le categorie in maniera approfondita e non solo per sentito dire, prenderei una semi-pro anche di "generazione precedente" allo stesso prezzo, ma anche spendendo un pizzico di più se ne valesse la pena.

Detto per imparare bisogna provare, e spesso sbagliare, quindi ognuno imparerà ciò che la propria esperienza gli suggerirà. Tutti i consigli sono validi!
Ovviamente se l'intenzione dell'utente è fare di una reflex l'uso che si fa di una compatta o poco più sono d'accordo che sia meglio prendere un modello più recente!

Comunque grazie per i complimenti sulla galleria wink.gif


Penso che il nostro amico sceglierà cosa preferisce, continuo a pensare che ad oggi potendo prendere la 3200 la 90 abbia poco senso, cmq tu parli di 7000 non di polenta certo che a confronto con le altre spicca ma la 90 è un corpo vecchio davvero, forse in 6 anni? qualcosa sarà cambiato.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
Con 600 euro di budget sei un po' limitato. Se non hai idea di quello che vuoi da una fotocamera, o prendi una D3200 o una D90, ti cambierà molto poco all'inizio.

Il sensore della D3200 è sicuramente migliore, la D90 è sicuramente più comoda e versatile. Io ho la D90 da 4 anni, ogni tanto scattavo con la D3100 di mia cognata e ho avuto modo di provare a lungo la D5000 di una amica. Ad oggi mi tengo la mia D90, e il passaggio previsto per la fine dell'anno non sarà verso D7000/D7100, ma verso D800. Questo perché per me il salto naturale da una D90 è una Full Frame.

Posso dirti di provare innanzitutto con mano le macchine di cui parliamo, perché sebbene qualcuno dica che l'ergonomia non conta, se la macchina ti è scomoda da usare, o fai fatica a ricavare degli scatti decenti, o addirittura non la usi neanche.

Altra cosa, parti con un obiettivo zoom dal grandangolo al medio-tele (18-55VR, 18-105VR, etc.) Con solo un teleobiettivo, sei lungo. Vuol dire niente foto in interni, ne a monumenti, difficilmente paesaggi. E sopratutto vuol dire un ingombro tale da poterti far desistere dal portare la fotocamera con te.
matteosaba1980
Messaggio: #12
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 4 2013, 04:39 PM) *
Con 600 euro di budget sei un po' limitato. Se non hai idea di quello che vuoi da una fotocamera, o prendi una D3200 o una D90, ti cambierà molto poco all'inizio.

Il sensore della D3200 è sicuramente migliore, la D90 è sicuramente più comoda e versatile. Io ho la D90 da 4 anni, ogni tanto scattavo con la D3100 di mia cognata e ho avuto modo di provare a lungo la D5000 di una amica. Ad oggi mi tengo la mia D90, e il passaggio previsto per la fine dell'anno non sarà verso D7000/D7100, ma verso D800. Questo perché per me il salto naturale da una D90 è una Full Frame.

Posso dirti di provare innanzitutto con mano le macchine di cui parliamo, perché sebbene qualcuno dica che l'ergonomia non conta, se la macchina ti è scomoda da usare, o fai fatica a ricavare degli scatti decenti, o addirittura non la usi neanche.

Altra cosa, parti con un obiettivo zoom dal grandangolo al medio-tele (18-55VR, 18-105VR, etc.) Con solo un teleobiettivo, sei lungo. Vuol dire niente foto in interni, ne a monumenti, difficilmente paesaggi. E sopratutto vuol dire un ingombro tale da poterti far desistere dal portare la fotocamera con te.


Sagge parole!
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #13
Preferirei non buttarmi su una D3100-D3200 perchè è vero che è la mia prima reflex, ma sarà la mia reflex per un pò.
Non vorrei che tra un paio di anni (2 anni passano in fretta) mi ritrovi con una macchina con prestazioni limitate.
Sicuramente farò ben di più del semplice "punta e scatta", altrimenti la mia attuale compatta sarebbe più che
soddisfacente. Io vorrei qualcosa di più, qualcosa anche di non troppo semplice che mi "costringa" aprire Google e
cercare "che cos'è questo, come si fa quello ecc" senza una guida intera che mi dice come utilizzare le funzioni a mia disposizione.

La D90 mi ispira molto con le sue funzioni/impostazioni avanzate da macchina semi-pro (letto in giro, non l'ho mai provata), però è anche vero
che ormai è vecchia e che le tecnologie avranno fatto passi da giganti.
Per quanto riguarda la D5100 è vero che gestisce meglio l'ISO, ha un processore nuovo come del resto molte altre sue parti,
ma non vorrei che tra 6 mesi mi pentirò della mia scelta quando la mia maggior conoscenza di questo mondo me lo farà vedere con occhi diversi rendendola forse limitata in certe applicazioni da semi-pro..

danielg45
Validating
Messaggio: #14
Ricordo a tutti, ma questo si sa, che e' meglio avere una d3100 con un 24-70 f2.8 anche tamron o sigma 35mm f.1.4 che una d7000 con 18-105. Questo per rendere l'idea che l'ottica eccellente su macchine entry da' piu che una macchina top e un' ottica da kit , buona fin che vuoi ma che va usata a f8 per dare il massimo.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #15
Se posso darti un altro suggerimento, aspetta.

Metti qualche altro soldo da parte, arriva almeno a 800-900 euro e allora puoi prenderti una D7000 con 18-105 VR, che oggi trovi import a circa 800 euro (da lina trovi la d7000 a 625 euro e il 18-105 vr a 196 euro).

Se pensi che le varie D5xxx/D3xxx potrebbero starti strette non vedo alternativa. E' vero che la D90 è una signora macchina, ma anche quella fra due anni potrebbe venirti voglia di cambiarla.

Intendiamoci, io la terrò come secondo corpo quando prendo la D800, ma sopratutto perché mi rode rivendere a meno di 300 euro una macchina che ho pagato più di 1000! tongue.gif
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #16
E no, più di 600€ circa non posso spendere. 800-900 sono veramente tanti per un neofita che non è ancora certo di rendere la fotografia un proprio grande hobby.
A questo punto forse la scelta migliore è una D5100 con il 18-105 che c'è in kit e se un giorno vorrò qualcosa di più metterò da parte qualche soldo per prendermi un obbiettivo un pò più serio.

O al massimo c'è qualche obbiettivo migliore da montare al posto de 18-105?
panipf
Messaggio: #17
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 4 2013, 04:39 PM) *
Con 600 euro di budget sei un po' limitato. Se non hai idea di quello che vuoi da una fotocamera, o prendi una D3200 o una D90, ti cambierà molto poco all'inizio.

Il sensore della D3200 è sicuramente migliore, la D90 è sicuramente più comoda e versatile. Io ho la D90 da 4 anni, ogni tanto scattavo con la D3100 di mia cognata e ho avuto modo di provare a lungo la D5000 di una amica. Ad oggi mi tengo la mia D90, e il passaggio previsto per la fine dell'anno non sarà verso D7000/D7100, ma verso D800. Questo perché per me il salto naturale da una D90 è una Full Frame.

Posso dirti di provare innanzitutto con mano le macchine di cui parliamo, perché sebbene qualcuno dica che l'ergonomia non conta, se la macchina ti è scomoda da usare, o fai fatica a ricavare degli scatti decenti, o addirittura non la usi neanche.

Altra cosa, parti con un obiettivo zoom dal grandangolo al medio-tele (18-55VR, 18-105VR, etc.) Con solo un teleobiettivo, sei lungo. Vuol dire niente foto in interni, ne a monumenti, difficilmente paesaggi. E sopratutto vuol dire un ingombro tale da poterti far desistere dal portare la fotocamera con te.



Questo è consigliare! Daccordo su tutta la linea. Il mio consiglio è una D90 con 18-105 senza guardarsi indietro. I MP sono assolutamente sufficienti a fare grandi cose, l'ottica, ottima come punto di partenza. Se l'appetito viene mangiando e la 90 ti starà stretta sarai pronto per l'FF. E' successo a me con una Canon 40D, molto simile alla D90, anche contemporanea. L'ho usata dappertutto, ci ho cambiato tante ottiche, e quì straquoto Danielg, poi, quando ci ho messo su un 24-70 2,8, l'ho guardata e ho fatto una 5D MKII, che, nel tuo caso, equivarrebbe a una D800. Ho aspettato più di 3 anni per l'upgrade e ti garantisco che con l'11 MP mi ci sono divertito da matti, comunque! Poi segui il tuo istinto, provale! Ma ti garantisco che la D90 fa ancora le fiamme, provare per credere, ciao!
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 4 2013, 02:23 PM) *
Un saluto a tutti. smile.gif
Sono nuovo nel mondo delle reflex e avrei bisogno di qualche consiglio perché non vorrei fare la scelta sbagliata.
Mi volevo comprare una reflex, la mia prima reflex.
Premetto che il mio budget è piuttosto limitato, solo 600€, e che per almeno 1-2 anni molto probabilmente non potrò comprarmi nessuna ottica supplementare.
Nei 600€ ci devono stare corpo macchina + obbiettivo (o macchina con obbiettivo in kit) + SD + Borsa. Un pochettino comunque penso di poter sforare dal budget.

La scelta quindi non può che ricadere su D5100 o D90 leggermente più costosa.
A questo punto pensavo a:

-D5100 solo corpo (450€) più obbiettivo (150€ io ho trovato il 55-200 F/4-5.6 per esempio)
-D90 con obbiettivo in kit, quindi il 18-55 o il 18-105 se lo trovo

La prima scelta non mi sembrava male, però, un obbiettivo come il 55-200 può essere usato come obbiettivo tutto fare?
Si, sono un neofita unsure.gif

se vuoi apprendere a fotografare..la 90 ..decisamente + completa..
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #19
Accidenti, stavo cercando il modello D90 più 18-105 con garanzia Nital ma non ne ho trovata una sotto i 700€! Solo il corpo sono già 600€.
Senza garanzia però è un'altra storia.
Voi però credete che sia assolutamente necessaria la garanzia? perchè altrimenti niente da fare
andreabellitto
Messaggio: #20
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 4 2013, 10:40 PM) *
Accidenti, stavo cercando il modello D90 più 18-105 con garanzia Nital ma non ne ho trovata una sotto i 700€! Solo il corpo sono già 600€.
Senza garanzia però è un'altra storia.
Voi però credete che sia assolutamente necessaria la garanzia? perchè altrimenti niente da fare

Guarda.. io fossi in te valuterei la d90 usata, se poi vuoi il nuovo, il nital è anche uno spreco secondo me, i due anni di garanzia della nikon europe vanno più che bene.... Nital prenderei magari una d800, spendendo 2500 euro 4 anni sarebbero sensati, ma per 500 2 vanno bene...

Messaggio modificato da andreabellitto il Jul 4 2013, 10:22 PM
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #21
Si, preferirei il nuovo.
Ma con la garanzia Nikon europe non è poi un casino farla riparare in caso di guasto?
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #22
Avrei trovato quest'offerta molto interessante, però non capisco se la garanzia nikon europe è inclusa:
http://www.hddigital.it/dettaglio-prodotto...oo#.UdXxffnGqbx

Messaggio modificato da Rhebir94 il Jul 4 2013, 11:06 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Trovi la d90 anche a meno di 600€ con garanzia europa, ovvero primo anno garanzia a LTR secondo dal venditore. Tipo onlinest.... Sito molto piu noto . Attento a siti poco noti. La d90 e' stracollaudata io la prenderei anche con garanzia europa.
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #24
A, ok.
Per esempio da dove dici tu tu ho trovato subito questa. Mi sai dire se ha la garanzia? Quando si tratta della garanzia nital c'è scritto in grande dappertutto, ma in questo caso e più difficile da capire.
http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&...amp;cmdID=28788
PS: spero di non dare problemi nel pubblicare link di negozi
amirandola
Messaggio: #25
Ciao,
io ti farei prima una domanda: A cosa ti serve una reflex ??? Perchè prendere una reflex OGGI per incollarci un obiettivo e magari scattare solo in Live View (ne ho visti che scattano così, e in una occasione mi è stato anche chiesto come mai io non lo facessi dato che ora "le foto si fanno così") non è che sia sensatissimo ... Una volta reflex era sinonimo di qualità, un abisso sopra le compatte, mentre ora il mercato è pieno in tutti i range di qualità-prezzi-ingombri, e la reflex ha senso per:
  • Chi ha già un parco ottiche
  • Chi ha intenzione di acquistare obiettivi, anche e soprattutto nell'usato
  • Chi necessità di qualità e ergonomia estremi
  • chi ama generi particolari (macro, grandangoli ....)
In particolare direi che comprare una reflex con incollato il 18-105 sia da ponderare molto. Il consiglio che ti do è quello di comprare una D90 + 18-105 + 35 o 50 fisso (35 per uso generico, il 50 come obiettivo quasi da ritratto), tutto usato, e di sforzarti di tenere il più possibile montato il fisso.
E soprattutto di abituarti a poter perdere qualche scatto, soprattutto quando hai montato il fisso (ma anche col 18-105 se fai il confronto con una bridge-superzoom) ...
Io ad esempio ad oggi uso 35 e 50 in situazioni normali (feste, uscite normali ecc ecc, dove cioè la bellezza della foto è il lato "creativo") mentre uso il 18-105 in vacanza (dove il valore dello scatto è il posto stesso, e con i fissi non me la sento ancora), ritornando la sera al fisso per questioni di luce ...

Messaggio modificato da amirandola il Jul 5 2013, 09:20 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >