FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Colore Viola
Rispondi Nuova Discussione
Lady O
Messaggio: #1

Sono tornata da poco dalla Provenza e ho riportato qualche scatto di uno spettacolo che ci è concesso vedere solo per poche settimane l'anno, ma i colori ed i profumi che investono i luoghi meritano senz'altro una piccola vacanza di qualche giorno.

Purtroppo il mistral che soffia quasi incessantemente da 20 giorni e le basse temperature che hanno caratterizzato questa strana primavera ne hanno condizionato la fioritura tanto che nella maggior parte delle zone era totalmente assente e appena agli inizi nella zona di Luberon.

Ne ho approfittato per quel poco che ho trovato...ma andrà meglio a chi potrà fotografare... fra qualche settimana wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



per questa volta concedetemi questa elaborazione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao

Ornella

Luigi BM
Messaggio: #2
Ciao Ornella, trovo queste immagini molto belle con una composizione interessante specialmente la 1 e la 2, peccato che il clima di quest'anno non ti abbia permesso di trovare i campi nella loro piena fioritura.

Luigi
NikFly
Messaggio: #3
Ciao, a me piacciono molto le geometrie della seconda e l'ultima... nella quale avrei schiarito la parte bassa, ma, se tu non l'hai fatto, vuol dire che la preferisci così. wink.gif

Saluti, smile.gif
Stefano
Alex20
Messaggio: #4
Non solo viola... la n° 4 ha un tramonto con dei colori niente male...
Alex
dnovanta
Messaggio: #5

Ornella!
nonostante il mistral hai portato a casa delle bellissime immagini!!
la mia preferita e' la seconda!
ma e' dura scegliere!!!


un abbraccio!


Bi
ges
Staff
Messaggio: #6
Ottimi scatti, anch'io propendo per la seconda.
Lady O
Messaggio: #7
Grazie Luigi per il tuo passaggio, senza dubbio il clima favoriràla "spedizione" degli amici del forum, buon per loro!

QUOTE(NikFly @ Jul 3 2013, 09:07 PM) *
Ciao, a me piacciono molto le geometrie della seconda e l'ultima... nella quale avrei schiarito la parte bassa, ma, se tu non l'hai fatto, vuol dire che la preferisci così. wink.gif

ciao Stefano, grazie del commento, relativamente al ritocco forse ti riferisci alla quarta? se è così considera che la foto che vedi è l'unione di due scatti in braketing a mano libera, uno esposto per il cielo e il secondo sovraesposto di 2 stop per avere il campo di lavanda più luminoso, e poi sistemato in PP; quello che vedi è così com'era in realtà, considerando anche che era sera e con il cielo nuvoloso non poteva essere più luminoso.

Si Alex, è stato un tramonto pazzesco ed indimenticabile, come pochi ne ho visti in precedenza; le nuvole hanno iniziato a dipingersi di azzurro poi di grigio, arancione, rosso e viola, ...veramente molto bello, tipico di altre latitudini.

ciao
Ornella
Lady O
Messaggio: #8
Ciao Bianca! ciao ges! smile.gif smile.gif che piacere risentirvi!
sapete, ho scoperto che è difficile fotografare la lavanda(almeno per me)...sembra ridicolo ma è così.
Tanti fiori con i quali è difficile definire una PDC che valorizzi lo scatto, scegliere una inquadratura o uno scorcio che non banalizzi lo scatto, diversi turisti che si aggirano tra i campi, e poi quel vento incessante...

Per la seconda ho scelto un tempo che non congelasse i fiori, ma mantenesse un certo movimento però senza "setificarlo", forse avrei potuto ottenere qualcosa di meglio, ma poi il campo è stato monopolizzato dai giapponesi e... ovunque rieccheggiavano le loro tipiche esclamazioni oooooo oOOOooo aaaAAAaaa... è stata la fine!... comunque sono contenta anche così.

Grazie della vostra visita smile.gif

Un caro saluto

Ornella

Messaggio modificato da Lady O il Jul 3 2013, 11:58 PM
Luigi BM
Messaggio: #9
Ornella i tuoi spunti fotografici mi sono d'aiuto perchè anch'io sarò insieme agli altri amici del forum a fotografare la lavanda ed è un peccato che essendoci stata non sei dei nostri perchè mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti.
La tua prima foto mi piace in modo particolare per la continuità tra il primo piano tutto in fioritura con un continuo con tutte le file dietro, simpaticissimo il tuo racconto sui turisti giapponesi, tutto un ridere.

Luigi
Lady O
Messaggio: #10
QUOTE(Luigi BM @ Jul 4 2013, 01:11 AM) *
Ornella i tuoi spunti fotografici mi sono d'aiuto perchè anch'io sarò insieme agli altri amici del forum a fotografare la lavanda ed è un peccato che essendoci stata non sei dei nostri perchè mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti.
La tua prima foto mi piace in modo particolare per la continuità tra il primo piano tutto in fioritura con un continuo con tutte le file dietro, simpaticissimo il tuo racconto sui turisti giapponesi, tutto un ridere.

Luigi


Grazie Luigi, ma caspita! tu avrai la fortuna di seguire ed ascoltare i consigli di un professionista come Franco Cappellari,...non succede tutti i giorni una scuola di ripresa con un tale professore! semmai sarò io che vedrò gli scatti da brivido che riuscirete a ricavare da questa bella esperienza.

ciao e buone foto
RosannaFerrari
Messaggio: #11
Ornella, ho già avuto modo di apprezzarne alcune in gallery, ti faccio i miei complimenti anche qui per le ottime immagini proposte
Come dice giustamente Bianca, è difficile scegliere, per cui non scelgo, mi piacciono tutte!
Ciao
Rosanna
endriu85
Messaggio: #12
Davvero molto belle! Soprattutto la 2 e la 4. Nella 4 avrei cercato di schiarire un po' la parte bassa smile.gif
Felicione
Messaggio: #13
Ornella, mi sembra te la sia cavata molto bene invece. Pollice.gif
La prima è quella che preferisco, molto belli i toni delle montagne, nuvole e cielo che richiamano la parte bassa.
NikFly
Messaggio: #14
QUOTE(Lady O @ Jul 4 2013, 12:40 AM) *
ciao Stefano, grazie del commento, relativamente al ritocco forse ti riferisci alla quarta? se è così considera che la foto che vedi è l'unione di due scatti in braketing a mano libera, uno esposto per il cielo e il secondo sovraesposto di 2 stop per avere il campo di lavanda più luminoso, e poi sistemato in PP; quello che vedi è così com'era in realtà, considerando anche che era sera e con il cielo nuvoloso non poteva essere più luminoso.
...
ciao
Ornella


Si, uff... volevo dire la quarta... rolleyes.gif Immaginavo fosse una scelta wink.gif

Ciao,
Stefano
Lady O
Messaggio: #15
Grazie Rosanna e Felicione del vostro commento smile.gif

endriu85, visto che non sei il primo a darmi questo suggerimento, proverò a seguirlo Pollice.gif

Grazie

Ornella

QUOTE(NikFly @ Jul 4 2013, 01:34 PM) *
Immaginavo fosse una scelta wink.gif


Il tuo commento non era ancora uscito, e come vedi dalla risposta precedente proverò a schiarire la parte bassa,
grazie anche a te del suggerimento.

Ornella
vinci62
Messaggio: #16
Ciao Ornella,
Mi fanno letteralmente impazzire, la 2 e la 4. Per la 4 schiarirei leggermente il campo di lavanda, giusto un pochino!
Anche la 5 mi piace!
Ottimo lavoro, peccato per il tempo.
Ciao, Vinci
Lady O
Messaggio: #17
Ciao Vincenzo,

no no! non impazzire!!! laugh.gif seguirò senz'altro il consiglio che anche tu mi hai dato, l'importante sarà dosare esattamente la modifica, senza esagerare, perchè altrimenti potrebbe risultare artificiale.

Grazie , ciao

Ornella

Lady O
Messaggio: #18
Allego file nuova versione come mi avete suggerito, ditemi se va bene


Immagine Allegata


grazie

endriu85
Messaggio: #19
QUOTE(Lady O @ Jul 5 2013, 02:52 PM) *
Allego file nuova versione come mi avete suggerito, ditemi se va bene


Immagine Allegata


grazie


bellissima!!!! smile.gif
vinci62
Messaggio: #20
QUOTE(Lady O @ Jul 5 2013, 02:52 PM) *
Allego file nuova versione come mi avete suggerito, ditemi se va bene


Immagine Allegata


grazie


Carissima Ornella,
la trovo molto bella! La luce sulla lavanda è spettacolare!
Molto brava Lady.... O
Un caro saluto, Vinci
Lady O
Messaggio: #21

Ok, allora sembra che vada bene così.

grazie endriu e vinci per avere risposto, ma soprattutto per avermi "aperto gli occhi".

ciao
toad
Messaggio: #22
Tutte belle, ma la quarta rielaborata ha, non una, ma due marce in più!
Complimenti. Pollice.gif
Felicione
Messaggio: #23
QUOTE(Lady O @ Jul 5 2013, 02:52 PM) *
Allego file nuova versione come mi avete suggerito, ditemi se va bene


Immagine Allegata


grazie

ohmy.gif

hai acceso la luce? laugh.gif

adesso è questa la preferita!

Messaggio modificato da Felicione il Jul 6 2013, 08:55 AM
Lady O
Messaggio: #24
Eh... Felicion e...vedi a cosa servono i suggerimenti?

Adesso elimino la precedente e inserisco questa.

Grazie toad per "l'energetico" commento.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Tutte belle e ben composte,
i miei complimenti, wink.gif
a giorni partiamo anche noi speriamo di fare ottimi scatti....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >