FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Vs Lexar Professional 16gb 800x
Rispondi Nuova Discussione
Lilyrock
Messaggio: #1
La D300 legge la Compact Flash Lexar Professional 16Gb 800X ???
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
la D300 ha il supporto UDMA pieno. E' a mio avviso pienamente compatibile.

Tuttavia ti consiglio di risparmiare per una scheda con una velocità inferiore e una capacità superiore in quanto non la sfrutteresti con il buffer della D300.

Schede di quel livello (dai 40mb/s in su) le vedo meglio sulle ammiraglie da 10/12 fps o su reflex dalle buone prestazioni video, e la D300 non li fa smile.gif

giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 2 2013, 03:50 PM) *
la D300 ha il supporto UDMA pieno. E' a mio avviso pienamente compatibile.

Tuttavia ti consiglio di risparmiare per una scheda con una velocità inferiore e una capacità superiore in quanto non la sfrutteresti con il buffer della D300.

Schede di quel livello (dai 40mb/s in su) le vedo meglio sulle ammiraglie da 10/12 fps o su reflex dalle buone prestazioni video, e la D300 non li fa smile.gif


Mi permetto, ma proprio quando il buffer è ridotto una scheda veloce nella scrittura aiuta............con una D4 puoi fare fino a 70 scatti circa prima di riempire il buffer, quindi in teoria anche con una scheda lenta aresti ottima capacità di raffica.

ciao
Lilyrock
Messaggio: #4
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 2 2013, 03:50 PM) *
la D300 ha il supporto UDMA pieno. E' a mio avviso pienamente compatibile.

Tuttavia ti consiglio di risparmiare per una scheda con una velocità inferiore e una capacità superiore in quanto non la sfrutteresti con il buffer della D300.

Schede di quel livello (dai 40mb/s in su) le vedo meglio sulle ammiraglie da 10/12 fps o su reflex dalle buone prestazioni video, e la D300 non li fa smile.gif



ahh ok, quindi magari sto su una scheda semplice da 16gb da 30mb/s .. ok grazie mille!!!!! smile.gif
Lilyrock
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 2 2013, 04:05 PM) *
Mi permetto, ma proprio quando il buffer è ridotto una scheda veloce nella scrittura aiuta............con una D4 puoi fare fino a 70 scatti circa prima di riempire il buffer, quindi in teoria anche con una scheda lenta aresti ottima capacità di raffica.

ciao



quindi è cmq meglio una cf da 60mb/s invece di una da 30mb/s , calcolando ke nn è tantissima la differenza di prezzo...
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 2 2013, 04:05 PM) *
Mi permetto, ma proprio quando il buffer è ridotto una scheda veloce nella scrittura aiuta............con una D4 puoi fare fino a 70 scatti circa prima di riempire il buffer, quindi in teoria anche con una scheda lenta aresti ottima capacità di raffica.

ciao


Si ma poi le foto devono essere svuotate sulla scheda, se la scheda è lenta impieghi tanti tanti minuti smile.gif

La differenza su una CF di alta gamma (800X come quella di chi ha aperto il post) tra una D300 per esempio e una D3 la fa il numero di scatti che deve svuotare...meno sono e meno in proporzione serve una scheda veloce senza considerare che il processore in scrittura della D300 non è di ultima generazione e fa ulteriore collo di bottiglia.

Ovviamente una 800X agevolerebbe entrambe le reflex, ma ho letto proprio ora sul sito Lexar nelle specifiche di queste schede (compresa la 1000X) che sono state progettate principalmente per fruttare appieno la registrazione video 1080 30/60p



giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(Lilyrock @ Jul 2 2013, 04:17 PM) *
quindi è cmq meglio una cf da 60mb/s invece di una da 30mb/s , calcolando ke nn è tantissima la differenza di prezzo...


Se non ti interessa lo scatto a raffica vai tranquillo e risparmia con schede da 30mb/s, se vuoi sfruttare al massimo la velocità di scatto della tua reflex allora non c'è scheda veloce che tenga.......quindi devi prendere la più veloce in scrittura in commercio.

QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 2 2013, 04:17 PM) *
Si ma poi le foto devono essere svuotate sulla scheda, se la scheda è lenta impieghi tanti tanti minuti smile.gif

La differenza su una CF di alta gamma (800X come quella di chi ha aperto il post) tra una D300 per esempio e una D3 la fa il numero di scatti che deve svuotare...meno sono e meno in proporzione serve una scheda veloce senza considerare che il processore in scrittura della D300 non è di ultima generazione e fa ulteriore collo di bottiglia.

Ovviamente una 800X agevolerebbe entrambe le reflex, ma ho letto proprio ora sul sito Lexar nelle specifiche di queste schede (compresa la 1000X) che sono state progettate principalmente per fruttare appieno la registrazione video 1080 30/60p


Appunto, quello che dicevo io, per assurdo una scheda veloce in scrittura aiuta di più (in percentuale) una reflex con buffer ridotto che una con buffer lento.
Se per assurdo esistesse una reflex con buffer da 1000 foto la velocità delle schede passerebbe in secondo piano.
Il processore dovrebbe essere sempre molto più veloce delle schede più veloci in commercio a scrivere i file. Il collo di bottiglia è sempre la scheda (in scrittura, in lettura tutto cambia)........ne sono quasi certo.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio