FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incentivo A Gasarsi Per Il 24 70 F 2,8 Che Sto Cercando Di Acquistare
Rispondi Nuova Discussione
rbaggi
Messaggio: #1
Buona sera. come dettto in oggetto sto avvicinandomi ad acquistare il tanto agognato 24 70 f2,8.
ce qualcuno che mi da qualche info/gastaura ulteriore oltre a quelle che ho già.
Domande, è buono per interni ? e' BUONO PER PAESAGGI? E' buono per ritratti? è BUONO BUONO BUONO ???
Nuovo o usato?
Grazie per un contributo
Saluti
Renato

GRAZIE A TUTTI
Gian Carlo F
Messaggio: #2
io sceglierei con calma, se ci si gasa si rischiano acquisti sbagliati messicano.gif

Oggi come oggi i nuovi zoom "normali" G sono tutti buoni, a partire dal più economico 24-85mm.
Il 24-70mm, grazie alla sua luminosità è ovviamente quello di punta.
- per paesaggi va benissimo
- per interni pure
- per ritratti (ambientati) anche...
Considera però anche il suo ingombro e peso e la sua non elevata escursione focale, questi sono prezzi che si devono pagare per avere un f2,8 di qualità.
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2013, 09:45 PM) *
io sceglierei con calma, se ci si gasa si rischiano acquisti sbagliati messicano.gif

Oggi come oggi i nuovi zoom "normali" G sono tutti buoni, a partire dal più economico 24-85mm.
Il 24-70mm, grazie alla sua luminosità è ovviamente quello di punta.
- per paesaggi va benissimo
- per interni pure
- per ritratti (ambientati) anche...
Considera però anche il suo ingombro e peso e la sua non elevata escursione focale, questi sono prezzi che si devono pagare per avere un f2,8 di qualità.


non fa una piega smile.gif
monsieur hulot
Messaggio: #4
Ce l'ho da una settimana, solo qualche scatto di prova, per cui sulla nitidezza non so, troppo presto. Della triade, mi pare il più maneggevole, si impugna ottimamente, robusto come un carrarmato, e anche meno pesante di quanto pensavo, sicuramente piu leggero del 14-24. Mi piace molto anche la minima distanza di maf. L'unica pena è il paraluce, imgombrante, quando è invertito non entra in borsa nel posto dove lo incastro...
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(rbaggi @ Jul 1 2013, 09:25 PM) *
Buona sera. come dettto in oggetto sto avvicinandomi ad acquistare il tanto agognato 24 70 f2,8.
ce qualcuno che mi da qualche info/gastaura ulteriore oltre a quelle che ho già.
Domande, è buono per interni ? e' BUONO PER PAESAGGI? E' buono per ritratti? è BUONO BUONO BUONO ???
Nuovo o usato?
Grazie per un contributo
Saluti
Renato

GRAZIE A TUTTI


Per me NON é "BUONO BUONO BUONO". E' un buon obiettivo ma, della triade (14-24, 24-70 e 70-200) é sicuramente l'anello più debole.
Lo possiedo da anni (dopo aver avuto il 28-70) ma oggi NON lo ricomprerei e comprerei invece uno (o al massimo due) fissi luminosi. Quali ? Il Sigma 35 f1,4 della serie Art (l'ultimo uscito) ed eventualmente il 50 f1,2 AI-S (che possiedo).
Ciao Renato
Felicione
Messaggio: #6
Qualche tempo fa, giocherellando con Lightroom e facendo la selezione per focali utilizzate, ho scoperto che molte (tante) le ho scattate a 24mm di focale (tra vecchio 18-200, 14-24 e 24-70).
La prima considerazione che ho fatto è stata che un fisso 24mm mi avrebbe alleggerito molto la borsa. biggrin.gif
rbaggi
Messaggio: #7
Uaoo che bello !!
grazie a tutti siete stati gentilissimi , io comunque non vedo l'ora di averlo.
So che con gli zoom acopri quasi sempre che scatti allle stesse distanze
Ma avere con te la certezza di un range di copertura ottimale secondo me fa la diffrenza.
è anche vero che il buon fotografo deve sapere cosa vuole scattare e operare la scelta sul fisso adeguato
(17-24-35 o ltro) ma con uno zoom come il 24 70 mi sento più libero di cogliere ciò che vedo al momento.

Grazie ancora a tutti
Renato.
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Zoom si ma non per tutto. Va in base alle esigenze. Io per esempio il 24-70 non mi entusiasma per l'escursione focale ridotta. Preferisco piuttosto uno o due fissi. Questo solo in base ad esigenze personali
gianfranco357
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Jul 2 2013, 07:57 AM) *
Zoom si ma non per tutto. Va in base alle esigenze. Io per esempio il 24-70 non mi entusiasma per l'escursione focale ridotta. Preferisco piuttosto uno o due fissi. Questo solo in base ad esigenze personali



io possiedo il 28/70 da anni e molti mi spingono ad acquistare il 24/70 , c' molta differenza oltre ai 4 gradi in piu sul grandangolo ?
ne vale la pena ?
Gianfranco
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(gianfranco357 @ Jul 2 2013, 03:51 PM) *
io possiedo il 28/70 da anni e molti mi spingono ad acquistare il 24/70 , c' molta differenza oltre ai 4 gradi in piu sul grandangolo ?
ne vale la pena ?
Gianfranco


Secondo me oltre ai 4 gradi di apertura hai il trattamento ai nanetti come differenze sostanziali.
Se questi due elementi sono per te necessari fai il cambio, altrimenti resta dove sei che sei "ben piazzato".
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(rbaggi @ Jul 2 2013, 03:54 AM) *
Uaoo che bello !!
grazie a tutti siete stati gentilissimi , io comunque non vedo l'ora di averlo.
So che con gli zoom acopri quasi sempre che scatti allle stesse distanze
Ma avere con te la certezza di un range di copertura ottimale secondo me fa la diffrenza.
è anche vero che il buon fotografo deve sapere cosa vuole scattare e operare la scelta sul fisso adeguato
(17-24-35 o ltro) ma con uno zoom come il 24 70 mi sento più libero di cogliere ciò che vedo al momento.

Grazie ancora a tutti
Renato.

Naturalmente stiamo parlando di una lente al top, ma questo già lo sai, preferisco invece dirti perché ne sono entusiasta.

Lo uso per eventi e cerimonie dove il diaframma f/2.8, la qualità e la versatilità di uno zoom standard sono indispensabili. Per cui, peso ingombri e quant'altro che attiene alla sfera personale, passa in secondo piano.

Quando non ho queste esigenze, preferisco non a questo in particolare, ma a tutti gli zoom le ottiche fisse, per cui, nel tempo ho preso due fissi, un 35 mm f/2 e un 85 mm f/1.4 per sostituire in parte le focali coperte dal 24 70 mm.

Dico questo perché, più che basare le tue scelte sulle considerazioni personali di ciascuno di noi, dovresti valutare le tue preferenze e necessità fotografiche.

ciao
Vincenzo_R
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Jul 2 2013, 07:34 PM) *
Naturalmente stiamo parlando di una lente al top, ma questo già lo sai, preferisco invece dirti perché ne sono entusiasta.

Lo uso per eventi e cerimonie dove il diaframma f/2.8, la qualità e la versatilità di uno zoom standard sono indispensabili. Per cui, peso ingombri e quant'altro che attiene alla sfera personale, passa in secondo piano.

Quando non ho queste esigenze, preferisco non a questo in particolare, ma a tutti gli zoom le ottiche fisse, per cui, nel tempo ho preso due fissi, un 35 mm f/2 e un 85 mm f/1.4 per sostituire in parte le focali coperte dal 24 70 mm.

Dico questo perché, più che basare le tue scelte sulle considerazioni personali di ciascuno di noi, dovresti valutare le tue preferenze e necessità fotografiche.

ciao

quoto in pieno, in alcune situazioni avendo un solo corpo con i fissi è un problema...quindi sicuramente la versatilità di avere uno zoom di qualità è una manna per un uso più generalistico.
Dandoti il mio feedback sulla bontà della lente ti dico che c'è tutta, così come anche una costruzione solida.
ang84
Messaggio: #13
La qualità del 24-70 è fuori discussione, costruito come un carrarmato e pesante pure, ahimè! Resa al controluce e nitidezza a livelli molto alti. Resta un obiettivo però, ne carne, ne pesce, adatta a tutto e a niente per via delle sue focali. Diciamo che un photoreporter senza di lui è fregato, tutti gli altri vivono bene anche senza.
cesare forni
Messaggio: #14
ho il 24-70

in settimana mi arriverà il 24-120

perchè?

uno andrà sulla 700 e uno sulla 600
poi vedrò e non è detto che il 24-70 lo tenga
il 50 l'ho già quindi potrei aggiungere un bell'85 a fargli compagnia
insomma il 24-70 per me è un bell'obiettivo ma non ne sono innamorato e quindi... lo posso abbandonare

buona notte

Messaggio modificato da cesare forni il Jul 2 2013, 09:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio