FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Per Ritrattistica
Rispondi Nuova Discussione
herma
Messaggio: #1
Per fare ritratti quali di queste ottiche mi consigliereste su una FX?
NIKON AF 85mm f/1.8D
NIKON AF-S 85mm f/1.8G
NIKON AF-S VR Micro 105mm f/2.8G
vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi
ang84
Messaggio: #2
QUOTE(herma @ Jun 29 2013, 03:23 PM) *
Per fare ritratti quali di queste ottiche mi consigliereste su una FX?
NIKON AF 85mm f/1.8D
NIKON AF-S 85mm f/1.8G
NIKON AF-S VR Micro 105mm f/2.8G
vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi


AF 85 1.8D, meglio se trovi un usato 85 1.4D. Lascia perdere il nuovo AFS 85 1.8, pessimo obiettivo.
mauropanichi
Messaggio: #3
QUOTE(ang84 @ Jun 29 2013, 03:56 PM) *
AF 85 1.8D, meglio se trovi un usato 85 1.4D. Lascia perdere il nuovo AFS 85 1.8, pessimo obiettivo.

Scateneremo un inferno,ho avuto per anni, af 85,1,8 splendido in tutto e per tutto,dopo 18 anni ho deciso di ringiovanirlo con AFS 1,8... E' un buon obiettivo anche a ta , ma nella resa non rangiunge mai il vecchio.
herma
Messaggio: #4
QUOTE(ang84 @ Jun 29 2013, 03:56 PM) *
AF 85 1.8D, meglio se trovi un usato 85 1.4D. Lascia perdere il nuovo AFS 85 1.8, pessimo obiettivo.


Avevo pensato anch'io al 85 1.4D ma poi per il prezzo l'avevo accantonato ... è trovarlo usato è un terno al lotto ... certo deve avere uno sfuocato ...
Gian Carlo F
Messaggio: #5
azz... sugli 85 siete davvero controcorrente, io però non posso dire la mia, ho un 85mm f1,8 K modificato AI.
Ho anche il 105mm f2,8 VR e devo dire che è molto valido ed incisivo, non lo uso nei ritratti solo perché non ho soggetti attualmente sottomano ma penso vada benissimo anche per quell'uso, ha anche un bellissimo sfuocato.
La scelta tra 85mm e 105mm, a mio modesto parere è solo legata al tipo di ritratto che vuoi fare, a 1/2 busto meglio usare un 85mm, solo testa o poco più è meglio un 105mm. Il tutto per rispettare una vecchia regola aurea secondo la quale la prospettiva più corretta in un ritratto la si trova a circa 1,2 1,5 mt di distanza. Poi ovviamente si può fare tutto con qualsiasi lente....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 29 2013, 04:11 PM
monsieur hulot
Messaggio: #6
ma perchè in prima battuta pensare al 105 micro (che possiedo), che non nasce per i ritratti? Non sarebbe meglio pensare al defocus (che non ho), che invece nasce proprio per quello?
herma
Messaggio: #7
QUOTE(monsieur hulot @ Jun 29 2013, 07:21 PM) *
ma perchè in prima battuta pensare al 105 micro (che possiedo), che non nasce per i ritratti? Non sarebbe meglio pensare al defocus (che non ho), che invece nasce proprio per quello?


Ho provato il defocus ma non sono riuscito a fare quello che volevo, forse aveva bisogno di qualche rettifica. Mi è sembrato un obiettivo non facile e molto delicato: non c'è stato feeling!
Hai idea di come dovrebbe andare il 105? Dovrebbe avere un bel sfuocato, a me interessano i ritratti non tradizionali mezzo busto ...

ang84
Messaggio: #8
QUOTE(Batman62 @ Jun 29 2013, 04:10 PM) *
Scateneremo un inferno,ho avuto per anni, af 85,1,8 splendido in tutto e per tutto,dopo 18 anni ho deciso di ringiovanirlo con AFS 1,8... E' un buon obiettivo anche a ta , ma nella resa non rangiunge mai il vecchio.


Io ho lavorato un paio d'ore con l'85 1.8AFS a tutt'apertura e mi è parso proprio una schifezza. Non me ne vogliano gli acquirenti di questo obiettivo ma evidentemente avrò preso la lente "guasta".
lucac84
Messaggio: #9
QUOTE(herma @ Jun 29 2013, 03:23 PM) *
Per fare ritratti quali di queste ottiche mi consigliereste su una FX?
NIKON AF 85mm f/1.8D
NIKON AF-S 85mm f/1.8G
NIKON AF-S VR Micro 105mm f/2.8G
vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi


il 105 è ottimo pure per ritratti e si ha la possibilità di fare 2 cose con un unico obiettivo se dovesse piacerti un minimo anche la macro, io da poco ho questa lente, credo sia ottima... la mia è scelta si è basata proprio sulla possibilità di poter fare macro e ritratti, qualche ritratto che ho quì:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(ang84 @ Jun 30 2013, 09:51 AM) *
Io ho lavorato un paio d'ore con l'85 1.8AFS a tutt'apertura e mi è parso proprio una schifezza. Non me ne vogliano gli acquirenti di questo obiettivo ma evidentemente avrò preso la lente "guasta".


Pollice.gif Come non quotarti, a tutta apertura ha un aberrazione cromatica da far vomitare.

QUOTE(herma @ Jun 29 2013, 09:18 PM) *
Ho provato il defocus ma non sono riuscito a fare quello che volevo, forse aveva bisogno di qualche rettifica. Mi è sembrato un obiettivo non facile e molto delicato: non c'è stato feeling!
Hai idea di come dovrebbe andare il 105? Dovrebbe avere un bel sfuocato, a me interessano i ritratti non tradizionali mezzo busto ...


Io ho il 105 2,8G VR, ma la scelta di questa ottica è motivata dall'uso che ne devi fare, nel senso che unisci l'utile al dilettevole, se ti piace anche la macro è un ottimo acquisto pure per ritratto, due piccioni con una f a v a.
Comunque per ritratti preferisco anch'io l'85 1,8 versione D.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jun 30 2013, 11:27 AM
simo.bra
Messaggio: #11
io ho provato solamente l'85 1.8 afd, lo monto su una d90, l'ho testato anche su d7000....ti posso dire che è una grande lente per la mia piccola esperienza
brunogalli
Messaggio: #12
QUOTE(ang84 @ Jun 30 2013, 10:51 AM) *
Io ho lavorato un paio d'ore con l'85 1.8AFS a tutt'apertura e mi è parso proprio una schifezza. Non me ne vogliano gli acquirenti di questo obiettivo ma evidentemente avrò preso la lente "guasta".

... Mi hai completamente spiazzato!
Da quanto si legge qui sul forum l'85 F 1,8 sembrava una lente che, come qualità prezzo, era eccezionale.
È chiaro, non è assolutamente paragonabile al 85 F1,4 Ma, vista la differenza di prezzo, (sempre leggendo qui sul forum) un obiettivo da ritratto più che dignitoso.
Pensa che lo stavo proprio per acquistare.
A questo punto dovrò rivalutare tutto e vedere quale obiettivo per ritratto sia più consono alle mie esigenze In termini di qualità ma anche di prezzo.
Ciao e grazie per le info.
herma
Messaggio: #13
QUOTE(lucac84 @ Jun 30 2013, 11:52 AM) *
il 105 è ottimo pure per ritratti e si ha la possibilità di fare 2 cose con un unico obiettivo se dovesse piacerti un minimo anche la macro, io da poco ho questa lente, credo sia ottima... la mia è scelta si è basata proprio sulla possibilità di poter fare macro e ritratti


In effetti la possibilità di fare anche macro non mi dispiace, quindi riassumendo mi sembra di capire che la scelta cada fra uno dei due:
AF S 105 micro 2,8G
AF 85 1,8 D (meglio 1,4D ... caffeina permettendo)
certo che il primo costa più del doppio del 1,8D!!!!
hendrix.s
Messaggio: #14
dalle foto in rete non mi sembra per nulla scarso il nuovo 85...anche nei confronti con il vecchio D ! secondo me è capitato l'esemplare fallato!!
vettori
Messaggio: #15
QUOTE(herma @ Jun 30 2013, 03:11 PM) *
In effetti la possibilità di fare anche macro non mi dispiace, quindi riassumendo mi sembra di capire che la scelta cada fra uno dei due:
AF S 105 micro 2,8G
AF 85 1,8 D (meglio 1,4D ... caffeina permettendo)
certo che il primo costa più del doppio del 1,8D!!!!


Il 105 te lo consiglio per ritratto, io ho messo il mio nel mercatino perché faccio più macro e ho preso il 200 ma sento già che mi mancherà smile.gif

Ecco un paio di scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(herma @ Jun 30 2013, 03:11 PM) *
In effetti la possibilità di fare anche macro non mi dispiace, quindi riassumendo mi sembra di capire che la scelta cada fra uno dei due:
AF S 105 micro 2,8G
AF 85 1,8 D (meglio 1,4D ... caffeina permettendo)
certo che il primo costa più del doppio del 1,8D!!!!


è caro, però considera che è un macro e che, nell'uso generico è nitidissimo, in più ha il VR.
Prima avevo il Micro Nikkor 105mm f2,8 AIS e il 105mm f2,5 AIS (due ottiche "storiche" per le loro qualità), secondo il mio modesto parere questo 105mm riunisce le qualità di entrambi ed in più ha un efficientissimo VR.
Tra l'altro io lo uso moltissimo in riprese generiche.... alcuni scatti con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ang84
Messaggio: #17
QUOTE(galli @ Jun 30 2013, 02:22 PM) *
... Mi hai completamente spiazzato!
Da quanto si legge qui sul forum l'85 F 1,8 sembrava una lente che, come qualità prezzo, era eccezionale.
È chiaro, non è assolutamente paragonabile al 85 F1,4 Ma, vista la differenza di prezzo, (sempre leggendo qui sul forum) un obiettivo da ritratto più che dignitoso.
Pensa che lo stavo proprio per acquistare.
A questo punto dovrò rivalutare tutto e vedere quale obiettivo per ritratto sia più consono alle mie esigenze In termini di qualità ma anche di prezzo.
Ciao e grazie per le info.


Mi spiace averti rovinato l'acquisto ma ti consiglio di provarlo! Secondo me basta prenderlo in mano una volta e già capisci molte cose wink.gif
lucac84
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Jul 1 2013, 12:22 PM) *
Mi spiace averti rovinato l'acquisto ma ti consiglio di provarlo! Secondo me basta prenderlo in mano una volta e già capisci molte cose wink.gif


quindi ritenete l'85 f1.8d superiore? io ho scelto il 105 per fare macro e ritratti con una xxx come si diceva sopra, ma forse pure io mi sarei indirizzato sul 1.8g o sul 1.4d
brunogalli
Messaggio: #19
Ma il 105 macro non e' troppo definito per uso ritrattistico?
L'85 f1,8 g non l'ho provato personalmente ma ho visto foto fatte da un mio collega e,nel ritratto, mi sembra molto morbido adatto appunto ai ritratti.
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(galli @ Jul 1 2013, 09:19 PM) *
Ma il 105 macro non e' troppo definito per uso ritrattistico?
L'85 f1,8 g non l'ho provato personalmente ma ho visto foto fatte da un mio collega e,nel ritratto, mi sembra molto morbido adatto appunto ai ritratti.


secondo me non è vero che una ottica da ritratto deve essere morbida anzi, secondo me è vero il contrario.
Ma è sempre stato così, ovviamente salvo le dovute eccezioni, per esempio io ho un vecchissimo 85mm f1,8 K modificato AI, è nitidissimo già a tutta apertura ed ottimizzato per le brevi distanze. Questa era l'ottica da ritratto per eccellenza del tempo, siamo negli anni '60 e '70 (l'f1,4 non esisteva ancora).
Secondo il mio modesto parere una ottica da ritratto deve avere queste caratteristiche:

- buona luminosità, per sfuocare molto in alcuni casi
- nitidezza elevata (se serve si lascia, altrimenti si toglie)
- contrasto non elevato
- passaggi tonali delicati e toni adatti all'incarnato
- sfuocato gradevole
Il 105mm VR ha un po' tutte queste caratteristiche, per questo in molti lo usano anche per il ritratto, forse essendo un f2,8 non consente particolari scatti con moltissimo sfuocato... ma insomma anche alla sua max. apertura qualcosa di buono si ottiene lo stesso

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jul 1 2013, 08:33 PM
sandrofoto
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2013, 08:32 PM) *
secondo me non è vero che una ottica da ritratto deve essere morbida anzi, secondo me è vero il contrario.
Ma è sempre stato così, ovviamente salvo le dovute eccezioni, per esempio io ho un vecchissimo 85mm f1,8 K modificato AI, è nitidissimo già a tutta apertura ed ottimizzato per le brevi distanze. Questa era l'ottica da ritratto per eccellenza del tempo, siamo negli anni '60 e '70 (l'f1,4 non esisteva ancora).
Secondo il mio modesto parere una ottica da ritratto deve avere queste caratteristiche:

- buona luminosità, per sfuocare molto in alcuni casi
- nitidezza elevata (se serve si lascia, altrimenti si toglie)
- contrasto non elevato
- passaggi tonali delicati e toni adatti all'incarnato
- sfuocato gradevole
Il 105mm VR ha un po' tutte queste caratteristiche, per questo in molti lo usano anche per il ritratto, forse essendo un f2,8 non consente particolari scatti con moltissimo sfuocato... ma insomma anche alla sua max. apertura qualcosa di buono si ottiene lo stesso


Si io ho il 105 2,8G e mi trovo molto bene nel ritratto. Tre scatti con questa ottica su D300s:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
brunogalli
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 1 2013, 09:32 PM) *
secondo me non è vero che una ottica da ritratto deve essere morbida anzi, secondo me è vero il contrario.
Ma è sempre stato così, ovviamente salvo le dovute eccezioni, per esempio io ho un vecchissimo 85mm f1,8 K modificato AI, è nitidissimo già a tutta apertura ed ottimizzato per le brevi distanze. Questa era l'ottica da ritratto per eccellenza del tempo, siamo negli anni '60 e '70 (l'f1,4 non esisteva ancora).
Secondo il mio modesto parere una ottica da ritratto deve avere queste caratteristiche:

- buona luminosità, per sfuocare molto in alcuni casi
- nitidezza elevata (se serve si lascia, altrimenti si toglie)
- contrasto non elevato
- passaggi tonali delicati e toni adatti all'incarnato
- sfuocato gradevole
Il 105mm VR ha un po' tutte queste caratteristiche, per questo in molti lo usano anche per il ritratto, forse essendo un f2,8 non consente particolari scatti con moltissimo sfuocato... ma insomma anche alla sua max. apertura qualcosa di buono si ottiene lo stesso


Grazie Giancarlo ,
Sei stato chiarissimo.
Ora ho bloccato temporaneamente l'acquisto del 85 f1,8 x valutare seriamente il 105 ( che monterei sulla D600)
... E pensare che fino a 2 gg.fa ero convintissimo sul 85 f1,8 !!!
Ciao
gigi 72
Messaggio: #23
sara', ma a me morbido pare una parola grossa e' nitido già' da 1'8 al centro per poi raggiungere tutto il fotogramma gia 2 '8


in paio di esempi fatti due settimane fa



qui a TA


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Qui a F2




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Apritele ho permesso di scaricarle altrimenti la compressione toglie dettaglio
sandrofoto
Messaggio: #24
QUOTE(gigi 72 @ Jul 2 2013, 10:13 AM) *
sara', ma a me morbido pare una parola grossa e' nitido già' da 1'8 al centro per poi raggiungere tutto il fotogramma gia 2 '8
in paio di esempi fatti due settimane fa
qui a TA


Qui a F2



Apritele ho permesso di scaricarle altrimenti la compressione toglie dettaglio


Belle foto, io non parlavo di nitidezza ma di aberrazione cromatica alle grandi aperture che viene fuori in determinate situazioni di luce, ed è molto fastidiosa.
Vincenzo_R
Messaggio: #25
ammazza, se questo è morbido....perdonate ma il micro lo prenderei solo se dovessi utilizzarlo anche in macro e non potendomi permettere altro, oppure per i particolari, nelle foto che avete postato la natura ed il carattere dei due obiettivi è fin troppo evidente (e vorrei vedere visto la differente destinazione d'uso). Con il micro senza un trucco ed una pelle perfetti dovrei operare in post andando a levigare con tutti i problemi che si porta dietro questa tecnica, in definitiva un obiettivo per ritratto deve avere risolvenza, non microcontrasto (e le due cose sono strettamente correlate nella progettazione di un'ottica). Valutando solo e soltanto la resa ottica preferisco di gran lunga le foto di Gigi.
Ho letto in giro un gran bene dell'85 AF-S 1.8, sarebbe interessante ed utile capire ang84 quali siano queste tante cose.

QUOTE(sandrofoto @ Jul 2 2013, 11:35 AM) *
Belle foto, io non parlavo di nitidezza ma di aberrazione cromatica alle grandi aperture che viene fuori in determinate situazioni di luce, ed è molto fastidiosa.

hai foto? hai avuto modo di provare l'AF-S 85 1.4 nelle stesse condizioni di luce?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >