FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Effetto Del Micromosso Nella D800
Rispondi Nuova Discussione
frixi
Messaggio: #1
COS'E' IL MICROMOSSO NELLA D800
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(DIFRANCO1 @ Jun 28 2013, 03:06 PM) *
COS'E' IL MICROMOSSO NELLA D800


Quello di tutte le altre macchine fotografiche. E' magari più visibile del solito perché la risoluzione è alta ed è più facile da causare perché la macchina in se vibra parecchio, come specchio e anche otturatore, come le altre DSRL Nikon FX del resto.

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(pes084k1 @ Jun 28 2013, 03:12 PM) *
Quello di tutte le altre macchine fotografiche. E' magari più visibile del solito perché la risoluzione è alta ed è più facile da causare perché la macchina in se vibra parecchio, come specchio e anche otturatore, come le altre DSRL Nikon FX del resto.

A presto telefono.gif

Elio

Elio, vibra anche un po' troppo di piu'. L'alzaspecchio e' piu grosso che in una d4. Piu massa piu vibrazioni. E si sente ad ogni scatto. Ottiche vr la soluzione definitiva oltra ai tempi corretti.
il leso
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Jun 28 2013, 03:20 PM) *
Elio, vibra anche un po' troppo di piu'. L'alzaspecchio e' piu grosso che in una d4. Piu massa piu vibrazioni. E si sente ad ogni scatto. Ottiche vr la soluzione definitiva oltra ai tempi corretti.



quindi usando tipo il 24-120 f4 potrei averne molto meno????
frixi
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Jun 28 2013, 03:12 PM) *
Quello di tutte le altre macchine fotografiche. E' magari più visibile del solito perché la risoluzione è alta ed è più facile da causare perché la macchina in se vibra parecchio, come specchio e anche otturatore, come le altre DSRL Nikon FX del resto.

A presto telefono.gif

Elio

Elio, Grazie per la risposta
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Il 24-120 f/4 sembra essere un'ottica perfetta per la D800.
Se stai per fare un'acquisto sarebbe l'acquisto perfetto !!! wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Come al solito si tende ad esagerare, sembra che la D800 senza VR sia inutilizzabile....un corpo come la D800 va acquistato avendo già in tasca la consapevolezza di come ci si deve comportare con 36mpixel e le varie focali utilizzate; tutto il resto sono chiacchere che come in questo caso fanno solo confusione ed alimentano i dubbi di chi non ha esperienza al riguardo
il VR indispensabile ? per qualcuno potrà esserlo come per altri no

Tra l'altro, non è l'otturatore della D800 più pesante, è quello della D4 ottimizzato per essere più veloce e silenzioso..oltre che costruito con materiali diversi

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 28 2013, 04:26 PM
denistasson
Messaggio: #8
QUOTE
Come al solito si tende ad esagerare, sembra che la D800 senza VR sia inutilizzabile....un corpo come la D800 va acquistato avendo già in tasca la consapevolezza di come ci si deve comportare con 36mpixel e le varie focali utilizzate; tutto il resto sono chiacchere che come in questo caso fanno solo confusione ed alimentano i dubbi di chi non ha esperienza al riguardo Andrea
Ciao Andrea, sto usando la D800 da una settima"poco" provengo dalla D700 e la differenza non è poca, dettagli spettacolari e ottima gamma... Come lenti uso il 24-70 e l'85 F1.4 Mi sembra che necessita di tempi molto più veloci!!!
bigbob57
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ Jun 28 2013, 05:23 PM) *
Come al solito si tende ad esagerare, sembra che la D800 senza VR sia inutilizzabile....un corpo come la D800 va acquistato avendo già in tasca la consapevolezza di come ci si deve comportare con 36mpixel e le varie focali utilizzate; tutto il resto sono chiacchere che come in questo caso fanno solo confusione ed alimentano i dubbi di chi non ha esperienza al riguardo
il VR indispensabile ? per qualcuno potrà esserlo come per altri no

Tra l'altro, non è l'otturatore della D800 più pesante, è quello della D4 ottimizzato per essere più veloce e silenzioso..oltre che costruito con materiali diversi

Andrea


Come non darti ragione...io uso un 70/200 tamron(non stabilizzato) spesso e volentieri sulla d800 e ultimamente anche in un servizio matrimoniale dove ho scattato prevalentemente a luce naturale ....ebbene problema micromosso forse attorno al 2% degli scatti...forse...se avessi dato retta a tutte le questioni sul micromosso, la grandezza dei files, la raffica,la specificità della fotocamera e chi più ne ha più ne metta non l'avrei presa.

L'unico problema che mi ha fatto riflettere è stato quello della messa a fuoco,ma dopo aver letto che in un semplice intervento LTR si risolveva non ho più avuto dubbi.
Ora posseggo la fotocamera che ho sempre desiderato e che non dico sia migliore o peggiore di altre (non ne ho le competenze) semplicemente per me eccellente e non cambierei al momento nemmeno con l'ammiraglia...;-)

Roberto
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(bluesun77 @ Jun 28 2013, 05:23 PM) *
Come al solito si tende ad esagerare, sembra che la D800 senza VR sia inutilizzabile....un corpo come la D800 va acquistato avendo già in tasca la consapevolezza di come ci si deve comportare con 36mpixel e le varie focali utilizzate; tutto il resto sono chiacchere che come in questo caso fanno solo confusione ed alimentano i dubbi di chi non ha esperienza al riguardo
il VR indispensabile ? per qualcuno potrà esserlo come per altri no

Tra l'altro, non è l'otturatore della D800 più pesante, è quello della D4 ottimizzato per essere più veloce e silenzioso..oltre che costruito con materiali diversi

Andrea


A confronto con altre mecchine è così. Il VR anzi può peggiorare le cose in fine art. Bisogna, come spesso ho detto, tornare come mentalità ai tempi del film, bassi ISO, basse vibrazioni, grandi mirini, buoni supporti e ottiche risolventi. Un film 135 professionale supera facilmente le 100 lp/mm (contro le 75-80 della D800e e le 62-65 della D800) e ha banda colore doppia. O le macchine di allora erano fondamentalmente molto superiori (per certe cose sì, è vero), o i fotografi di oggi non sanno scattare (molta verità anche in questo). L'otturature più è robusto (pesante) più fa vibrare il corpo. Ovvio, no! Quindi la D4 vibra di più.
Ma una D4 è fatta per l'azione, non per la vera definizione, mentre la D800e comincia ad essere concepita per la fine art. Ma è comunque più pesante e con il baricentro più basso della D800e nuda e questo compensa tutto. Comprate il grip!

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 28 2013, 06:43 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Jun 28 2013, 07:41 PM) *
A confronto con altre mecchine è così. Il VR anzi può peggiorare le cose in fine art. Bisogna, come spesso ho detto, tornare come mentalità ai tempi del film, bassi ISO, basse vibrazioni, grandi mirini, buoni supporti e ottiche risolventi. Un film 135 professionale supera facilmente le 100 lp/mm (contro le 75-80 della D800e e le 62-65 della D800) e ha banda colore doppia. O le macchine di allora erano fondamentalmente molto superiori (per certe cose sì, è vero), o i fotografi di oggi non sanno scattare (molta verità anche in questo). L'otturature più è robusto (pesante) più fa vibrare il corpo. Ovvio, no! Quindi la D4 vibra di più.
Ma una D4 è fatta per l'azione, non per la vera definizione, mentre la D800e comincia ad essere concepita per la fine art. Ma è comunque più pesante e con il baricentro più basso della D800e nuda e questo compensa tutto. Comprate il grip!

A presto telefono.gif

Elio

Mi dispiace ma chi ha sia d800 che d4 ti confermera che la d4 vibra molto meno che una d800. La d4 ha l'alzaspecchio piu esile ma per questo non meno robusto. Ha minori masse da spostare. Io ho il battery su d800 , agevola ma non smorza le vibrazioni di certo.
Ho solo ottiche non stabilizzate e vedo che comunque si riesce a scattare comunque, ma la tendenza ad avere foto leggerissimamente mosse ci sta. Molto meno con ottche leggere che non sbilanciano in avanti la macchina. Quindi la stabilizzazione e' sicuramente di aiuto, ma se non c'e fa lo stesso. Basta adeguare i tempi. Anzi a volte uso la macchina a mano libera con scatto remoto collegato. Lo trovo comodo. Sara strano per molti ma non per me.
Kanva
Messaggio: #12
Il micromosso è esclusivamente il fotografo che non ha la consapevolezza della propria attrezzatura.
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(Kanva @ Jun 29 2013, 02:15 PM) *
Il micromosso è esclusivamente il fotografo che non ha la consapevolezza della propria attrezzatura.

No la d800 ti fa risaltare quello che prima magari su d700 non notavi. Tutto qui. Poi di conseguanza ti adegui. A volte c'e a volte no. Molte variabili in gioco.
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(danielg45 @ Jun 29 2013, 02:11 PM) *
Mi dispiace ma chi ha sia d800 che d4 ti confermera che la d4 vibra molto meno che una d800. La d4 ha l'alzaspecchio piu esile ma per questo non meno robusto. Ha minori masse da spostare. Io ho il battery su d800 , agevola ma non smorza le vibrazioni di certo.
Ho solo ottiche non stabilizzate e vedo che comunque si riesce a scattare comunque, ma la tendenza ad avere foto leggerissimamente mosse ci sta. Molto meno con ottche leggere che non sbilanciano in avanti la macchina. Quindi la stabilizzazione e' sicuramente di aiuto, ma se non c'e fa lo stesso. Basta adeguare i tempi. Anzi a volte uso la macchina a mano libera con scatto remoto collegato. Lo trovo comodo. Sara strano per molti ma non per me.


E' solo questione di inerzia, maggiore nella D4. Anche la D3/D3s/D3x aveva più inerzia della D700 senza grip (e quindi vibrava di meno), ma il tutto si invertiva con il grip su quest'ultima. La D4, avendo il grip incorporato, ha anche baricentro più basso e quindi è generalmente più stabile della D800 nuda.
E' anche vero che i livelli in assoluto sono scarsi: se non si teneva l'obiettivo, una D3x qualche volta faceva micromosso sulla mia mano (e solo un chirurgo è stato alla pari della mia stabilità...) con un 14-24 a 14 mm e 1/320".
Oltretutto, sarebbe una scelta tecnicamente suicida da parte di Nikon, anche per motivi di standardizzazione produttiva. Un otturatore robusto e durevole sotto raffica deve avere tendine pesanti e molle potenti (ricordate: la FE aveva un otturatore che venne collaudato a a 600.000 scatti in pubblico su banco a 5.5 fps, la successiva FE2 aveva un otturatore leggero e QUINDI molto cagionevole...).
Lo stesso per l'alzaspecchio. Ora su una D800, che deve fare meno scatti nella sua vita e destinati alla fine art, vorrei ridurre inerzie e vibrazioni (macchina leggera e stabile a mano libera). Che fa, le aumento? E' una pura sciocchezza, che dimostra il grado di obiettività tecnica del forum. C'era pure chi sosteneva che una F2 o una FE2 vibravano meno della FE. Mah!

A presto telefono.gif

Elio
vettori
Messaggio: #15
Non so se aiuta ma nel mio post di confronto tra d800 e d4 avevo messo queste foto da cui 'sembra' (ripeto sembra) che la d4 abbia il supporto specchio più leggero.
Per mia esperienza personale la d800 anche con grip mi dava la sensazione di avere più 'rinculo' allo scatto. Opinione personale non supportata da dati oggettivi.

D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da vettori il Jun 29 2013, 02:13 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #16
Quindi se la "regola" in fotografia è esporre a destra, con la D800 questa regola va a farsi xxx, altrimenti micromosso a go go!!! Io scatto come scattavo con D700 niente tempi piu rapidi e iso alti, poi se ci fissiamo co sti crop al 100% ....addio!!!
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(vettori @ Jun 29 2013, 03:12 PM) *
Non so se aiuta ma nel mio post di confronto tra d800 e d4 avevo messo queste foto da cui 'sembra' (ripeto sembra) che la d4 abbia il supporto specchio più leggero.
Per mia esperienza personale la d800 anche con grip mi dava la sensazione di avere più 'rinculo' allo scatto. Opinione personale non supportata da dati oggettivi.

D800


D4


Queste immagini sono interessantissime (e mi sono sfuggite guardando i corpi): sembra che sulla D800 abbiano cercato di rendere lo specchio il più indeformabile possibile (bordo specchio massiccio) e di assorbirne il colpo su una spugnetta più consistente, forse per evitare errori di MAF, mentre sulla D4 sembra che abbiano alleggerito lo specchio, forse per ridurre le masse in movimento sotto raffica. Considerati gli fps in gioco, lo specchio della D4 va a velocità circa doppia (energia cinetica quadrupla a parità di peso), ma sarà più leggero del 30-40%, quindi deve ancora scaricare un'energia doppia a ogni scatto, contro un peso in ordine di marcia della macchina superiore del 40-50%. Quindi la botta della D4 resterà quasi certamente più forte di quella della D800, ma la D800 dovrebbe subire un maggior movimento in beccheggio a causa dei momenti dovuti alla rotazione dello specchio, meno contrastati sempre a causa dell'assenza di grip. Se questa è la diagnosi, sulla D800 sarebbe molto opportuno usare piastre larghe ben avvitate sul treppiede OPPURE il grip a mano libera. Da provare...
In ogni caso a mano libera D700 e D800 non fanno buona impressione se ci si è abituati a telemetro, FMx e FEx. Provate anche a mettere un dito sulla colonna del treppiede durante lo scatto.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(DIABOLIK75 @ Jun 29 2013, 03:15 PM) *
Quindi se la "regola" in fotografia è esporre a destra, con la D800 questa regola va a farsi xxx, altrimenti micromosso a go go!!! Io scatto come scattavo con D700 niente tempi piu rapidi e iso alti, poi se ci fissiamo co sti crop al 100% ....addio!!!


Sacrosanto! Come nel film invertibile, bisogna anche evitare di sovraesporre ogni colore, anche per non impattare negativamente sulla risoluzione. L'istogramma ideale è centrato, con piccolo spazio a sx e dx e mediana tra 1/3 e 1/2 nella parte inferiore (PS la calcola per voi sul marker...). Questo fornisce immagini anche più sature. E' facile ottenerle, basta un esposimetro a luce incidente, sottoesponendo da 1/3 a 1/2 stop. Provare per credere!

A presto telefono.gif

Elio
ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Jun 29 2013, 04:30 PM) *
Queste immagini sono interessantissime (e mi sono sfuggite guardando i corpi): sembra che sulla D800 abbiano cercato di rendere lo specchio il più indeformabile possibile (bordo specchio massiccio) e di assorbirne il colpo su una spugnetta più consistente, forse per evitare errori di MAF, mentre sulla D4 sembra che abbiano alleggerito lo specchio, forse per ridurre le masse in movimento sotto raffica. Considerati gli fps in gioco, lo specchio della D4 va a velocità circa doppia (energia cinetica quadrupla a parità di peso), ma sarà più leggero del 30-40%, quindi deve ancora scaricare un'energia doppia a ogni scatto, contro un peso in ordine di marcia della macchina superiore del 40-50%. Quindi la botta della D4 resterà quasi certamente più forte di quella della D800, ma la D800 dovrebbe subire un maggior movimento in beccheggio a causa dei momenti dovuti alla rotazione dello specchio, meno contrastati sempre a causa dell'assenza di grip. Se questa è la diagnosi, sulla D800 sarebbe molto opportuno usare piastre larghe ben avvitate sul treppiede OPPURE il grip a mano libera. Da provare...
In ogni caso a mano libera D700 e D800 non fanno buona impressione se ci si è abituati a telemetro, FMx e FEx. Provate anche a mettere un dito sulla colonna del treppiede durante lo scatto.

A presto telefono.gif

Elio
Sacrosanto! Come nel film invertibile, bisogna anche evitare di sovraesporre ogni colore, anche per non impattare negativamente sulla risoluzione. L'istogramma ideale è centrato, con piccolo spazio a sx e dx e mediana tra 1/3 e 1/2 nella parte inferiore (PS la calcola per voi sul marker...). Questo fornisce immagini anche più sature. E' facile ottenerle, basta un esposimetro a luce incidente, sottoesponendo da 1/3 a 1/2 stop. Provare per credere!

A presto telefono.gif

Elio


Elio....
mi piace questa considerazione che hai trascritto riguardo all'istogramma ideale della D800.
Ma ti chiederei cortesemente di postare qualcosa di grafico....
sarebbe sicuramente più facile da interpretare delle nude parole !!!
Solo se hai tempo e voglia...grazie.

In merito al tema del post....
io con la D800 ci scatto solo a mano libera.
Le foto vengono fuori tutte molto nitide.................
sicuramente per merito della mia mano ferma e delle ottiche stabilizzate che uso.
Ma anche con il macro 60mm AFS ( non stabilizzato ),
a mano libera tutte le foto sono assolutamente nitide !!!

Credo sinceramente che questo problema del fantomatico " micromosso facile " sulla D800...........
sia soltanto un falso problema.
I vari 24-120 f/4 e 16-35 f/4 ti permettono di scattare con tempi di 1/8 - 1/10 - 1/15 a mano libera............
meglio di così non so !!!

Io sono assolutamente soddisfatto della D800.
Ottenere buoni scatti è ancora più facile di quanto lo era con la D7000. smile.gif
AntonioSpi
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(bigbob57 @ Jun 28 2013, 06:50 PM) *
Come non darti ragione...io uso un 70/200 tamron(non stabilizzato) spesso e volentieri sulla d800 e ultimamente anche in un servizio matrimoniale dove ho scattato prevalentemente a luce naturale ....ebbene problema micromosso forse attorno al 2% degli scatti...forse...se avessi dato retta a tutte le questioni sul micromosso, la grandezza dei files, la raffica,la specificità della fotocamera e chi più ne ha più ne metta non l'avrei presa.

L'unico problema che mi ha fatto riflettere è stato quello della messa a fuoco,ma dopo aver letto che in un semplice intervento LTR si risolveva non ho più avuto dubbi.
Ora posseggo la fotocamera che ho sempre desiderato e che non dico sia migliore o peggiore di altre (non ne ho le competenze) semplicemente per me eccellente e non cambierei al momento nemmeno con l'ammiraglia...;-)

Roberto

Roberto, scusa l'intromissione, io vorrei prendere la D800E perchè faccio paesaggistica, ma dimmi, visto che possiedo ottiche nikkor della serie AI e AI-S come qualità sulla digitale come vanno? grazie.
danielg45
Validating
Messaggio: #20
QUOTE(ifelix @ Jun 29 2013, 07:36 PM) *
Elio....
mi piace questa considerazione che hai trascritto riguardo all'istogramma ideale della D800.
Ma ti chiederei cortesemente di postare qualcosa di grafico....
sarebbe sicuramente più facile da interpretare delle nude parole !!!
Solo se hai tempo e voglia...grazie.

In merito al tema del post....
io con la D800 ci scatto solo a mano libera.
Le foto vengono fuori tutte molto nitide.................
sicuramente per merito della mia mano ferma e delle ottiche stabilizzate che uso.
Ma anche con il macro 60mm AFS ( non stabilizzato ),
a mano libera tutte le foto sono assolutamente nitide !!!

Credo sinceramente che questo problema del fantomatico " micromosso facile " sulla D800...........
sia soltanto un falso problema.
I vari 24-120 f/4 e 16-35 f/4 ti permettono di scattare con tempi di 1/8 - 1/10 - 1/15 a mano libera............
meglio di così non so !!!

Io sono assolutamente soddisfatto della D800.
Ottenere buoni scatti è ancora più facile di quanto lo era con la D7000. smile.gif

Mano ferma , stabilizzate, minkia, sei messo bene. Prestami il 16-35 e poi ne riparliamo. Disinserisci la stab e vai vedrai che allora te ne accorgi e andrai spesso in S o con iso auto e tempo minimo di sicurezza.
roby-54
Messaggio: #21
QUOTE(danielg45 @ Jun 29 2013, 08:25 PM) *
Mano ferma , stabilizzate, minkia, sei messo bene. Prestami il 16-35 e poi ne riparliamo. Disinserisci la stab e vai vedrai che allora te ne accorgi e andrai spesso in S o con iso auto e tempo minimo di sicurezza.

Mi risulta che il VR pregiudichi la nitidezza, forse non è la soluzione.
cpg
Messaggio: #22
QUOTE(roby-54 @ Jun 29 2013, 09:20 PM) *
Mi risulta che il VR pregiudichi la nitidezza, forse non è la soluzione.


A me risulta il contrario, fin'ora! Mano libera, occhio agli exif:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



L'unico vero e "silente" problema della D800/E e' il dannato left focus! C'e' chi lo ignora e lo scopre poi al primo utilizzo di ottiche luminose a tutta apertura e chi come me e altri che, timorosi di scoprirlo troppo tardi, hanno subito fatto le adeguate verifiche!

Comunque, mai avuto problemi di micromosso con entrambe D800 e D800E, "solo" left focus!

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da cpg il Jun 29 2013, 09:10 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #23
QUOTE(AntonioSpi @ Jun 29 2013, 08:21 PM) *
Roberto, scusa l'intromissione, io vorrei prendere la D800E perchè faccio paesaggistica, ma dimmi, visto che possiedo ottiche nikkor della serie AI e AI-S come qualità sulla digitale come vanno? grazie.

Io uso su d800 il 55micro f2.8 ais e il 105 f2.5 ais. Che dire ottime.
ges
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(AntonioSpi @ Jun 29 2013, 08:21 PM) *
Roberto, scusa l'intromissione, io vorrei prendere la D800E perchè faccio paesaggistica, ma dimmi, visto che possiedo ottiche nikkor della serie AI e AI-S come qualità sulla digitale come vanno? grazie.

D800 + Nikon 105 f/2.5 AIS
IPB Immagine
Clicca sull'immagine per ingrandire (2 click per alta risoluzione)
ifelix
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(danielg45 @ Jun 29 2013, 08:25 PM) *
Mano ferma , stabilizzate, minkia, sei messo bene. Prestami il 16-35 e poi ne riparliamo. Disinserisci la stab e vai vedrai che allora te ne accorgi e andrai spesso in S o con iso auto e tempo minimo di sicurezza.

No no....sei in errore,
scatto anche con il macro 60 ( non è stabilizzato ).
Micromosso zero e foto nitidissime.
Certo dipende tutto dalla luce presente al momento.....
ma anche dentro una chiesa i due stabilizzati fanno benissimo il loro dovere !!!
Perchè mai disinserire una funzionalità che ho voluto assolutamente quando ho costruito il corredo ?
Non è vero per niente che lo stabilizzatore influisce sulla nitidezza....
di certo non in modo palesemente visibile smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >