FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modella Per Un Giorno
Rispondi Nuova Discussione
maxnipi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un po' di mesi che frequento il club e la galleria.
Tra i vari scatti che ho inserito in galleria ho scelto questo da proporre alla vostra attenzione e alle vostre valutazioni perchè è la prima volta in studio per la protagonista dello scatto, che non è una modella, diciamo una modella per un giorno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxnipi
Messaggio: #2
Stessa "modella" ma in situazione di luce completamente diversa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Canetti
Messaggio: #3
la prima ha le luci troppo dure

la seconda.... o si ha coraggio di fare certe cose o meglio rinunciare ancor meglio non pubblicarle, scusa è un corpo decapitato.

Antonio
ang84
Messaggio: #4
A me sembrano molto volgari, mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(ang84 @ Jun 28 2013, 05:50 PM) *
mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti...


mi dispiace non sono d'accordo su questo tipo di commento.

Antonio
ang84
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 28 2013, 05:58 PM) *
mi dispiace non sono d'accordo su questo tipo di commento.

Antonio


Mi dispiace ma io al posto loro non mi vorrei vedere in queste foto.
maxnipi
Messaggio: #7
QUOTE(ang84 @ Jun 28 2013, 05:50 PM) *
A me sembrano molto volgari, mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti...


Ciao, posso capire ed anche apprezzare il commento di Antonio, che ha un fine costruttivo, ma un commento del genere, peraltro da uno che in galleria ha foto del tipo ramo spoglio con due pigne secche, triglia con annessa fune e similari... se il genere nudo non è il tuo non ti devi sentire obbligato a scrivere per forza commenti fuori luogo ed offensivi su cose che evidentemente non conosci.
Un saluto

Max
ang84
Messaggio: #8
QUOTE(MAXNIPI @ Jun 28 2013, 06:19 PM) *
Ciao, posso capire ed anche apprezzare il commento di Antonio, che ha un fine costruttivo, ma un commento del genere, peraltro da uno che in galleria ha foto del tipo ramo spoglio con due pigne secche, triglia con annessa fune e similari... se il genere nudo non è il tuo non ti devi sentire obbligato a scrivere per forza commenti fuori luogo ed offensivi su cose che evidentemente non conosci.
Un saluto

Max


In galleria non metto i miei lavori e se vuoi davvero un commento costruttivo comincia nel rivedere le luci e i tagli dei soggetti perchè, mi ripeto, così proprio non ci siamo. Se io avessi fatto questi scatti li avrei cestinati subito. E non mi pare di essere offensivo... Saluti.
maxnipi
Messaggio: #9
QUOTE(ang84 @ Jun 28 2013, 06:29 PM) *
In galleria non metto i miei lavori e se vuoi davvero un commento costruttivo comincia nel rivedere le luci e i tagli dei soggetti perchè, mi ripeto, così proprio non ci siamo. Se io avessi fatto questi scatti li avrei cestinati subito. E non mi pare di essere offensivo... Saluti.


Egregio, non rigiriamo la frittata, come si suol dire...
la mia replica è diretta esattamente al tuo commento seguente: "A me sembrano molto volgari, mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti..."
se tu avessi criticato luci, tagli, posa, contrasti etc etc, quello che vuoi, da un punto di vista tecnico, ti avrei ringraziato per i suggerimenti sicuramente utili ed apprezzabili ma nel tuo caso il commento è stato di ben altro tono e contenuto, a mio modo di vedere anche offensivo.
Poi la tua scelta di inserire nella tua galleria non le tue foto migliori ma foto insignificanti di pigne secche, foglie ingiallite, pesci e funi, non è di mia pertinenza e non mi interessa neanche, però in questo portale, quello è il tuo biglietto da visita...

Un cordiale saluto
Max

pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(MAXNIPI @ Jun 28 2013, 06:38 PM) *
Egregio, non rigiriamo la frittata, come si suol dire...
la mia replica è diretta esattamente al tuo commento seguente: "A me sembrano molto volgari, mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti..."
se tu avessi criticato luci, tagli, posa, contrasti etc etc, quello che vuoi, da un punto di vista tecnico, ti avrei ringraziato per i suggerimenti sicuramente utili ed apprezzabili ma nel tuo caso il commento è stato di ben altro tono e contenuto, a mio modo di vedere anche offensivo.
Poi la tua scelta di inserire nella tua galleria non le tue foto migliori ma foto insignificanti di pigne secche, foglie ingiallite, pesci e funi, non è di mia pertinenza e non mi interessa neanche, però in questo portale, quello è il tuo biglietto da visita...

Un cordiale saluto
Max


Sorry, ma le due opinioni hanno lo stesso valore da un punto di vista tecnico e statistico. Quel che conta è che le foto siano ben fatte, e qui per me non ci siamo come luci e anche colori. Il corpo della modella non è stato valorizzato bene neanche come prospettiva: se vedesse queste foto e per giunta su un forum secondo me la modella stessa sarebbe alquanto inferocita. Ma hai la liberatoria?

A presto telefono.gif

Elio
Cesare44
Messaggio: #11
la prima, non sarebbe male come compo, ma la luce è troppo dura, la seconda andrebbe meglio come luci, ma non sono d'accordo sull'oscuramento del viso, se la modella, non voleva apparire, cosa che è un suo diritto, potevi riprenderla di spalle senza o con i capelli a coprire il viso.

ciao
maxnipi
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Jun 28 2013, 07:03 PM) *
Sorry, ma le due opinioni hanno lo stesso valore da un punto di vista tecnico e statistico. Quel che conta è che le foto siano ben fatte, e qui per me non ci siamo come luci e anche colori. Il corpo della modella non è stato valorizzato bene neanche come prospettiva: se vedesse queste foto e per giunta su un forum secondo me la modella stessa sarebbe alquanto inferocita. Ma hai la liberatoria?

A presto telefono.gif

Elio


Boh, resto veramente perplesso...
"le due opinioni hanno lo stesso valore da un punto di vista tecnico e statistico"... caro Elio, questa è veramente una frase enigmatica...
Stai dicendo che la frase "A me sembrano molto volgari, mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti..." ha lo stesso valore (tecnico e "statistico") del commento di Antonio?

Comunque, ripeto, ogni critica costruttiva, anche "cattiva" ma costruttiva, è ben accetta, ci mancherebbe.

Però, se uno si occupa di altri generi di fotografia, non deve sentirsi in obbligo di commentare, criticare e offendere solo perchè è abituato a fotografare altri soggetti.

Vi auguro una buona serata e mi scuso per aver turbato le vostre sensibilità con due scatti indegni, tecnicamente orribili e molto volgari.
Al prossimo giro vi proporrò anche io una bellissima immagine spenta di due belle pigne secche, una stupenda triglia legata con lo spago e un mirabolante controluce di di foglie secche e ingiallite.

Un saluto sempre cordiale
Max


maxnipi
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Jun 28 2013, 07:48 PM) *
la prima, non sarebbe male come compo, ma la luce è troppo dura, la seconda andrebbe meglio come luci, ma non sono d'accordo sull'oscuramento del viso, se la modella, non voleva apparire, cosa che è un suo diritto, potevi riprenderla di spalle senza o con i capelli a coprire il viso.

ciao


Ti ringrazio per il commento.
Personalmente mi piace spesso lavorare con luci molto contrastate e dure, non nego che tecnicamente non sia corretto ma in certi casi mi piace e non pretendo certo che sia lo stesso per tutti, per cui accetto di buon grado le tue indicazioni.
Nella seconda, in realtà, non ho affatto oscurato il viso, anche se potrebbe sembrare ma ti assicuro che è così l'originale, la modella è proprio voltata di spalle e rivolge il viso in direzione quasi opposta e si vedono solo i capelli, ma mi piaceva la posa e quindi l'ho inserita nonostante tutto. Come dicevo prima a volte mi piace esasperare un pò col contrasto tra chiari e scuri e quindi in questo caso specifico i capelli si confondono col fondale, tutto qui.
Grazie comunque di nuovo per il commento molto ragionevole e ben accetto.

Un saluto
Max
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Jun 28 2013, 07:48 PM) *
la prima, non sarebbe male come compo, ma la luce è troppo dura, la seconda andrebbe meglio come luci, ma non sono d'accordo sull'oscuramento del viso, se la modella, non voleva apparire, cosa che è un suo diritto, potevi riprenderla di spalle senza o con i capelli a coprire il viso.

ciao


Sono abbastanza d'accordo, in genere i bianchi sfondati e le figure scontornate danno fastidio. Anche sul colore della pelle ci sarebbe da ridire: dovrebbe essere lievemente ambrato, ma non rossastro o con chiazze bianche saturate, secondo me questo è forse il primo problema. Anche le imperfezioni fisiche sui fianchi potevano essere meglio "armonizzate".

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Jun 28 2013, 08:15 PM) *
Anche le imperfezioni fisiche sui fianchi potevano essere meglio "armonizzate".


scusa, ma non vedo imperfezioni sui fianchi, se intendo bene a quale imperfezione ti riferisci è il cordino del tanga.


Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #16
Beh la prima sicuramente è la migliore.........poi per il resto mi trovo daccordo con chi mi ha preceduto (non proprio con tutti... wink.gif ).....
Però ho dato un occhiata alla tua gallery e (da non esperto in questo campo) ho visto foto molto più belle da queste due postate......quindi l'occhio dovresti averlo per essere il primo feroce critico di te stesso.....

ciao
maxnipi
Messaggio: #17
Ragazzi, so bene di non aver messo qui i miei due migliori scatti, per motivi diversi li ho scelti consapevolmente.
L'intento era quello di avere pareri e anche critiche di valore ed utili anche a migliorarmi ma sinceramente, quando leggo delle critiche molto dure e sorprendenti da parte di alcuni, mi viene ingenuamente da pensare: fammi vedere chi sono questi "professori" dell'arte fotografica per inchinarmi alla loro maestria, e mi riferisco alle gallerie proprio di quelli più feroci (e ripeto anche offensivi)...
Poi quando ti trovi a guardare degli scatti molti dei quali semplicemente ridicoli, insignificanti, da risate nel pollaio, allora le cose cambiano e sinceramente chiedo a quelli di buon senso se sia mai accettabile e ragionevole prendere per buone delle affermazioni che provengono da alcuni che probabilmente uno studio fotografico l'hanno visto solo in qualche rivista, che un flash professionale lo conoscono solo da qualche lettura su internet, perchè il loro biglietto da visita e la misura delle loro capacità reali è dato dai loro scatti che mettono in bella mostra e che nel 90% dei casi che ho avuto modo di "ammirare" sono il nulla più totale.
Per chi volesse togliersi il dubbio, date un occhio alle gallerie di questi scienziati della luce e poi ne riparliamo.
Lo scopo del photo lab credo dovrebbe essere anche didattico e costruttivo ma in qualche caso mi pare manchino proprio i presupposti...

Buona serata a tutti, anche ai luminari di cui sopra
Max

Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(MAXNIPI @ Jun 28 2013, 08:09 PM) *
Ti ringrazio per il commento.
Personalmente mi piace spesso lavorare con luci molto contrastate e dure, non nego che tecnicamente non sia corretto ma in certi casi mi piace e non pretendo certo che sia lo stesso per tutti, per cui accetto di buon grado le tue indicazioni.
Nella seconda, in realtà, non ho affatto oscurato il viso, anche se potrebbe sembrare ma ti assicuro che è così l'originale, la modella è proprio voltata di spalle e rivolge il viso in direzione quasi opposta e si vedono solo i capelli, ma mi piaceva la posa e quindi l'ho inserita nonostante tutto. Come dicevo prima a volte mi piace esasperare un pò col contrasto tra chiari e scuri e quindi in questo caso specifico i capelli si confondono col fondale, tutto qui.
Grazie comunque di nuovo per il commento molto ragionevole e ben accetto.

Un saluto
Max

i gusti personali sono fuori discussione e, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di sperimentare quello che ritiene essere di suo gradimento.

Se ti piace la luce molto contrastata, nulla da eccepire... magari in un contesto diverso, accompagnato da altri scatti dello stesso tenore, questa visione del corpo femminile che proponi, in contrasto con i canoni classici del glamour, potrebbe suscitare repliche mirate solo a come sfruttare al meglio quella luce particolare che prediligi... suggerimenti sulle pose della modella, che, per fare un esempio, personalmente vedrei meglio con atteggiamenti più aggressivi, più in sintonia con il tuo mood.

ciao

pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 28 2013, 08:22 PM) *
scusa, ma non vedo imperfezioni sui fianchi, se intendo bene a quale imperfezione ti riferisci è il cordino del tanga.
Antonio


Certo, il cordino rompe la linea dei fianchi e crea rigonfiamenti non necessari.

A presto telefono.gif

Elio
Enrico_Luzi
Messaggio: #20
QUOTE(MAXNIPI @ Jun 28 2013, 06:38 PM) *
Egregio, non rigiriamo la frittata, come si suol dire...
la mia replica è diretta esattamente al tuo commento seguente: "A me sembrano molto volgari, mi domando come certe donne possano cimentarsi in questi scatti..."
se tu avessi criticato luci, tagli, posa, contrasti etc etc, quello che vuoi, da un punto di vista tecnico, ti avrei ringraziato per i suggerimenti sicuramente utili ed apprezzabili ma nel tuo caso il commento è stato di ben altro tono e contenuto, a mio modo di vedere anche offensivo.
Poi la tua scelta di inserire nella tua galleria non le tue foto migliori ma foto insignificanti di pigne secche, foglie ingiallite, pesci e funi, non è di mia pertinenza e non mi interessa neanche, però in questo portale, quello è il tuo biglietto da visita...

Un cordiale saluto
Max


d'accordissimo! ci sono modi e modi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio