FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garbage Collection?
Upload selvaggio senza controllo
Rispondi Nuova Discussione
gvpalli60
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo proporre una riflessione sull'uso, secondo me improprio, che alcuni fanno di NikonClub. Ovvero, di utilizzare lo spazio a disposizione facendo upload di decine di fotografie senza un minimo di scelta e pre-critica, intasando la Gallery e, in pratica, rendendo invisibili foto che invece meriterebbero di essere viste, giudicate, commentate e, perchè no, votate.
Per essere sicuro di poter ammirare le nuove foto di quelli che seguo, periodicamente faccio un giro sul profilo di ognuno. Ma questo richiede molto tempo e a volte non è possibile. Quindi sono sicuro che mi sto perdendo qualcosa di bello e anche di didatticamente utile.

Non sarebbe opportuno limitare il numero massimo di upload giornalieri sulla Gallery (io proporrei max 1 foto al giorno...)? Sarebbe anche una questione di rispetto verso chi dedica tempo e risorse alla propria passione prima di pubblicare una foto.
Voi che ne pensate?
Buona giornata a tutti
Gv
Calamastruno
Messaggio: #2
A me piace l'idea. Sia come forma di buon costume e sia come sfida personale nel trovare il proprio scatto "migliore".
edozuna
Messaggio: #3
D'accordissimo!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Potrebbe andare anche bene, ma c'è un grosso limite per quanto riguarda i reportage, o le serie di foto. Se scatto un servizio glamour e voglio mostrare le 3 foto migliori, devo aspettare 3 giorni per l'upload? E se faccio un reportage di 20 immagini? 20 giorni?

Una sola immagine al giorno creerebbe molti problemi proprio a quelli che invece producono molte immagini di qualità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 27 2013, 02:34 PM) *
Potrebbe andare anche bene, ma c'è un grosso limite per quanto riguarda i reportage, o le serie di foto. Se scatto un servizio glamour e voglio mostrare le 3 foto migliori, devo aspettare 3 giorni per l'upload? E se faccio un reportage di 20 immagini? 20 giorni?

Una sola immagine al giorno creerebbe molti problemi proprio a quelli che invece producono molte immagini di qualità.


Esatto, stavo per scrivere lo stesso (scusate l'immodestia ahah) smile.gif

In questi 2/3 anni ho creato alcuni topic nella sezione Street/Reportage, dove ho esposto alcuni reportage che andavano dalle 20 alle 35 foto...altrimenti avrei dovuto fare un topic a puntate biggrin.gif oppure linkare da sito esterno.

Graziano
PAS
Messaggio: #6
Beh tra una foto al giorno e l’assenza di limiti ci può essere una via di mezzo che consenta un numero di foto giornaliere tale da non penalizzare i reportage.
Ci stiamo già pensando e probabilmente a breve sarà attuata.

Comunque il problema dell’inflazione delle gallerie c’è e soprattutto, a mio parere, manca spesso un’autoselezione (come scrive gvpalli60) tale da portare ciascuno a proporre sul Nikon Club le foto che ritenga migliori o comunque più significative per un’utile discussione.
gvpalli60
Messaggio: #7
QUOTE(Grazmel @ Jun 27 2013, 02:46 PM) *
Esatto, stavo per scrivere lo stesso (scusate l'immodestia ahah) smile.gif

In questi 2/3 anni ho creato alcuni topic nella sezione Street/Reportage, dove ho esposto alcuni reportage che andavano dalle 20 alle 35 foto...altrimenti avrei dovuto fare un topic a puntate biggrin.gif oppure linkare da sito esterno.

Graziano


Beh per i Reportage si potrebbe usare una regola (e un punto di inserimento) differenti: non credo che tecnicamente possa essere un problema. Solo che, percentualmente, gli upload massicci che vedo ultimamente, di qualità ne hanno proprio pochina... :-D
maxnipi
Messaggio: #8
Io sono d'accordo con GV che una qualche forma di regolamentazione comunque sarebbe auspicabile, come del resto fanno molti altri siti dedicati alla fotografia, adottando una limitazione al numero delle immagini caricabili ogni giorno ed un monitoraggio delle stesse.
Attualmente la galleria viene frequentemente inondata di serie di immagini a volte veramente di pessimo livello e che però seppelliscono qualche scatto che invece meriterebbe.
Per i reportage si potrebbe magari impiegare una politica diversa.

Un saluto a tutti

Max
sdhet
Messaggio: #9
Sono d'accordo.
Una foto al giorno forse è troppo limitante, ma sarebbe una bella sfida.
Così invece la galleria non riesco mai a guardarla.
Sembra diventata una sorta di backup online.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(gvpalli60 @ Jun 27 2013, 03:48 PM) *
Beh per i Reportage si potrebbe usare una regola (e un punto di inserimento) differenti: non credo che tecnicamente possa essere un problema. Solo che, percentualmente, gli upload massicci che vedo ultimamente, di qualità ne hanno proprio pochina... :-D


Nel mio caso, parlo di 3/4/5 serie/reportage in un anno, non ogni settimana o giorno smile.gif

Come dice bene PAS, basterebbe una autoregolazione...ma purtroppo con molta gente non si può fare affidamento sulla cosa...
Vediamo che via di mezzo verrà attuata.

Graziano
alessandro pischedda
Messaggio: #11
Sarebbe una cosa buona ad es. mettere su due canali paralleli l'upload delle foto.
In uno la foto singola con x limite.
In un altro la possibilita' di fare un caricamento massimo riguardante ovviamente lo stesso argomento, quindi un reportage con piu' immagini ecc.
Andrebbero, per capirci, a finire in contenitori diversi.
umby_ph
Messaggio: #12
credevo di trovarne altri, ma sono l'unico che non sopporta la gallery? Io carico foto utili solo ad essere inserite nelle discussioni che non carico su 500px perché non significative (schemi luci, prove...)

Non mi piace confinare le foto nella gallery di un forum e non mi piace quasi nulla dell'interfaccia grafica, per far vedere le mie foto a qualcuno che ha la pietà di vederle uso 500px
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
Si potrebbe porre un limite anche di una decina di immagini singole, ed eventualmente predisporre la gallery Reportage per l'invio solo di archivi zip con al massimo 25-30 immagini.

Essendo ovviamente una gallery dedicata avrà la regola di poter inserire solo reportage, e qual'ora i mod ravvisassero una violazione (esempio serie di immagini non correlate tra loro, quindi non definibili come reportage), possono chiudere il thread.

Almeno questa sarebbe la mia idea.

Ma spero non si giunga alla singola foto, perché sennò si finisce come alcuni siti che frequentavo prima, che adesso sono dei circoli privati di 20-30 utenti e basta.
gvpalli60
Messaggio: #14
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 27 2013, 04:24 PM) *
Si potrebbe porre un limite anche di una decina di immagini singole, ed eventualmente predisporre la gallery Reportage per l'invio solo di archivi zip con al massimo 25-30 immagini.

Essendo ovviamente una gallery dedicata avrà la regola di poter inserire solo reportage, e qual'ora i mod ravvisassero una violazione (esempio serie di immagini non correlate tra loro, quindi non definibili come reportage), possono chiudere il thread.

Almeno questa sarebbe la mia idea.

Ma spero non si giunga alla singola foto, perché sennò si finisce come alcuni siti che frequentavo prima, che adesso sono dei circoli privati di 20-30 utenti e basta.


La proposta di foto singola era fondamentalmente una provocazione. Tuttavia, tralasciando i Reportage che potrebbero avere un canale differente, già avere la possibilità di 10 upload a botta mi sembra tanto. Moltiplicato per 10 "non critici" sono già 100 foto nella sezione Ultime Foto Inserite e quindi già le prime 4 pagine piene di botto. Spesso vedo scatti multipli dello stesso soggetto con impercettibili differenze, oppure sequenze di immagini che definirei anonime. Questo non significa che si debba essere tutti per forza artisti e/o professionisti, ma guardando i lavori di altri affina la capacità di autocritica prima di caricare i propri...
Personalmente penso che la Gallery debba essere un luogo dove, dopo aver fatto un buon esercizio di autocritica, si vada a caricare la propria foto che si ritiene migliore perchè altri possano vederla, giudicarla, criticarla, dare suggerimenti.
Ora come ora, se capiti in Ultime Foto Inserite e ti trovi, ad esempio, una sequenza di scatti ad una mosca morta... ti passa anche la voglia di andare a vedere se qualcuno ha postato qualcosa di buono o di postare i lavori propri, perdendo quello che dovrebbe essere lo scopo del NikonClub
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #15
QUOTE(gvpalli60 @ Jun 27 2013, 05:06 PM) *
La proposta di foto singola era fondamentalmente una provocazione. Tuttavia, tralasciando i Reportage che potrebbero avere un canale differente, già avere la possibilità di 10 upload a botta mi sembra tanto. Moltiplicato per 10 "non critici" sono già 100 foto nella sezione Ultime Foto Inserite e quindi già le prime 4 pagine piene di botto. Spesso vedo scatti multipli dello stesso soggetto con impercettibili differenze, oppure sequenze di immagini che definirei anonime. Questo non significa che si debba essere tutti per forza artisti e/o professionisti, ma guardando i lavori di altri affina la capacità di autocritica prima di caricare i propri...
Personalmente penso che la Gallery debba essere un luogo dove, dopo aver fatto un buon esercizio di autocritica, si vada a caricare la propria foto che si ritiene migliore perchè altri possano vederla, giudicarla, criticarla, dare suggerimenti.
Ora come ora, se capiti in Ultime Foto Inserite e ti trovi, ad esempio, una sequenza di scatti ad una mosca morta... ti passa anche la voglia di andare a vedere se qualcuno ha postato qualcosa di buono o di postare i lavori propri, perdendo quello che dovrebbe essere lo scopo del NikonClub


Io in genere le critiche le cerco nelle sezioni apposite del foto lab, che serve a questo. Sono d'accordo che la gallery non deve essere un cestino dove buttare di tutto, ma se limitiamo anche a 5 foto giornaliere, si rischia di allontanare nuovi utenti che rimarrebbero spiazzati, e da fare la fine del club esclusivo di pochi utenti. Su un altro noto forum hanno cominciato a porre tanti di quei limiti tra peso e dimensioni, tra 1 sola foto in critica al giorno, e altri mille limiti, che alla fine molti degli ultimi arrivati hanno cominciato a seguirlo sempre meno, e tanti altri lo hanno abbandonato. Io la gallery la guardo di rado, in genere preferisco il lab, perché lì si può essere più esaustivi nei commenti di una foto, potendo intavolare una discussione più prolifica con l'autore del thread e con gli altri utenti, cosa che permette di imparare molto di più che dai semplici commenti o peggio i "mi piace".

Moderazione ce ne vuole, ma mettere le ganasce invece di un semplice limitatore di velocità mi sembra esagerato nell'altro senso.

P.S. Comunque è vero quello che dici se selezioni "Gallery->Ultime Foto Inserite" o "Primi passi" o "Foto a Tema libero", ma se guardi le gallery con temi più specifici già in prima pagina trovi più scatti degni di nota che roba da poco.

Messaggio modificato da Franco.DeFabritiis il Jun 27 2013, 04:18 PM
PAS
Messaggio: #16
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 27 2013, 04:24 PM) *
Si potrebbe porre un limite anche di una decina di immagini singole, ed eventualmente predisporre la gallery Reportage per l'invio solo di archivi zip con al massimo 25-30 immagini.


Questo purtroppo non è fattibile perché presuppone l’estrazione a valle dell’upload delle immagini e del completamento per ciascuna di titolo, assegnazione galleria, tag, etc..(chi li fa?).
Oggi la piattaforma prevede una stretta integrazione tra gallerie tematiche e reportage e si ritiene di mantenerla com’è.

Come scritto sopra stiamo valutando di introdurre un limite giornaliero (o settimanale) al numero di foto caricabili. Anche per stimolare una auto-selezione in qualità da parte degli autori.


QUOTE(gvpalli60 @ Jun 27 2013, 05:06 PM) *
...
Ora come ora, se capiti in Ultime Foto Inserite e ti trovi, ad esempio, una sequenza di scatti ad una mosca morta... ti passa anche la voglia di andare a vedere se qualcuno ha postato qualcosa di buono o di postare i lavori propri, perdendo quello che dovrebbe essere lo scopo del NikonClub


La riduzione del numero di upload non impedirà certo di caricare foto-trash ma si spera che statisticamente diminuiscano.
Inoltre visualizzando ogni singola galleria con le opzioni foto più commentate o più visitate queste non dovrebbero certo comparire ai primi posti.

davis5
Messaggio: #17
questo problema c'e' anche su flikr, con intere schede SD messe online (alcune volte si vedono i nomi dei file in sequenza numerica!!!)

in molti son del parare che mettendo online migliaia di foto, 1 su mille ce la fa... e viene promossa a pieni voti dalla folla... di fatto non si occupano di selezione ma la fanno fare al pubblico...

in molti casi attirano piu' insulti che complimenti... ma sono in molti che per scelta fanno cosi'...
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
Sono d'accordo con chi ha aperto la discussione.
1 foto al giorno per ogni sezione
GuidoGR
Messaggio: #19
Io proporrei di limitare l'inserimento a circa 30 foto al mese, e non ad una sola al giorno.
Così chi vuole può postare un reportage anche da 20/30 foto, oppure in alternativa diverse piccole serie o foto singole, senza doversi confrontare con uno stringente limite giornaliero, ma conscio che più di tante al mese non ne potrà inserire.
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(gvpalli60 @ Jun 27 2013, 02:03 PM) *
Ciao a tutti,
volevo proporre una riflessione sull'uso, secondo me improprio, che alcuni fanno di NikonClub. Ovvero, di utilizzare lo spazio a disposizione facendo upload di decine di fotografie senza un minimo di scelta e pre-critica, intasando la Gallery e, in pratica, rendendo invisibili foto che invece meriterebbero di essere viste, giudicate, commentate e, perchè no, votate.
Per essere sicuro di poter ammirare le nuove foto di quelli che seguo, periodicamente faccio un giro sul profilo di ognuno. Ma questo richiede molto tempo e a volte non è possibile. Quindi sono sicuro che mi sto perdendo qualcosa di bello e anche di didatticamente utile.

Non sarebbe opportuno limitare il numero massimo di upload giornalieri sulla Gallery (io proporrei max 1 foto al giorno...)? Sarebbe anche una questione di rispetto verso chi dedica tempo e risorse alla propria passione prima di pubblicare una foto.
Voi che ne pensate?
Buona giornata a tutti
Gv


Infatti questo è puro esibizionismo. Innanzi tutto non vedo e giudico mai le thumbnail massimo HDTV, ma il file di stampa o, meglio, la stampa stessa, dal 30 x 45 cm in su (e questo taglia ogni cosa sotto i 24 Mp...). Poi già su quel formato della Gallery si vedono errori inspiegabili di tecnica e composizione, cioè non legati alla tolleranza del gusto e della moda. Il bello è che ci sono pure i "compari" che lodano immagini scadenti sempre degli stessi autori...

A presto telefono.gif

Elio
marcorik
Messaggio: #21
Io proporrei la stessa limitazione anzi un annuncio a settimana anche per l'usato, ci sono dei personaggi che ogni due giorni ripropongono sei o sette pezzi della loro collezione mandando sempre in seconda pagina chi rispetta le regole, una limitazione automatica ci starebbe bene.
flrgli
Messaggio: #22
Bel thread...
Il problema si svolge su due fronti: chi carica foto senza selezionee chi vota senza selezione; e poi c'e' chi per vari motivi non conosce la necessita' di limitare gli upload e di esercitarsi nella selezione.
La soluzione si svolge pure su piu' fronti: non solo un limite all'upload - 1-3 immagini al giorno o piu' immagini alla settimana, ma anche un limite -autoimposto da chi la sa piu' lunga- al voto facile ( l'utente che carica foto a raffica non ha piacere immagino ad avere foto che "non piacciono" ) e una chiara informazione agli utenti su come sfruttare la gallery e il forum!
Saluti
Giulio
gvpalli60
Messaggio: #23
QUOTE(flrgli @ Jun 29 2013, 05:57 PM) *
Bel thread...
Il problema si svolge su due fronti: chi carica foto senza selezionee chi vota senza selezione; e poi c'e' chi per vari motivi non conosce la necessita' di limitare gli upload e di esercitarsi nella selezione.
La soluzione si svolge pure su piu' fronti: non solo un limite all'upload - 1-3 immagini al giorno o piu' immagini alla settimana, ma anche un limite -autoimposto da chi la sa piu' lunga- al voto facile ( l'utente che carica foto a raffica non ha piacere immagino ad avere foto che "non piacciono" ) e una chiara informazione agli utenti su come sfruttare la gallery e il forum!
Saluti
Giulio

Ottima sintesi-
Mi trovo completamente d'accordo
Ciao
Gv
luigi67
Messaggio: #24
QUOTE(gvpalli60 @ Jun 27 2013, 05:06 PM) *
Personalmente penso che la Gallery debba essere un luogo dove, dopo aver fatto un buon esercizio di autocritica, si vada a caricare la propria foto che si ritiene migliore perchè altri possano vederla, giudicarla, criticarla, dare suggerimenti.


per come la vedo io le gallery dovrebbero essere private,visibili solo al proprietario delle foto,se uno vuole fare vedere le foto per ricevere consigli e critiche cerca la sezione giusta del forum apre un thread con una piccola descrizione e posta le foto

io uso quasi sempre le mie gallery esterne per postare le foto nel forum...nelle gallery di questo forum ci carico delle foto al volo da postare nel forum...principalmente qui in sushi bar...il problema è che mi trovo con foto più votate scattate con lo smarphone piuttosto che con la reflex...e questo mi lascia un pò pensare sull'utilità del tasto "mi Piace"...si lo posso anche accettare,se una foto piace non importa con cosa è stata scattata,ma le gallery del forum per me non sono un luogo dove dare e ricevere consigli per migliorarsi o scambiarsi delle idee...per questo c'è il forum e le sue sezioni rolleyes.gif


QUOTE(gvpalli60 @ Jun 27 2013, 05:06 PM) *
Ora come ora, se capiti in Ultime Foto Inserite e ti trovi, ad esempio, una sequenza di scatti ad una mosca morta... ti passa anche la voglia di andare a vedere se qualcuno ha postato qualcosa di buono o di postare i lavori propri, perdendo quello che dovrebbe essere lo scopo del NikonClub


se usi le varie sezioni del forum questo non potrà mai accadere,primo perchè sono già divise in sezioni,se ti interessano i paesaggi vai a vedere solo quelli...le foto sportive?stesso discorso...street...naturalistica...astrofotografia...underwater...

Ciao,Gigi

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio