FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D600 Sensore "pulito" In Centro Autorizzato Nikon
Rispondi Nuova Discussione
stefanoquattrocchi
Messaggio: #1
Secondo voi è normale che dopo aver portato la mia D600 (sotto garanzia) in un centro autorizzato nikon, per un problema di sporcizia del sensore, mi accorgo fotografando il cielo che il problema non è stato risolto del tutto? secondo voi adesso che dovrei fare?
vi posto la foto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stefanoquattrocchi
Messaggio: #2
Questo è ciò che mi è stato fatto alla macchina fotografica!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da stefanoquattrocchi il Jun 25 2013, 08:12 PM
lory692
Messaggio: #3
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:02 PM) *
Secondo voi è normale che dopo aver portato la mia D600 (sotto garanzia) in un centro autorizzato nikon, per un problema di sporcizia del sensore, mi accorgo fotografando il cielo che il problema non è stato risolto del tutto? secondo voi adesso che dovrei fare?
vi posto la foto!




Se posti i dati di scatto magari...
Ma comunque così a parte qualche puntino mi sembra ok.
shalublack
Messaggio: #4
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:02 PM) *
Secondo voi è normale che dopo aver portato la mia D600 (sotto garanzia) in un centro autorizzato nikon, per un problema di sporcizia del sensore, mi accorgo fotografando il cielo che il problema non è stato risolto del tutto? secondo voi adesso che dovrei fare?
vi posto la foto!



Direi che non é assolutamente "giusto/corretto/professionale".
Sul "normale" invece, mi sa che oramai nn ci si puó piú stupire di nulla, quindi ....
Dato che vorrei acquistare anch'io la D600 ma sto fatto del sensore mi sta frenando, dopo quanti scatti l'hai mandata a pulire?
Grazie
Ciao
Clod73
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(lory692 @ Jun 25 2013, 09:12 PM) *
Se posti i dati di scatto magari...
Ma comunque così a parte qualche puntino mi sembra ok.


A F10 si intravede polvere .....la polvere c'è è ci sarà sempre ti basta innestare un ottica che eccola che si deposita
stefanoquattrocchi
Messaggio: #6
Avrò fatto 400 scatti! e a me non sembra normale dopo 400 scatti!
lory692
Messaggio: #7
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:20 PM) *
Avrò fatto 400 scatti! e a me non sembra normale dopo 400 scatti!


Scusami ma dopo 400 scatti hai mandato la macchina in LTR?
Ma forse non ti sei letto le pagine del form dedicato al sensore?
Mi spiace dirtelo ma sei partito col piede sbagliato, così ti rovini il fegato inutilmente, è stato scritto e riscritto che tutte le reflex avranno sempre della polvere e questo è normale specialmente la foto che hai postato.
Goditi la macchina!!!

Messaggio modificato da lory692 il Jun 25 2013, 08:32 PM
Clod73
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(lory692 @ Jun 25 2013, 09:32 PM) *
Scusami ma dopo 400 scatti hai mandato la macchina in LTR?
Ma forse non ti sei letto le pagine del form dedicato al sensore?
Mi spiace dirtelo ma sei partito col piede sbagliato, così ti rovini il fegato inutilmente, è stato scritto e riscritto che tutte le reflex avranno sempre della polvere e questo è normale specialmente la foto che hai postato.
Goditi la macchina!!!


Quoto al 100% e ti dirò di più la mia ha il sensore lindo ma è bastato montare un ottica in prestito e fotografare dal basso in alto per aver accumulato polvere che con una soffiata ( più di una ) se ne andata . Per cui godetevi ste d600 wink.gif
andreaamidei
Messaggio: #9
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:11 PM) *
Questo è ciò che mi è stato fatto alla macchina fotografica!






che cosa hai fatto in 400 scatti la guerra? a giudicare dalla lista sembrerebbe di si. il sensore l'avranno pulito ma si sono premurati di mettere anche che è stato pesantemente danneggiato da errata pulizia, anche se è la prima volta che lo sento. io ho iniziato con una d70 e la pulivo con cotton fiok imbevuti di alcol e non è mai successo nulla, ora uso dei pennellini
milanto64
Messaggio: #10
[quote name='stefanoquattrocchi' date='Jun 25 2013, 09:02 PM' post='3449718']
Secondo voi è normale che dopo aver portato la mia D600 (sotto garanzia) in un centro autorizzato nikon, per un problema di sporcizia del sensore, mi accorgo fotografando il cielo che il problema non è stato risolto del tutto? secondo voi adesso che dovrei fare?
Fotografare messicano.gif

Boscacci
Messaggio: #11
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:11 PM) *
Questo è ciò che mi è stato fatto alla macchina fotografica!




Secondo me devi solo che ringraziare che ti hanno fatto il tutto in garanzia (coscienza sporca..?) visto quello che hanno rilevato sul sensore...
Kerusa
Iscritto
Messaggio: #12
Quando pulisco il sensore della mia reflex ... anche se per ora non ne ho piu :°°) ... ottengo un risultato decisamente migliore :°D
"Dust-Aid", camomilla e tanta tanta pazienza, in un ora ho fatto.
Comunque non farti prendere dalla febbre del sensore sporco ... altrimenti perdi di vista il fine di avere una fotocamera ... cioe' fare foto wink.gif
Clod73
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(andreaamidei @ Jun 25 2013, 09:46 PM) *
che cosa hai fatto in 400 scatti la guerra? a giudicare dalla lista sembrerebbe di si. il sensore l'avranno pulito ma si sono premurati di mettere anche che è stato pesantemente danneggiato da errata pulizia, anche se è la prima volta che lo sento. io ho iniziato con una d70 e la pulivo con cotton fiok imbevuti di alcol e non è mai successo nulla, ora uso dei pennellini



A me sembra una grande cavolata , perchè se realmente cosi fosse stato col cavolo che lo pulivano in garazia e altrettanto per le sostituzioni , standard per i seriali sotto 605xxx , che hanno fatto. Poi gravemente danneggiato significa che le foto presentano solitamente bande o pixel ..........bha no comment w l'import!
luigi.paracchini
Messaggio: #14
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:11 PM) *
Questo è ciò che mi è stato fatto alla macchina fotografica!




giusto per capire il commento di nital... ma tu l'hai mai pulito il sensore? se si in che modo?

ciao,
luigi
Nessuno
Messaggio: #15
Ma appunto la dicitura"sensore segnato profondamente da errata pulizia" cosa significa che l'hai pulito prima tu causando dei danni?
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(Clod73 @ Jun 26 2013, 09:12 AM) *
A me sembra una grande cavolata , perchè se realmente cosi fosse stato col cavolo che lo pulivano in garazia e altrettanto per le sostituzioni , standard per i seriali sotto 605xxx , che hanno fatto. Poi gravemente danneggiato significa che le foto presentano solitamente bande o pixel ..........bha no comment w l'import!


....!!!!!!.......dove sta scritto gravemente danneggiato?????????

ciao
Clod73
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 28 2013, 03:45 PM) *
....!!!!!!.......dove sta scritto gravemente danneggiato?????????

ciao


Notevolmente segnato = gravemente danneggiato , se lo graffi " notevolmente" o lo cambi o hai bande sulle foto
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(Clod73 @ Jun 28 2013, 04:40 PM) *
Notevolmente segnato = gravemente danneggiato , se lo graffi " notevolmente" o lo cambi o hai bande sulle foto


per me segnato non vuol dire necessariamente graffiato.......un alone, per esempio, può essere un segno provocato da pulizia...... wink.gif

a riprova il file postato presenta solo qualche spot di polvere nessun altro segno strano o bande.......

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jun 28 2013, 04:23 PM
Clod73
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 28 2013, 05:20 PM) *
per me segnato non vuol dire necessariamente graffiato.......un alone, per esempio, può essere un segno provocato da pulizia...... wink.gif

a riprova il file postato presenta solo qualche spot di polvere nessun altro segno strano o bande.......

ciao


La logica tua non fa una piega , ma se che senso avrebbe scrivere una cosa del genere ....? Se il segno è delebile derivato da alone lo pulisco... Fine non è notevole ne altro .
Per me un segno è un segno solitamente indelebile e un alone è un alone .
Finché il proprietario non si esprime sono tutte ipotesi .
cuscinetto
Messaggio: #20
QUOTE(stefanoquattrocchi @ Jun 25 2013, 09:20 PM) *
Avrò fatto 400 scatti! e a me non sembra normale dopo 400 scatti!

Non ho la D600, quello che stanno cercando di dirti, è il fatto che non conviene inviare troppo presto la D600 a LTR solo per lo sporco
sul sensore, ma anche con un altra sarebbe uguale, D600 in particolare, ormai siamo tutti informati di tutto.
Non conviene perché: è meglio rodarle un po più a lungo, fargli spurgare meglio polvere o olio, una pulizia a quel punto avrà più
successo per lungo termine, al contrario se la fai pulire troppo presto, rischi di trovarti accapo dopo solo 2 scatti.
Comprendo che a macchina nuova scocci molto trovarsi con polvere o macchie sopra la norma, ma vedo che con un po di pazienza
risolvono tutti.
Una domanda! ai possessori D600, ho visto più volte le ricevute, Pelle posteriore / biadesivo 1/2/3 ecc.. ma in pratica cosa fanno?
per biadesivo? intendono quelle parti in vellutino nero, che tappezza il box? potete vedere cosa hanno cambiato?
o sono parti nascoste? grazie.
cuscinetto
Messaggio: #21
QUOTE(Clod73 @ Jun 28 2013, 04:40 PM) *
Notevolmente segnato = gravemente danneggiato , se lo graffi " notevolmente" o lo cambi o hai bande sulle foto

A parte la foto mostrata, non so a quale diaframma, penso chiuso come si usa fare per i test, normalmente
se cosi è? il sensore mi sembra pulitissimo! quelle 2 macchioline sono la norma.
Per quel che ho potuto costatare sui graffi dei sensori, o meglio sulla parte esterna del vetro che copre il sensore, vai tranquillo!
non implica niente! tipo un graffino o punto scalfito sulla lente frontale di un obiettivo, da fastidio vederlo e sapere che c'è!
ma alla sostanza non cambia niente! se i graffi sul sensore implicassero qualcosa, stai sicuro che il 90% dei possessori
dovrebbero inviare le macchine per farlo sostituire, diverso è una macchia! chiudendo i diaframmi cominci a notarla
ma se pulito! un graffio non lo vedi sulla foto, anche più di uno! lo vedi ispezionando il sensore! e ti gireranno, ma sarà solo
un disturbo psicologico, ciao.
cuscinetto
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 28 2013, 05:20 PM) *
per me segnato non vuol dire necessariamente graffiato.......un alone, per esempio, può essere un segno provocato da pulizia...... wink.gif

a riprova il file postato presenta solo qualche spot di polvere nessun altro segno strano o bande.......

ciao

Certo! penso anche io, se fosse stato danneggiato già all'arrivo penso che avrebbero precisato meglio la cosa, penso che adottino un
sistema ben preciso per la pulizia e stop, di fatti in diversi nel tempo, hanno lamentato non perfette pulizie.
può darsi che finito il lavoro, l'ultimo controllo abbia rivelato le macchie, lo abbia segnalato, e spedito ugualmente, tutto li! penso?
luigi.paracchini
Messaggio: #23
a questo punto ero curioso di sapere se il sensore era stato pulito in modo errato oppure no....
stefano, non ci dici niente?
Ciao,
Luigi
photo63
Messaggio: #24
La polvere sul sensore non si deposita solo nel cambiare l'ottica, ma anche quando con un ottica si zoomma, questo crea una specie di aria all'interno della fotocamera e ovviamente corpuscoli di polvere si trasferisce dall'ottica al sensore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio