FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Fissi In Vacanza. Li Usate?
70-300 vs 85+55-200
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D90 con il 12-24 f/4 e 17-55 f/2.8 e il prossimo acquisto sarà un teleobiettivo dal momento che sto temporeggiando con un 28-105 che prima o poi mio fratello rivorrà indietro.

Ho avuto un 70-300 VR che mi ha soddisfatto ma che poi ho venduto per altri motivi non più realizzati. L'ho usato in vacanza e per esempio questi sono due scatti a cui tengo particolarmente (soprattutto il secondo fatto a 200mm):
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632871746585/
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632871746585/

Nel valutare l'acquisto di un teleobiettivo stavo pensando di prendere un 85mm f/1.8 G perché mi attira la sua ottima nitidezza già da TA nonché il peso ridotto rispetto ad uno zoom come il 70-300.

Voi avete esperienza di un fisso come l'85mm (o 105mm o simile su FX) in viaggio? Avete qualche foto pubblicata sulla gallery o su siti esterni? Come vi trovate con un fisso in viaggio?

Perché anziché prendere un 70-300 potrei valutare un 85mm+55-200 che costa poco dal momento che lo utilizzerei poco. Cosa ne pensate?

Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se già sai che lo utilizzerai poco (il tele), allora spendi il meno possibile.
Riguardo l'uso dei fissi in viaggio, non vedo difficoltà di sorta, io li uso spesso: due mesi fa sono andato a Venezia, e ho usato soltanto un 20mm e un 50mm (su D700).

Ciao
Massimiliano
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Più che altro mi piacerebbe vedere le foto di qualcuno che in viaggio usa l'85mm su DX o il 105/135mm su FX...

OPPURE

qualcuno che utilizza il 70-300 su DX e mi facesse vedere le sue foto in viaggio dicendomi che per lui sarebbe impossibile usare solo l'85mm (oltre al grandangolo intendo) ma che ha bisogno del 70-300 (o 70-200)
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 25 2013, 04:24 PM) *
Ciao a tutti, ho una D90 con il 12-24 f/4 e 17-55 f/2.8 e il prossimo acquisto sarà un teleobiettivo dal momento che sto temporeggiando con un 28-105 che prima o poi mio fratello rivorrà indietro.

Ho avuto un 70-300 VR che mi ha soddisfatto ma che poi ho venduto per altri motivi non più realizzati. L'ho usato in vacanza e per esempio questi sono due scatti a cui tengo particolarmente (soprattutto il secondo fatto a 200mm):
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632871746585/
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632871746585/

Nel valutare l'acquisto di un teleobiettivo stavo pensando di prendere un 85mm f/1.8 G perché mi attira la sua ottima nitidezza già da TA nonché il peso ridotto rispetto ad uno zoom come il 70-300.

Voi avete esperienza di un fisso come l'85mm (o 105mm o simile su FX) in viaggio? Avete qualche foto pubblicata sulla gallery o su siti esterni? Come vi trovate con un fisso in viaggio?

Perché anziché prendere un 70-300 potrei valutare un 85mm+55-200 che costa poco dal momento che lo utilizzerei poco. Cosa ne pensate?

Grazie.


In vacanza porto solo fissi: ci si può muovere per trovare la posizione giusta, c'è il tempo di inquadrare e di pianificare perfino il tipo di foto e al ritorno si ingrandisce parecchio e, volenti o nolenti, anche gli zoom pro perdono di fronte a fissi ben usati. Poi c'è il peso: tutto deve stare nel bagaglio a mano e una reflex FX (per serietà di intenti...) con un 24-70 o simile già non entra con sicurezza nella borsa standard. Poi perché tutti questi tele in vacanza? Meno del 15% delle foto si fanno con un tele da ritratto. Se mai un superwide sarebbe utilissimo.

A presto telefono.gif

Elio
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(-Massimiliano- @ Jun 25 2013, 04:36 PM) *
Se già sai che lo utilizzerai poco (il tele), allora spendi il meno possibile.
Riguardo l'uso dei fissi in viaggio, non vedo difficoltà di sorta, io li uso spesso: due mesi fa sono andato a Venezia, e ho usato soltanto un 20mm e un 50mm (su D700).

Ciao
Massimiliano


Il bello delle full frame è proprio la possibilità di utilizzare gli ottimi fissi come il 20mm f/2.8 D (anche se personalmente preferirei il 24mm f/2.8 D).

QUOTE(pes084k1 @ Jun 25 2013, 04:46 PM) *
In vacanza porto solo fissi: ci si può muovere per trovare la posizione giusta, c'è il tempo di inquadrare e di pianificare perfino il tipo di foto e al ritorno si ingrandisce parecchio e, volenti o nolenti, anche gli zoom pro perdono di fronte a fissi ben usati. Poi c'è il peso: tutto deve stare nel bagaglio a mano e una reflex FX (per serietà di intenti...) con un 24-70 o simile già non entra con sicurezza nella borsa standard. Poi perché tutti questi tele in vacanza? Meno del 15% delle foto si fanno con un tele da ritratto. Se mai un superwide sarebbe utilissimo.

A presto telefono.gif

Elio


Hai perfettamente ragione. Il 70-300 l'ho venduto anche perché lo utilizzavo poco in vacanza. Ho un 12-24 ed un 17-55 e sinceramente non mi vedrei in vacanza con 85+55-200 (parliamo di 4 obiettivi + SB900 + D90).


Nessuno ha qualche gallery di un viaggio fatto con un 85mm?
lucac84
Messaggio: #6
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 25 2013, 04:24 PM) *
Ciao a tutti, ho una D90 con il 12-24 f/4 e 17-55 f/2.8 e il prossimo acquisto sarà un teleobiettivo dal momento che sto temporeggiando con un 28-105 che prima o poi mio fratello rivorrà indietro.

Ho avuto un 70-300 VR che mi ha soddisfatto ma che poi ho venduto per altri motivi non più realizzati. L'ho usato in vacanza e per esempio questi sono due scatti a cui tengo particolarmente (soprattutto il secondo fatto a 200mm):
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632871746585/
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632871746585/

Nel valutare l'acquisto di un teleobiettivo stavo pensando di prendere un 85mm f/1.8 G perché mi attira la sua ottima nitidezza già da TA nonché il peso ridotto rispetto ad uno zoom come il 70-300.

Voi avete esperienza di un fisso come l'85mm (o 105mm o simile su FX) in viaggio? Avete qualche foto pubblicata sulla gallery o su siti esterni? Come vi trovate con un fisso in viaggio?

Perché anziché prendere un 70-300 potrei valutare un 85mm+55-200 che costa poco dal momento che lo utilizzerei poco. Cosa ne pensate?

Grazie.


ciao, io non sono molto per i tele in vacanza, infatti ho venduto il sigma 70-200 2.8 per il nikon 105 macro vr, che non è leggero, però in alcuni viaggi volendo può fare la sua parte sia come macro che per ritratti...valuterei pure il 180 f2.8 che forse meglio dell 85 ti permette di fare ritratti rubati, quindi dipende un pò pure dal viaggio si intende fare smile.gif

Alex_Murphy
Messaggio: #7
Per Lucac84: ho visto sul tuo link che sei stato in Irlanda (almeno credo, mi sembravano le Cliff of Moher) per curiosità che obiettivi avevi in quel viaggio?

------

E' vero che ognuno di noi ha il proprio modo di fotografare e mi rendo conto che la domanda che sto per fare otterrà solamente considerazioni del tutto personali (il che per quanto mi riguarda è positivo):

In viaggio con quale delle seguenti soluzioni vi trovereste più a vostro agio?

1) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 85mm f/1.8 G

2) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 55-200

Nessuno ha una propria gallery pubblicata di un viaggio fatto anche con un 85mm su DX o 105/135 su FX? Mi piacerebbe molto vederne una...

Messaggio modificato da alexseventyseven il Jun 26 2013, 08:11 AM
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 26 2013, 09:09 AM) *
E' vero che ognuno di noi ha il proprio modo di fotografare e mi rendo conto che la domanda che sto per fare otterrà solamente considerazioni del tutto personali (il che per quanto mi riguarda è positivo):

In viaggio con quale delle seguenti soluzioni vi trovereste più a vostro agio?

1) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 85mm f/1.8 G

2) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 55-200

Nessuno ha una propria gallery pubblicata di un viaggio fatto anche con un 85mm su DX o 105/135 su FX? Mi piacerebbe molto vederne una...


Guarda la mia gallery di Varsavia: 18mm, 35mm, e 105mm fissi su FX...tra l'altro tutti manual focus, un vero spettacolo come qualità!

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=87620

Però dipende dal tipo di viaggio: per i miei viaggi estivi in montagna o alla ricerca di animali non potrei fare a meno di un 300mm wink.gif ..in alaska sono andato con un 10-24, il 16-85 ed il 55-300...per cui ti consiglio la seconda ipotesi per un tipo di viaggio per cui non avere un tele potrebbe farti mangiare le mani!!!!

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=66500

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=68620

Ciao

Daniele
Alex_Murphy
Messaggio: #9
... da una parte un obiettivo che arriva a 200mm potrebbe farmi comodo ma dall'altra parte resterebbe quasi sempre nello zaino perché avendo già due obiettivi di una certa qualità (12-24 e 17-55) mi prenderebbe un po' male tirarne fuori uno più scarso... invece un 85mm sarei molto più propenso ad utilizzarlo... forse...
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 26 2013, 08:20 AM) *
... da una parte un obiettivo che arriva a 200mm potrebbe farmi comodo ma dall'altra parte resterebbe quasi sempre nello zaino perché avendo già due obiettivi di una certa qualità (12-24 e 17-55) mi prenderebbe un po' male tirarne fuori uno più scarso... invece un 85mm sarei molto più propenso ad utilizzarlo... forse...


Il 55-200 messo a confronto con i tuoi due zoom è un giocattolino tutto di plastica baionetta compresa, non credo ti piacerà, io acquisterei l'85 1,8G nitidissimo già alla massima apertura e ti darebbe molte più soddisfazioni specie nei ritratti e in scarsa luce ambiente, sfocato ottimo.
Poi equivalendo in DX ad un 130mm circa, è già buono per scopi più verso il tele.
emilianocaiazza
Messaggio: #11
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 26 2013, 09:09 AM) *
Per Lucac84: ho visto sul tuo link che sei stato in Irlanda (almeno credo, mi sembravano le Cliff of Moher) per curiosità che obiettivi avevi in quel viaggio?

------

E' vero che ognuno di noi ha il proprio modo di fotografare e mi rendo conto che la domanda che sto per fare otterrà solamente considerazioni del tutto personali (il che per quanto mi riguarda è positivo):

In viaggio con quale delle seguenti soluzioni vi trovereste più a vostro agio?

1) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 85mm f/1.8 G

2) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 55-200

Nessuno ha una propria gallery pubblicata di un viaggio fatto anche con un 85mm su DX o 105/135 su FX? Mi piacerebbe molto vederne una...

nell'ultimo viaggio che ho fatto, con d7000 mi sono portato 17-55f2.8, 105 f2.8 micro e 70-300
al di la dei risultato ho usato 75% il primo e 24% il secondo...il terzo una sola foto...

lucac84
Messaggio: #12
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 26 2013, 09:09 AM) *
Per Lucac84: ho visto sul tuo link che sei stato in Irlanda (almeno credo, mi sembravano le Cliff of Moher) per curiosità che obiettivi avevi in quel viaggio?

------

E' vero che ognuno di noi ha il proprio modo di fotografare e mi rendo conto che la domanda che sto per fare otterrà solamente considerazioni del tutto personali (il che per quanto mi riguarda è positivo):

In viaggio con quale delle seguenti soluzioni vi trovereste più a vostro agio?

1) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 85mm f/1.8 G

2) D90 + 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 55-200

Nessuno ha una propria gallery pubblicata di un viaggio fatto anche con un 85mm su DX o 105/135 su FX? Mi piacerebbe molto vederne una...


ciao, si sono stato in irlanda e avevo solo il sigma 17-70 f2.8-4, avevo pure il 50 1.8g di un'amica che era con me, però non l'ho mai messo, quello che ho usato di più del 17-70 sono le focali corte, infatti poi ho comprato un tokina 12-24 f4 e cambiato il 17-70 con il nuovo 24-85vr, per avere versatilità e leggerezza. Ho fatto altri viaggi in passato, l'europa l'ho visitata quasi tutta, però non era ancora attrezzato, ma a meno di viaggi particolari che comprendano un minimo di caccia fotografica, il tele serve a poco secondo me, potresti valutare pure lo scambio 17-55 con 24-120.





pisistrate nelson
Messaggio: #13
Queste sono tutte fatte con il 105 f/2.5 modificato AI, per la spesa (due anni fa) di 50 euro (meno che la quarta fatta col 24). Naturalmente la modifica me la sono fatta. Già modificato ora sta sui 150 euro. All'epoca avevo la D200 comunque avevo viaggiato portandomi:
10-20 Sigma
28-75 Tamron
24 2.8 Nikon
50 1.8 nikon
105 2.5 nikon
Li ho usati tutti perché ho fatto, in una settimana, un migliaio di scatti ma devo dire che il più usato è stato proprio il 105. Il meno utilizzato è stato il 24 perché gli preferivo il 10-20 ed anche il 50 su DX mi piaceva poco. Ora su FX invece il 50 è il più utilizzato e nei viaggi mi porto spesso 24, 50 e 105.






Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

skenea
Messaggio: #14
Usare li obiettivi fissi in vacanza?
Impossibile rispondere. E' una domanda che preclude un sacco di variabili. La soggettività del fotografo, il tipo di vacanza, il tipo di foto che uno preferisce che poi dipende anche dal tipo di vacanza...
maxbunny
Messaggio: #15
Dipende dal tipo di vacanza e da come si fotografa. Anni fa la mia attrezzatura era composta di soli fissi, con l'arrivo dei zoom professionali ho preferito avere una maggiore versatilità, tenendo comunque alta la qualità. Oggi gli unici fissi che posseggo sono il 105 macro ed l'AF-S 300/4, il resto lo copro con AF-S 14-24/2,8; AF-S 28-70/2,8; AF-S 80-200/2,8 . Io e mia moglie amiamo viaggiare, i nostri viaggi li organizziamo rigorosamente in proprio; quando parto spesso porto con me l'intera attrezzatura, in viaggi come questo, o questo, o magari questo è impensabile lasciare a casa qualcosa, al contrario invece per qui, dove il 300 ed il 105 sono rimasti a casa.
Alex_Murphy
Messaggio: #16
Ringrazio tutti sia per i pareri e sia per i vari link alle vostre foto di viaggi (tra l'altro complimenti sono molto belle).

Diciamo che ad agosto "roderò" per bene la mia attuale attrezzatura nel viaggio che farò in Baviera e capirò in effetti cosa mi serve così da essere pronto il prossimo anno che tornerò negli USA.

Oggi ho una D90 + Tokina 12-24 f/4 + Nikkor 17-55 f/2.8 ma non ho avuto ancora modo di provare quest'ultimo in viaggio (nel senso se troverò limitativa la focale 55mm). Se "consoliderò" questi due obiettivi (che si sovrappongono da 17 a 24mm ma non potrei farne a meno) penso che alla fine mi butterò in un Tamron 70-300 VC.

Se invece troverò per strada una valigetta con 5000 € dentro allora mi comprerò una D800 + 16-35 f/4 VR + 24-120 f/4 VR... bastano 5000 €??
maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 27 2013, 11:26 AM) *
Se invece troverò per strada una valigetta con 5000 € dentro allora mi comprerò una D800 + 16-35 f/4 VR + 24-120 f/4 VR... bastano 5000 €??


Se il corpo lo prendi nuovo e le ottiche usate ti avanzano anche wink.gif
neomeso.lese
Messaggio: #18
L'ultimo viaggio che ho fatto con il pieno di attrezzatura è stato questo, ed era dovuto al tipo di viaggio. In Australia ci vai una volta nella vita e ci devi andare al meglio delle tue possibilità.

Inoltre, per il tipo di scenario, paesaggi mozzafiato e specie animali inedite, occorreva proprio tutto: dal grand'angolo più spinto (nel mio caso 14:24) al tele più esteso (io mi fermo all'80:200).

Ma da allora, i miei viaggi li faccio solo e soltanto con i fissi. E dubito che ritornerò agli zoom.

Come ha detto qualcuno, in vacanza hai la possibilità di sceglierti l'inquadratura, di sceglierti il tipo di foto, di far lavorare la tua creatività e soprattutto hai la possibilità di fare poche foto ma buone.
I fissi sono perfetti per questo. Io uso addirittura quasi tutti ais, per limitare il più possibile peso ed ingombri.

Un accenno di Francia con D800 e 50 1,2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Alex_Murphy
Messaggio: #19
QUOTE(neomeso.lese @ Jun 27 2013, 02:19 PM) *
L'ultimo viaggio che ho fatto con il pieno di attrezzatura è stato questo, ed era dovuto al tipo di viaggio. In Australia ci vai una volta nella vita e ci devi andare al meglio delle tue possibilità.

Inoltre, per il tipo di scenario, paesaggi mozzafiato e specie animali inedite, occorreva proprio tutto: dal grand'angolo più spinto (nel mio caso 14:24) al tele più esteso (io mi fermo all'80:200).

Ma da allora, i miei viaggi li faccio solo e soltanto con i fissi. E dubito che ritornerò agli zoom.

Come ha detto qualcuno, in vacanza hai la possibilità di sceglierti l'inquadratura, di sceglierti il tipo di foto, di far lavorare la tua creatività e soprattutto hai la possibilità di fare poche foto ma buone.
I fissi sono perfetti per questo. Io uso addirittura quasi tutti ais, per limitare il più possibile peso ed ingombri.

Un accenno di Francia con D800 e 50 1,2


Grazie per le tue splendide foto...

Due domande:

1) Quali sono gli obiettivi fissi (oltre al 50mm 1.2) con il quale ora vai in vacanza? Li usi su D800 giusto?

2) Dovessi fare un altro viaggio come quello in Australia (non so Nuova Zelanda, Alaska, Cile, ecc. cioè uno che fai una volta nella vita) andresti con i fissi come fai attualmente oppure ti porteresti gli zoom come hai fatto in Australia?

Grazie

Messaggio modificato da alexseventyseven il Jun 27 2013, 01:31 PM
neomeso.lese
Messaggio: #20
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 27 2013, 02:28 PM) *
Grazie per le tue splendide foto...

Due domande:

1) Quali sono gli obiettivi fissi (oltre al 50mm 1.2) con il quale ora vai in vacanza? Li usi su D800 giusto?

2) Dovessi fare un altro viaggio come quello in Australia (non so Nuova Zelanda, Alaska, Cile, ecc. cioè uno che fai una volta nella vita) andresti con i fissi come fai attualmente oppure ti porteresti gli zoom come hai fatto in Australia?

Grazie


1) Di norma vado in vacanza con un monospalla Lowepro Slingshot 102 aw (quindi molto piccolo) con dentro D800 e tre obiettivi a scelta tra 15fish Sigma, 28 1,8 AFS, 85 1,8 AFS e 105 AIS.
L'unico sempre presente è il 50 1,2 del quale non posso proprio fare a meno. Per gli altri mi baso sul posto in cui vado. In francia sono andato con 15, 28 e 50 wink.gif

2) Il discorso Australia è un pelino diverso. In Australia sapevo benissimo di poter far incontri suggestivi come quelli con il Coccodrillo, quindi l'80:200 era pressochè indispensabile. Così come il 14:24.
Di contro però, ho sofferto non poco il peso di 12 kg di attrezzatura fotografica ( cerotto.gif ), tripod compreso. Soprattutto in tutti gli spostamenti che ho fatto, e sono stati tanti.

Diciamo che in un viaggio del genere puoi pensare di fare uno sforzo in più, soprattutto tenendo conto del vantaggio effettivo che può garantire il 14:24, ad esempio, per via della sua resa ottima. Di certo non porterei il 24:70 e ci penserei seriamente su per l'80:200. Il 105 ais offre una resa spettacolare con un peso e ingombro decisamente contenuti, e con la D800 puoi anche usufruire di un crop sostanzioso wink.gif

Per mete meno estreme, tra cui anche un paio di quelle che hai citato, e ancora di più per le grandi Metropoli, ragionerei in maniera differente. In quel caso il mio corredo sarebbe solo ed esclusivamente formato da fissi.
Per le Metropoli addirittura vedo molto affascinante un approccio del tipo: una macchina-una lente fissa. E stop wink.gif

Grazie a te per i complimenti
G
Zegreat
Messaggio: #21
io ho un 85mm 1,8g nikkor e un 35mm.. e nelle prossime vacanze credo di utilizzare soprattutto questi... mi manca un grandangolo tipo il 10-24 nikkor (che comprerò piu avanti), non credo di utilizzare tanto il 70-300, magari il 18-105 si per la focale 18 che mi darà un minimo di grandangolo...

35mm 1,8g + 85mm 1,8g + 10-24 nikkor imho è una buona soluzione per la vacanza
FM
Messaggio: #22
Io in viaggio di solito D700 + Nikon 35mm f/2 e sto a posto. Qualche volta mi porto dietro anche il 50mm AF-S 1.4.
Calamastruno
Messaggio: #23
QUOTE(Zegreat @ Jun 27 2013, 05:05 PM) *
...
35mm 1,8g + 85mm 1,8g + 10-24 nikkor imho è una buona soluzione per la vacanza


Questo è il corredo dei miei sogni! Ottimo. Come già ti hanno detto, dipende dal viaggio! Se è la prima volta che vai, caricati come un mulo!
Zegreat
Messaggio: #24
QUOTE(Calamastruno @ Jun 28 2013, 10:07 AM) *
Questo è il corredo dei miei sogni! Ottimo. Come già ti hanno detto, dipende dal viaggio! Se è la prima volta che vai, caricati come un mulo!


si si certo, dipende anche dai gusti personali infatti avevo scritto imho.. smile.gif

in generale a me piace molto fare street, ritratti e paesaggi.. e credo che per chiunque abbia le mie esigenze possa andar bene quella soluzione che avevo postato... poi ovvio che se devo andare ad esempio a stromboli a fotografare il vulcano, mi serve un tele wink.gif

ancora non ho il 10-24 nikkor, mi arrangio col 18-105 del kit per avere un pò di grandangolo.. prossimamente sarà parte del mio corredo (in alternativa stavo pensando anche al tokina 11-16) sto piano piano adattando il mio corredo alle mie esigenze (ho comprato la d7000 da poco)
il leso
Iscritto
Messaggio: #25
ciao sono appena stato in sardegna e avevo portato 17-35 2,8 e 85 1,8 (con d800)
praticamente l'85 è rimasto sempre in borsa
forse l'unica cosa di cui ho sentito la mancanza è stata di un macro
per il resto son riuscito a fare tutto con il grandangolo
anche perchè mi sono divertito a fare panorami a 17 e altre particolari a 35
come gallery l'ho solo su facebook se vuoi vederla mi trovi col nome "luca germano magro"

saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >