FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Non Va
Rispondi Nuova Discussione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ho postato questa foto su gallery ma è stato come se non ci fosse, a me la foto sembrava non male ma evidentemente non è buona o insignificante.
Chiedo aiuto al forum per scoprire cosa non va.
Un grazie e un saluto.
Renato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Premetto che di ritratto ci capisco ben poco ma a me lo sfondo disturba molto troppo confusionario ed invadente per la diversa luminosità
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(aretul @ Jun 22 2013, 10:25 AM) *
Ho postato questa foto su gallery ma è stato come se non ci fosse, a me la foto sembrava non male ma evidentemente non è buona o insignificante.
Chiedo aiuto al forum per scoprire cosa non va.
Un grazie e un saluto.
Renato

Personalmente non l'ho vista un e per cui non l'ho votata.
La foto non ha nulla che non va... I bimbi son sempre belli.... Avrei schiarito un'attimo le ombre per Aumentare i dettagli
Nei capelli
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #4
a me piace Renato.......
buona la messa a fuoco.............
....avrei visto bene un taglio quadro...lo sfondo, parecchio luminoso a sinistra distrae

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Renato,
come composizione non c'è nulla che non va... Personalmente a me piace... Aspetta magari qualche d'uno la vota smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Renato, l'ho vista adesso che l'hai postata sul forum!! E' decisamente un buon ritratto ma avrei optato per un taglio verticale o un taglio quadro come dice Mauro. Ciò per contenere lo sfondo con alte luci a sx.
Molto buona la nitidezza.
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
La bambina ha un'espressione dolcissima e l'immagine che la ritrae in sé non ha nulla di fotograficamente sbagliato, secondo me.
La cosa che un po' diminuisce il valore dello scatto è lo sfondo non uniforme e con tonalità e forme un pochino stridenti con il soggetto ripreso. Sempre secondo me con un'ambientazione più omogenea e contestualizzata (rispetto alla bimba) e magari con la stessa luce e chiarore della parte sinistra (evitando le alte luci, ovvio) l'espressione del suo viso avrebbe avuto maggiore risalto.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Renato.... nella Gallery spesso un'immagine può sfuggire all'attenzione.... purtroppo....
Lo sfondo, in effetti, distrae un pochino dal bel viso, ma è un buon ritratto....prova ad aggiustare il taglio...
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Renato, ormai ti hanno gia' detto tutto... a me piace molto, proverei ad effettuare un atglio piu' scretto cosi' da dare maggior risalto allo sguardo e nel contempo eliminare quello sfondo che distrae non poco.

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Grazie Giuseppe del commento, è vero quello sfondo è invadente.
Ciao Andrea giusta la tua osservazione, i capelli sono poco dettagliati e la schiarita forse gioverebbe anche al volto.
Ciao Mauro, d'accordo sullo sfondo, sai quante volte l'ho detto io agli altri ed ora invece l'ho sbagliato, buona l'idea del taglio quadro.
Grazie a tutti per i commenti, un saluto.
Renato

Grazie Fabio per il commento.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #11
Ciao Renato
concordo con chi mi precede per lo sfondo che effettivamente un pò distrae.....per il resto hai colto un' espressione dolcissima, gli occhi trasmettono tantissimo quindi, secondo me Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eileen8484
Nikonista
Messaggi: 26
Messaggio: #12
Buongiorno,
Provo a dare una mia impressione, ma tenete conto che sono super condizionata dal corso che ho fatto poco tempo fa.
Concordo con la questione dello sfondo (ci cado spesso anche io)
Ma....
E se la bambina avesse guardato in macchina?
Forse lo sfondo confonde molto ma gli occhi sono ugualmente importanti per me, soprattutto da quando il mio 'Prof' mi ha consigliato di guardare le foto di Cuny Janssen. Preferisco sempre le foto in cui il soggetto mi guarda, ma ovviamente è questione di gusti.

Saluti messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
conte78photo
Messaggi: 138
Messaggio: #13
QUOTE(aretul @ Jun 22 2013, 10:25 AM) *
Ho postato questa foto su gallery ma è stato come se non ci fosse, a me la foto sembrava non male ma evidentemente non è buona o insignificante.
Chiedo aiuto al forum per scoprire cosa non va.
Un grazie e un saluto.
Renato


Ciao Renato
Sarò critico tongue.gif

Per come la vedo io lo sfocato è perfetto, anche perchè non mi sembra che in backgroud cè tutta sta roba da vedere.

Il disturbo/distrazione che sia crea è dovuto dalla linea giallo/verde luminosa della siepe (se è una siepe)
che attraversa il viso del soggetto altezza occhi.
Un esempio per intenderci è come avere la linea netta dell'orizzonte tra mare/terra e cielo che attraversa la testa del soggetto,
sembra che gli si venga trafitta smile.gif meglio in composizione tenere l'orizzonte in altra posizione, magari totalmente sopra al soggetto.

Un'altra pecca credo sia la poca profondità data dal taglio piatto e alla stessa altezza sulle spalle,
per questo aspetto ti posto una foto fatta anni fà, ma credo ti chiarisca meglio quello che voglio dire, anche se tecnicamete è diversa.

Un consiglio spassionato, visto che sui bimbi non è un problema farlo perchè son giovani è belli, non aver paura di fare anche uno scatto
tagliando la testa in modo che venga subito alla vista i loro occhi. (es. sempre foto postata)

Spero che il mio parere ti sia di aiuto, se vuoi vedere altri miei ritratti va sul mio sito www.photoendless.135.it
Poi non tutte le ciambelle escono col buco

Hai colto una bellissima espressione!!!
Ciao biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Grazie Nanni (ti chiamo così per distinguere i vari Giovanni) per il commento, sono d'accordo.

Ciao Giovanni, le tue critiche sono sempre molto attente e concordo con quello che dici: bisognava "uniformare" i colori del ritratto con quello dello sfondo. Grazie del commento.

Grazie anche a te Rosanna del commento.

Grazie Massi e Cristian che coi vostri commenti confermate gli errori della foto: ne terrò conto.

Ciao Eileen, quello che dici sugli occhi è giusto e se avessi fatto una foto come tu suggerisci non avrei lasciato molto spazio a sinistra e lo sfondo sarebbe stato ridotto e forse la foto migliore.

Un grazie e un saluto a tutti.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Io non l'avevo vista....sfondo un po' presente ma l'espressione c'è alla grande!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #16
D'accordo con te conte78 sia sulla linea giallo-verde che sulla ripresa di piatto che non da profondità. Ottime le tue osservazioni.

Ciao Aldo grazie del commento.

Un saluto.
Renato

Volevo comunque ringraziare tutti per i commenti che la prossima volta mi aiuteranno a fare una foto migliore. Il forum funziona alla grande.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #17
consiglio Renato:
posta nella sezione, in cui sotto alla foto c'è scritto : visualizza in gallery...........il contrario hmmm.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Personalmete lo sfondo è la seconda cosa che hò notato , ma solo perchè volevo valutare tutto il frame,
d'impatto la prima cosa che mi hà attratto sono gli occhi, per mè è buona.


ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(fangel @ Jun 22 2013, 09:55 PM) *
Personalmete lo sfondo è la seconda cosa che hò notato , ma solo perchè volevo valutare tutto il frame,
d'impatto la prima cosa che mi hà attratto sono gli occhi, per mè è buona.
ciao Angio.

Grazie del commento ... veramente quegli occhi hanno colpito anche me.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi