FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ai Possessori Di D800 Chiedo : .......
Rispondi Nuova Discussione
gimmi67
Messaggio: #1
visto il grande potere di risoluzione del sensore quali ottiche consigliereste per questa bella macchina ? ad esempio ho letto recensioni non tanto lusinghiere del 24-120 f4 mentre osannati i due zoom 14-24 e 24-70 , cosa mi dicono i reali possessori della macchina ?

p.s. sussistono ancora i problemi di af sulle ultime ???
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(gimmi67 @ Jun 20 2013, 09:09 PM) *
visto il grande potere di risoluzione del sensore quali ottiche consigliereste per questa bella macchina ? ad esempio ho letto recensioni non tanto lusinghiere del 24-120 f4 mentre osannati i due zoom 14-24 e 24-70 , cosa mi dicono i reali possessori della macchina ?

p.s. sussistono ancora i problemi di af sulle ultime ???

Per quel poco che ti posso dire io , vanno tutti bene, se vuoi il massimo assoluto devi andare su fissi. Ma anche su sigma 35mm f1.4, pure samyang 14mm f2.8, sigma 150mm f2.8 os, ma gia un semplice 50mm f1.8/1.4 rende alla grande. Occhio che la d800 essendo molto sensibile, un ottica ottima e stabilizzata la vedo assaie bene. Es un 16-35 f4 vr lo vedrei molto piu dinamico rispetto ad un 14-24
gimmi67
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Jun 20 2013, 09:29 PM) *
Per quel poco che ti posso dire io , vanno tutti bene, se vuoi il massimo assoluto devi andare su fissi. Ma anche su sigma 35mm f1.4, pure samyang 14mm f2.8, sigma 150mm f2.8 os, ma gia un semplice 50mm f1.8/1.4 rende alla grande. Occhio che la d800 essendo molto sensibile, un ottica ottima e stabilizzata la vedo assaie bene. Es un 16-35 f4 vr lo vedrei molto piu dinamico rispetto ad un 14-24



buona idea quella del 16-35 vr ,ma come qualita' pensi siamo agli stessi livelli ? ho letto di questo fantomatico micromosso della D800 ma ho letto anche di fotografi che non sapevano neanche come impugnarla.......leggende metropolitane ? quelle sull'af invece pare di no.....cosa mi dici in merito ?

Messaggio modificato da gimmi67 il Jun 20 2013, 08:40 PM
angelo111
Messaggio: #4
QUOTE(gimmi67 @ Jun 20 2013, 09:09 PM) *
visto il grande potere di risoluzione del sensore quali ottiche consigliereste per questa bella macchina ? ad esempio ho letto recensioni non tanto lusinghiere del 24-120 f4 mentre osannati i due zoom 14-24 e 24-70 , cosa mi dicono i reali possessori della macchina ?

p.s. sussistono ancora i problemi di af sulle ultime ???

Se cerchi la massima resa e la risoluzione, ti sconsiglio il 24-120 e rimani sul 24-70. Personalmente non ho notato differenze di nitidezza tra il 24-120 ed il 28-300 mentre il 24-70 è decisamente superiore.

Angelo
monsieur hulot
Messaggio: #5
io invece, per mera curiosità, a proposito di D800E (ma anche non E) mi chiedo come mai non ci siano i due Defocus nell'elenco delle lenti consigliate dalla casa madre, elenco che ho trovato a pag 16 della technical guide che si trova subito se la si cerca su google (io ho la versione inglese, ma magari c'è anche italiano. L'elenco comprende tutti i migliori: sacre triadi, uniequattro G, seicenti, il micro 105, ma i due fratelli defocus no. E dire che in termini di sharpness s'è sempre detto che i due fratelli ne hanno da vendere... boh
Vincenzo_R
Messaggio: #6
Dipende molto da cosa cerchi ed il principale uso che ne faresti, parlando della scelta fra 16-35 e 14-24, la qualità dei due pende a favore del secondo per me, mentre versatilità e stabilizzazione per il primo, ma la stabilizzazione per la tipologia di scatti che si fanno con quelle focali a me non serve. Il 24-70 è un obiettivo eccezionale ed ottimo in tante situazioni, anche in questo caso se cerchi la qualità non avere dubbi, il 24-120 invece è versatile per via dell'escursione focale. Quindi in generale prima di acquistare un obiettivo devi capire come scatti.

Non avendo i due DC posso solo ipotizzare che per la risoluzione della macchina i bordi non siano come il centro e quindi ottiche con un progetto più nuovo risolvono meglio il sensore. Detto questo peṛ le lp/mm non sono tutto. wink.gif
federico777
Messaggio: #7
QUOTE(monsieur hulot @ Jun 20 2013, 10:39 PM) *
io invece, per mera curiosità, a proposito di D800E (ma anche non E) mi chiedo come mai non ci siano i due Defocus nell'elenco delle lenti consigliate dalla casa madre, elenco che ho trovato a pag 16 della technical guide che si trova subito se la si cerca su google (io ho la versione inglese, ma magari c'è anche italiano. L'elenco comprende tutti i migliori: sacre triadi, uniequattro G, seicenti, il micro 105, ma i due fratelli defocus no. E dire che in termini di sharpness s'è sempre detto che i due fratelli ne hanno da vendere... boh


Mi pare non ci sia nemmeno il 200 Micro, se è per quello... gl'interessa vendere ottiche di ultima generazione prodotte a pacchi, non vecchie glorie che probabilmente non staranno nemmeno producendo più (basteranno gli stock esistenti a soddisfare la richiesta)...

F.
fedelenic
Messaggio: #8
QUOTE(gimmi67 @ Jun 20 2013, 09:09 PM) *
visto il grande potere di risoluzione del sensore quali ottiche consigliereste per questa bella macchina ? ad esempio ho letto recensioni non tanto lusinghiere del 24-120 f4 mentre osannati i due zoom 14-24 e 24-70 , cosa mi dicono i reali possessori della macchina ?

p.s. sussistono ancora i problemi di af sulle ultime ???


D800 + 24-120 F4 sono un'ottima accoppiata. Ottima resa qualitativa e versatilità con un peso accettabile. Prima di acquistare l'ottica ho letto delle comparative vs il 24-70 in cui il 24-120 usciva a testa alta. Inoltre, ha il VR che tutela dal micromosso le foto partorite dalla d800.
alessandro pischedda
Messaggio: #9
Dipende anche molto dall'uso che ne fai. Ad es. se tu al massimo vedrai le foto su un monitor o stamperai massimo 20 30 anche se metti il 24 120 non e' che ci siano problemi! Se poniamo il discorso sul piano del "quali obiettivi possono far rendere al massimo il sensore" e' un discorso, se la domanda e' "avro' foto brutte con un obiettivo x o y" e' un altro!

Io ti posso dire che il 16 35 nel passaggio da d700 a d800 e' rinato, per quanto mi riguarda. Non mi faceva impazzire ora invece lo trovo veramente performante.
Avevo il 50 1.4g su d700 ora ho l'1.8g su d800 e va benissimo anche lui!

Ripeto, non farti troppi problemi, valuta il tuo utilizzo e goditi la macchina.
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
Troppe pippe mentali di risoluzione..

Ma se vuoi vedere differenze sostanziali...il confronto è solo tra zoom e fissi, qui noterai le differenze che valorizzeranno le 36 megapizze
mark72
Messaggio: #11
Io ho avuto entrambi gli obiettivi, vale a dire 24-120 e 24-70, usati su D700 prima e su D800 adesso. Beh, devo dire che se con la D700 non notavo grosse differenze tra i due, avendo coś optato per la versatilità del 24-120, ora, con D800, il discorso è cambiato a favore del fratellone, avendo riscontrato che con il 120 la macchina non dà il meglio di sé. Con questo non voglio dire che questo non è buono, anzi, rimane sempre un ottimo obiettivo, ma è la macchina ad essere più esigente in fatto di ottiche. Del 24-70 non posso lamentarmi, se non per la mancanza del VR, che a volte fa comodo. Un altro obiettivo che va alla grande con D800 è l'ultimo nato 70-200 f/4, recentemente da me acquistato. Quest'ultimo lo consiglio a tutti quelli che non necessitano di uno stop in più e che scattano prevalentemente all'aperto; in quanto, a parte il 2.8, non ha nulla da invidiare al fratellone.
Cmq, a chi interessa c'è un sito che tratta l'argomento (non so quanto sia attendibile), che sicuramente molti avranno letto: [url="http://www.dxomark.com/index.php/Publications/DxOMark-Reviews/Which-lenses-for-your-Nikon-D800/Nikon-D800-and-standard-lens-choices"]
Marco_La_Rosa
Messaggio: #12
il 24-70 2,8 va benone..ma il 14.24 è stratosferico su d800!
Nessuno
Messaggio: #13
Tutto dipende da cosa cerchi di ottenere dalle foto, io il mio 24/70 2,8 l'ho messo in vendita praticamente nuovo....su questa macchina voglio montare solo ottiche fisse che siano l'economico 50 che i più costosi come il 35 ma solo fissi.
peirolom
Messaggio: #14
io personalmente ho fatto la scelta del 24-120 f4 da utilizzare di giorno in molteplici situazioni, visto la versatilità dello zoom, mentre quando ricerco qualità e luminosità utilizzo i fissi 28 f1.8 - 50 f1.4 e 85 f1.4 in quanto non c'è zoom che tenga. Ti posso dire che nei viaggi o nelle gite varie il 24-120 va benissimo, leggero e preciso e non sento la mancanza di qualità.
ciao. Manuele
gimmi67
Messaggio: #15
QUOTE(peirolom @ Jun 21 2013, 01:56 PM) *
io personalmente ho fatto la scelta del 24-120 f4 da utilizzare di giorno in molteplici situazioni, visto la versatilità dello zoom, mentre quando ricerco qualità e luminosità utilizzo i fissi 28 f1.8 - 50 f1.4 e 85 f1.4 in quanto non c'è zoom che tenga. Ti posso dire che nei viaggi o nelle gite varie il 24-120 va benissimo, leggero e preciso e non sento la mancanza di qualità.
ciao. Manuele



Ecco , alla fine penso che il 24-120 sara' un 'ottimo obiettivo da viaggio , mentre i 2,8 o i fissi per quando si vuol tirare fuori il massimo .
La macchina non l'ho ancora acquistata , onestamente ho paura di inviarla in Ltr dopo pochi giorni come fanno molte persone di cui leggo anche su questo forum , pensavo di aspettare che Nikon risolvesse definitivamente il problema, qualcuno ha novita' in merito????
beppe cgp
Messaggio: #16
Le ottiche vanno tutte bene come andavano sul 12 mp... nulla di particolarmente traumatico...
La differenza è che i dettagli che tira fuori un 36 mp mette alla sbarra molte ottiche, anche quelle considerate impeccabili.
Il sensore della D800 da il meglio di se con fissi di qualità... lascia davvero a bocca aperta.

Queste sono fatte con sigma 35 e 18 zeiss... la resa che ha il file a piena risoluzione io non l'ho mai vista ne con 24-70 ne con 14-24... smile.gif

IPB Immagine
Tired Eyes... di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

IPB Immagine
Follow a Dream... #2 di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

morale della storia, nonostante gli zoom di qualità vadano discretamente, un sensore della d800 per essere valorizzato al 100% merita materiale di primissima qualità...
gimmi67
Messaggio: #17
QUOTE(beppe cgp @ Jun 21 2013, 05:31 PM) *
Le ottiche vanno tutte bene come andavano sul 12 mp... nulla di particolarmente traumatico...
La differenza è che i dettagli che tira fuori un 36 mp mette alla sbarra molte ottiche, anche quelle considerate impeccabili.
Il sensore della D800 da il meglio di se con fissi di qualità... lascia davvero a bocca aperta.

Queste sono fatte con sigma 35 e 18 zeiss... la resa che ha il file a piena risoluzione io non l'ho mai vista ne con 24-70 ne con 14-24... smile.gif

IPB Immagine
Tired Eyes... di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

IPB Immagine
Follow a Dream... #2 di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

morale della storia, nonostante gli zoom di qualità vadano discretamente, un sensore della d800 per essere valorizzato al 100% merita materiale di primissima qualità...





mi era venuto questo dubbio , infatti sento parlare spesso di questo 35 Sigma , me ne parli un po' ? per il resto dei fissi penso un 20 + 85 possa coprire l'80 % delle necessita' normali di un fotografo , o sbaglio ?
gimmi67
Messaggio: #18
QUOTE(gimmi67 @ Jun 21 2013, 07:19 PM) *
mi era venuto questo dubbio , infatti sento parlare spesso di questo 35 Sigma , me ne parli un po' ? per il resto dei fissi penso un 20 + 85 possa coprire l'80 % delle necessita' normali di un fotografo , o sbaglio ?




mi domando poi con il Nikon 35 1,4 G Af-s si sale in paradiso ???? blink.gif
neomeso.lese
Messaggio: #19
QUOTE(beppe cgp @ Jun 21 2013, 05:31 PM) *
Le ottiche vanno tutte bene come andavano sul 12 mp... nulla di particolarmente traumatico...
La differenza è che i dettagli che tira fuori un 36 mp mette alla sbarra molte ottiche, anche quelle considerate impeccabili.
Il sensore della D800 da il meglio di se con fissi di qualità... lascia davvero a bocca aperta.

Queste sono fatte con sigma 35 e 18 zeiss... la resa che ha il file a piena risoluzione io non l'ho mai vista ne con 24-70 ne con 14-24... smile.gif

morale della storia, nonostante gli zoom di qualità vadano discretamente, un sensore della d800 per essere valorizzato al 100% merita materiale di primissima qualità...


La prima è mostruosa Pollice.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #20
QUOTE(gimmi67 @ Jun 22 2013, 12:05 AM) *
mi domando poi con il Nikon 35 1,4 G Af-s si sale in paradiso ???? blink.gif

Il sigma 35 non gli ha niente da invidiare. E costa meta'.
stefano_fiori
Messaggio: #21
QUOTE(gimmi67 @ Jun 20 2013, 09:09 PM) *
visto il grande potere di risoluzione del sensore quali ottiche consigliereste per questa bella macchina ? ad esempio ho letto recensioni non tanto lusinghiere del 24-120 f4 mentre osannati i due zoom 14-24 e 24-70 , cosa mi dicono i reali possessori della macchina ?

p.s. sussistono ancora i problemi di af sulle ultime ???


24-120 f4 e 16-35 f4 e vai tranquillo ciao
gimmi67
Messaggio: #22
QUOTE(stefano963 @ Jun 22 2013, 06:06 PM) *
24-120 f4 e 16-35 f4 e vai tranquillo ciao




il fatto e' che il 35 mi piace moltissimo come fisso su f.f. , ed onestamente dalle foto viste il Sigma e' un signor obiettivo , il prezzo poi e' davvero ottimo , trovando invece un nikon 35 g usato ma pari al nuovo e con un prezzo di qualche centinaio di euro superiore al prezzo del Sigma , propendereste sempre per quest'ultimo ? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio