FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Yongnuo Yn-622n D800 E Controllo Remoto...
aiuto....
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo_R
Messaggio: #1
Innanzitutto premetto un ringraziamento a chi mi vuol dare una mano a fare chiarezza in questo mondo perchè dire che ho le idee confuse è dir poco. Questa mattina mi sono arrivati i triggers YN-622N che hanno sostituito i cactus V5 che avevo precedentemente ed usavo con due 560EX ed un 568EX della YN. Ho fatto un pò di prove per il funzionamento del iTTL e tutto ok, sono andato poi per vedere se riuscivo a cambiare in remoto dal menu della D800 la potenza in manuale del flash (mettendolo in manuale appunto) ma non ci sono riuscito, dove sbaglio? O più semplicemente non si può fare? Oppure è un settaggio che devo fare dal trigger Tx?
gambit
Banned
Messaggio: #2
forse ti può essere utile
http://flashhavoc.com/yn-622n-ittl-trigger...-full-features/
Vincenzo_R
Messaggio: #3
questo più o meno l'avevo letto anche nel manuale...
quando dice:

No Master on Top – Without a master device on top of the Tx, you can also set the FEC/Manual Output (1/3 or 1 stop) of 3 group A/B/C.
significa che dovrei riuscire a modificare per step di 1 stop o 1/3 di stop la potenza in manuale dei flash.

Io ho provato dal menu della fotocamera ma la potenza nominale sul flash non cambiava (ma potrebbe essere non indicativa) e neanche quella effettiva al momento dello scatto. Mentre anche in manuale ruotando la ghiera dello zoom il flash riceveva i comandi.
Leggendo in giro ho visto che altri sistemi come PW o Phottix hanno un'unità simile al SU-800 per cambiare la potenza dei flash e ancora non ho capito visto che viene riportato anche in altre recensioni se questi trigger ne hanno anch'essi bisogno o posso fare direttamente tutto dal menu alla voce commander. hmmm.gif

Aspettiamo qualche guru dell'illuminazione abbastanza in gamba... guru.gif

gambit
Banned
Messaggio: #4
da quanto capisco per avere piena compatibilità devi usare un flash master su TX.
se non ce lhai puoi modificare solo di 1/3 o 1 stop. hai provato a fare le modifiche solo con questi valori?
Vincenzo_R
Messaggio: #5
non ancora perchè ho avuto solo quella mattina...certo che mettere su un SU-800 è una....speravo fosse più semplice come per i Canon, evidentemente il CLS Nikon funziona diversamente...questa è una parte che sto esplorando da poco ripeto. Fino ad ora cambiavo la potenza direttamente sul flash, fare tutto on camera sarebbe molto più comodo, specie quando per farlo devi puoi evitare di diventare una scimmia. laugh.gif

Messaggio modificato da Morfeo7719 il Jun 20 2013, 07:43 PM
gambit
Banned
Messaggio: #6
e già. per avere tutto ciò PW+AC3 sarebbe soluzione ideale ma economicamente impegnativa. o gli Odin che però non ho mai provato.
poi dipende anche quanto scatti, se lo fai di professione o meno. e recentemente ho notato che dipende anche dall'età. a volte settare le luci in manuale è una attività fisica non indifferente. smile.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
essendo un nuovo modello speravo si potesse comandare la potenza dei flash remoti ma a quanto pare no! :(
escludendo Pocket Wizard che costano un botto, non ce ne sono che permettano la modifica della potenza flash dalla macchina ?
Vincenzo_R
Messaggio: #8
horuseye (che bel nick) anche con i PW però è la stessa cosa nel senso che non si può fare da quanto ho capito ma bisogna sempre aggiungere l'AC3 che è simile al SU-800...comunque non ho avuto ancora un acino di tempo per ritentare...ma i guru latitano? Forse troppi matrimoni in questo periodo... laugh.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
il Guru dei flash è NonnoGG ma non lo vedo più spesso
contattalo in MP
Vincenzo_R
Messaggio: #10
Grazie per il riferimento! Ci provo, se non mi manda... rolleyes.gif
nonnoGG
Messaggio: #11
Buona sera,

tranquilli, ho solo qualche residuo problemino di vista, ma leggo e rispondo sempre, specie ai MP.

Stavolta sarò breve e sincero: non ho affatto capito lo schema operativo globale, perciò invito l'amico Morfeo a specificarlo con l'ordine necessario.

1. fotocamera e relativi settaggi;
2. tipo e marca di radio trigger: personalmente conosco e uso SOLO i Pixel King...
3. numero dei flash e relativi settaggi.

Nei limiti del possibile cercherò di studiare i manuali e dare una mano... wink.gif

Un salutone a tutti gli amici...

nonnoGG
Vincenzo_R
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Jun 22 2013, 10:16 PM) *
Buona sera,

tranquilli, ho solo qualche residuo problemino di vista, ma leggo e rispondo sempre, specie ai MP.

Stavolta sarò breve e sincero: non ho affatto capito lo schema operativo globale, perciò invito l'amico Morfeo a specificarlo con l'ordine necessario.

1. fotocamera e relativi settaggi;
2. tipo e marca di radio trigger: personalmente conosco e uso SOLO i Pixel King...
3. numero dei flash e relativi settaggi.

Nei limiti del possibile cercherò di studiare i manuali e dare una mano... wink.gif

Un salutone a tutti gli amici...

nonnoGG

Urca nonno grazie cercherò di essere breve e concreto:
innanzitutto in bocca al lupo per il problemino alla vista sperando che tu lo possa risolvere quanto prima!

1. D800, commander con trasmettitore sull'hot shoe
2. quattro Yongnuo YN-622N (iTTL)
3. 3 flash di cui uno iTTL (YN 568 EX)e gli altri due manuali (YN 560 EX), in iTTL col primo nessun problema.

problema: setto anche uno solo dei flash in manuale (io ho provato col primo) trigger in manuale/iTTL (era uguale nel senso che non cambiava niente) vado per modificare la potenza di output del flash dal menu della D800 ma questa non cambia.

Dove sbaglio? tongue.gif
nonnoGG
Messaggio: #13
Buona sera...

Non si possono mixare gli slave: o tutti in i-TTL o in M, come specifica il manuale dei trigger.

Normale amministrazione... wink.gif

Alla prox.

nonnoGG
Vincenzo_R
Messaggio: #14
infatti tutto in manuale vale a dire flah e trigger la potenza non cambia NonnoGG (variandola appunto dal menu della D800), è normale questo?

mi spiego meglio (spero di essere chiaro), prendo due trigger di cui uno lo monto sulla fotocamera ed uno sul flash settato in manuale, i trigger sono settati tutti e due in manuale, gruppo A ch 1. Apro il menu ed imposto commander, vario la potenza del gruppo A che ne so da 1/1 a 1/64 ma il flash scatta sempre a piena potenza.

Messaggio modificato da Morfeo7719 il Jun 23 2013, 08:05 PM
nonnoGG
Messaggio: #15
Ciao,

utilizzando i radio trigger il menù della fotocamera non influisce minimamente, trattandosi di tutt'altro sistema.

Perciò, il settaggio delle singole potenze in manuale, va fatto direttamente su ogni flash.

Impossibile ottenerlo in maniera diversa... wink.gif

Buona serata.

nonnoGG
monopoli6946
Messaggio: #16
Ciao,

utilizzando i radio trigger il menù della fotocamera non influisce minimamente, trattandosi di tutt'altro sistema.

Perciò, il settaggio delle singole potenze in manuale, va fatto direttamente su ogni flash.

Impossibile ottenerlo in maniera diversa... wink.gif

Buona serata.

nonnoGG
Buon giorno a tutti.
Una informazione.......ho gli stessi trigger ma con difficoltà sto tentando di usarli.......come ridurre o aumentare la potenza dal menù on camera???? Solo in ttl? Come??? Grazie in anticipo NonnoGG.Li uso con d800 d700 d300 ,sb900 ed sb800.

Messaggio modificato da monopoli6946 il Jun 24 2013, 12:03 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #17
mi sembra che NonnoGG abbia detto che solo in ttl si può modificare la potenza dei flash.
messi in manuale solo dal flash si può regolare
pillopapaverolo
Messaggio: #18
qui c'è una recenzione che spiega come funzionano.
Sono quelli per canon, e su questi si può fare... con quelli per nikon non sarà lo stesso??
Vincenzo_R
Messaggio: #19
era quello che non capivo anch'io infatti...ce ne sono delle altre sempre però per i modelli Canon in cui la potenza di output viene regolata dal menu della macchina...
nonnoGG
Messaggio: #20
Buona sera,

da quel poco che conosco del commander per la concorrenza, si tratta di un approccio completamente diverso rispetto al CLS di Nikon.

Oltre questo non vado, visto che possiedo solo Nikon, qualche Fuji e una Pana/Olympus...

Mi spiace non potere essere utile, ma qualcosa da imparare me lo lascio per la sesta età... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG

PS: a volte piace troppo complicarsi la vita... wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #21
a me dovrebbero arrivare tra domani e dopodomani.
li proverò su d700 con sb900 e sb800.
spero di farmi sentire con buone notizie
Vincenzo_R
Messaggio: #22
Grazie Horus, tenendo conto del costo magari potrebbero essere appetibili per un sacco di buone ragioni, quindi se teniamo in vita questo topic man mano che prendiamo confidenza con gli aggeggi, potrebbe essere utile ad altri. Per quanto mi riguarda se non arriva la prossima settimana sono carico di lavoro fino ai capelli quindi non ce la faccio a fare altre prove.

@NonnoGG non capisco quando parli di complicarsi inutilmente la vita...
Enrico_Luzi
Messaggio: #23
Ok.
Essere di aiuto agli altri va bene
stepho
Messaggio: #24
Ciao, io ho i suddetti trigger.
Dal menu della fotocamera non puoi, come ti hanno già detto, cambiare la potenza del flash.
Puoi farlo tramite i tastini dei trigger, ma non avendo nessun riscontro visivo è poco pratico.Per fare questo devi impostare il flash ricevente in ttl.
Un alternativa è mettere il su800 o un sb 700-900-910 come master.
Secondo me la yongnuo uscira tra un po con un controller proprietario.

Per quanto riguarda il "complicarsi la vita" un sistema rf 622 più controller nikon unirebbe la semplicità di gestione dei flash ad una più sicura precisione rispetto al cls.

Messaggio modificato da stepho il Jun 27 2013, 10:17 AM
Vincenzo_R
Messaggio: #25
si però io ho preso dei trigger per lavorare con onde radio...vabbè, diciamo che in ittl con un flash off camera va bene ed è per il momento un plus insieme all'HSS rispetto ai cactus v5 che avevo, penso anch'io che prima o poi Yongnuo uscirà con un commander proprietario, spero però che lavori con onde radio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »