FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Ips
...perdita di qualità
Rispondi Nuova Discussione
Cloude1980
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere in merito ad un monitor acquistato da pochi giorni. 
Si tratta di un favoloso Asus mx279h.
L'ho collegato ad un Macbook pro del 2011.
Sono d'accordo con voi che la scheda integrata del Mac è scarsa e di conseguenza la resa finale non sarà mai il massimo, ma ho notato una decisa perdita di qualità e di luminosità. Rispetto allo schermo del Mac, le medesime foto, risultano più contrastate, buie e meno nitide. Ho provato a giocare con i settaggi, ma non è cambiato granché. Secondo voi è solo colpa della scheda video o devo puntare il dito su qualche difetto del monitor?

 Grazie a tutti!
giuliocirillo
Messaggio: #2
Guarda.....forse dico una castroneria.....ma:
Secondo me il monitor del macbook pro è tra i migliori che si trovano sui portatili, l'Asus è tra i peggiori che si trovano nei modelli IPS.
L'asus è si un modello IPS, ma non dedicato alla grafica, diciamo che è un tuttofare purè abbastanza economico.
Il fatto che un monitor sia IPS non significa che si dà per scontato che sia buono per la fotografia.
Faccio un esempio: in giro ci sono ancora dei Lacie o Eizo che hanno ancora pannelli PVA e questi ultimi i monitor Asus/Dell se li mangiano a colazione.
Poi forse a te è anche questione di taratura dello stesso.....in questo caso ti consiglio vivamente di utilizzare un calibratore apposito.

ciao
cesman88
Messaggio: #3
il monitor in questione è sì un 27 pollici, ma è un semplice full hd (1920x1080), per cui il dot pitch (ovvero la dimensione del pixel) è piuttosto elevata. Il Mac probabilmente ha la stessa definizione, ma avendo una diagonale molto minore la sensazione di nitidezza è superiore. In altre parole stai guardando un monitor più grande, però l'unica cosa che aumenta è la dimensione del pixel!
Con 27 pollici a mio avviso è necessario andare sui modelli con definizione 2560x1440

per quanto riguarda contrasto e luminosità, dipende dai settaggi/calibrazione

ciao
davis5
Messaggio: #4
un 27" in configurazione 1920x1080 (cioe' la classica per il 90% dei monitor in commercio) ha una densita' di pixel per centimetro quadrato MOLTO inferioriore rispetto ad un mac-pro, che e' gia' in tecnologia IPS o negli ultimi addirittura retina...

per avere risultati simili al macbook l'unico a prezzi civili e' il samsung IPS da 800 euro, che va anche a 2560x1440 altrimenti su 27" bisogna rassegnarsi ed avere risultati inferiori rispetto al monitor del macbook-pro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio