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Nikon F 1971
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linguaccia
Iscritto
Messaggio: #1
Ho trovato per la mia vecchia F negli USA un motore F 36 perfettamente funzionante, ma lo stesso andava adattato, non so come, per tutte le F non acquistate direttamente con il fondello motore; chi è in grado di dirmi se l'assistenza NIKON attuale (LTR Service) è in grado di installarlo e renderlo funzionale. Tengo a dire che l'aggeggio funziona perfettamente trascinando la pellicola, ma non carica l'otturatore. Ho letto che andavano fatti 3 appositi fori sulla macchina ma non so altro. Chi mi può aiutare? Saluti a tutti.
Giorgio Quilico - Torino
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

credo che devi sostiure il fondello della fotocamera, da questa pagina:

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...otors/index.htm

quoto questo pezzo:

"Il motore si aggiunge circa 27 mm (1,1 in) di altezza e 275g (10 once) di peso ad un corpo F standard. La maggior parte della F36 è venuto dalla fabbrica abbinata e sincronizzata a un organismo specifico. Se si vuole motorizzare il vostro F, è necessario ottenere un piatto di sostituzione (noto anche come il "F Motor Drive Plate"), che si scambia con la piastra standard sul fondo del vostro F (con la parte posteriore rimosso). Questa piastra è dotata di fori supplementari e le leve per sincronizzare le operazioni di trasporto di film con il motore."

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per la precisione dovrebbe essere questo:

http://www.destoutz.ch/typ_motor_plates.html

Antonio
panipf
Messaggio: #4
Se è in buone condizioni ed hai una F altrettanto messa bene, allora l'accoppiata è d'oblige. Ti dico ciò perché per un uso comune non è che sia il massimo ma avere entrambi i pezzi perfetti da un gusto bestiale. Io potrei prendere una F nera da bacheca ma, sinceramente, l'F36 intonzo l'è dura! Un mio amico fotoreporter ne ha due, intonze, col motore, gli hanno offerto 1600 euri cadauna, e ti dico tutto! Parlandoci, ho saputo che dovette mettere un frenafiletti su una vite senza fine perché il motore andava adattato sulla sua macchina, come su una simbiosi. Puoi guardare quì, http://www.butkus.org/chinon/nikon/nikon_m...motor_drive.htm, ci sono tre manuali dell'F36, a fondo pagina. Se fai bingo, postaci una foto e goditi lo spettacolo perché "questo, è Nikon!". Io ho acquistato una F2 DP3, la più avanzata, tecnologicamente, delle F2, lascia stare l'AS che non ha più la forcella e che, poi , ha un photomic derivato proprio dal DP3 blue silicium. L'ho presa da bacheca, praticamente intatta ma il motore MD1 immacolato mi sarebbe costato quanto la macchina e ho dovuto ripiegare per un MD3, bello da morire, ma non quanto il primo, almeno a mio parere, quindi, se hai il bersaglio pronto e la mano ferma, fai centro, ciao!

Messaggio modificato da panipf il Jun 18 2013, 09:35 PM
tazio
Messaggio: #5
ciao ho visto questa discussione e la voglio riprendere per consigliare il seguente link sperando possa essere di aiuto a quanti volessero accoppiare un corpo F con un F36
http://camaracoleccion.es/motor_f36.html
scorrete la pagina sino alla fine e troverete delle istruzioni veramente ben fatte
 
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