FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7100 E Tempo Di Posa B O T
Rispondi Nuova Discussione
momo99
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum. Da poco ho acquistato una Nikon D7100 e non riesco a capire come mai pur seguendo le istruzioni sul libretto illustrativo, non riesco ad attivare il tempo di posa B per le lunghe esposizioni. Praticamente seleziono la ghiera su M (manual), poi con la ghiera principale cerco il tempo di posa B, ed invece si ferma ad un tempo di posa 1 che è quello minimo. Ho cercato qualcosa che potesse sbloccare la situazione dal menù di ripresa, ma invano. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Perchè non devi andare in M ma in B! smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
nel digitale mi sembra che ci non sia alcuna fotocamera con la posa T ( attendo smentite ). per tenere l'otturatore aperto a piacimento o tieni il dito sul tasto di scatto o acquisti un telecoando che permetta di tenere l'otturatore aperto per il tempo che desideri.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 15 2013, 12:22 PM
Tambugk
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2013, 01:21 PM) *
nel digitale mi sembra che ci non sia alcuna fotocamera con la posa T ( attendo smentite ). per tenere l'otturatore aperto a piacimento o tieni il dito sul tasto di scatto o acquisti un telecoando che permetta di tenere l'otturatore aperto per il tempo che desideri.
Antonio


Il tempo di posa T è quello usato con i telecomandi a infrarossi... Se con la posa B devi tenere premuto il pulsante di scatto per tutta la durata dell'esposizione (anche usando il comando di scatto remoto, quello col filo), con T premi all'inizio dell'esposizione e poi una seconda volta per finire... molto più comodo smile.gif
Cmq almeno così è per la mia d5000...
momo99
Messaggio: #5
Intanto ringrazio tutti per la collaborazione.

Vi cito quanto riportato nel libretto delle istruzioni.

Esposizioni lunghe (solo modo M).

La fotocamera ha 4 modi P S A M, rilevabili in ghiera.

Poi recita: ruotare la ghiera su modo M e l'ho fatto.

Continua: quando gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera anteriore principale per scegliere il tempo di posa B (bulb), che dovrebbe comparire
sul monitorino posto a dx nella parte alta dx del corpo.

La scritta bulb non compare sul monitorino e quando ruoto la ghiera il led luminoso interno riferito ai tempi, si ferma ad un tempo di 1 sec.

Francamente non riesco a comprendere, nell'analogica ruotavi la ghiera su B è andava, qui ruotando la ghiera principale sulla B non arriva proprio.

Grazie

Intanto ringrazio tutti per la collaborazione.

Vi cito quanto riportato nel libretto delle istruzioni.

Esposizioni lunghe (solo modo M).

La fotocamera ha 4 modi P S A M, rilevabili in ghiera.

Poi recita: ruotare la ghiera su modo M e l'ho fatto.

Continua: quando gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera anteriore principale per scegliere il tempo di posa B (bulb), che dovrebbe comparire
sul monitorino posto a dx nella parte alta dx del corpo.

La scritta bulb non compare sul monitorino e quando ruoto la ghiera il led luminoso interno riferito ai tempi, si ferma ad un tempo di 1 sec.

Francamente non riesco a comprendere, nell'analogica ruotavi la ghiera su B è andava, qui ruotando la ghiera principale sulla B non arriva proprio.

Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(momo99 @ Jun 15 2013, 02:01 PM) *
La scritta bulb non compare sul monitorino e quando ruoto la ghiera il led luminoso interno riferito ai tempi, si ferma ad un tempo di 1 sec.


è un comportamento strano, sulla mia D300s sia in M che i S va tranquillamente in Bulb rutotanto la ghiera principale (quella anteriore).


Antonio



buzz
Staff
Messaggio: #7
infatti secondo è anche troppo poco. Qualsiasi macchina in M va dno a 30 secondi, senza fare intervenire la posa Bulb. controlla bene le impostazioni, se c'è qualche funzione speciale che limita la posa, eventualmente fai un reset della macchina e rprova
momo99
Messaggio: #8
Grazie infinite per le risposte, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere. Buona luce a tutti
lexio
Messaggio: #9
non è assolutamente normale, deve andare in Bulb assolutamente, non trascurarlo perchè poi nel momento in cui ne avrai bisogno ti mangerai le dita..
In modalità M, giri la ghiera in modo da far diminuire il tempo di scatto, deve arrivare fino a 30" e dopo il 30" si trova il tempo B .
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2013, 01:21 PM) *
nel digitale mi sembra che ci non sia alcuna fotocamera con la posa T ( attendo smentite ). per tenere l'otturatore aperto a piacimento o tieni il dito sul tasto di scatto o acquisti un telecoando che permetta di tenere l'otturatore aperto per il tempo che desideri.
Antonio


La D7100 ha anche la posa " T " wink.gif ( utilizzabile come la posa "B" bulb, sempre in esposizione "M" (manuale)
Per Momo99, vedere pag. 52 del manuale.

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jun 15 2013, 10:29 PM
Polt81
Messaggio: #11
la D7100 ha tempi che vanno da 1/8000 a 30 secondi, poi c'è la posa B visualizzata con la scritta Bulb e la posa T visualizzata con due trattini

in B l'otturatore rimane aperto fintanto che si tiene premuto lo scatto

in T l'otturatore rimane aperto per 30 minuti o fino a una seconda pressione dello scatto

usando il telecomando ML-L3 anche impostando in B funziona in T

il fatto che non ti vada oltre ad 1 non è normale
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2013, 01:21 PM) *
nel digitale mi sembra che ci non sia alcuna fotocamera con la posa T ( attendo smentite ).
Antonio



QUOTE(t_raffaele @ Jun 15 2013, 11:28 PM) *
La D7100 ha anche la posa " T " wink.gif ( utilizzabile come la posa "B" bulb, sempre in esposizione "M" (manuale)





Grazie per la smentita...sapere tutto e di tutto è veramente difficile



smile.gif Antonio smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio