FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Qualcuno Ha Provato Il 28-300 Su D800?
Rispondi Nuova Discussione
punto.chisari
Iscritto
Messaggio: #1
http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm

Qualcuno hai mai provato il 28-300 (vedi link) su D800?
Cosa suggerite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io lo uso su d600 e va benissimo per essere un superzoom.
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Metto un link ad una recensione nel caso puoi dargli un' occhiata.
http://www.photozone.de/nikon_ff/578-nikkorafs28300vrff
Ciao
punto.chisari
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(simonegiuntoli @ Jun 15 2013, 09:10 AM) *
Metto un link ad una recensione nel caso puoi dargli un' occhiata.
http://www.photozone.de/nikon_ff/578-nikkorafs28300vrff
Ciao


Grazie mille!
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Non lo ho mai provato, bisogna dire però che ha dalla sua una enorme versatilità e, vista la sua grandissima escursione focale, penso davvero faccia miracoli, si vedono immagini niente male in giro.
Ovviamente se vuoi il massimo devi andare su dei fissi o, come soluzione intermedia, su degli zoom con una escursione inferiore.
seve80
Messaggio: #6
Io ho la D800 e il 28-300 e ci ho fatto un po' di prove ma non tantissime, più che altro per vedere come si comportava il 28-300 con un sensore da 36 MP.
Il 28-300 l'ho usato soprattutto su D700, dall'8 al 14 giugno ci ho fatto circa 1500 foto.
Il precedenza possedevo il 70-300 e devo dire che nonostante la mia diffidenza mi sono ricreduto, il 28-300 batte il 70-300 VR in tutto e per tutto.
In particolar modo mi ha stupito la rapidità di messa a fuoco del 28-300, una scheggia rispetto al 70-300 VR.
Non vorrei esagerare ma quasi quasi è veloce come il 24-70 2.8 che uso abitualmente per le cose più impegnative.
Non parliamo della definizione tra 200 e 300 poi che è una cosa spaventosa rispetto al 70-300.

Secondo me se ti serve per fare del lavoretti oppure per le foto personali va più che bene.
Però la D800 si merita anche delle lenti più serie per lavori più seri.
emanuele nikon
Messaggio: #7
Io ho il 28-300 sulla D800 e mi trovo bene.
Guarda le mie foto se ti va.

ad esempio questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Emanuele.
BrennerPuP
Messaggio: #8
Scorri parecchio in giù la pagina e troverai un test esauriente su D800 + 28-300 dal punto di vista di questo fotografo Nikonista molto molto puntiglioso ed esigente (mi ha convinto a prendere il TC-20E III per il 70-200 su D800 e poi ho letto qualche strategia tipo se vada meglio il 70-200 o il 24-70 a 70mm, se vada meglio il 24-70 o il 16-35 dove si accavallano le focali... Cose buone a sapersi, visto che li ho tutti e tre!).

http://www.naturalart.ca/artist/fieldtests..._NikonD800.html
mark72
Messaggio: #9
Qualche mese fa, non so se qualcuno l'ha letto, sulla rivista NPhotography c'era la recensione del 28-300 e altri super-zoom (anche dx), messi tutti a confronto. Ebbene, dai test effettuati dalla rivista, sembra sia risultata una nitidezza non costante, in quanto calerebbe alle medie e alle lunghe focali, mentre tutti gli altri difetti (aberrazione, distorsione, ecc.) sarebbero sotto controllo (il condizionale è d'obbligo). Quindi, tutto sommato, un obiettivo discreto.
Una cosa certa è che molti concordano sul fatto che è migliore del 70-300. Comunque, secondo il mio modesto parere, se serve una tale copertura focale, meglio allora due obiettivi, specialmente per la D800. Ricordo che, tre anni fa, fui quasi tentato ad acquistarlo (avevo la D700), attratto dal fatto che avrei avuto un solo obiettivo. Ma all'ultimo momento, dopo aver riflettuto per dei giorni, scelsi il 24-120, il quale non mi ha mai deluso. Credo che con questo la D800 renderebbe un po' di più. Saluti
danielg45
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(mark72 @ Sep 1 2013, 05:52 PM) *
Qualche mese fa, non so se qualcuno l'ha letto, sulla rivista NPhotography c'era la recensione del 28-300 e altri super-zoom (anche dx), messi tutti a confronto. Ebbene, dai test effettuati dalla rivista, sembra sia risultata una nitidezza non costante, in quanto calerebbe alle medie e alle lunghe focali, mentre tutti gli altri difetti (aberrazione, distorsione, ecc.) sarebbero sotto controllo (il condizionale è d'obbligo). Quindi, tutto sommato, un obiettivo discreto.
Una cosa certa è che molti concordano sul fatto che è migliore del 70-300. Comunque, secondo il mio modesto parere, se serve una tale copertura focale, meglio allora due obiettivi, specialmente per la D800. Ricordo che, tre anni fa, fui quasi tentato ad acquistarlo (avevo la D700), attratto dal fatto che avrei avuto un solo obiettivo. Ma all'ultimo momento, dopo aver riflettuto per dei giorni, scelsi il 24-120, il quale non mi ha mai deluso. Credo che con questo la D800 renderebbe un po' di più. Saluti

Su questo non ci piove. Un 24-120 lo preferisco nettamente su d800 , 28-300 solo se non si punta alla qualita. Anche perche a me non piace avere 1000 obiettivi per i vari usi.
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(emanuele nikon @ Sep 1 2013, 02:27 PM) *
Io ho il 28-300 sulla D800 e mi trovo bene.
Guarda le mie foto se ti va.

ad esempio questa



Emanuele.

Scusami sai, sarà probabilmente per l'eccessiva compressione della foto ma l'esempio che hai pubblicato non mi spingerebbe di sicuro a comprare l'ottica in questione. hmmm.gif
emanuele nikon
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo56 @ Sep 1 2013, 07:22 PM) *
Scusami sai, sarà probabilmente per l'eccessiva compressione della foto ma l'esempio che hai pubblicato non mi spingerebbe di sicuro a comprare l'ottica in questione. hmmm.gif



In effetti la foto che ho postato e' stata ridimensionata e ridotta come qualita'.

non ti posso mettere l' originale che e' 20MB perche' non me lo permette il gestore di allegato della pagina web.

Ciao Emanuele.
Paolo56
Messaggio: #13
QUOTE(emanuele nikon @ Sep 1 2013, 07:59 PM) *
In effetti la foto che ho postato e' stata ridimensionata e ridotta come qualita'.

non ti posso mettere l' originale che e' 20MB perche' non me lo permette il gestore di allegato della pagina web.

Ciao Emanuele.

D'accordp ma tra 270K e 20 m c'é una via di mezzo, ad esempio ridimensionare a 1600/1800 pixel sul lato lungo dovresti avere un peso all''ncirca di 2,0m e una foto fruibile per la gallry.
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(punto.chisari @ Jun 14 2013, 11:32 PM) *
http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm

Qualcuno hai mai provato il 28-300 (vedi link) su D800?
Cosa suggerite?


su una 800 ..prenderei degli zoom con meno escurzione..a mio avviso questi tele cosi estremi..non son molto nitidi..

my opinion..poi ognuno compra ciò che + gli serve..ma su una 800 vedo di meglio
Danilonikon82
Messaggio: #15
QUOTE(Clood @ Sep 2 2013, 12:17 AM) *
su una 800 ..prenderei degli zoom con meno escurzione..a mio avviso questi tele cosi estremi..non son molto nitidi..

my opinion..poi ognuno compra ciò che + gli serve..ma su una 800 vedo di meglio



Quoto Pollice.gif
Ovviamente, my opinion...
emanuele nikon
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo56 @ Sep 1 2013, 11:25 PM) *
D'accordp ma tra 270K e 20 m c'é una via di mezzo, ad esempio ridimensionare a 1600/1800 pixel sul lato lungo dovresti avere un peso all''ncirca di 2,0m e una foto fruibile per la gallry.



Giusto ... ridimensionata da 7360 sul lato lungo a 2000 e qualita' max.

File : [attachment=181139:DSC_1018_103.JPG]

Non voglio convincere nessuno a comprarlo.

Ciao Emanuele.
Paolo56
Messaggio: #17
QUOTE(emanuele nikon @ Sep 2 2013, 03:39 PM) *
Giusto ... ridimensionata da 7360 sul lato lungo a 2000 e qualita' max.

File : [attachment=181139:DSC_1018_103.JPG]

Non voglio convincere nessuno a comprarlo.

Ciao Emanuele.

Confermo che in base a questa foto non lo comprerei; non c'é (almeno io non lo vedo) un solo punto nitido.
ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo56 @ Sep 2 2013, 04:59 PM) *
Confermo che in base a questa foto non lo comprerei; non c'é (almeno io non lo vedo) un solo punto nitido.

Questo e' un particolare di uno scatto veloce fatto con l'obiettivo in questione.
Lo uso solo da un mese, potrei postare qualche altra foto scattata questo fine settimana in Umbria, in viaggio con il 28-300.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti

Ps:non sparate al pianista.
danielg45
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(ggiordano58 @ Sep 2 2013, 06:44 PM) *
Questo e' un particolare di uno scatto veloce fatto con l'obiettivo in questione.
Lo uso solo da un mese, potrei postare qualche altra foto scattata questo fine settimana in Umbria, in viaggio con il 28-300.


Saluti

Ps:non sparate al pianista.

Preso per buona la foto, di certo non invita a comprarlo. Prova a postarne qualcuna a 28mm.

Messaggio modificato da danielg45 il Sep 2 2013, 06:59 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #20
Secondo me, vista la escursione enorme che ha, questo obiettivo fa miracoli.
Ovvio che non si può fare un confronto con un buon fisso o a uno zoom tipo 24-70 o 24-120, ma le sue valide immagini le porta a casa eccome!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 2 2013, 08:09 PM
ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(danielg45 @ Sep 2 2013, 07:59 PM) *
Preso per buona la foto, di certo non invita a comprarlo. Prova a postarne qualcuna a 28mm.

Scusa, ma è da poco che ho postato qualche foto. Quelle che vorrei postare a 28mm sono Nef, a che risoluzione devo postarle?
Grazie mille

Messaggio modificato da ggiordano58 il Sep 2 2013, 08:17 PM
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #22
Salve,

io posseggo il 28-300 e lo utilizzo su D800, devo dire che mi stupisce, in positivo, per la qualita', non ho avuto modo di provarlo a fondo, non ancora, lo uso quasi sempre in barca e quindi con forti movimenti, quando azzecco la MAF e' incredibile il dettaglio che tira fuori, non mi dilungo su velocità MAF etc che non mi interessano, provengo da tutte ottiche serie D senza AF-S per cui non posso fare paragoni ma, escluse le lunghe focali, la lente si comporta al di sopra di ogni aspettativa, se non si cerca lo sfocato esagerato nei primi piani va benissimo, non bene, sicuramente un buon compagno di viaggio, spesso lascio a casa lo 80-200 anche se questi ha dalla sua l'apertura f2.8 ma, ripeto, se non ho bisogno di sfocare va benissimo e il diaframma a 9 lamelle e' sicuramente un punto a suo favore rispetto lenti ben piu blasonate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Qui ho un po'di foto scattare sull'Amiata:
https://plus.google.com/photos/112195077603...9009?banner=pwa

Poi c'è qualcosa nella mia gallery e ho qualche altro esperimento ma sono in viaggio e mi risulta difficile postare. N.b. tutte scattate con d600 però.

Per me la definizione al centro è sempre buona/accettabile anche a t.a. Non mi piace molto lo sfocato quando lo sfondo non è moltk lontano dal soggetto e l'af non mi sembra fulmineo.
balga
Iscritto
Messaggio: #24
Non so se è la compressione web o che altro, ma dalle foto viste in questo thread non comprerei ne la d800 ne l'obiettivo. (giudizio solo sulla qualita della foto, non discuto il fotografo)
Sulla d800 se ci mettete un 50mm da cento euro e croppate ottenete risultati migliori.
ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(balga @ Sep 3 2013, 08:04 AM) *
Non so se è la compressione web o che altro, ma dalle foto viste in questo thread non comprerei ne la d800 ne l'obiettivo. (giudizio solo sulla qualita della foto, non discuto il fotografo)
Sulla d800 se ci mettete un 50mm da cento euro e croppate ottenete risultati migliori.

Sono entrambe a 28mm, sono un principiante ai primi scatti con una reflex digitale, ma la compressione web ci mette il suo.

Saluti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ggiordano58 il Sep 3 2013, 11:44 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >