FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D7100 E 55-300....
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non avrei mai voluto aprire un topic così ma purtroppo ho qualche problema con la D7100 e il 55-300: quando scatto normalmente l'autofocus è normale ma quando uso il live view in qualche parte della rotazione non funziona normalmente nel senso che va molto più lento tipo che non gli arrivasse abbastanza energia, però in altre parti funziona normalmente, ho anche provato con il tamron 17-50 non VC e funziona, secondo voi cos'è?
robbbby
Messaggio: #2
Ops...ho da poco acquistato la D7100 ed anche io ho il 55-300. Ho appena finito di provare a fare delle prove nella modalità che tu lamentavi,ma non mi sembra di aver riscontrato dei rallentamenti: qualsiasi zoomata facessi la messa a fuoco era sempre reattiva.Forse intendevi qualcos'altro?Tuttavia non essendo un tecnico non saprei aiutarti, ma se la mia risposta era inerente a quanto da te richiesto, forse è il caso che la porti in assistenza visto che è in garanzia.
A meno che non ci sia qualche flaso contatto tra corpo ed obiettivo!!!
Do per scontato che la batteria fosse carica...ciao


Messaggio modificato da robbbby il Jun 14 2013, 10:46 PM
robbbby
Messaggio: #3
Ops...ho da poco acquistato la D7100 ed anche io ho il 55-300. Ho appena finito di provare a fare delle prove nella modalità che tu lamentavi,ma non mi sembra di aver riscontrato dei rallentamenti: qualsiasi zoomata facessi la messa a fuoco era sempre reattiva.Forse intendevi qualcos'altro?Tuttavia non essendo un tecnico non saprei aiutarti, ma se la mia risposta era inerente a quanto da te richiesto, forse è il caso che la porti in assistenza visto che è in garanzia.
A meno che non ci sia qualche falso contatto tra corpo ed obiettivo!!!
Fai controllare anche il 55-300 allora!!!!
Do per scontato che la batteria fosse carica...ciao
mariano1985
Messaggio: #4
il live view non usa l'apparato autofocus della reflex ma mette a fuoco direttamente con il sensore fotografico. La messa a fuoco risulta più lenta che con l'occhiello e spesso sembra che il motorino autofocus proceda "a scatti" prima di trovare il punto di fuoco.

Questo ovviamente avviene il relazione con l'ottica: un'ottica con massima apertura 5.6 è sempre più buia di un'ottica 2.8, anche in fase di autofocus (che avviene a tutta apertura e quindi rispettivamente a 5.6 e 2.8) e questo può rendere più lenta la maf dell'ottica 5.6.

Quando metti a fuoco, punta su un dettagli con forte contrasto (magari un punto in cui avviene un passaggio da un colore scuro a un colore chiaro). Se punti su oggetti omogenei la messa a fuoco spesso non viene proprio ottenuta tongue.gif
Deevid.
Messaggio: #5
QUOTE(mariano1985 @ Jun 15 2013, 09:55 AM) *
il live view non usa l'apparato autofocus della reflex ma mette a fuoco direttamente con il sensore fotografico. La messa a fuoco risulta più lenta che con l'occhiello e spesso sembra che il motorino autofocus proceda "a scatti" prima di trovare il punto di fuoco.

Questo ovviamente avviene il relazione con l'ottica: un'ottica con massima apertura 5.6 è sempre più buia di un'ottica 2.8, anche in fase di autofocus (che avviene a tutta apertura e quindi rispettivamente a 5.6 e 2.8) e questo può rendere più lenta la maf dell'ottica 5.6.

Quando metti a fuoco, punta su un dettagli con forte contrasto (magari un punto in cui avviene un passaggio da un colore scuro a un colore chiaro). Se punti su oggetti omogenei la messa a fuoco spesso non viene proprio ottenuta tongue.gif

Non è questo il mio caso, in alcune parti della rotazione l'autofocus è tipo bloccato e va pianissimo tipo che non gli arrivasse abbastanza energia invece in altre parti della rotazione è ok.....e per altre parti non intendo altri soggetti ma proprio parti di una rotazione completa dell'obiettivo.
Krav Randal
Messaggio: #6
Ciao , secondo me non hai nessun problema , e se leggi pagina 155 del manuale lo capirai da te, è proprio spiegato in che moto la macchina gestisce il focus in live view.
Tranquillo messicano.gif
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio