FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Avete Dato Un'occhiata A Questo Sito?
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1

Ciao ragazzi,
avete mai avuto modo di visitare questo sito e di leggerene gli intenti?
fatemi sapere che ne pensate

Qui la pagina facebook https://www.facebook.com/IlFabbricanteDiFoto

Qui il sito vero e proprio e in news è riportato il regolamento per partecipare alla comunità: http://www.ilfabbricantedifoto.com/diary.php

Che ne dite?
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Personalmente non ne capisco molto il senso.... texano.gif
Le foto dei portfolio fanno rabbrividire... blink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(playrick2001 @ Jun 12 2013, 09:23 PM) *
Ciao ragazzi,
avete mai avuto modo di visitare questo sito e di leggerene gli intenti?
fatemi sapere che ne pensate

Qui la pagina facebook https://www.facebook.com/IlFabbricanteDiFoto

Qui il sito vero e proprio e in news è riportato il regolamento per partecipare alla comunità: http://www.ilfabbricantedifoto.com/diary.php

Che ne dite?


bella iniziativa......complimenti.

QUOTE(simonegiuntoli @ Jun 12 2013, 09:37 PM) *
Personalmente non ne capisco molto il senso.... texano.gif
Le foto dei portfolio fanno rabbrividire... blink.gif


Rabbrividire per la loro bellezza?!!......voglio sperare...

ciao
marcgast92
Messaggio: #4
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 13 2013, 02:31 AM) *
bella iniziativa......complimenti.

Rabbrividire per la loro bellezza?!!......voglio sperare...

ciao

ma dove??

no no quoto simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(marco guastamacchia @ Jun 13 2013, 08:40 AM) *
ma dove??

no no quoto simone


Pure io...si suppone che nel portfolio si mettano le proprie foto migliori, e a me queste non dicono nulla, una post, specie nei paesaggi, che non mi piace affatto, l'album "riflessi" senza senso, e in Street, non so perchè, ci sono foto familiari e paesaggi, ma di street vera quasi nulla.

QUOTE
IL FABBRICANTE DI FOTO NON CERCA FOTOGRAFIE TECNICAMENTE PERFETTE, MA SOLO IN GRADO DI TRASMETTERE FORTI EMOZIONI ALL'OSSERVATORE


Io di emozioni non ne ho viste molte, scusate, mi sembrano foto comuni, molto comuni, non tutte forse, ma la maggior parte si...di quelle che girano a tonnellate su FB.

E poi si parla di un'ipotetica GIURIA che "SELEZIONERÀ TALI FOTO E PUBBLICHERÀ QUELLE MERITEVOLI"....ma da chi è composta tale giuria nessuna traccia, non c'è nè un nome del proprietario del sito nè dei "giudici" nè alcun indirizzo o recapito telefonico...a me sembra tutto meno che serio hmmm.gif

Poi la presentazione termina pure con una frase incompiuta "SETTIMANALMENTE VERRÀ SCELTA UNA FOTO VINCITRICE AVENTE DIRITTO DI ESSERE PUBBLICATE SULLA PAGINA FACEBOOK DEL FABBRICANTE DI FOTO COME FOTO DELLA SETTIMANA CHE POTRÀ ESSERE"

Potrà essere cosa???!!! blink.gif e pure un errore grammaticale... wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 13 2013, 08:13 AM
simonegiuntoli
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 13 2013, 02:31 AM) *
bella iniziativa......complimenti.

Rabbrividire per la loro bellezza?!!......voglio sperare...

ciao


No non è per la bellezza, all'esecuzione non ci arrivo proprio, mi fermo prima.
La fotografia è una forma di scrittura, ok.
Up portfolio per definizione è un "insieme coerente di fotografie che si sviluppa (l'insieme) intorno ad un idea o argomento", come volete.
Prendendo ad esempio i cani, ma vale anche per gli altri lavori, quel è questo argomento, è una catalogazione di tutte le razze canine esistenti? No ne mancano troppi. E? il cane nella società contemporanea? No. No capisco il tema, l'argomento. Ni sembra una serie di immagini messe li solo perché contengono un cane, tutto molto casuale ed improvvisato, magari sbaglio ma per me è così.
I paesaggi? cos'è? Quale aspetto del paesaggio è stato analizzato? Il paesaggio che sta cambiando? Boh. Paesaggio è troppo generico. Non basta fare una serie di foto casuali e metterle insieme senza un motivo, senza un progetto. E' come scrivere un libro mettendo insieme parole, magari belle, ma senza un concetto di base. Non capisco quello che ci vuole dire con quelle foto, "cosa ha scritto".
La realizzazione non la discuto, può piacere o meno, è soggettiva, a me non piace neanche quella.
Ciao smile.gif
P.S. Ovviamente è una mia considerazione e ognuno fa quello che vuole.
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(simonegiuntoli @ Jun 13 2013, 05:52 PM) *
No non è per la bellezza, all'esecuzione non ci arrivo proprio, mi fermo prima.
La fotografia è una forma di scrittura, ok.
Up portfolio per definizione è un "insieme coerente di fotografie che si sviluppa (l'insieme) intorno ad un idea o argomento", come volete.
Prendendo ad esempio i cani, ma vale anche per gli altri lavori, quel è questo argomento, è una catalogazione di tutte le razze canine esistenti? No ne mancano troppi. E? il cane nella società contemporanea? No. No capisco il tema, l'argomento. Ni sembra una serie di immagini messe li solo perché contengono un cane, tutto molto casuale ed improvvisato, magari sbaglio ma per me è così.
I paesaggi? cos'è? Quale aspetto del paesaggio è stato analizzato? Il paesaggio che sta cambiando? Boh. Paesaggio è troppo generico. Non basta fare una serie di foto casuali e metterle insieme senza un motivo, senza un progetto. E' come scrivere un libro mettendo insieme parole, magari belle, ma senza un concetto di base. Non capisco quello che ci vuole dire con quelle foto, "cosa ha scritto".
La realizzazione non la discuto, può piacere o meno, è soggettiva, a me non piace neanche quella.
Ciao smile.gif
P.S. Ovviamente è una mia considerazione e ognuno fa quello che vuole.


Certamente è una tua considerazione.......poi ho dato una occhiata al tuo sito....ed ho capito per incanto perchè sei rabbrividito.

Ora però dico la mia di considerazione:

Le foto di Playrick non sono certamente opere d'arte, ma sono molto belle, scattate con maestria, postprodotte altrettanto bene (tranne qualche HDR esagerato per i miei gusti), colori bellissimi, quindi guardandole l'occhio gode. La sezione animali è la più bella.

Le tue foto non sono certamente opere d'arte, ma sono........sono.......boh che sono?????


@marco guastamacchia, @Grazmel, - secondo voi queste foto fanno rabbrividire???!!! stiamo vedendo le stesse foto?? possono non piacere, ma far rabbrividere............

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
la penultima foto della sezione Paesaggi ha qualche problema di copia-incolla

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 13 2013, 05:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 13 2013, 06:15 PM) *
Le foto di Playrick ....

@marco guastamacchia, @Grazmel, - secondo voi queste foto fanno rabbrividire???!!!


Ops...avevo letto velocemente ed ero corso ai link, senza capire che erano sue smile.gif pensavo stesse solo linkando quel sito.

Sul rabbrividire, hai ragione, è un'esagerazione assolutamente ingiusta...però, personalmente mi aspetterei che chi vuole organizzare una cosa simile, e voglia fare pure da giudice, sia un fotografo di ben altro livello...ad esempio, io non mi sentirei mai, al momento, di poter fare una cosa simile, non mi valuto all'altezza smile.gif ma non la pensiamo tutti uguale, ovviamente.

E la foto che dice Andrea, è un'ulteriore pecca, non si può mettere un tale errore di clone nel portfolio, dai cerotto.gif anche perchè chi ragiona un minimo, pensa: "se tra le foto migliori ci mette pure una con un errore così grossolano..."

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 13 2013, 05:48 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #10
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 13 2013, 06:15 PM) *
Certamente è una tua considerazione.......poi ho dato una occhiata al tuo sito....ed ho capito per incanto perchè sei rabbrividito.

Ora però dico la mia di considerazione:

Le foto di Playrick non sono certamente opere d'arte, ma sono molto belle, scattate con maestria, postprodotte altrettanto bene (tranne qualche HDR esagerato per i miei gusti), colori bellissimi, quindi guardandole l'occhio gode. La sezione animali è la più bella.

Le tue foto non sono certamente opere d'arte, ma sono........sono.......boh che sono?????
@marco guastamacchia, @Grazmel, - secondo voi queste foto fanno rabbrividire???!!! stiamo vedendo le stesse foto?? possono non piacere, ma far rabbrividere............

ciao


Quando fai un progetto, anche di foto natura, non puoi mettere insieme gatti, falchi e farfalle, (esagerando un po' chiaramente)
Di foto di animali buone ce ne sono a milioni, anche su questo Forum ci sono molti naturalisti bravissimi.
Questi sono portafogli di foto natura:
http://www.mariovannozzi.it/album-galleria.asp?IDA=50
http://www.mariovannozzi.it/album-galleria.asp?IDA=36
Che piacciano o meno, sono studiati e coerenti, non si salta di palo in frasca senza motivo.
Una sola foto ad un animale la puoi anche fare, diverso è stare mesi a fotografare lo stesso animale, o lo stesso contesto con più animali, per fare un progetto.
Il bravo fotografo non fa "belle foto" e basta, gli da un senso che abbia un interesse, magari non di tutti ma di qualcuno si, altrimenti le foto te le tieni per te, e non c'è niente di male, basta esserne consapevoli.
Che le mie foto facciano schifo siamo tutti d'accordo, (non è questo l'argomento) ma almeno cerco di fare qualcosa di personale che nessuno ha fatto prima, con coerenza, poi sono un amatore ....
Cerco di non riscrivere, (copiare) un "libro già scritto" da altri con tutti i limiti del caso.

Ciao
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(simonegiuntoli @ Jun 13 2013, 07:02 PM) *
Quando fai un progetto, anche di foto natura, non puoi mettere insieme gatti, falchi e farfalle, (esagerando un po' chiaramente)
Di foto di animali buone ce ne sono a milioni, anche su questo Forum ci sono molti naturalisti bravissimi.
Questi sono portafogli di foto natura:
http://www.mariovannozzi.it/album-galleria.asp?IDA=50
http://www.mariovannozzi.it/album-galleria.asp?IDA=36
Che piacciano o meno, sono studiati e coerenti, non si salta di palo in frasca senza motivo.
Una sola foto ad un animale la puoi anche fare, diverso è stare mesi a fotografare lo stesso animale, o lo stesso contesto con più animali, per fare un progetto.
Il bravo fotografo non fa "belle foto" e basta, gli da un senso che abbia un interesse, magari non di tutti ma di qualcuno si, altrimenti le foto te le tieni per te, e non c'è niente di male, basta esserne consapevoli.
Che le mie foto facciano schifo siamo tutti d'accordo, (non è questo l'argomento) ma almeno cerco di fare qualcosa di personale che nessuno ha fatto prima, con coerenza, poi sono un amatore ....
Cerco di non riscrivere, (copiare) un "libro già scritto" da altri con tutti i limiti del caso.

Ciao



Per primo non ho mai detto che le tue foto fanno schifo........mentre tu hai usato il verbo "rabbrividire" molto vicino allo schifo. Io ho solo detto che le tue foto non mi dicono niente, e sicuramente non sono arte, poi ognuno di noi cerca di farcela passare per foto artistica e semmai qualcuno che lo elogia sempre lo trova.........ma per i MIEI canoni l'arte è cosa ben diversa.
Poi vorrei capire perchè se sono uno che fotografa un pò di tutto e mischia i risultati, dovrei tenermi le foto per me........se una foto è bella è bella e basta e non ha bisogno di farsi accomagnare da altre foto, diverso se io sto raccontando un qualcosa, ma non penso sia il caso del nostro amico Playrick, che ha semplicemente raggruppato per tipologia le sue foto migliori.
vedi tu sei un pò troppo "artista", quindi ragioni in un certo modo.......non ci troveremo mai........però, e lo ripeto io ti contesto la tua entrata, nient'altro......solo il modo in cui hai usato il verbo rabbrividire......
Comunque il Sig.Playrick non avrà sicuramente bisogno di essere difeso da me......quindi lasciamo perdere.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Vedo che non cambia mai nulla da queste' parti, tutto bello solo qua bla
playrick2001
Messaggio: #13
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 13 2013, 07:24 PM) *
Per primo non ho mai detto che le tue foto fanno schifo........mentre tu hai usato il verbo "rabbrividire" molto vicino allo schifo. Io ho solo detto che le tue foto non mi dicono niente, e sicuramente non sono arte, poi ognuno di noi cerca di farcela passare per foto artistica e semmai qualcuno che lo elogia sempre lo trova.........ma per i MIEI canoni l'arte è cosa ben diversa.
Poi vorrei capire perchè se sono uno che fotografa un pò di tutto e mischia i risultati, dovrei tenermi le foto per me........se una foto è bella è bella e basta e non ha bisogno di farsi accomagnare da altre foto, diverso se io sto raccontando un qualcosa, ma non penso sia il caso del nostro amico Playrick, che ha semplicemente raggruppato per tipologia le sue foto migliori.
vedi tu sei un pò troppo "artista", quindi ragioni in un certo modo.......non ci troveremo mai........però, e lo ripeto io ti contesto la tua entrata, nient'altro......solo il modo in cui hai usato il verbo rabbrividire......
Comunque il Sig.Playrick non avrà sicuramente bisogno di essere difeso da me......quindi lasciamo perdere.

ciao


E' il problema di ogni forum, caro Giulio ed è anche il bello.
Non sono offeso nè deluso e le mie foto fanno rabbrividire alcuni e possono piacere ad altri. Ho postato in sushi proprio perchè volevo un riscontro sull'iniziativa che non vuole essere presuntuosa, ma spero accomuni in futuro appassionati anche di scrittura.
Il giudizio sulle foto postate è per lo più un filtro (sono arrivate foto offensive da gente di dubbi costumi) e siamo in 10, 9 dei quali sono amici facenti parte di varie associazioni e fotoclub, quindi esperti ma non certo fotografi famosi.
Abbiamo offerto uno spazio visto che il sito è molto visitato come rilevano le statistiche dello stesso e stiamo organizzando dei corsi di fotografia base nei dintorni ed il sito ci tornerà utile.
Tutto questo è cos' orribile? smile.gif
Il portfolio è un insieme di foto che non vogliono essere coerenti, ma solo suddivise in categorie, una mia raccolta, niente di più e portfolio è il nome della sezione che non posso cambiare e so benissimo cosa s'intenda per "portfolio".
Grazie dei riscontri e se qualcuno ha voglia di partecipare saremo felicissimi di accoglierlo, siamo tra amici non tra professionisti, quindi rilassiamoci un pochetto smile.gif
La foto della settimana è semplicemente quella che è piaciuta di più ai voti tra i 10 giudici. Non abbiamo mica indetto un concorso fotografico...
Nei progetti futuri ci sarebbero anche delle gite organizzate low cost in posti molto belli sfruttando le nostre conoscenze, che rimangono di fatto delle occasioni di aggregazione e conoscenza.

Un salutone a tutti

wink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(Nonsocheffa @ Jun 13 2013, 11:30 PM) *
Vedo che non cambia mai nulla da queste' parti, tutto bello solo qua bla


Spiegati meglio. Che significa?

QUOTE(playrick2001 @ Jun 14 2013, 12:14 AM) *
E' il problema di ogni forum, caro Giulio ed è anche il bello.
Non sono offeso nè deluso e le mie foto fanno rabbrividire alcuni e possono piacere ad altri. Ho postato in sushi proprio perchè volevo un riscontro sull'iniziativa che non vuole essere presuntuosa, ma spero accomuni in futuro appassionati anche di scrittura.
Il giudizio sulle foto postate è per lo più un filtro (sono arrivate foto offensive da gente di dubbi costumi) e siamo in 10, 9 dei quali sono amici facenti parte di varie associazioni e fotoclub, quindi esperti ma non certo fotografi famosi.
Abbiamo offerto uno spazio visto che il sito è molto visitato come rilevano le statistiche dello stesso e stiamo organizzando dei corsi di fotografia base nei dintorni ed il sito ci tornerà utile.
Tutto questo è cos' orribile? smile.gif
Il portfolio è un insieme di foto che non vogliono essere coerenti, ma solo suddivise in categorie, una mia raccolta, niente di più e portfolio è il nome della sezione che non posso cambiare e so benissimo cosa s'intenda per "portfolio".
Grazie dei riscontri e se qualcuno ha voglia di partecipare saremo felicissimi di accoglierlo, siamo tra amici non tra professionisti, quindi rilassiamoci un pochetto smile.gif
La foto della settimana è semplicemente quella che è piaciuta di più ai voti tra i 10 giudici. Non abbiamo mica indetto un concorso fotografico...
Nei progetti futuri ci sarebbero anche delle gite organizzate low cost in posti molto belli sfruttando le nostre conoscenze, che rimangono di fatto delle occasioni di aggregazione e conoscenza.

Un salutone a tutti

wink.gif


Sarà anche un problema di ogni forum......ma io non condivido certe affermazioni. Il verbo rabbrividire non lo userei neanche commentando una foto fatta al compleanno della nonna e per giunta sbagliata.
Per il resto... Pollice.gif

ciao

alvisecrovato
Messaggio: #15
Il fabbricante di HDR
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #16
Ho visto le foto, alcune sono fatte bene, ma altre sembrano veramente troppo finte, specialmente quelle della sezione Angeli, troppa roba aggiunta in post produzione.
Quella dell'angelo riflesso non ha molto senso secondo me, il bianco e nero contro il colore non porta niente, sono tutti e due vestiti di nero, che cambia? Solo il colore della pelle.
Avrebbe avuto un minimo senso se uno fosse stato vestito di nero con ali nere e l'altro vestito di bianco con ali bianche... ma capisco che poi non si sarebbe potuto avere lo stesso effetto "Rifletti orizzontalmente" per via della posizione per forza di cose diversa.

Nell'album paesaggi ci sono foto con HDR troppo pesante, altre con saturazione troppo elevata (per esempio quella con il sole che si vede tra le fronde dell'albero). Quelle con il fisheye (o effetto fisheye) non mi piacciono, ma questa è questione di gusti, magari il soggetto inquadrato non si prestava molto alla cosa.

Nell'album Street, come già detto da altri, c'è poco di street, tutti i ritratti all'inizio non c'entrano niente, così come la foto allo yacht, al cavaliere, alla pugilessa, ai bambini che fanno il bagno...

Le foto dell'album Riflessi non mi dicono niente.

Tutto questo non toglie che ci siano anche delle belle foto, ma sono foto fatte bene al di fuori di qualsiasi contesto in cui sono state messe.
Se fossero state messe in un album "Foto varie" magari ci potevano stare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio