FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Per Cortesia, Per Favore... Aiutatemi Nella Scelta Dell'ottica Da Cerimonie!!!
Rispondi Nuova Discussione
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, inanzitutto volevo precisare che sto leggendo molti altri post, che so essere simili al mio, ma non ho trovato delle indicazioni essenziali per la mia scelta, quindi ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una mano con consigli che terrò sicuramente in considerazione!!!

veniamo al dunque, io posseggo una D90 con flash SB910
Vorrei sapere che tipo di ottica devo acquistare per fotografare in chiesa con ottimi risultati...
2.8 non stabilizzato o 3.5 stabilizzato?
faccio questa domanda perchè non ho un budget elevatissimo, sono ai primi passi e se non guadagno non posso migliorare, quindi punterò anche all'usato..
in giro ho visto che si possono trovare dei buoni prezzi sui 24 85 2.8 che però non sono stabilizzati..

ed ho letto qui in molti post che l'obiettivo in genere più usato in questi casi è il 24 70 2.8 che però costa ed un bel pò.. :)

in verità sarei anche disposto a fare un finanziamento e prendere una ottimo obiettivo, ma quì a napoli lì concedono solo nelle grandi catene dove i prezzi sono extra-caricati!!!

per favore, vi supplico, consigliatemi un ottica che a vostro parere possa aiutarmi a scattare foto buone per i miei primi passi.. nikon sigma tamron.. non ho preclusioni, BASTA CHE FUNZIONI! che sia af e che non mi faccia spendere un euro in più ai 1000!

Grazie, grazie grazie!
Cesare44
Messaggio: #2
benvenuto sul forum,

non entro nel merito delle tue abitudini di scatto, ma vedo che hai un ottimo SB910, quindi non vedo la ragione di un obiettivo stabilizzato.

Se hai scartato il 24 70 mm per ragioni di budget, potresti valutare un AFS 17 55 mm f/2.8 usato, che rientra abbondantemente nel tuo margine di spesa. In pratica come focali e come qualità e l'equivalente del 24 70 mm su DX, è l'unico obiettivo professionale in formato APS-C, e se non ti dovesse soddisfare, lo puoi rivendere rimettendoci poco o nulla.

ciao
ges
Staff
Messaggio: #3
Se puoi scegliere solo una lente per cerimonie a questo punto deve essere per forza uno zoom e il migliore è il 70-200 f/2.8 però visto il prezzo che mi pare non sia nel tuo budget allora non pensare allo stabilizzato ma soprattutto alla luminosità, per esempio in casa Nikon c'è sempre l'ottimo 80-200mm f/2.8 che si trova usato a prezzi molto più contenuti (da 350 euro il modello a pompa a 650/700 euro il modello AFD) e rimane un'ottima lente!
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(ges @ Jun 9 2013, 02:20 PM) *
Se puoi scegliere solo una lente per cerimonie a questo punto deve essere per forza uno zoom e il migliore è il 70-200 f/2.8 però visto il prezzo che mi pare non sia nel tuo budget allora non pensare allo stabilizzato ma soprattutto alla luminosità, per esempio in casa Nikon c'è sempre l'ottimo 80-200mm f/2.8 che si trova usato a prezzi molto più contenuti (da 350 euro il modello a pompa a 650/700 euro il modello AFD) e rimane un'ottima lente!


In effetti questo 80 200 2.8 è un obiettivo che ho notato molto nel mercato dell'usato, ma non vorrei fosse un pezzo d'antiquariato... smile.gif che tu sappia è un obiettivo con messa a fuoco automatica, motorizzato? perchè ho fatto qualche domanda in merito ma non ho ancora ricevuto risposta... in effetti è una distanza focale che comunque mi trovo a dover ricoprire visto che a settembre avrò un matrimonio in una basilica quì a napoli in cui dovrò scattare da una quindicina di metri in alcune occasioni e dovrò avere un buon obiettivo zoom...
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jun 9 2013, 01:48 PM) *
benvenuto sul forum,

non entro nel merito delle tue abitudini di scatto, ma vedo che hai un ottimo SB910, quindi non vedo la ragione di un obiettivo stabilizzato.

Se hai scartato il 24 70 mm per ragioni di budget, potresti valutare un AFS 17 55 mm f/2.8 usato, che rientra abbondantemente nel tuo margine di spesa. In pratica come focali e come qualità e l'equivalente del 24 70 mm su DX, è l'unico obiettivo professionale in formato APS-C, e se non ti dovesse soddisfare, lo puoi rivendere rimettendoci poco o nulla.

ciao


cercavo un obiettivo stabilizzato perchè mi troverò a scattare in alcune situazioni ad una distanza anche di 15 20 metri dai soggetti ai quali vorrò fare dei primi piani, e nella mia abitudine di scatto c'è il privilegiare la luce naturale a quella artificiale, ovviamente sai, essendo ai primi passi porterò con me il flash perchè non mi posso permettere di affinare la mia tecnica in occasioni così importanti per altri..
ti volevo chiedere come vedi la funzionalità di un 24 85 non stabilizzato su formato dx, perchè ne ho trovato qualcuno davvero a prezzo interessante...

ma scattare con obiettivi 3.5 è proprio un eresia vero? biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Su dx obiettivo da matrimoni è il 17-55 2.8, da comperare usato. L'80-200 2.8 non è un pezzo da museo perchè lo producono ancora a differenza del 70-200 vr1 che è stato dismesso.
E sopratutto l'80-200 vale ogni euro che costa.
gian189
Messaggio: #7
Ciao Claudio,
Io su D7000 mi trovo molto bene con il Tamron 28-75 f/2.8 (non e' stabilizzato), su dx perdi un po' di grandangolo ma ne guadagni sui ritratti. Sempre in casa Tamron c'e' il 17-50 vc che e' stabilizzato, anche se dicono la versione non stabilizzata sia migliore. Visto che sei di Napoli fatti anche un giro in galleria Umberto, il negozio di fronte alle poste alle volte ha delle buone occasioni di usato e le garantisce per 1 anno (magari dai prima un occhio al sito).
Ciao
gian189
MauroNK
Messaggio: #8
QUOTE(cavalierclaudio @ Jun 9 2013, 01:29 PM) *
Salve a tutti, inanzitutto volevo precisare che sto leggendo molti altri post, che so essere simili al mio, ma non ho trovato delle indicazioni essenziali per la mia scelta, quindi ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una mano con consigli che terrò sicuramente in considerazione!!!

veniamo al dunque, io posseggo una D90 con flash SB910
Vorrei sapere che tipo di ottica devo acquistare per fotografare in chiesa con ottimi risultati...
2.8 non stabilizzato o 3.5 stabilizzato?
faccio questa domanda perchè non ho un budget elevatissimo, sono ai primi passi e se non guadagno non posso migliorare, quindi punterò anche all'usato..
in giro ho visto che si possono trovare dei buoni prezzi sui 24 85 2.8 che però non sono stabilizzati..

ed ho letto qui in molti post che l'obiettivo in genere più usato in questi casi è il 24 70 2.8 che però costa ed un bel pò.. smile.gif

in verità sarei anche disposto a fare un finanziamento e prendere una ottimo obiettivo, ma quì a napoli lì concedono solo nelle grandi catene dove i prezzi sono extra-caricati!!!

per favore, vi supplico, consigliatemi un ottica che a vostro parere possa aiutarmi a scattare foto buone per i miei primi passi.. nikon sigma tamron.. non ho preclusioni, BASTA CHE FUNZIONI! che sia af e che non mi faccia spendere un euro in più ai 1000!

Grazie, grazie grazie!


All'ultimo matrimonio che ho assistito da invitato la mia curiosità è andata sul fotografo. Uno staff di tutto rispetto in chiesa con due persone che orientavano faretti su piedistalli e reggevano flash portatili. Alla prima occasione ho sbirciato l'obiettivo ed era un Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED ma ti assicuro che le foto sono perfette..scattava con cavalletto e a mano libera. Costa poco...
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(ges @ Jun 9 2013, 02:20 PM) *
Se puoi scegliere solo una lente per cerimonie a questo punto deve essere per forza uno zoom e il migliore è il 70-200 f/2.8 però visto il prezzo che mi pare non sia nel tuo budget allora non pensare allo stabilizzato ma soprattutto alla luminosità, per esempio in casa Nikon c'è sempre l'ottimo 80-200mm f/2.8 che si trova usato a prezzi molto più contenuti (da 350 euro il modello a pompa a 650/700 euro il modello AFD) e rimane un'ottima lente!


Specialmente su Dx il 70-200 per cerimonie non andrebbe per niente bene (come unica ottica chiaramente)........cioè le foto le fai....ma le inquadrature?? Molte volte ci si trova a lavorare in chiese piccole e zone strette.......come faresti con solo il 70-200??
Se puoi prendere un solo obiettivo, devi stare sui 24-70......ottimo il 24-120. Ottimo il 17-55 f2,8.
Pensa anche ad un paio di fissi.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jun 9 2013, 07:01 PM
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE
QUOTE(ges @ Jun 9 2013, 02:20 PM) *
Se puoi scegliere solo una lente per cerimonie a questo punto deve essere per forza uno zoom e il migliore è il 70-200 f/2.8 però visto il prezzo che mi pare non sia nel tuo budget allora non pensare allo stabilizzato ma soprattutto alla luminosità, per esempio in casa Nikon c'è sempre l'ottimo 80-200mm f/2.8 che si trova usato a prezzi molto più contenuti (da 350 euro il modello a pompa a 650/700 euro il modello AFD) e rimane un'ottima lente!
Specialmente su Dx il 70-200 per cerimonie non andrebbe per niente bene (come unica ottica chiaramente)........cioè le foto le fai....ma le inquadrature?? Molte volte ci si trova a lavorare in chiese piccole e zone strette.......come faresti con solo il 70-200?? Se puoi prendere un solo obiettivo, devi stare sui 24-70......ottimo il 24-120. Ottimo il 17-55 f2,8. Pensa anche ad un paio di fissi. ciao
Mi sono sempre chiesto... in termini di prestazioni cosa offrono gli obiettivi fissi?!? Grazie tutti pre la collaborazione ma sono ancora molto curioso, continuate a consigliarmi per favore!!!
panipf
Messaggio: #11
Quoto contemporaneamente Ges e Giuliocirillo per due aspetti azzeccatissimi. L'80-200 AFD è una favola e considera che c'è pure in versione AFS, 800/1000 euri usato. Per il discorso inquadrature, però, non penso ti serva uno zoom medio - super tele, penserei piuttosto ad un'ottica DX che ti restituisca uno zoom 24-70 reale, possibilmente luminoso. Anche se nei matrimoni ti consentono di usare il flash, un'ottica luminosa ti consentirebbe di disfartene quando vuoi, non è poco. Non vedrei bene uno sfocato causato da una grande lunghezza focale, in una chiesa piena di persone, vedrei alla grande un tuttofare di qualità. Se a Napoli non ti trovi bene coi prezzi, cambia regione e non accontentarti del primo venuto. Un'ottica come te l'ha consigliata Giulio ti garantirebbe una rosa di inquadrature sempre a valenza e non sarebbe affatto pesante da gestire, vedansi il fattore tempo in chiesa, che può diventare lungo e snervante. Ultimo piccolo consiglio, valuta sempre la qualità in funzione della desiderata dei clienti, lo so che può sembrare un discorso opportunistico, ma è un salvavita. Quando avrai finito il lavoro fotografico arriverà il vero "massacrante lavoro", quello di ricevere tutti gli invitati che vorranno la foto dove si vedono, quella con l'amico, quella in cui si vede una che gli piace, etc.. E' per questo che io faccio paesaggi messicano.gif ! La mia morale è, meglio tutto a fuoco che primi piani mozzafiato con un soggetto sfocato, sullo sfondo, di interesse per qualcuno. P.S., ho fotografato solo una comunione ma il risultato penso sia simile. A parte le battute di spirito, stimo molto il tuo lavoro perché importante e degno del massimo rispetto, sopratutto per la fatica a cui si è sottoposti, in bocca al lupo, ciao!
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(cavalierclaudio @ Jun 9 2013, 05:01 PM) *
In effetti questo 80 200 2.8 è un obiettivo che ho notato molto nel mercato dell'usato, ma non vorrei fosse un pezzo d'antiquariato... smile.gif che tu sappia è un obiettivo con messa a fuoco automatica, motorizzato? perchè ho fatto qualche domanda in merito ma non ho ancora ricevuto risposta... in effetti è una distanza focale che comunque mi trovo a dover ricoprire visto che a settembre avrò un matrimonio in una basilica quì a napoli in cui dovrò scattare da una quindicina di metri in alcune occasioni e dovrò avere un buon obiettivo zoom...



QUOTE(cavalierclaudio @ Jun 9 2013, 05:08 PM) *
cercavo un obiettivo stabilizzato perchè mi troverò a scattare in alcune situazioni ad una distanza anche di 15 20 metri dai soggetti ai quali vorrò fare dei primi piani, e nella mia abitudine di scatto c'è il privilegiare la luce naturale a quella artificiale, ovviamente sai, essendo ai primi passi porterò con me il flash perchè non mi posso permettere di affinare la mia tecnica in occasioni così importanti per altri..
ti volevo chiedere come vedi la funzionalità di un 24 85 non stabilizzato su formato dx, perchè ne ho trovato qualcuno davvero a prezzo interessante...

ma scattare con obiettivi 3.5 è proprio un eresia vero? biggrin.gif

il Nikon 80 200 mm AF non è un pezzo d'antiquariato, ma non lo vedo adatto come unico obiettivo per le cerimonie, meglio acquistare prima un obiettivo standard.

I professionisti che conosco usano come standard o il 24 70 mm o, su Dx, il 17 55 mm che ti ho consigliato. Sono tutti e due f/2.8 quindi nessun problema. Ricordati che il VR ferma il tremolio della tua mano, ma nulla può fare con i soggetti in movimento. Se ti serve un obiettivo luminoso, prendi a pochi soldi un 35 mm f/1.8, che in luce scarsa va meglio di qualsiasi VR.

Riguardo al 24 85 f/2.8 4 , l'ho usato molto con la D70 e D200, ma solo sul lato grandangolo rimane f/2.8, poi progressivamente si sposta per diventare f/4. Comunque se lo trovi a pochi soldi, è un onesto obiettivo con una qualità molto buona.

ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #13
Gli sposi lo sanno che ti appresti a fare sperimentazione giusto al loro matrimonio ? tongue.gif

Che il Santo Protettore dei fotografi e la Santa Protettrice degli sposalizi.......
vi assista tutti e tre !!! laugh.gif
gpeppe80
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Jun 9 2013, 08:33 PM) *
il Nikon 80 200 mm AF non è un pezzo d'antiquariato, ma non lo vedo adatto come unico obiettivo per le cerimonie, meglio acquistare prima un obiettivo standard.

I professionisti che conosco usano come standard o il 24 70 mm o, su Dx, il 17 55 mm che ti ho consigliato. Sono tutti e due f/2.8 quindi nessun problema. Ricordati che il VR ferma il tremolio della tua mano, ma nulla può fare con i soggetti in movimento. Se ti serve un obiettivo luminoso, prendi a pochi soldi un 35 mm f/1.8, che in luce scarsa va meglio di qualsiasi VR.

Riguardo al 24 85 f/2.8 4 , l'ho usato molto con la D70 e D200, ma solo sul lato grandangolo rimane f/2.8, poi progressivamente si sposta per diventare f/4. Comunque se lo trovi a pochi soldi, è un onesto obiettivo con una qualità molto buona.

ciao

Concordo pienamente con Cesare..so' che dovrai fare un piccolo sacrificio a livello economico ma nn rimarrai deluso a fine lavoro!io ci aggiungerei il 24-120 che nn è male..
E poi un fisso ci vuole dai..
Saluti Peppe e buona fortuna.
will_
Messaggio: #15
Se hai un solo corpo a disposizione, dimentica pure i fissi e vai di 17/55 come consigliato da molti. Se vuoi c'è anche il 17/50 f2.8 di Sigma che ho usato e va molto bene in occasioni come questa.

Francamente non mi sento di consigliare 80/200 o similari; per me assolutamente inutili ad una cerimonia se non affiancati ad un secondo corpo con focali più corte.

Ciao.
dasci71
Messaggio: #16
QUOTE(WillEno @ Jun 10 2013, 09:28 AM) *
Se hai un solo corpo a disposizione, dimentica pure i fissi e vai di 17/55 come consigliato da molti. Se vuoi c'è anche il 17/50 f2.8 di Sigma che ho usato e va molto bene in occasioni come questa.

Francamente non mi sento di consigliare 80/200 o similari; per me assolutamente inutili ad una cerimonia se non affiancati ad un secondo corpo con focali più corte.

Ciao.

Solo col 80-200 è un suicidio!!!
Preferirei allora fare tutto il matrimonio con un 35mm f1.8 .
Se puoi 17-55 f2.8 e vai tranquillo.
Ciao
Davide
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(ifelix @ Jun 9 2013, 09:50 PM) *
Gli sposi lo sanno che ti appresti a fare sperimentazione giusto al loro matrimonio ? tongue.gif

Che il Santo Protettore dei fotografi e la Santa Protettrice degli sposalizi.......
vi assista tutti e tre !!! laugh.gif



biggrin.gif Fortunatamente si tratta del matrimonio di mio cognato, io sono sempre stato molto umile e li ho invitati a riflettere, ma sai sono una coppia giovane e non possono permettersi un servizio fotografico professionale, io tra l'altro non avrò fatto matrimoni ma qualchè foto bella essendo un viaggiatore incallito a casa l'ho portata! biggrin.gif loro mi hanno assicurato che tutto quello che saprò fare sarà da loro ben accetto;
il punto è che da fotografo so che è un qualcosa al quale se non tengono oggi terranno tra 10 anni e sto facendo di tutto per imparare quanta più roba possibile, daltronde prenderò questo mio primo matrimonio come misurazione, se magari mi viene discreto potrei decidere di intraprendere anche questa strada, il tutto con molta modestia e umiltà, perchè so che ci vogliono le contropalle per potersi portare a certi livelli...

che dire.... Che il Signore me la mandi buona!!! biggrin.gif
castorino
Messaggio: #18
Vai a vedere la chiesa dove si terrà il matrimonio, prova qualche scatto portandoti uno o due amici, se possibile parla con il sacerdote che officerà il rito per sapere il tuo grado di libertà, evita come il fuoco un'ottica come il 70-200, se lavori in formato Dx e puoi permetterti solo quella, dovresti stare troppo lontano o prenderesti solo particolari! In controtendenza io ti consiglierei un fisso, 50mm f1,8 o se puoi spendere qualcosina in più 50 f1,4, oppure 35 f1,8, un ultimo consiglio, prova ad alzare gli ISO e a dimenticarti il flash, ciao Rino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Romaneman
Messaggio: #19
Io ho l'intramontabile Bighiera (80-200 afd 2.8) e ho il 17/55 f 2.8 VC Tamron. Sono Contentissimo di entrambi ma l'uno non può sostituire l'altro, senza poi considerare che il Bighiera va moltiplicato per 1.5 diventando quindi 120-300.
Visto che hai il flash e la tua 90 è motorizzata guarda con interesse alla serie d più economica ma con grandi lenti e magari riesci a prendere due obbiettivi uno medio e uno tele.
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #20
[quote name='castorino' date='Jun 10 2013, 03:09 PM' post='3435698']
Vai a vedere la chiesa dove si terrà il matrimonio, prova qualche scatto portandoti uno o due amici, se possibile parla con il sacerdote che officerà il rito per sapere il tuo grado di libertà, evita come il fuoco un'ottica come il 70-200, se lavori in formato Dx e puoi permetterti solo quella, dovresti stare troppo lontano o prenderesti solo particolari! In controtendenza io ti consiglierei un fisso, 50mm f1,8 o se puoi spendere qualcosina in più 50 f1,4, oppure 35 f1,8, un ultimo consiglio, prova ad alzare gli ISO e a dimenticarti il flash, ciao Rino

questa con quale ottica l'hai scattata? luce ambiente vero? smile.gif molto bella!
castorino
Messaggio: #21
Avevo il 24-70 f2,8 su Fx, qui invece il 105DC f2 sempre su Fx, ovviamente in luce ambiente, per questo ti ho invitato a provare prima, rendono la cosa molto più semplice e meglio gestibile.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao Rino e grazie per l'apprezzamento
P.S. sono un dilettante come te
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(castorino @ Jun 10 2013, 05:29 PM) *
Avevo il 24-70 f2,8 su Fx, qui invece il 105DC f2 sempre su Fx, ovviamente in luce ambiente, per questo ti ho invitato a provare prima, rendono la cosa molto più semplice e meglio gestibile.


Ciao Rino e grazie per l'apprezzamento
P.S. sono un dilettante come te


Chiedo scusa ma come ottiche alternative nikon, sono migliori le sigma o le tamron? Sto cercando di portare a casa uno standard e un medio- tele ma se vado per il nikon non riesco a portarne a casa due... :( in alcuni momenti della cerimonia avrò i soggetti a circa 20 mt nella basilica in cui scatterò... Per cui credo che almeno un a focale da 70 a 100 mi serva no?!? Aiutooo biggrin.gif
stefanoc72
Messaggio: #23
tieni e che ti sia di aiuto ^_^
http://www.ryanbrenizer.com

Stefano
MrPaulson79
Messaggio: #24
QUOTE(cavalierclaudio @ Jun 10 2013, 09:47 PM) *
Chiedo scusa ma come ottiche alternative nikon, sono migliori le sigma o le tamron? Sto cercando di portare a casa uno standard e un medio- tele ma se vado per il nikon non riesco a portarne a casa due... :( in alcuni momenti della cerimonia avrò i soggetti a circa 20 mt nella basilica in cui scatterò... Per cui credo che almeno un a focale da 70 a 100 mi serva no?!? Aiutooo biggrin.gif


Ma sei il fotografo ufficiale? No perchè a questo punto mi resta solo da sperare che tu sia come Messi a 11 anni e che quelli che ti hanno commissionato il lavoro sia come gli osservatori del Barcellona che in te hanno visto un talento senza eguali messicano.gif
A 20 mt per fare un primissimo piano ti ci vuole un 300mm altrochè 70-100 ...
Senza contare che a 20mt di distanza di sicuro ci sarà sempre qualche invitato-amico-curioso che ti si parerà davanti quindi, salvo tu (e devi veramente essere un super manico) abbia deciso di realizzare alcuni scatti posizionandoti su un qualche palco rialzato posto all'interno della basilica (ma in questo caso andateci in due perchè ora che sei sceso dal trespolo e cambiato ottica il matrimonio è finito), focali così lunghe non ti servono a nulla.
Ti serve una macchina che tenga gli alti ISO (che non hai ... io ho scattato giusto sabato con la mia D90 come semplice invitato e, vabbè la chiesa catacomba, stavo sempre a 3200 iso con il risultato che se vabbene porto a casa qualcosa per fare del B/N) e come obiettivi o l'accoppiata 17-55 2.8 + 85mm oppure il 12-24 + 24-70 o il 24-120 che come sai non è proprio robetta economica.
In alternativa potresti pensare al 17-50 tamron + 85 nikon. Sempre tenendo conto che se la chiesa è buia devi alzare gli iso e li casca il palco.
In ogni caso non ho mai visto un fotografo da matrimonio che si presenti con un solo corpo ...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #25
che dirti Claudio, al di la del fatto che, da fotografo matrimonialista (gbfotografia.com), mi spiace sempre quando gli sposi non scelgono un professionista (però ci può stare, ci mancherebbe), io direi che il 17-55 su DX è l'ottica giusta, lavorerai spesso a TA (e con quell'ottica va bene), avrai a disposizione focali che partono dai circa 25mm agli 85 (io faccio i matrimoni, spessissimo, con due sole ottiche 35 e 85) e quindi potrai essere coperto il giusto, hai il flash (che io non utilizzo mai, ma lavoro ad alti iso e con ottiche 1,4)...

direi che ti ci puoi cimentare senza grandi problemi con un unico corpo ed un unico obiettivo, anzi, meglio così poichè non sarai distratto dal pensiero "che ottica monto adesso?"... in fin dei conti le aspettative degli sposi non sono altissime giusto? rischi poco e fai esperienza...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »