FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pat Metheny Group
the way up
Rispondi Nuova Discussione
Fabio_Porcelli
Messaggio: #1
Andare ad un concerto, del proprio musicista preferito, poco dopo avere comprato la prima reflex digitale, con da un lato l’euforia e dall’altro la tensione, per voler fare belle foto con uno strumento che si conosce poco. Cosa vi può mettere più in ansia?
Giorni trascorsi a immaginare e prevedere le condizione di luce, la posizione del palco e dei musicisti, le impostazioni migliori per la macchina.
Ed infine quel giorno arriva con l’emozione di un bimbo che ottiene quello che ha sempre desiderato. Arrivo davanti all’ingresso , mi faccio staccare il biglietto e cerco il mio posto. Ricontrollo l’attrezzatura. E’ sera e c’è ancora un po’ di luce che però presto svanisce e rimaniamo al buio e d’improvviso eccolo scendere dalle scale del castello di Udine suonando.
E’ un boato e un palpito al cuore. Il cervello stenta a mettersi in moto. Non fotografo l’inizio tanta è l’emozione.
Dopo un paio di minuti mi riprendo e con ancora il cuore in preda all’euforia cerco di realizzare decentemente le foto che ho già in testa.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabio_Porcelli
Messaggio: #2
Sono molto lontano, mi alzo e mi avvicino.
Scatti e note si susseguono e si sovrappongono come se i miei scatti fossero dettati e suggeriti dalla musica.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabio_Porcelli
Messaggio: #3

Il gruppo è fantastico suona come se fosse un'unica entità, senza sbavature, trasmettendo a tutto il pubblico un’emozione immensa. Il concerto scivola via e non me ne accorgo, sto riempiendo la mia cf faccio gli ultimi scatti e mi godo la fine del concerto con la consapevolezza che ho vissuto qualcosa di irripetibile. E penso a mia figlia, che sarebbe nata di li a qualche mese, convinto che abbia apprezzato pure lei.
Grazie Pat.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #4
Non so se è maggiore l'invidia per le foto che hai fatto o perchè non sono riuscito a vedere quella tournè.
La mia preferita è la 8, ma sono tutte belle e cariche di emozione.
zico53
Messaggio: #5
Le emozioni che un concerto può regalare sono inenarrabili, qualunque sia l'artista, l'importante e che tu sei li immerso in quello che succederà. come hai detto tu stesso per mesi sogni ogni istante di quello che dovrà accadere e poi scopri che sei lì, che è tutto vero e il sogno inizia.
Le tue foto sono una buona testimonianza delle tue emozioni.
giorgiosessa
Messaggio: #6
Per essere alla prima prova con la tua nuova digitale te la sei cavata proprio bene.

Begli scatti che ben rappresentano la tua passione per il grande Pat ed il suo trasporto nei concerti.

Ti dirò, dopo anni che non lo ascolto dal vivo, ti invidio più per aver avuto l'occasione di esserci che per le foto, che restano comunque belle e rappresentative del momento.

Ciao e grazie.
Flakio
Messaggio: #7
Di sicuro abbiamo qualcosa in comune...: Questa estate avevo appena acquistato la mia prima reflex (nonchè la mia prima macchina fotografica!!!) e lo zio Pat l'ho visto ad Alghero con Enrico Rava:

Messaggio modificato da Fedro il Apr 12 2006, 11:22 AM
Flakio
Messaggio: #8
Ti faccio i miei complimenti per il Life.

Messaggio modificato da Fedro il Apr 12 2006, 11:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grande Pat... vedo con piacere che è una passione comune, e che lui, da grande qual'è, non smette di sfoggiare la mitica maglietta a righine!!! guru.gif

Le foto patiscono un po dell'atmosfera serie del concerto di un grande musicista, che non ha bisogno di luci colorate e ambientazioni particolari per dare spettacolo.

La mia preferita è senza dubbio la 8!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grandi loro e grande anche tu per aver catturato buone foto in concerto,un'ambiente molto difficile.
PAS
Messaggio: #11
Fotografare ad un concerto è sempre una scelta difficile, si rischia di dirottare parte del piacere dell’assistervi all’attenzione per realizzare le foto.
Forse è per questo che in queste occasioni non mi porto nemmeno la macchina, per non essere indotto in tentazioni ed è per questo che apprezzo ancora di più il tuo lavoro.
Efficaci le foto: un palco semplice quasi asettico perché i grandi non hanno bisogno di effetti particolari.
Bravo Fabio! Pollice.gif
imeego
Messaggio: #12
Beh!?! Pat...il mitico uomo dalla maglia a strisce...ma sarà per via che gli ricorda le corde della chitarra!?! tongue.gif
Complimenti...per le foto e per le scelte musicali!
L'ho potuto ammira a S. Leucio in trio...uno spettacolo...onde sonore completamente prive di "rumore" anche ad alti ISO!?! wink.gif
Eliantos
Messaggio: #13
A quanto pare sul forum siamo in tanti ad apprezzare la musica di Pat... biggrin.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #14
Grazie per gli incoraggiamenti. E' vero fare foto ai concerti può distogliere l'attenzione dall'ascolto. Ma dopo averlo ascoltato altre volte non volevo perdere l'occasione di fargli delle foto decenti.
Per gli amanti delle note tecniche:
70-210 4/5,6 a 210 tempi da 1/40 a 1/100 senza monopiede o altro.
85 1.8 tutto a 1600 iso.
Dovrebbero esserci in tutte i dati exif.

Messaggio modificato da Tursiope il Mar 29 2006, 01:33 PM
and65
Messaggio: #15
Complimenti per le belle foto, anche io ho apprezzato particolarmente la n.8. The Way Up è un grande disco, spero che presto Pat Metheny suoni a Roma, mi hai fatto venire voglia di vederlo dal vivo!
nuvolarossa
Messaggio: #16
Mi sento totalmente in linea con Pas... Ai concerti non fotografo mai per non perdere l'emozione della musica.
Grande Pat Metheny!!!
Le foto come dice Matteo soffrono un po' l'atmosfera scarna di luci ed andrebbero riviste alcune inquadrature...

Grazie per aver condiviso....
elwood67
Messaggio: #17
Belle, peccato -come già notato- che le condizioni non ti abbiano permesso di scattare con più tranquillità: un concerto di Pat è sempre un grande evento e lui dà sempre il massimo.

La cosa impressionante è la sua fluidità... e poi il fatto che si circondi sempre di musicisti di altissimo livello (c'era anche Lyle Mays?)

La 01, la 07 e la 10 le mie preferite

A presto

Stefano
Fabio_Porcelli
Messaggio: #18
Grazie Stefano. Lyle Mays c'era ( nella foto n°2 di spalle). Le luci, la distanza e l'ottica a mia disposizione non mi hanno aiutato, per questo sono sodisfatto del risultato. Scattare con tempi intorno a 1/40 a mano libera con il 210 non è stato facile.
elwood67
Messaggio: #19
QUOTE(Tursiope @ Apr 11 2006, 11:38 AM)
...
Grazie Stefano. Lyle Mays c'era ( nella foto n°2 di spalle)
...


ah io forse me lo ricordavo con qualche annetto di meno biggrin.gif in ogni caso lui e Pat sono una di quelle "coppie" veramente incredibili della musica!

QUOTE
Scattare con tempi intorno a 1/40 a mano libera con il 210 non è stato facile.


...complimenti per la mano ferma... la mia purtroppo non lo è altrettanto nemmeno col 50 1.8 wink.gif

Fedro
Messaggio: #20
bello il parallelo musicale fotografico, con un crescendo nel quale i tuoi scatti migliorano e diventano man mano più incisivi ed emozionanti. mi è piaciuta quesa scelta, che forse è stata anche dettata dal tuo graduale inserirti nell'atmosfera e nel tuo ruolo di fotografo dell'evento.

Laredo
Messaggio: #21
Belle foto complimenti...


una curiosità?? quando scatti ai concerti usi l'esposizione manuale o ti affidi all'automatica col rischio di "sparare" su una zona buia e rovinare una foto??

ti chiedo (anci Vi chiedo) questo perchè ultimamento mi trovo meglio se leggo la luce un paio di volte su volti per stabilire una impostazione fissa ed andare così per tutto il concerto.

saluti

L@redo
Giacomo Sardi
Messaggio: #22
fantastiche tursiope, foto di grandissima qualità e nitidezza, colori brillanti e tagli magistrali..... guru.gif guru.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #23
Grazie a Marco, Laredo e Giacomo. Le foto con l'esposizione migliore le ho eseguite con la misurazione spot su una zona ritenuta di buon compromesso, ma anche il matrix si è difeso bene.
Michele Festa
Messaggio: #24
Ciao Fabio, inannzitutto grazie per aver fotografato uno dei miei chitarristi preferiti e bravo anche per averne colto la carica emotiva dell'interpretazione, nelle varie fasi del concerto, veramente bravo! Pollice.gif


Un caro saluto

Michele
padoclic
Messaggio: #25
Bravo Tursiope,belle foto.A quanto pare pensavo di essere il solo fanatico di Pat (possiedo quasi tutti i cd) ma noto che al contrario sono molti. Poichè anche io vado in giro a fare foto del genere non l'ho mai fatto in spot usando ottiche poco luminoca. Ora -deve arrivare- ho prenotato un 80-200 e successivamente acquistare un 85 1,8.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >