FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Sole
Rispondi Nuova Discussione
MULAZZONE
Messaggio: #1
ciao sono antonio e provo a scattare foto con sole alle spalle del soggetto cercando di trarre fuori un risultato a forma di stella ben definita (circa 8 punte ) ma il risultato non e' male pero' il sole viene come una sfera con tatnti raggi ,potete anche visonare nelle mie foto. fatemi sapere come devo fare a trarre un risultato tipo la l'immagine dello sfondo che windows 7 nella figura ghiacciai
ges
Staff
Messaggio: #2
Sposto in tecniche fotografiche
monteoro
Messaggio: #3
se ci fossero i dai exif forse qualche aiuto ti si potrebbe dare.
Franco
MULAZZONE
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Jun 6 2013, 11:27 AM) *
se ci fossero i dai exif forse qualche aiuto ti si potrebbe dare.
Franco

ciao franco grazie per la risposta ma cosa si intende per dati exif forse diaframma tempi di posa? se sono questi ti posso dire che il diaframma era 16 e i tempi ai 300
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(MULAZZONE @ Jun 7 2013, 02:11 PM) *
ma cosa si intende per dati exif


la pellicola era anonima e i dati di ripresa se t'interessavano li dovevi riportate su un taccuino, oggi col digitale automaticamente vengono registrati tutti dati possibili e immaginabili oltre ai tempi e diaframmi, quasi tu tutti i programmi che trattano ne le foto, mostrano questi dati, in alcuni programmo hai la possibilità di decidere se renderli pubblici o no, ma di solito appunto pubblici.

Anotnio
monteoro
Messaggio: #6
QUOTE(MULAZZONE @ Jun 7 2013, 01:11 PM) *
ciao franco grazie per la risposta ma cosa si intende per dati exif forse diaframma tempi di posa? se sono questi ti posso dire che il diaframma era 16 e i tempi ai 300


I dati excif sono molto comodi per desumere con quale fotocamera, con quale obiettivo, a quale focale, con quale diaframma, con quale tempo di scatto è stato effettuato uno scatto.
Un obiettivo con diaframma a 5 lamelle produrrà effetti molto diversi da uno con 7 lamelle; uno di questi è la famosa "stellata" dei punti luce.
ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio