FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battery Grip D800 E Consumo Batterie.
Rispondi Nuova Discussione
riccardo.mantero
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei capire se quello che mi capita è solo un mio problema o è già capitato a qualcun altro:

La mia D800 è equipaggiata con il Battery Grip MB-D12 originale Nikon, nel quale utilizzo un set di batterie stilo, a volte ricaricabili a volte usa e getta; premesso che il firmware è aggiornato all'ultima versione, ho notato che pur impostando correttamente il tipo di batterie contenute e dicendo alla macchina di usare PRIMA quelle dell'MB-D12, mi trovo regolarmente con la batteria della reflex in uso e quelle del battery grip praticamente intonse (o cosi' me le rileva il corpo-macchina togliendo la batteria interna, magari scarica al 40% e collegando SOLO il Battery Grip).

Ho provato anche a invertire l'ordine di utilizzo impostando "prima D800" e ho ottenuto l'utilizzo prima della batteria interna.

Non riesco a capire. Capita solo a me, o è un problema comune?

NB : se la batteria interna della D800 si esaurisce allora l'alimentazione passa al BG, ma solo in quel caso.
marmo
Messaggio: #2
Non so se ti potrà essere utile la mia risposta in quanto uso sempre due batterie EN-EL15 e in questa configurazione il sistema si adegua perfettamente alle impostazioni.
Il fatto che usando contemporaneamente batteria standard e stilo dia precedenza sempre a quella standard mi fa pensare più che ad un malfunzionamento ad una scelta precisa di usare sempre per prima quella di progetto che probabilmente da maggiori garanzie come qualità di erogazione, ma la mia è solo un'ipotesi

Messaggio modificato da marmo il Jun 5 2013, 05:43 PM
riccardo.mantero
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Jun 5 2013, 06:42 PM) *
Non so se ti potrà essere utile la mia risposta in quanto uso sempre due batterie EN-EL15 e in questa configurazione il sistema si adegua perfettamente alle impostazioni.
Il fatto che usando contemporaneamente batteria standard e stilo dia precedenza sempre a quella standard mi fa pensare più che ad un malfunzionamento ad una scelta precisa di usare sempre per prima quella di progetto che probabilmente da maggiori garanzie come qualità di erogazione, ma la mia è solo un'ipotesi


Grazie Marmo, può essere, però allora a cosa servirebbe il setting nei menu se poi la macchina decide da sola?
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(riccardo.mantero @ Jun 5 2013, 06:46 PM) *
Grazie Marmo, può essere, però allora a cosa servirebbe il setting nei menu se poi la macchina decide da sola?



forse il setting vale solo in caso di 2 batterie EL15...
Paolo66
Messaggio: #5
Non so se sia una cosa simile: all'inizio avevo provato le stilo nell'MB-D10 della 700 ma, spesso, mi succedeva che dopo qualche scatto mi segnalava le batterie esaurite e passava all'interna (l'mb lo monto quasi solo per le riprese sprtive, quindi spesso con brevi raffiche ma ravvicinate, non ho approfondito oltre). Bastava spegnere e riaccendere che tornava a segnalare le stilo cariche e riprendeva tutto normale. Questo con stilo normali e ricaricabili, mentre non lo faceva con le stilo al litio, ma che costano uno sproposito...
Poi non ho più provato perchè ho trovato la batteria della D3, con quella è tutta un'altra storia!
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(riccardo.mantero @ Jun 5 2013, 06:34 PM) *
La mia D800 è equipaggiata con il Battery Grip MB-D12 originale Nikon, nel quale utilizzo un set di batterie stilo, a volte ricaricabili a volte usa e getta....... ho notato che pur impostando correttamente il tipo di batterie contenute e dicendo alla macchina di usare PRIMA quelle dell'MB-D12, mi trovo regolarmente con la batteria della reflex in uso e quelle del battery grip praticamente intonse.....
NB : se la batteria interna della D800 si esaurisce allora l'alimentazione passa al BG, ma solo in quel caso.


le batterie stilo, qualunque esse siano, non hanno il chip interno ed il terzo piedino che comunica alla macchina l'esatto stato di carica della batteria, ed inoltre soffrono di vistose variazioni della tensione di uscita in funzione del carico/tempo. Per questo motivo la macchina non puo' fare una stima esatta della carica residua, e rischierebbe di spegnersi brutalmente o andare in blocco senza riuscire a commutare prima sull'altra batteria. Probabilmente per questo motivo i progettisti hanno deciso di utilizzare in ogni caso prima la batteria interna al litio e di commutare su quelle stilo solo dopo che si e' scaricata la prima. Se invece utilizzi due batterie EL15, la sequenza di scarica segue regolarmente quella che hai impostato dal menu' della macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio