FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Saggio Di Danza A Fine Mese...
Rispondi Nuova Discussione
Deidi
Messaggio: #1
A fine mese mia figlia ha il saggio di danza e vorrei chiedere a tutti voi con cosa è meglio fotografare tale evento
e come è meglio(iso-diaframmi-tempi), in poche parole che tecnica usare.
corpo macchina D700
cosa è meglio utilizzare come obiettivi?
af 180 f/2.8 o
24-70 f/2.8 che dovrò ritirare, o
Tamron 70-300 vc usd
oppure mi faccio prestare il 70-200 f/4?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Dipende da che distanza sei.
se sei lontano con il tele se sei vicino con il 24-70
ges
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Deidi @ Jun 4 2013, 11:27 PM) *
...
e come è meglio(iso-diaframmi-tempi), in poche parole che tecnica usare.
.....

La D700 regge bene gli alti ISO, quindi direi: imposta a priorità di diaframmi, visto che c'è poca luce apertura massima f/2.8, ISO automatici (massimo 3200) e scatta tranquillamente.
agata di mauro
Messaggio: #4
Ciao,

Ci sono diverse discussioni, nel forum, su quest'argomento.
Vedi questo:

http://www.nikonclub.it/forum/-t313301.html

Buon lavoro

Agata Di Mauro
Memez
Messaggio: #5
che tipo di danza è?
quanta luce c'è?
quanto sarai distante?
hai il flash?

(potrebbe tornare utile conoscere anche le coreografie ma è opzionale)
Deidi
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Jun 6 2013, 09:12 AM) *
che tipo di danza è?
quanta luce c'è?
quanto sarai distante?
hai il flash?

(potrebbe tornare utile conoscere anche le coreografie ma è opzionale)


Intanto grazie agli intervenuti.
Tutti i tipi di danza, classica; hip-hop; break; contemporanea. (Mia figlia: classica ed hip-hop)
Quanta luce non lo so perchè sarà una location nuova.
Spero di farmi mettere nelle prime file.
Non ho il flash.
Memez
Messaggio: #7
QUOTE(Deidi @ Jun 6 2013, 01:19 PM) *
Intanto grazie agli intervenuti.
Tutti i tipi di danza, classica; hip-hop; break; contemporanea. (Mia figlia: classica ed hip-hop)
Quanta luce non lo so perchè sarà una location nuova.
Spero di farmi mettere nelle prime file.
Non ho il flash.

partiamo dalla distanza che ancora non è certa: mi porterei il 24-70 e il 70-200. escluderei il fisso perchè essendo i soggetti in continuo movimento, sia lateralmente che in profondità, potresti avere problemi sull'inquadratura, e se cominci a fare tu lo zoom, potresti anche disturbare gli altri.

illuminazione... incognita: se c'è un idiota che comincia a fare il pirotecnico, potresti trovarti in momenti di buio assoluto o comunque una scarsa luce di base... e allora potrebbero esserci dei seri problemi... ma se così non è, te la dovresti cavare tranquillamente alzando gli iso (non conosco la d700 ma credo non abbia problemi di sorta).

ovviamente tempi rapidi per evitare il mosso, soprattutto su hip-hop dove i movimenti sono piuttosto veloci e repentini.
io utilizzo af-c e raffiche e devo dire che ne perdo veramente poche (ho però il flash)

ciao smile.gif

jiomino
Messaggio: #8
ho, recentemente fotografato, per la prima volta un saggio di danza ed è andato tutto bene, nel senso che ho riportato delle belle foto a casa ( avevo paura per la luce) ho una nikon d90 ob 18/105 ed ho agito cosi: iso su automatico fino a 3200 - macchina in manuale con tempo su un 80° e non ho avuto problemi di mosso, senza flash così non ho modificato l'atmosfera delle luci ( il flash appiattisce troppo).
ciao e buona luce
fra_bruni
Messaggio: #9
QUOTE(jiomino @ Jun 10 2013, 07:11 PM) *
ho, recentemente fotografato, per la prima volta un saggio di danza ed è andato tutto bene, nel senso che ho riportato delle belle foto a casa ( avevo paura per la luce) ho una nikon d90 ob 18/105 ed ho agito cosi: iso su automatico fino a 3200 - macchina in manuale con tempo su un 80° e non ho avuto problemi di mosso, senza flash così non ho modificato l'atmosfera delle luci ( il flash appiattisce troppo).
ciao e buona luce


Io di solito uso in manuale f2.8/4 tempi intorno al 1/125 e iso auto. Esposizione spot. Af-c. No flash perchè è proibito.

Francesco.
fabioroker
Messaggio: #10



Dal quel poco che ti può essere utile, dopo un'esperienza trascorsa non proprio positiva,mi sono premunito con due corpi macchina la mia D700 con 24/70 Nikon, e una D3x prestata per l'occasione, con il mio 70/200 Nikon. Questo perchè c'è continuo movimento sul palco e cambiare lunghezza focale è necessario. Ho impostato D700 con priorità ai tempi in quanto mi permette di salire sugli Iso (limite 6400) ed avere buona profondità di campo. Purtroppo ho constatato che con la D3x gli iso sono un problema, mi sono tutelato con priorità ai diaframmi molto aperti, iso non oltre i 3200. Bilanciamento del bianco in auto, ben poche volte ho dovuto modificare in post produzione. Rigorosamente in Raw. Considera anche che non avrai una mobilità dinanzi al palco.
Trovarsi poi a 20 mt. non è una situazione ottimale con un 80/200, non avresti sicuramente dei primi piani, ricordo di aver usato una volta, oltre al 70/200 il duplicatore 1,7EII con monopiede.
Questo quanto è possibile è la migliore soluzione, sempre imho.




m o m o
Messaggio: #11
informati anche per un'eventuale autorizzazione; di solito serve quando il teatro ha ingaggiato dei fotografi ufficiali
HCH
Messaggio: #12
QUOTE(Deidi @ Jun 4 2013, 11:27 PM) *
A fine mese mia figlia ha il saggio di danza e vorrei chiedere a tutti voi con cosa è meglio fotografare tale evento
e come è meglio(iso-diaframmi-tempi), in poche parole che tecnica usare.
corpo macchina D700
cosa è meglio utilizzare come obiettivi?
af 180 f/2.8 o
24-70 f/2.8 che dovrò ritirare, o
Tamron 70-300 vc usd
oppure mi faccio prestare il 70-200 f/4?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare.


Gli obiettivi potresti portarli entrambi e poi regolarti sul posto, il 180 mi sembra un tantino lungo...
Usi la 700?
allora metti la macchina in manuale;
1/250 per la velocità, tempi più lenti ti daranno foto mosse
obiettivi a tutta apertura;
iso auto, tutti quelli che vuole;

non metterti troppo sotto al palcoscenico, non riusciresti a fotografare i piedi e scegli una posizione quanto più centrale possibile

buena suerte
buzz
Staff
Messaggio: #13
Tutto relativo, a me il 200 risulta corto e certe volte lo duplico (quando c'è abbastanza luce)
A me farebbe molto comodo un 300!!
Deidi
Messaggio: #14
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi e per i consigli ricevuti.
Vedrò di fare del mio meglio.
Ciao.
HCH
Messaggio: #15
QUOTE(Deidi @ Jun 25 2013, 10:16 AM) *
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi e per i consigli ricevuti.
Vedrò di fare del mio meglio.
Ciao.


Se ci riesci, se ne hai il tempo, cambia ottica in corsa, se devi fotografare un balletto classico non limitarti ad inquadrature molto strette, è bene che nelle foto ci sia anche un poco di "scena"

Ciao
iaco71
Messaggio: #16
salve a tutti, ho appena finito di fare delle foto al saggio di danza all'interno di un teatro..... 5100+18-105 e 35..... questo il corredo (ho iniziato da poco)...... seconda fila dal palco, a livello del pavimento ero in posizione centrale.....distanza dai soggetti ripresi 10-15 mt...... ho usato solo il 105.... esposizione manuale, misurazione spot sulle alte luci, 1/100 1/150 a tutta apertura..... lunghezza focale 105..... iso auto fino ad un max di 3200..... wb auto (e si è comportato molto bene) in questo modo ho ottenuto lo sfondo scuro (avevano dietro solamente un tendone di velluto blu, niente scenografie, solo movimento di ballo) e i soggetti in luce..... il tempo di posa è stato abbastanza sufficente per congelare, senza perdere quel velo quasi impercettibile di mosso che dava leggero movimento alla foto (era l'effetto che volevo dare io) poi un pò di pp per schiarire dove volevo e recuperare quel pò di nitidezza senza far sembrare la foto artificiale..... le foto mi sono venute discrete, ovviamente dato il corredo non potevo fare meglio di così almeno per le mie capacità.... ah, nei limiti di quello che sono riuscito, ho cercato un pò di composizione, ma con i soggetti in continuo e repentino movimento non è facile anzi......

Messaggio modificato da iaco71 il Jun 27 2013, 11:45 PM
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(iaco71 @ Jun 28 2013, 12:41 AM) *
salve a tutti, ho appena finito di fare delle foto al saggio di danza all'interno di un teatro..... 5100+18-105 e 35..... questo il corredo (ho iniziato da poco)...... seconda fila dal palco, a livello del pavimento ero in posizione centrale.....distanza dai soggetti ripresi 10-15 mt...... ho usato solo il 105.... esposizione manuale, misurazione spot sulle alte luci, 1/100 1/150 a tutta apertura..... lunghezza focale 105..... iso auto fino ad un max di 3200..... wb auto (e si è comportato molto bene) in questo modo ho ottenuto lo sfondo scuro (avevano dietro solamente un tendone di velluto blu, niente scenografie, solo movimento di ballo) e i soggetti in luce..... il tempo di posa è stato abbastanza sufficente per congelare, senza perdere quel velo quasi impercettibile di mosso che dava leggero movimento alla foto (era l'effetto che volevo dare io) poi un pò di pp per schiarire dove volevo e recuperare quel pò di nitidezza senza far sembrare la foto artificiale..... le foto mi sono venute discrete, ovviamente dato il corredo non potevo fare meglio di così almeno per le mie capacità.... ah, nei limiti di quello che sono riuscito, ho cercato un pò di composizione, ma con i soggetti in continuo e repentino movimento non è facile anzi......



Allora facci vedere qualcosa!

io scatto con iso 3200 (quando posso scendo a 1600)n ma quando serve vado a 6400, con 70-200 VR f 2.8 a tutta apertura.
Il velo di mosso preferisco perderlo perchè le mie foto sono destinate alle mamme, le quali badano principalmente al fatto che la figlia sia venuta bene in viso. Lo sfondo viene come viene, non puoi regolarlo in nessun modo. La composizione la si fa in post, dato che è preferibile mantenersi un po' larghi per non tagliare gli arti in caso di movimenti improvvisi.
iaco71
Messaggio: #18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ecco qualcosa..... c'era anche una esibizione di aikido.....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



nessuna prestesa, anzi non sono per così dire soddisfattissimo, sicuramente si riescono ad ottenere altri e migliori risultati, ma ho iniziato da poco..... a dir la verità non mi oso molto a postare certe foto, però visto che me lo avete chiesto ne approfitto per ottenere da voi le giuste critiche col fine di migliorare...... c'era anche una esibizione di aikido.....

Messaggio modificato da iaco71 il Jun 28 2013, 08:39 PM
buzz
Staff
Messaggio: #19
sì quella delle bimbe, no quella del akido.
troppo mossa, poco contrastata e non era un momento "interessante"
iaco71
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Jun 29 2013, 02:46 AM) *
sì quella delle bimbe, no quella del akido.
troppo mossa, poco contrastata e non era un momento "interessante"



hai ragione, infatti quella dell'aikido neanche a me esalta...... quella delle bimbe a ben vedere ho tagliato un pezzettino di piede e una parte di mano rispettivamente a destra e sinistra cmq nel complesso la ritengo abbastanza positiva, certo non il massimo ma positiva......grazie per il consiglio.... aikido: si troppo mossa, poco contrasto e il momento interessante non sapevo quale prendere perchè non è che me ne capisco di questo tipo di sport, l'esibizione è stata breve ed erano tutti movimenti di questo genere..... come si dice, è una foto piatta......
HCH
Messaggio: #21
QUOTE(Deidi @ Jun 25 2013, 10:16 AM) *
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi e per i consigli ricevuti.
Vedrò di fare del mio meglio.
Ciao.


Com'è andata??

Ci fai vedere qualcosa?
Deidi
Messaggio: #22
QUOTE(HCH @ Jun 29 2013, 03:14 PM) *
Com'è andata??

Ci fai vedere qualcosa?


Le foto le farò stasera.
Fatemi un in bocca al lupo.
Spero di portare a casa qualcosa di buono.
Ciao a tutti.
Deidi
Messaggio: #23
Posto qualche foto fatta al saggio, queste sono solo di esempio ne seguiranno altre non appena le avrò ben selezionate.
Sono stato lontano dal forum per mancanza di tempo.
Commenti e critiche costruttive ben accette.
Grazie ancora a tutti per i vari consigli ricevuti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio