FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Nikon D5100
obiettivo specifico per paesaggi/panorami
Rispondi Nuova Discussione
pozzimauro
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda l acquisto di un nuovo obiettivo per fotografare paesaggi e panorami..al momento possiedo un 18/105 vr ma non è il massimo per questo tipo di fotografie.

Grazie mille

Mauro
aretul
Messaggio: #2
Per panorami un grandangolo è quello che ci vuole: rimanendo in ambito nikon c'è il 10/12-24 (mi permetto forse un po costoso), ma c'è il 16-85 o anche il 17-55 ecc. dipende dal tuo budget ... per me l'ideale è il 12-24 f/4.
Un saluto.
Renato
Cesare44
Messaggio: #3
anche io mi baso sul catalogo Nikon, pertanto, al tuo posto, valuterei un 12 24 mm f/4 costante, oppure un 10 24 mm.

ciao
pozzimauro
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jun 3 2013, 12:11 PM) *
anche io mi baso sul catalogo Nikon, pertanto, al tuo posto, valuterei un 12 24 mm f/4 costante, oppure un 10 24 mm.

ciao


Come mai preferisce l' f4 costante?? Mi scuso per la mia incompetenza a riguardo
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Io andrei di tokina 11-16 f2.8 come un fuso.
denis.gambino
Messaggio: #6
QUOTE(pozzimauro @ Jun 4 2013, 11:29 AM) *
Come mai preferisce l' f4 costante?? Mi scuso per la mia incompetenza a riguardo


L'apertura costante è solitamente segno di buona qualità ed è decisamente più pratica di un apertura variabile... Anche solo perché sai sempre quale apertura puoi usare e non devi metterla in relazione alla lunghezza focale.

Comunque mi unisco a coloro che ti consigliano i tokina.
Tokina 12-24 f4 se vuoi versatilità.
Tokina 11-16 f2.8 se vuoi luminosità.
Visto che hai una d5100 devi prendere le seconde versioni che hanno un miglior trattamento antiriflessi e il motore ad integrato
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Solo versioni motorizzate per te. Prima prova mettere il tuo 18-105 a 18mm e f8 o f11 e scattare con quei diaframmi, vedrai che le cose cambiano molto in meglio

Messaggio modificato da danielg45 il Jun 5 2013, 08:54 AM
pozzimauro
Messaggio: #8
Girando sulla rete ho visto anche un sigma 10/20 che viene raccomandato da un sito di fotografia.Che ne pensate a riguardo??
danielg45
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(pozzimauro @ Jun 5 2013, 11:33 AM) *
Girando sulla rete ho visto anche un sigma 10/20 che viene raccomandato da un sito di fotografia.Che ne pensate a riguardo??

Il sigma è buono e quello con il prezzo prestazioni migliore, però da scegliere quello con f apertura variabile e non il f3.5 fisso. Non so se sia motorizzato veramente , bisogna vedere. Il tokina 11-16 per esempio è un altra cosa, nitidissimo, ce ne sono due versioni, l'ultimissima anche motorizzata
salud
Messaggio: #10
Ciao,
molto dipende come sempre da quanto vuoi/puoi spendere; rimanendo in casa Nikon ti posso dire che il 12-24 f/4 è davvero un'ottima lente, ma andresti a spendere poco meno di 1000 euro con garanzia Nital. Solita cosa per il 10-24 f3.5-4.5 buon obiettivo, ma ci aggiriamo intorno ai 750/800 euro Nital.

Anche secondo me un'ottima alternativa potrebbe essere il Tokina 11-16 circa 600 euro, nitidezza top, ma ecidenti aberrazioni cromatiche soprattutto in condizione di luce difficile. Allo stesso prezzo e più o meno le medesime caratteristiche c'è il 12-24 Tokina con una maggiore escursione focale, quindi più pratico.

Altrimenti ti posso dire, per esperienza personale, che il Sigma 10-20mm f/4-5.6 è un ottima lente, soprattutto in rapporto qualità prezzo, adesso meno di 400 euro.
Dai un occhio alla prova che ho fatto qui, potrebbe esserti utile.

Ciao
pozzimauro
Messaggio: #11
QUOTE(salud @ Jun 5 2013, 01:55 PM) *
Ciao,
molto dipende come sempre da quanto vuoi/puoi spendere; rimanendo in casa Nikon ti posso dire che il 12-24 f/4 è davvero un'ottima lente, ma andresti a spendere poco meno di 1000 euro con garanzia Nital. Solita cosa per il 10-24 f3.5-4.5 buon obiettivo, ma ci aggiriamo intorno ai 750/800 euro Nital.

Anche secondo me un'ottima alternativa potrebbe essere il Tokina 11-16 circa 600 euro, nitidezza top, ma ecidenti aberrazioni cromatiche soprattutto in condizione di luce difficile. Allo stesso prezzo e più o meno le medesime caratteristiche c'è il 12-24 Tokina con una maggiore escursione focale, quindi più pratico.

Altrimenti ti posso dire, per esperienza personale, che il Sigma 10-20mm f/4-5.6 è un ottima lente, soprattutto in rapporto qualità prezzo, adesso meno di 400 euro.
Dai un occhio alla prova che ho fatto qui, potrebbe esserti utile.

Ciao


Molto utile la tua recensione e complimenti per le foto. Come si comporta in luoghi con poca luce??
salud
Messaggio: #12
QUOTE(pozzimauro @ Jun 6 2013, 06:53 AM) *
Molto utile la tua recensione e complimenti per le foto. Come si comporta in luoghi con poca luce??


Grazie per i complimenti tongue.gif
Sai c'è poco da pretendere, avendo una luminosità così limitata sei costretto ad alzare gli ISO e allugare i tempi d'esposizione; quindi scattando con corpi macchina con sensori DX (io come fotocamera DX ho una D90) il risultato non è entusiasmante...bisogna un po' accontentarsi, d'altronde è per forza di cose un compromesso.

Per questo se sei intenzionato a fare fotografia natturna, forse è meglio un ottica più luminosa.
atostra
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(pozzimauro @ Jun 6 2013, 06:53 AM) *
Molto utile la tua recensione e complimenti per le foto. Come si comporta in luoghi con poca luce??


sullo stesso prezzo si aggira anche il tamron 10-24 che come escursione focale è un po + comodo. però a TA è leggermente peggiore, diafframmando a f5.6-f8 è paragonabile al sigma. la differenza sta nella resa cromatica e nel contrasto è un po + contrastato e tende a chiudere le ombre. la resistenza ai flare non è delle peggiori, ma è migliorabile, bisogna stare un po attenti...

di notte fa molta fatica, le uniche alternative per la foto notturna sono il tokina 11-16 o il samyang 14 f2.8

IPB Immagine
wide angle di trabakko, su Flickr

IPB Immagine
Gli Alpini a Piacenza di trabakko, su Flickr
pozzimauro
Messaggio: #14
Il Samyang 14 f2.8 sembra sia per Nikon con sensore Fx
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #15
QUOTE(aretul @ Jun 3 2013, 12:08 PM) *
Per panorami un grandangolo è quello che ci vuole: rimanendo in ambito nikon c'è il 10/12-24 (mi permetto forse un po costoso), ma c'è il 16-85 o anche il 17-55 ecc. dipende dal tuo budget ... per me l'ideale è il 12-24 f/4.
Un saluto.
Renato


Pollice.gif Confermo !
E stato il primo obbiettivo che ho preso dopo il kit della d5100. Il mio non ha AF, ma sui grandangolari si riesce a farne benissimo a meno. L'ho preso per pochi caffé usato, un Tokina, un vero carrarmato ; anche se soffre un pò di flare, con un pò di attenzione lavora molto bene. Dai 18mm riesco anche ad usarlo su FF rolleyes.gif

Alessandro
pozzimauro
Messaggio: #16
Ho controllato il tokina 11-16 e ne esistono due versioni ( Dx e Dx II) ma non hanno la stabilizzazione dell'immagine..quindi dovrò per forza usare il cavalletto??È così difficile trovare un obiettivo??
danielg45
Validating
Messaggio: #17
QUOTE(pozzimauro @ Jun 7 2013, 09:13 AM) *
Ho controllato il tokina 11-16 e ne esistono due versioni ( Dx e Dx II) ma non hanno la stabilizzazione dell'immagine..quindi dovrò per forza usare il cavalletto??È così difficile trovare un obiettivo??

Se c'è un po di luce non serve cavalletto ma auspicabile. In pratica nessun grandangolo ha la stabilizzazione, tranne il 16-35 nikon ma è fx
cranb25
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(pozzimauro @ Jun 3 2013, 11:32 AM) *
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda l acquisto di un nuovo obiettivo per fotografare paesaggi e panorami..al momento possiedo un 18/105 vr ma non è il massimo per questo tipo di fotografie.

Grazie mille

Mauro


nikon 10-24 Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio