FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Problemi Di Luminanza
Rispondi Nuova Discussione
ermes.pellegrin
Messaggio: #1
qualcuno ha riscontrato problemi di luminanza nelle foto scattate con D800, piccoli puntini bianchi visibili con ingrandimento 100%
buzz
Staff
Messaggio: #2
occorre vederli. dire problemi di luminanza non significa molto.
Puoi postare qualche esempio?
ermes.pellegrin
Messaggio: #3
Immagine Allegata
ciao ho allegato un crop in jpg i dati exif sono nel file comunque
D800
VR 24 - 120mm f4 120mm
1/10 f4 3200 iso

grazie della risposta

Messaggio modificato da ermes.pellegrin il May 31 2013, 02:05 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
gli exif li vedo, ma non vedo i puntini bianchi

se fossero grandi un pixel, e avessero un alone a croce, potrebbero essere degli hot pixel, ma nell'immagine che hai postato non ne vedo nemmeno uno
ermes.pellegrin
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ti metto un altro file, se riesci a vedere il colore della cornetta del citofono non è omogeneo ma tutto puntinato, con la D200 non ho mai avuto questi problemi seppure con un ottica che era veramente un coccio
Immagine Allegata
Cesare44
Messaggio: #6
sarà colpa della compressione in gallery, ma non vedo niente di strano.

Ti conviene cerchiarne qualcuno, magari così si individuano.

ciao
vettori
Messaggio: #7
QUOTE(ermes.pellegrin @ May 31 2013, 04:24 PM) *
ti metto un altro file, se riesci a vedere il colore della cornetta del citofono non è omogeneo ma tutto puntinato, con la D200 non ho mai avuto questi problemi seppure con un ottica che era veramente un coccio
Immagine Allegata


Ma intendi la 'grana' ?? E' normale che ci sia a 2800 iso, prova a 100 iso, dovresti vederne molto meno.
buzz
Staff
Messaggio: #8
se come puntinato intendi non uniforme è perchè è granuloso. fenomeno normalissimo a quella sensibilità.
inoltre nella prima foto noto un certo intervento del NR, per cui ti suggerisco di levarlo sia per le alte sensibilità che per le pose lunghe, per poi eventualmente rimetterlo se lo preferisci.
io la riduzione la faccio eventualmente solo dopo la post produzione.
hroby7
Messaggio: #9
A me sembra di vedere rumore di crominanza; a che sensibilità hai scattato quella foto ?

Sul citofono si notano evidenti zone disomogenee che virano al verde......

Roberto

hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ May 31 2013, 06:19 PM) *
a che sensibilità hai scattato quella foto ?


Ciao Roby, fammi un piacere

La prossima volta leggiti bene tutta la discussione, ok ? Grazie

Roberto

ermes.pellegrin
Messaggio: #11
ciao grazie a tutti nella seconda foto gli iso sono a 2800. Io mi riferisco alla granulosità, correggendo con ACR nel pannello dettagil , luminanza = 30 il problema sparisce, non so se è normale dovere intervenire così, comunque appena posso provo a scattare a 100 iso in cavalletto per vedere se cambia.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(ermes.pellegrin @ May 31 2013, 04:24 PM) *
ti metto un altro file, se riesci a vedere il colore della cornetta del citofono non è omogeneo ma tutto puntinato, con la D200 non ho mai avuto questi problemi seppure con un ottica che era veramente un coccio
Immagine Allegata


E' il rumore fotonico che fa speckle puntinato. Tutto normale per la fisica, i fotoni qui sono pochini, anche a bassi ISO, e i pixel tanti. Lo speckle si vede se abbassi troppo il denoising o non lo fai. Ovviamente la D200 era meno prona a queste cose, come da fisica, meglio non sentire i soloni di Internet e DxO.

P.S.: non vi ho detto sempre che tutto dipendeva dal nuovo software Dash? Ovviamente, bye bye tessiture...

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio