FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
francescabass
Messaggio: #1
ciao devo acquistare un treppiede per la mia d7000 ma non voglio spendere più di 100 euro, sapete consigliarmi qualche prodotto? grazie
hroby7
Messaggio: #2
Ciao Francesca, come stai ? smile.gif

L'unico cavalletto abbastanza economico (ma affidabile) che conosco personalmente è il 190 X della Manfrotto

Mi pare di averlo visto in vendita intorno ai 120/130 euro

Però poi devi metterci anche una testa discreta....e la spesa aumenta un pochino

Il mio suggerimento è quello di prendere qualcosa di decente, qualcun altro sarà in grado certamente di fornirti altre soluzioni valide wink.gif

Roberto

carfora
Banned
Messaggio: #3
100 euro treppiede + testa è un pò poco nel nuovo...
prova a guardare nell'usato un 190 Manfrotto

ciao
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(francescabass @ May 30 2013, 11:32 AM) *
ciao devo acquistare un treppiede per la mia d7000 ma non voglio spendere più di 100 euro, sapete consigliarmi qualche prodotto? grazie

Escludendo un treppiedi in kit, suggerisco di dare un'occhiata al Manfrotto MT293A4. Solo il cavalletto costa sui 100, dovrai però abbinarci una testa - consigliatissima la 496RC2, altri 60 circa.
AldoMD
Iscritto
Messaggio: #5
mmm e io che ho ordinato un treppiedi su ama a 20 €... rolleyes.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
esistono anche altri marchi oltre a Manfrotto.
Bilora per esempio.
un perfect pro alu 283 + una testa sei sui 110-130 eur più spedizioni.

Messaggio modificato da gianlucaf il May 30 2013, 04:14 PM
francescabass
Messaggio: #7
QUOTE(hroby7 @ May 30 2013, 11:54 AM) *
Ciao Francesca, come stai ? smile.gif

L'unico cavalletto abbastanza economico (ma affidabile) che conosco personalmente è il 190 X della Manfrotto

Mi pare di averlo visto in vendita intorno ai 120/130 euro

Però poi devi metterci anche una testa discreta....e la spesa aumenta un pochino

Il mio suggerimento è quello di prendere qualcosa di decente, qualcun altro sarà in grado certamente di fornirti altre soluzioni valide wink.gif

Roberto


ei ciao, io tutto bene grazie, mi trovo bene con la macchina e adesso devo prendergli un cavalletto adeguato :-) ne ho visti un pò alla sme, ti mando il link cosi mi dici se possono andare bene: http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-comp...foto-video-e-qr
http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-393-...foto-video-e-qr
poi sai quale va meglio se con la testa a leva o con la rotella?
grazie mille
ges
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(francescabass @ May 31 2013, 08:44 AM) *
ei ciao, io tutto bene grazie, mi trovo bene con la macchina e adesso devo prendergli un cavalletto adeguato :-) ne ho visti un pò alla sme, ti mando il link cosi mi dici se possono andare bene: http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-comp...foto-video-e-qr
http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-393-...foto-video-e-qr
poi sai quale va meglio se con la testa a leva o con la rotella?
grazie mille

Non va bene quello, ne avevo uno simile quando usavo la D90 e con la lente pesante tendeva a scivolare.
francescabass
Messaggio: #9
QUOTE(ges @ May 31 2013, 08:49 AM) *
Non va bene quello, ne avevo uno simile quando usavo la D90 e con la lente pesante tendeva a scivolare.


a ho capito, grazie, è meglio una testa con la leva, se uso il cavalletto sia per i video che per le foto, o è indifferente ?
grazie
francescabass
Messaggio: #10
QUOTE(carfora @ May 30 2013, 11:58 AM) *
100 euro treppiede + testa è un pò poco nel nuovo...
prova a guardare nell'usato un 190 Manfrotto

ciao


grazie provo a vedere
LoriSSS
Messaggio: #11
io mi trovo molto bene con il manfrotto mk394. 99€ con testa a sfera o 3 assi. Molto stabile e resistente per quello che devo farci io
francescabass
Messaggio: #12
[quote name='LoriSSS' date='May 31 2013, 10:08 AM' post='3426639']
io mi trovo molto bene con il manfrotto mk394. 99€ con testa a sfera o 3 assi. Molto stabile e resistente per quello che devo farci io
[/quote


qual'è la sua altezza massima?
LoriSSS
Messaggio: #13
144 cm
51cm da chiuso; 1,47kg; tiene fino a 3,5kg; colonna centrale ribaltabile e gambe apribili con 2 gradazioni (credo 30° e 45°)

Messaggio modificato da LoriSSS il Jun 1 2013, 12:38 PM
mariano1985
Messaggio: #14
QUOTE(AldoMD @ May 30 2013, 04:55 PM) *
mmm e io che ho ordinato un treppiedi su ama a 20 €... rolleyes.gif


...se non tira vento, puoi usarlo come stativo per il flash tongue.gif

Magari per una compatta funziona anche discretamente, ma per una reflex un cavalletto economico è inutilizzabile: per prima cosa la reflex pesa parecchio, inoltre la meccanica interna dello specchio produce vibrazioni. Un cavalletto cinese non riesce purtroppo ad eliminare tali vibrazioni, facendo ottenere foto mosse.... in pratica è un cavalletto che non funziona da cavalletto quando usi tempi lunghi.

Inoltre eviterei di affidare diverse centinaia di euro di reflex ad un cavalletto del genere, dato che le teste e le meccaniche sono fatte quasi completamente in plasticaccia.

Te lo dico in quanto ho un cavalletto cinese da 29 euro e la testa a tre vie (rigorosamente non smontabile) non riusciva neanche a reggere in modo stabile la mia D5000 con 18-55 messa in verticale.
Ora lo uso con successo per reggere ombrellino e lampeggiatore smile.gif
jack-sparrow
Messaggio: #15
Non esiste solo manfrotto sul mercato per avere un buon cavalletto, ci sono anche i polacchi che fanno cavalletti che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati e sicuramente a costi più "umani"
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Vai sulla baia e cerchi triopo, hanno ottimi treppiedi con testa a sfera con innesto a slitta rapido o normale rapido compatti leggeri in lega di magnesio. Io ne ho preso un mese fa uno per 90€ spedito e lo trovo ottimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Spendere 100 euro per un cavalletto o spenderne 20......è praticamente la stessa cosa.

Consiglio caldamente di aspettare e far lievitare il budget dedicato wink.gif
jack-sparrow
Messaggio: #18
QUOTE(Simone..... @ Jun 1 2013, 08:34 PM) *
Spendere 100 euro per un cavalletto o spenderne 20......è praticamente la stessa cosa.

Consiglio caldamente di aspettare e far lievitare il budget dedicato wink.gif



Non è assolutamente vero quello che affermi, un cavalletto da 20 euro è una cosa, un cavalletto triopo da 100 euro è qualcosa di molto ma molto diverso e sicuramente molto valido

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questo ad esempio costa 70 euro a cui ho aggiunto questa testa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



con 110 euro si ha a disposizione un signor cavalletto con testa molto stabile, ci monto una D7000 con BG e 70/300 senza problemi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 1 2013, 10:18 PM) *
Non è assolutamente vero quello che affermi, un cavalletto da 20 euro è una cosa, un cavalletto triopo da 100 euro è qualcosa di molto ma molto diverso e sicuramente molto valido

"Assolutamente" sà di presuntuoso.....

Io come tutti ho cercato di dare un consiglio.

Può anche sembrarti "assolutamente non vero"....ma non mi invento nulla.....

Un cavalletto come quello che mi fai vedere in queste foto....così esile e da 4 sezioni non lo comprerei mai.....per non parlare dei bloccaggi a vite...

Per le mie esigenze il micromosso sarebbe devastante. Non reggerebbe neanche una 410j liscia smile.gif

Siccome è un acquisto unico per la vita....consiglio sempre di valutare bene quello che si ha in mente di fare non solo nel presente ma anche nel futuro wink.gif

Un cavalletto da 100 euro è un giocattolo per quanto mi riguarda.

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 1 2013, 10:41 PM
jack-sparrow
Messaggio: #20
QUOTE(Simone..... @ Jun 1 2013, 11:37 PM) *
"Assolutamente" sà di presuntuoso.....

Io come tutti ho cercato di dare un consiglio.

Può anche sembrarti "assolutamente non vero"....ma non mi invento nulla.....

Un cavalletto come quello che mi fai vedere in queste foto....così esile e da 4 sezioni non lo comprerei mai.....per non parlare dei bloccaggi a vite...

Per le mie esigenze il micromosso sarebbe devastante. Non reggerebbe neanche una 410j liscia smile.gif

Siccome è un acquisto unico per la vita....consiglio sempre di valutare bene quello che si ha in mente di fare non solo nel presente ma anche nel futuro wink.gif

Un cavalletto da 100 euro è un giocattolo per quanto mi riguarda.


Non sono un professionista, quindi non conosco cosa intendi per micromosso, io con questo triopo non avverto nulla, stabile e ben costruito.

Ma il mondo è bello perchè ci sono tanti pensieri e tante opinioni

Messaggio modificato da jack-sparrow il Jun 1 2013, 10:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 1 2013, 11:57 PM) *
Non sono un professionista, quindi non conosco cosa intendi per micromosso, io con questo triopo non afferto nulla, stabile e ben costruito.

Ma il mondo è bello perchè ci sono tanti pensieri e tante opinioni

Il micromosso è un mosso lieve che diventa distinguibile sui tempi lunghi ,che deriva da altrettanto lievi vibrazioni della fotocamera per cui anche il solo cavalletto stabile (di buona fattura ,robusto ,pesante ecc...) non basta....ma si necessita anche lo scatto remoto e il sollevamento preventivo dello specchio.

Non sono un professionista neanche io e economicamente non posso permettermi chissà che......
ma la passione mi porta a valutare tante cose smile.gif

Se anche Triopo fa cavalletti di ben altra fattura e prezzi ci sarà un motivo.....non è questione di Manfrotto...Triopo...Benro ecc....

Un cavalletto come il tuo può andar bene fino a che la passione non ti porta a situazioni ben più importanti....dopo di che la penserai come me wink.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 1 2013, 11:15 PM
jack-sparrow
Messaggio: #22
Mi auguro che la mia passione resti nei limiti dell'hobby a questo punto, anch'io faccio scatti di svariati secondi con telecomando ML-L3 e ti assicuro che la stabilità è notevole in considerazione del corpo macchina, BG e 70-300, quando sono fuori invece, sempre con esposizioni lunghe, metto lo zaiono appeso sotto il canotto centrale e non si muove nemmeno con vento.

Comunque Simone su una cosa hai ragione, dobbiamo trovare una via di mezzo negli accessori, almeno per me è così, altrimenti invece di prendere la D7000 mi sarei preso una D4 e sicuramente un cavalletto da 500 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Una d7000 è un corpo da 1000 euro...e sicuramente stona su un cavalletto di 60 euro tanto quanto una d4 smile.gif

Non è una questione di corpo macchina cmq.....
è una questione di esigenze e qualità del risultato....ma anche di prenderne coscienza nel tempo chiaramente ,anche imparando che cos'è il micromosso wink.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Jun 1 2013, 11:32 PM
Polt81
Messaggio: #24
manfrotto mk394-pq

costa circa 90 euro

io mi ci trovo bene
danielg45
Validating
Messaggio: #25
QUOTE(Simone..... @ Jun 2 2013, 12:12 AM) *
Il micromosso è un mosso lieve che diventa distinguibile sui tempi lunghi ,che deriva da altrettanto lievi vibrazioni della fotocamera per cui anche il solo cavalletto stabile (di buona fattura ,robusto ,pesante ecc...) non basta....ma si necessita anche lo scatto remoto e il sollevamento preventivo dello specchio.

Non sono un professionista neanche io e economicamente non posso permettermi chissà che......
ma la passione mi porta a valutare tante cose smile.gif

Se anche Triopo fa cavalletti di ben altra fattura e prezzi ci sarà un motivo.....non è questione di Manfrotto...Triopo...Benro ecc....

Un cavalletto come il tuo può andar bene fino a che la passione non ti porta a situazioni ben più importanti....dopo di che la penserai come me wink.gif

Scusa ma io il triopo in questione come quello in foto. Ci attacco d800 e 180mm , scatto di solito in m-up con alzaspecchio e cavo remoto e non mi sembra ci sia del micromosso considerato che la d800 ne e' la regina. Ho anche un altro cavalletto in alluminio pesante e appunto troppo ingombrante per essere pratico. Io mi ci trovo benissimo , si ripiega bene leggero il giusto trasportabilissimo. Se tu vuoi i cavalletti da tre kili bene per te , io mi sono rotto. Un cavalletto da 100€ cosi va piu che bene. Logico se usi un 300mm f2.8 o piu ne prenderei uno piu tosto. Porta comunque sei kg la testa e 8kg il cavalletto. Forse sarai l'unico ad avere micromosso anche con un cavalletto. Per me e' un buon cavalletto e soprattutto cmpatto e trasportabilissimo pratico. Per forza non devo mica comprarmi un gitzo da 500€ per scattare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >