FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Affido A Te
La Mala Educazione
Rispondi Nuova Discussione
giancarlo valentini
Messaggio: #1
Da sempre la malavita nazionale e internazionale si è appropriata di simboli e ritualità legati alla religione. Boss devoti e prelati conniventi o collusi sono spesso andati a braccetto, una complicità radicata nelle tradizioni locali che ha da sempre portato vantaggi reciproci.
Le varie Mafie da sempre hanno fatto un ricorso continuo e strumentale alla simbologia religiosa, riscrivendo una "religione capovolta" tagliata su misura per le loro esigenze di autoassoluzione. L’anatema universale di Giovanni Paolo II, nel 1993, dopo le morti di Falcone e Borsellino e recentemente ripreso da Papa Francesco nell’anniversario della morte di Don Puglisi, ha tracciato un solco profondo tra Chiesa e Mafie imponendo ai mafiosi una distinzione tra sacro e profano e tra lecito e illecito che mai prima di allora era stata dichiarata ufficializzata in maniera cosi solenne ed efficace, investendo e legittimando di fatto l’azione della magistratura e dello stato civile a prescindere dalla politica e dai politici di turno.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dadux74
Messaggio: #2
Quoto e ti faccio i complimenti per la composizione.

Un saluto
Daniele
giuliocirillo
Messaggio: #3
Bella l'idea.......
Ad essere pignoli cambierei un pò la disposizione sul tavolo e quindi inquadratura. E poi come orologio era d'obbligo un rolex d'oro.

ciao.
giancarlo valentini
Messaggio: #4
QUOTE(giuliocirillo @ May 30 2013, 08:48 PM) *
Bella l'idea.......
Ad essere pignoli cambierei un pò la disposizione sul tavolo e quindi inquadratura. E poi come orologio era d'obbligo un rolex d'oro.

ciao.


Ciao come ho già detto nella gallery a mio parere questo tipo di persone meno appare e meglio è... forse per esigenze di scena era più adatto un pataccone d'oro
giancarlo valentini
Messaggio: #5
QUOTE(dadux74 @ May 30 2013, 08:28 PM) *
Quoto e ti faccio i complimenti per la composizione.

Un saluto
Daniele


Grazie Daniele, io sono dell'idea che un forum di fotografia debba affrontare anche temi difficili e scottanti L'italia è un bel paese ma ci sono anche un mare di cose non belle che possono essere affrontate, discusse e condivise . Molto spesso i commenti sono uno scambio di favori, mentre dovrebbero essere (a mio avviso) un pretesto per poter crescere.
FabioCamoli
Messaggio: #6
Ciao Giancarlo,
condivido in pieno la tua filosofia di pensiero, la foto fa riflettere assai, in questo caso mafia-stato-chiesa è espresso in modo forte e preciso.
A volte mi chiedo se è un male dei nostri tempi o se è sempre esistito: partendo da un tempo lontano rivedo crociate "sante" sotto il nome del proprio Dio che autorizzavano qualsiasi eccidio, presunte democrazie moderne che autorizzano la guerra ovunque nel mondo per liberare popoli oppressi (con giusta causa, per carità) ma imponendo, poi, una linea "di vedute", senza riferimento esplicito, che è migliore rispetto le altre;
per non parlare poi delle contrapposizioni religiose che alimentano paure (ma di cosa?) infondate.
In questo caos, ognuno cerca di giustificarsi con ogni mezzo senza guardarsi attorno se quello che sta facendo sia o meno giusto.
Una foto "Concept" come la tua meriterebbe uno spazio a se, per potere immergersi in una sana discussione "fotografica" e , perchè no, creare altri spunti creativi.
Spero di non averti annoiato.
Un caro saluto
Fabio





giancarlo valentini
Messaggio: #7
QUOTE(vekkio_photonikon @ May 31 2013, 10:08 PM) *
Ciao Giancarlo,
condivido in pieno la tua filosofia di pensiero, la foto fa riflettere assai, in questo caso mafia-stato-chiesa è espresso in modo forte e preciso.
A volte mi chiedo se è un male dei nostri tempi o se è sempre esistito: partendo da un tempo lontano rivedo crociate "sante" sotto il nome del proprio Dio che autorizzavano qualsiasi eccidio, presunte democrazie moderne che autorizzano la guerra ovunque nel mondo per liberare popoli oppressi (con giusta causa, per carità) ma imponendo, poi, una linea "di vedute", senza riferimento esplicito, che è migliore rispetto le altre;
per non parlare poi delle contrapposizioni religiose che alimentano paure (ma di cosa?) infondate.
In questo caos, ognuno cerca di giustificarsi con ogni mezzo senza guardarsi attorno se quello che sta facendo sia o meno giusto.
Una foto "Concept" come la tua meriterebbe uno spazio a se, per potere immergersi in una sana discussione "fotografica" e , perchè no, creare altri spunti creativi.
Spero di non averti annoiato.
Un caro saluto
Fabio



giancarlo valentini
Messaggio: #8
Ciao Fabio, concordo con quello che hai scritto e sono anch'io dell'idea che anche una comunity di fotografia come questa debba dare più spazio alla Fotografia " Concept"
Un saluto
Giancarlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio