FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cieli "bianchi"!!
Rispondi Nuova Discussione
nitrokill
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salve Ragazzi

spesso mi capita di scattare foto di questo tipo all'esterno, e spesso mi capita d'avere cieli cosi "bianchi" alle spalle dei soggetti.. (come potete vedere dalla foto)

In questo caso (mancava qualche ora al tramonto) gli scatti erano tutti in manuale con tempi di scatto di circa 1/60 - 1/80 a 45/55 mm ISO 200 con mfa sui soggetti e lettura esposimetrica matrix.

Premesso che in pp riesco a recuperare un po di colori volevo capire dove sbaglio..
l'impressione è che il cielo sia bruciato.. pensavo pertanto di alzare i tempi di scatto e dare un colpettino di flash per mantenere sempre la stessa illuminazione dei soggetti..

grazie in anticipo a tutti ;-))
MarcoD5
Messaggio: #2
Basta usare un flash di riempimento,

Metti la macchina in M esponi per il cielo (tempo)

Il diaframma quanto basta per illuminare i soggetti.

Oppure flash in TTL BL
nitrokill
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ May 29 2013, 12:13 PM) *
Basta usare un flash di riempimento,

Metti la macchina in M esponi per il cielo (tempo)

Il diaframma quanto basta per illuminare i soggetti.

Oppure flash in TTL BL


mi semra di capire che il TTL BL è caratteristica solo di flash esterni e non di quelli integrati con la fotocamera. perchè nel mio caso io ho solo quest'ultimo..

cosa intendi di preciso per esponi per il cielo (tempo)?? grazie.gif
nitrokill
Messaggio: #4
QUOTE(nitrokill @ May 29 2013, 12:29 PM) *
mi semra di capire che il TTL BL è caratteristica solo di flash esterni e non di quelli integrati con la fotocamera. perchè nel mio caso io ho solo quest'ultimo..

cosa intendi di preciso per esponi per il cielo (tempo)?? grazie.gif



se espongo per il cielo non avro' in generale una foto sottoesposta sui soggetti?
il flash integrato mi aiuterà sicuramente ma non credi che non sia il massimo quella luce sparata in faccia ai soggetti??
MarcoD5
Messaggio: #5
QUOTE(nitrokill @ May 29 2013, 12:59 PM) *
se espongo per il cielo non avro' in generale una foto sottoesposta sui soggetti?
il flash integrato mi aiuterà sicuramente ma non credi che non sia il massimo quella luce sparata in faccia ai soggetti??


No, per il pop flash va in automatico, potresti fare anche delle regolazioni personalizzate, nei tuoi casi e più che sufficiente, dai una lettura più approfondita sul manuale.
Lutz!
Messaggio: #6
A parte lo sfuocato, come esposizione io la trovo corretta, hai esposto sui soggetti, avessi esposto sul cielo, ti sarebbe come hai detto tu venuto il cielo azzurro e i soggetti neri... e come foto ricordo non sarebbe stata un gran che....

Forse eri pure controluce...

L'unica era un flash appunto o un pannello riflettente per ridurre la gamma dinamica della scena e illuminare le parti piu in ombra... Ma non avendolo a disposizione, o non avendo un flash abbastanza potente (metti volevi scattare con una compatta) hai correttamente esposto i soggetti... e pace se il cielo si brucia...

nitrokill
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ May 29 2013, 02:35 PM) *
A parte lo sfuocato, come esposizione io la trovo corretta, hai esposto sui soggetti, avessi esposto sul cielo, ti sarebbe come hai detto tu venuto il cielo azzurro e i soggetti neri... e come foto ricordo non sarebbe stata un gran che....

Forse eri pure controluce...

L'unica era un flash appunto o un pannello riflettente per ridurre la gamma dinamica della scena e illuminare le parti piu in ombra... Ma non avendolo a disposizione, o non avendo un flash abbastanza potente (metti volevi scattare con una compatta) hai correttamente esposto i soggetti... e pace se il cielo si brucia...


non so perchè risulta sfuocata dopo che l'ho caricata qui..
l'originale che ho in raw è a fuoco.. questa qui è una copia jpg rimpicciolita alla svelta.. è come se me l'avesse ingrandita il forum una volta fatto l'upload.
come puoi vedere da qui https://www.dropbox.com/s/uizss1t4sj134em/DSC_0087_1179.JPG non ci sono problemi..

ad ogni modo grazie per l'info.. la prossima volta proverò cmq ad esporre il cielo ed usare il flash della fotocamere per vedere cosa ne viene fuori e fare qualche prova.. grazie.gif

QUOTE(marcomc76 @ May 29 2013, 01:35 PM) *
No, per il pop flash va in automatico, potresti fare anche delle regolazioni personalizzate, nei tuoi casi e più che sufficiente, dai una lettura più approfondita sul manuale.


non c'è bisogno di leggere il manuale.. conosco abbastanza bene il funzionamento della mia macchina.. e poi chiedevo solo un consiglio a voi piu' esperti.. cercavo piu' una soluzione applicativa che delle righe di manuale..
e poi certe cose si sa bene che il manuale non le insegna ma è solo la pratica a far venir fuori certe cose..
sdhet
Messaggio: #8
Il manuale insegna molto di più di quanto si pensi. wink.gif
Va letto anche più volte.
nitrokill
Messaggio: #9
QUOTE(sdhet @ May 29 2013, 04:00 PM) *
Il manuale insegna molto di più di quanto si pensi. wink.gif
Va letto anche più volte.



biggrin.gif ce l'ho sempre a portata di mano.. pensa lo tengo anche sull'iphone salvato e lo controllo in tempo reale quando ho dei dubbi su qlc..
e cmq ripeto sembra di aver chiesto una cosa che il manuale non dica.. ad ogni modo ho capito come intervenire wink.gif
lexio
Messaggio: #10
Anche con il flash pop-up puoi fare li fill-in, puoi impostare la potenza del flash in modo velocissimo. In questi casi, se vuoi salvare sia cielo che soggetti, devi assolutamente usare pannelli riflettenti o il flash.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #11
E' il classico controluce che puoi risolvere solo con il flash in fill-in (cioè in riempimento). Punta sul cielo ma non verso il sole e neanche in sua prossimità, regola l'esposizione manualmente e non la toccare più. A questo punto apri il flash (se hai solo quello della macchina) o accendi quello su slitta, impostalo in TTL (se hai il TTL BL ancora meglio) e magari depotenzialo a -1 o anche -2 oppure utilizzi un diffusore (di serie su SB-800 o simili) o il pannellino semitrasparente per il grandangolo (o anche entrambi). A questo punto scatti e, come già spiegato, la coppia tempo diaframma ti esporrà correttamente il cielo ed il colpo di flash schiarirà il primo piano ma con una potenza molto bassa, tale da non sovraesporre i visi.

Puoi affinare la tecnica facendo diverse prove con diverse potenze flash, utilizzando una pellicola ambra sul flash per uniformare la luce del tramonto con quella del flash (parlasi di temperature colore), puoi usare il d-lighiting (una funzione che trovi nel menu... ma non in tutte le macchine) con ancora meno flash... potresti sincronizzare il flash sulla seconda tendina...

Insomma... il flash, di giorno, serve molto più spesso di quanto si possa immaginare (io lo uso quasi esclusivamente di giorno!) ma è uno strumento che va domato e saputo utilizzare e per farlo non si può prescindere dal studiare il manuale fare tanta pratica.

A.
salud
Messaggio: #12
Guarda, se hai paura che il flash "sparato" dritto sulla faccia del soggetto appiattisca troppo l'immagine, cosa che un po' avverrà sicuramente, io ho risolto con un sistema molto.... casareccio.

Prima di avere uno Speedlight facevo così; per prima cosa diminuivo un poco l'intensità del flash della macchina, poi con un fazzoletto bianco di carta lo avvolgevo e scattavo. Fai qualche prova per capire qual'è la posizione migliore da dare al fazzoletto e quanto avvolgere la carta. In pratica creavo un diffusore ammorbidendo di fatto la luce diretta. Così facendo molto spesso non bruciavo i cieli e i soggetti erano ben visibili, poi con una corretta post rifinivo il tutto.



Ciao spero di esserti stato utile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio