FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 8-16
che idea ne avete?
Rispondi Nuova Discussione
truiz
Messaggio: #1
Ciao gente,
Sono alla ricerca di un ultra grandangolare molto spinto: non ne ho mai usati ma sento il richiamo di quella profondità assurda che offrono ottiche di queste lunghezze focali...
Mi piace fotografare paesaggi e non posso permettermi una fullframe né gli obiettivi che monta, quindi con la mia "Niky" D3100 avevo pensato proprio a quest'ottica che è l'unica sul mercato che possa "eguagliare" (almeno per angolo di campo) i 12mm su FF.


Ricapitolando:
D3100
Paesaggi (ma anche città)
Posseggo un 18-105 e 35/1.8
Metz 44
Non uso filtri tranne un UV per il 18-105 (li applico su PS)

Pro/contro ?
Suggerimenti ?
Usato/Nuovo ?

PS: Ho letto un po' di recensioni anche su 10-24 e 12-24 "di casa", inevitabilmente da prendere usati.
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #2
ho avuto l'analogo 12-24 su D700, poi venduto dopo un centinaio di scatti.
qualità discutibile specialmente ai bordi, ma focali interessanti per giocare.

compralo usato, provalo un po, e vedi se ti garba.
truiz
Messaggio: #3
QUOTE(the skywalker @ May 27 2013, 03:39 PM) *
ho avuto l'analogo 12-24 su D700, poi venduto dopo un centinaio di scatti.
qualità discutibile specialmente ai bordi, ma focali interessanti per giocare.

compralo usato, provalo un po, e vedi se ti garba.


Grazie Luke (non ho resistito biggrin.gif )
Leggendo un po' sul web (juza) c'è un bel confronto tra il "tuo" e l'8-16. il dx sembra un po' migliore ai bordi.

Ho notato che c'è una certa ridondanza ad evidenziare delle differenze tra "partite" diverse di obiettivi... Come dire che la qualità costruttiva è un po' altalenante.
Confermi?

the skywalker
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(truiz @ May 27 2013, 03:55 PM) *
Grazie Luke (non ho resistito biggrin.gif )
Leggendo un po' sul web (juza) c'è un bel confronto tra il "tuo" e l'8-16. il dx sembra un po' migliore ai bordi.

Ho notato che c'è una certa ridondanza ad evidenziare delle differenze tra "partite" diverse di obiettivi... Come dire che la qualità costruttiva è un po' altalenante.
Confermi?


ne ho avuto solo uno, e non mi sono preoccupato della selezione tra produzioni.
In primis quello che volevo capire era la potenzialità delle focali estreme, abbinate ai miei gusti e stile.

Quel pomeriggio prima di venderlo, ero fuori col 12.24 in giro per colline e casualmente avevo in borsa anche 80.200.
E' finita che col grandangolo ho fatto due scatti buoni, ma il mio preferito ancora una volta era uscito dal tele.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

truiz
Messaggio: #5
QUOTE(the skywalker @ May 27 2013, 04:02 PM) *
ne ho avuto solo uno, e non mi sono preoccupato della selezione tra produzioni.
In primis quello che volevo capire era la potenzialità delle focali estreme, abbinate ai miei gusti e stile.

Quel pomeriggio prima di venderlo, ero fuori col 12.24 in giro per colline e casualmente avevo in borsa anche 80.200.
E' finita che col grandangolo ho fatto due scatti buoni, ma il mio preferito ancora una volta era uscito dal tele.


Chiaro.
E come darti torto, visto il risultato ;-)

Grazie
truiz
Messaggio: #6
Lo sto cercando usato in tutti i canali ma sembra che non ci sia molto mercato per questo obiettivo...

Conviene rinunciare a 2-4 millimetri e passare al 10-24 o 12-24 usato Nikon?

In questo caso avrei però una sovrapposizione di focali con il 18-105...
megthebest
Messaggio: #7
l'11-16 tokina.. una garanzia ... magari sarà limitato come escursione.. ma poi c'è anche chi lo usa a 16mm fisso su full frame con ottimi risultati!
truiz
Messaggio: #8
QUOTE(megthebest @ May 28 2013, 10:45 PM) *
l'11-16 tokina.. una garanzia ... magari sarà limitato come escursione.. ma poi c'è anche chi lo usa a 16mm fisso su full frame con ottimi risultati!


sarà...
ma non ha l'autofocus e la mia D3100 è sprovvista di motore.
gbrlit
Messaggio: #9
QUOTE(truiz @ May 29 2013, 10:06 AM) *
sarà...
ma non ha l'autofocus e la mia D3100 è sprovvista di motore.


Io l'ho preso (l'8-16mm) l'anno scorso ed è diventata, inaspettatamente, la lente che uso di più in assoluto!
Unica pecca è che non è luminosissimo, quindi se hai intenzione di fare foto a cieli stellati non è l'ottica più indicata. Comunque si possono fare e si riescono a ottenere discreti risultati! smile.gif
Se hai qualche dubbio sulla qualità ti posso mandare qualche foto wink.gif
elenacrea
Messaggio: #10
L'ho comprato anche io l'anno scorso... ci si diverte un sacco!!
Oggi se riesco ti posto alcune foto...

Messaggio modificato da elenacrea il May 29 2013, 10:26 AM
elenacrea
Messaggio: #11
anzi.. eccole... (le ho prese dal mio album fb, quindi sicuramente la qualità si sarà ridotta...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

truiz
Messaggio: #12
QUOTE(gbrlit @ May 29 2013, 10:49 AM) *
Io l'ho preso (l'8-16mm) l'anno scorso ed è diventata, inaspettatamente, la lente che uso di più in assoluto!
Unica pecca è che non è luminosissimo, quindi se hai intenzione di fare foto a cieli stellati non è l'ottica più indicata. Comunque si possono fare e si riescono a ottenere discreti risultati! smile.gif
Se hai qualche dubbio sulla qualità ti posso mandare qualche foto wink.gif



QUOTE(elenacrea @ May 29 2013, 11:25 AM) *
L'ho comprato anche io l'anno scorso... ci si diverte un sacco!!
Oggi se riesco ti posto alcune foto...


Grazie mille! Sarei perso senza di voi!
Se aveste qualche foto pubblicata, magari su flickr, potrei andarla a vedere..

Approfitto per chiedervi alcune cosucce (secondarie):
ho letto su kenrockwell che l'autofocus è un po' lento e rumoroso e la ghiera gira al contrario rispetto ai nikon.. è vero? Non che mi preoccupi più di tanto....
Una cosa che forse mi preoccupa di più è il fatto della caduta di luce e di nitidezza ai bordi.
Ho letto anche che non si possono montare i filtri e il paraluce tende a sganciarsi.
Confermate? O sono solo "canzonette"?

Grazie ancora!
gbrlit
Messaggio: #13
QUOTE(truiz @ May 29 2013, 11:46 AM) *
Grazie mille! Sarei perso senza di voi!
Se aveste qualche foto pubblicata, magari su flickr, potrei andarla a vedere..

Approfitto per chiedervi alcune cosucce (secondarie):
ho letto su kenrockwell che l'autofocus è un po' lento e rumoroso e la ghiera gira al contrario rispetto ai nikon.. è vero? Non che mi preoccupi più di tanto....
Una cosa che forse mi preoccupa di più è il fatto della caduta di luce e di nitidezza ai bordi.
Ho letto anche che non si possono montare i filtri e il paraluce tende a sganciarsi.
Confermate? O sono solo "canzonette"?

Grazie ancora!


la ghiera per la messa a fuoco è contraria rispetto a quelle dei nikkor, ma con un grandangolo così spinto è praticamente impossibile focheggiare manualmente (almeno per me)... l'autofocus è praticamente istantaneo! mentre la ghiera dello zoom è uguale ai nikkor wink.gif

Non si possono montare i filtri: vero (a meno che tu non prenda costosi accessori di terze parti...)
Il paraluce tende a sganciarsi: sul mio no... la qualità costruttiva in generale dell'obiettivo è a livelli molto elevati!
La resa mi sembra particolarmente buona anche ai bordi, non so dove tu abbia letto queste cose. Ps: il sito di KenRockwell non è assolutamente affidabile smile.gif
truiz
Messaggio: #14
QUOTE(gbrlit @ May 29 2013, 12:08 PM) *
la ghiera per la messa a fuoco è contraria rispetto a quelle dei nikkor, ma con un grandangolo così spinto è praticamente impossibile focheggiare manualmente (almeno per me)... l'autofocus è praticamente istantaneo! mentre la ghiera dello zoom è uguale ai nikkor wink.gif

Non si possono montare i filtri: vero (a meno che tu non prenda costosi accessori di terze parti...)
Il paraluce tende a sganciarsi: sul mio no... la qualità costruttiva in generale dell'obiettivo è a livelli molto elevati!
La resa mi sembra particolarmente buona anche ai bordi, non so dove tu abbia letto queste cose. Ps: il sito di KenRockwell non è assolutamente affidabile smile.gif


Infatti preferisco, se possibile, chiedere a "semplici" e "super-partes" utenti di un forum piuttosto che leggere le recensioni di qualcuno che plausibilmente campa con le storielle che scrive...

Mi sa tanto che lo prendo!
Ultimo dubbio:
Negozio fisico o Online (con un bel 12% di risparmio)?
gbrlit
Messaggio: #15
QUOTE(truiz @ May 29 2013, 12:19 PM) *
Infatti preferisco, se possibile, chiedere a "semplici" e "super-partes" utenti di un forum piuttosto che leggere le recensioni di qualcuno che plausibilmente campa con le storielle che scrive...

Mi sa tanto che lo prendo!
Ultimo dubbio:
Negozio fisico o Online (con un bel 12% di risparmio)?


io l'ho preso da amazon e non ho avuto nessun problema. Comunque se avesse qualcosa che non va te lo cambiano a loro spese, quindi... biggrin.gif
69andbros
Messaggio: #16
QUOTE(truiz @ May 29 2013, 11:46 AM) *
.....

Approfitto per chiedervi alcune cosucce (secondarie):
ho letto su kenrockwell che l'autofocus è un po' lento e rumoroso e la ghiera gira al contrario rispetto ai nikon.. è vero? Non che mi preoccupi più di tanto....
Una cosa che forse mi preoccupa di più è il fatto della caduta di luce e di nitidezza ai bordi.
Ho letto anche che non si possono montare i filtri e il paraluce tende a sganciarsi.
Confermate? O sono solo "canzonette"?

Grazie ancora!


Sono solo canzonette, anzi proprio delle gran mich....

- il paraluce è stampato e parte del corpo dell'obiettivo, non si sgancia perchè non può sganciarsi (salvo smontare il corpo dell'obiettivi chiaramente)

- si montano filtri a lastrina con apposito adattatore, come ti hanno detto sono più cari dei classici a vite.

- l'autofocus non è lento, fatica un po' ad agganciare in condizioni di scarsa illuminazione...è rumoroso tanto quanto il 18-105...

Queste sono due immagini con sigma 8-16 su D90

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Io mi ci sono divertito parecchio e non posso che consigliartelo.
truiz
Messaggio: #17
QUOTE(69andbros @ May 30 2013, 12:15 PM) *
Sono solo canzonette, anzi proprio delle gran mich....

- il paraluce è stampato e parte del corpo dell'obiettivo, non si sgancia perchè non può sganciarsi (salvo smontare il corpo dell'obiettivi chiaramente)

- si montano filtri a lastrina con apposito adattatore, come ti hanno detto sono più cari dei classici a vite.

- l'autofocus non è lento, fatica un po' ad agganciare in condizioni di scarsa illuminazione...è rumoroso tanto quanto il 18-105...

Queste sono due immagini con sigma 8-16 su D90

[...]

Io mi ci sono divertito parecchio e non posso che consigliartelo.





Grazie 69andbros,
sono sempre più convinto!

Lo prenderei anche usato se solo riuscissi a trovarlo a Roma... ma non è semplice... e da qualche giorno che sto googlando un bel po'... ma non trovo nulla

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio