FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uno Sguardo Al Cielo
Rispondi Nuova Discussione
stevex44
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono appena avvicinato a questo mondo meraviglioso che è la fotografia. Questi sono i miei primi scatti, in futuro spero di inserirne di migliori.

Nikon D7000, Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, 250 ISO, 1/800s @f/5,6 a mano libera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nikon D7000, Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, 100 ISO, 1/2500s @f/5,6 a mano libera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La prima un pò troppo confusa, gli alberi ripresi dal basso verso l'alto tagliati perdono molto del loro fascino,
il contrasto forte tra ombre della parte bassa e le luci di quella alta,
hanno portato ad una esposizione non perfetta, che hà appiattito il cielo.

l seconda già meglio come composizione, avrei tagliato i rami che entrano in alto a Dx, in PP avrei aperto le ombre e chiuso leggermente le luci.

Gusti personali ovviamente, ma aspetta i più esperti.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Benvenuto!
Continua a scattare fai la mano e poi ne riparliamo e specialmente le primissime foto postane una per volta così i consigli sono più mirati.
Ad ogni modo sono delle buone prove l' esposizione è corretta ed anche la messa a fuoco, attento ai flare nei controluce.Cerca soggetti più interessanti.
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stevex44
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.

Ho notato anch'io che la prima fotografia era un po' piatta, per usare un eufemismo, mi sa che oltre all'esposizione è anche il taglio non proprio corretto come dici ad appiattirla, la prossima volta proverò stando più basso cercando di riprendere anche il tronco degli alberi.
Le foglie in alto a dx della seconda al momento dello scatto non ci avevo fatto caso, ho provato a tagliare la fotografia ma il sole veniva sacrificato troppo (parere personale da novellino) e di clonare il cielo sinceramente non ne avevo voglia :-P

Grazie ancora dei consigli alla prossima, ciao.

Messaggio modificato da stevex44 il May 26 2013, 09:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi