FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Punti Di Forza E Significato Delle Foto
Rispondi Nuova Discussione
preziusin
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Vorrei un giudizio tecnico, possibilmente da chi ha studiato fotografia e lavora nel campo, su questa foto. Uno scatto assolutamente senza pretesa alcuna, mostrato fra amici, al termine di una gita. Mi è stato commentato nel modo seguente (citazione letterale):

"Ma avrei inquadrato diversamente la scalinata (leggermente in diagonale) per dare maggiore profondità prospettica all'immagine, posizionando il cristo redentore in uno dei punti di forza a sinistra della sezione aurea. De gustibus..."

Aggiungo che non sono affatto d'accordo sul commento, giacchè la mia foto aveva un significato ben preciso, che evidentemente non è stato colto.
Voi cosa ne dite? Cortesemente, risposte motivate che mi aiutino a comprendere smile.gif
Ciao e grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
d.kalle
Messaggi: 1.511
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Sono concorde con il commento a te fatto.
Cosi' come la proponi, credimi senza offesa , e' la classica foto turistica, senza arte ne parte.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
zaire1977
Messaggi: 196
Messaggio: #3
Anche io pienamente concorde con il commento che ti hanno fatto :-)

O magari v avresti potuto provare con il formato verticale mettendo in primissimo piano la scalinata così da riempire la base della foto e condurre lo sguardo verso il cristo....però allo stesso tempo non saprei...

Messaggio modificato da zaire1977 il May 25 2013, 09:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Cavaliere Oscuro
Messaggi: 167
Messaggio: #4
Trovo la tua foto ben composta in quanto il Cristo è il vertice di un triangolo i cui lati sono i bordi della scala e la base è l'ultimo gradino inquadrato.

Il triangolo, ancora di più del cerchio e del rettangolo che sono le tre figure principali della composizione, è quella più utile, ed esprime dinamismo e nella tua foto esprime anche stabilità sembra una piramide e la piramide è la figura stabile per eccellenza. IMHO

Un saluto Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Accetti anche un commento da chi non ha studiato fotografia e non lavora nel campo?

In genere il soggetto della foto è sempre meglio decentrarlo... giusto posizionarlo seguendo la regola dei terzi, perchè avrebbe acquistato forza, non solo in senso compositivo, ma anche nel senso che credo tu voglia intendere...

Ovviamente, parere personale!
Ciao
Rosana
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
preziusin
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ecco, intanto grazie per le risposte, ma il senso della foto era quello di "colui che abbraccia e redime" e non capisco come possa essere corretto decentrare in questo caso; da cui deriva la mia domanda: cosa importa maggiormente in una foto, il suo significato o le regole compositive?
Rimane comunque uno scatto da turisti, ma questo ve lo avevo già premesso, e siamo tutti d'accordo biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Scusa Mariuccia, considerando che hai esordito con Vorrei un giudizio tecnico, il mio commento si è soffermato sulla questione tecnica legata allo scatto...
Il significato intrinseco alla foto, che tu giustamente hai voluto cogliere e attribuire, può essere sicuramente rafforzato anche con una composizione incisiva, che aiuta e invita maggiormente l'occhio di chi osserva...
Sempre secondo me....
Ciao Mariuccia
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Premetto che non ho studiato fotografia e non lavoro nel campo, ma provo a dare il mio modesto parere.
Allora: la tua ripresa centrale avrebbe avuto maggior senso se perfettamente simmetrica e da un punto più basso. Secondo me avrebbe segnato la solennità della statua del Cristo Redentore sul monte San Biagio e lo sforzo per giungere a essa. In questa posizione l'occhio non è accompagnato all'interno del frame verso il soggetto principale da nessuna direttrice verso il punto di forza e non si riesce nemmeno a cogliere l'imponenza della statua che è alta più di 20 metri.
Devo anche dire che luce, cielo, orario, contorno confusionario non ti hanno aiutato. Ma dato che, come scrivi, "la mia foto aveva un significato ben preciso, che evidentemente non è stato colto" sarebbe forse meglio se lo rendessi esplicito. Sempre se vuoi e ne hai voglia.
Parere personale, ovviamente.

Ciao

P.S. Ho postato il mio commento quanto tu avevi già reso esplicito il significato che intendevi. Ti ringrazio per questo.

Messaggio modificato da sinclair_gio il May 25 2013, 10:06 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #9
non ho studiato e non lavoro nel campo...perciò cara Mariuccia prendi quello che "passa il convento".....
credo che il massimo sia ciò che vuoi dire...messo nel miglior punto di lettura...in parole povere una foto per funzionare
deve avere il 70% gestione luce e quindi esposizione - 20% composizione - 10% soggetto...qualcuno non sarà d'accordo con queste percentuali ...ma va benone uguale...

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Franco.DeFabritiis
Messaggi: 1.312
Messaggio: #10
Penso che la posizione centrale (rispetto ai margini verticali) poteva starci in uno scatto verticale (con la statua posizionata più in alto rispetto al margine in basso). Le scale, partendo a quel punto dai lati del fotogramma avrebbero evidenziato con più forza la composizione triangolare dell'immagine.

Il nostro occhio tende a leggere le immagini in dei modi precisi, tende ad esempio a cercare d riempire le curve andando a trovare dei cerchi ipotetici, o a cercare un triangolo nel caso della presenza di almeno tre elementi evidenti. Tende a seguire le linee e a usarle per comporre la lettura delle immagini. I soggetti centrali in genere risultano poco interessanti.

Un taglio verticale, con uno spazio ampio di scalinata avrebbe anche rafforzato il senso che volevi dare all'immagine.

Cerca in libreria o online "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman. E' uno dei migliori testi sulla composizione fotografica, e contiene molti spunti e consigli utili.

Messaggio modificato da Franco.DeFabritiis il May 25 2013, 10:14 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se gli altri che considero miei maestri ti chiedono di accontentarti di quello che passa il convento figurati quanto penso valga la mia opinione qui!
Ad ogni modo se sono iscritto al forum qualcosa devo pur scrivere rolleyes.gif
Secondo me in questa foto si perde il tuo messaggio per una serie di fattori già citati dai miei predecessori, tipo di inquadratura, luce troppo dura, e inoltre aggiungerei anche una pdc troppo estesa che lascia guardare tutto il frame senza isolare il soggetto principale.
Aggiungo che il taglio orizzontale con il muretto e l' alberello sulla dx sbilanciano la composizione, il Cristo risulta troppo piccolo a vantaggio della scalinata che risulta anche più a fuoco e ricca di dettagli della statua conferendole una visione primaria che non serve.Magari con un inquadratura verticale.....IMHO
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
francogatti
Messaggi: 12
Messaggio: #12
QUOTE(preziusin @ May 25 2013, 10:34 PM) *
Buonasera a tutti.
Vorrei un giudizio tecnico, possibilmente da chi ha studiato fotografia e lavora nel campo, su questa foto. Uno scatto assolutamente senza pretesa alcuna, mostrato fra amici, al termine di una gita. Mi è stato commentato nel modo seguente (citazione letterale):

"Ma avrei inquadrato diversamente la scalinata (leggermente in diagonale) per dare maggiore profondità prospettica all'immagine, posizionando il cristo redentore in uno dei punti di forza a sinistra della sezione aurea. De gustibus..."

Aggiungo che non sono affatto d'accordo sul commento, giacchè la mia foto aveva un significato ben preciso, che evidentemente non è stato colto.
Voi cosa ne dite? Cortesemente, risposte motivate che mi aiutino a comprendere smile.gif
Ciao e grazie


Non una cosa da esperto di fotografia, ma di altre cose: forse bisognerebbe prendere in considerazione il fatto che la statua del Cristo è di una bruttezza che rasenta l'osceno, un mostro da abbattere per motivi paesaggistici. Ora non credo che nessuna tecnica possa ovviare a questo, se non un taglio, una lettura (difficile immagino) tesa a mostrare la bruttezza del soggetto. Peccato per le scale, probabilmente preesistenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
flrgli
Messaggi: 153
Messaggio: #13
Credo che nella foto la cosa più importante sia il messaggio che tu cogli in cio' che vedi e che vuoi trasmettere attraverso al foto stessa. Altri hanno detto meglio di me che la tecnica di ripresa e compositiva è necessaria.
Nello specifico del tuo caso mi è sembrato di cogliere subito il messaggio della tua foto (l'abbraccio del Cristo...) anche se forse avrei scelto una composizione verticale.
Se però non si riesce a cogliere immediatamente questo messaggio la foto risulta "anonima".
Questa differenza di interpretazione delle immagini dipende talora dal fotografo , talora dal "lettore" e credo faccia parte del gioco per cui alcune immagini vengono apprezzate e capite, altre no!
Ciao
Giulio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
preziusin
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(d.kalle @ May 25 2013, 10:41 PM) *
Cosi' come la proponi, credimi senza offesa , e' la classica foto turistica, senza arte ne parte.


Non mi offendo assolutamente per i giudizi motivati!

Invece mi offendo eccome per i giudizi espressi solo per dare mazzate alle persone, come il tuo...

Se ti fossi disturbato a leggere ciò che ho scritto, probabilmente ci avresti trovato la seguente frase: "[color="#FF0000"][/color]Uno scatto assolutamente senza pretesa alcuna, mostrato fra amici, al termine di una gita." (Ma forse leggere è troppo impegnativo)
Quindi il tuo parere è assolutamente pleonastico, privo di senso e non se ne sentiva affatto la necessità, giacchè non ha dato alcun contributo utile: la prossima volta, intervieni se hai qualcosa da dire.... grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
preziusin
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ringrazio tutti i partecipanti a questo 3D. Terrò conto delle vostre osservazioni, in merito alle mie foto future, e mi scuso per la riposta veemente che ho appena postato...mi scuso davvero, ma penso che non si debba partecipare ad una discussione semplicemente per evidenziare lo schifo che può fare o meno una fotografia...il mio intento era un altro...
Mi asterrò da altri interventi nel forum.

Grazie ancora a tutti, ci si troverà altrove biggrin.gif
Mariuccia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Mariuccia, per quello ke vedo ti posso dire che avrei tentato lo scatto da più in basso..la scala proseguiva?per dare un senso di profondità ..
Saluti
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(preziusin @ May 26 2013, 11:38 AM) *
Ringrazio tutti i partecipanti a questo 3D. Terrò conto delle vostre osservazioni, in merito alle mie foto future, e mi scuso per la riposta veemente che ho appena postato...mi scuso davvero, ma penso che non si debba partecipare ad una discussione semplicemente per evidenziare lo schifo che può fare o meno una fotografia...il mio intento era un altro...
Mi asterrò da altri interventi nel forum.

Grazie ancora a tutti, ci si troverà altrove biggrin.gif
Mariuccia


Calma!!!
Mariuccia non ti riconosco dai!!
Mi sembra una decisione un po troppo drastica.
Un abbraccio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #18
buongiorno Mariuccia....ma che discorsi fai??
un si perde mica 10 a 1?
e ti consiglio la riflessione del sommo poeta nel Canto III dell'Inferno.......... wink.gif

ciao a rileggerti

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
francogatti
Messaggi: 12
Messaggio: #19
QUOTE(preziusin @ May 26 2013, 11:31 AM) *
Non mi offendo assolutamente per i giudizi motivati!

Invece mi offendo eccome per i giudizi espressi solo per dare mazzate alle persone, come il tuo...

Se ti fossi disturbato a leggere ciò che ho scritto, probabilmente ci avresti trovato la seguente frase: "[color="#FF0000"][/color]Uno scatto assolutamente senza pretesa alcuna, mostrato fra amici, al termine di una gita." (Ma forse leggere è troppo impegnativo)
Quindi il tuo parere è assolutamente pleonastico, privo di senso e non se ne sentiva affatto la necessità, giacchè non ha dato alcun contributo utile: la prossima volta, intervieni se hai qualcosa da dire.... grazie.gif



Carissima, sarebbe una vera perdita non averti più tra i partecipanti di questo forum. Spero che il mio giudizio non rientri tra quelli che ti hanno irritato. Volevo solo sottolineare che la foto, oltre al ricordo della gita, non poteva essere altro a causa del soggetto (il cristo) che nessun fotografo avrebbe potuto migliorare. Abbracci. Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.574
Utente Assiduo
Messaggio: #20


nemmeno io sono una esperta di fotografie e non ho studiato...
quello che a me non piace di questa foto non e' tanto la composizione
in verticale avresti tolto troppa importanza al "triangolo" della scala.
invece credo che il problema di questa foto sia la luce.
troppo dura e senza ombre a dare tridimensionalita'.

per quanto riguarda il resto...
spero di trovarti ancora sul forum!
perche' ogni utente che se ne va e' una perdita per tutti gli altri

ciao

BI
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
preziusin
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(francogatti @ May 26 2013, 12:24 PM) *
Spero che il mio giudizio non rientri tra quelli che ti hanno irritato.


Chiunque abbia risposto alla mia richiesta, te compreso, Franco, l'ha fatto con il garbo e la gentilezza che apprezzo molto...la mia risposta "fumina" era rivolta ad uno solo, il primo che ha risposto (neanche so come si chiami)!

Sarà che urgono le ferie, ma sono molto meno disposta ad accettare supinamente la maleducazione in questo periodo...quindi rispondo per le rime!

Ma non a te, nè a tutti gli altri amici che mi hanno espresso il loro parere con la cortesia e lo spirito che li contraddistigue...
Anzi, vi ringrazio sempre molto, giacchè facendo miei i vostri suggerimenti, ho imparato tante cose...al punto che adesso nessuna delle mie foto mi piace più...ahahahahah

Ti dirò di più, sono certa che qualcuno se ne verrà fuori adesso con la frase classica "Tu non accetti le critiche, per questo ti arrabbi"...Se così fosse, Alessandro Ragozzino, dopo aver demolito il mio (ribadisco) scatto da turista, non farebbe più parte di questo forum a causa mia!!! biggrin.gif (Ale sto scherzando, si è capito?)
E invece, anche grazie ai suoi preziosi punti di vista (ormai ci conosciamo da mesi) sono riuscita a far qualcosa di migliore, quindi...altro che non accetto le critiche!!

Cordiali saluti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
d.kalle
Messaggi: 1.511
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(preziusin @ May 25 2013, 10:50 PM) *
Ecco, intanto grazie per le risposte, ma il senso della foto era quello di "colui che abbraccia e redime" e non capisco come possa essere corretto decentrare in questo caso; da cui deriva la mia domanda: cosa importa maggiormente in una foto, il suo significato o le regole compositive?
Rimane comunque uno scatto da turisti, ma questo ve lo avevo già premesso, e siamo tutti d'accordo biggrin.gif


Perfetto, quoto in pieno.
Ora rileggi il mio intervento e dimmi dove trovi maleducazione.
Il fatto di essere concorde con il commento a te fatto significa semplicemente evitare di dover riscrivere che, anch'io, avrei preferito una posizione decentrata del punto forte dell'immagine, cosa che avrebbe donato alla scalinata anche maggior dinamicita'.

Ti sei "alterata" dopo un giorno, forse perche' altri, in modi piu' o meno edulcorati, ti hanno fatto le stesse osservazioni?
In ultimo, si, sembra proprio che tu non accetta alcuna critica.
Se hai qualcosa di personale con il sottoscritto ti chiedo gentilmente di farmelo sapere in mp.
Davide (quello che non sai nemmeno come si chiama)

Messaggio modificato da d.kalle il May 26 2013, 04:30 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Davide, Mariuccia!
Siete due persone mature ed equilibrate, chiaritevi serenamente e domani ci ridiamo sopra.
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
zaire1977
Messaggi: 196
Messaggio: #24
Di problemi durante tutte le NS giornate quotidiane ne abbiamo già molti...non andiamo a "litigare" per quella che è una NS passione e che ci fa stare bene anziche' agitare smile.gif...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
preziusin
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(d.kalle @ May 26 2013, 05:30 PM) *
Perfetto, quoto in pieno.
Ora rileggi il mio intervento e dimmi dove trovi maleducazione.
Il fatto di essere concorde con il commento a te fatto significa semplicemente evitare di dover riscrivere che, anch'io, avrei preferito una posizione decentrata del punto forte dell'immagine, cosa che avrebbe donato alla scalinata anche maggior dinamicita'.

Ti sei "alterata" dopo un giorno, forse perche' altri, in modi piu' o meno edulcorati, ti hanno fatto le stesse osservazioni?
In ultimo, si, sembra proprio che tu non accetta alcuna critica.
Se hai qualcosa di personale con il sottoscritto ti chiedo gentilmente di farmelo sapere in mp.
Davide (quello che non sai nemmeno come si chiama)


Non ho nulla di personale con nessuno e continuo in MP.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi