FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 18-55 Dx Nikkor
Filtri e Paraluce
Rispondi Nuova Discussione
carlomarrasphotography
Messaggio: #1
Ho di recente acquistato una Nikon D5200 con obiettivo 18-55DX ed ora vorrei acquistare anche dei filtri come l' Hoya DMC PRO1 Digital ND16X (1.2) Neutral Density Filter (la marca mi sembra ottima). Vorrei sapere che diametro di filtro devo prendere in considerazione o se esistono anche degli adattatori?
Available Sizes (mm): 52 55 58 62 67 72 77 82
Un altra cosa, il paraluce consigliato deve essere a tazza o a petalo? (o in definitiva tutti e due)???
Grazie!
Carlo.

Messaggio modificato da @carlo_ il May 25 2013, 08:59 AM
Tambugk
Messaggio: #2
Ciao smile.gif
In primis, con l'hoya vai tranquillo, perchè come marca è buona, e in più il pro 1 va benissimo in relazione al tuo obiettivo...
Per le dimensioni, dipende, se pensi che questa sia la tua macchina definitiva e il tuo obiettivo definitivo, prendi pure un 52 che costa meno...
Se invece hai già in mente qualche obiettivo più grande e con diametro maggiore, prendilo abbastanza grande, nonostante costi di più e poi prendi degli step-up, che sono in pratica degli adattatori tra il diametro del tuo obiettivo e quello del filtro...
In questo modo il filtro lo prendi una volta (magari puntando sulla qualità) e lo puoi usare dappertutto usando degli accessori che costano davvero poco...
Per il paraluce, quelli a petalo sono migliori perchè assecondano meglio la forma del sensore (più corti in altezza....). Per il tuo obiettivo, però, nikon prevede uno a "tazza", quindi, in sostanza, è meglio seguire i consigli di mamma nikon...
carlomarrasphotography
Messaggio: #3
Grazie per la consulenza!
Ho trovato su Ebay questo, puo dirmi se vanno bene:
Fotodiox 7 Step up anello filtro gruppo metallo Anodizzato Nero 49-52mm, 52-55mm, 55-58mm, 58-62mm, 62-67mm, 67-72mm, 72-77mm
per i paraluce li compro entrambi.
Tambugk
Messaggio: #4
Lo step-up deve andare dal diametro del tuo obiettivo (in questo caso 52) a quello del filtro (che devi decidere te...)
il kit può essere un'idea, ma ha l'aria di essere ingombrante e poco stabile. Prova, dopo aver deciso la misura del fitro, a cercarne uno diretto (ad esempio 52->77)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio