FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef + Hdr
Rispondi Nuova Discussione
superluis
Iscritto
Messaggio: #1
premesso che sono un neofita e che non so se se questa discussione è già stata affrontata sul forum : -a) scattando in raw nef e aprendo l'immagine in photoshop, mi sono consentite solo alcune variazioni; per esempio lavorando sui dettagli non ho nessuna modifica sensibile...cosa che invecie funziona facendo un viraggio hdr dal jpeg. -b) quando faccio un vir HDR su un jpg che deriva dal NEF, l'immagine cambia così tanto che non riesco a riportarla ai livelli con cui l'ho aperta (da cui partire al viraggio) cosa che non succede con gli scatti effettuati direttamente in jpg.... sperando di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum

Mi spiace deluderti, ma almeno per me, la tua domanda non è molto comprensibile. smile.gif

Camera RAW ti permette una serie interminabile di regolazioni. In particolare, quando lavori sui dettagli (maschera di contrasto) per edere bene l'anteprima, è consigliato (dallo stesso programma) di visualizzare l'immagine al 100% di dimensioni.

cosa intendi per viraggio in HDR? con quale programma lo fai?

cosa intendi per jpg derivato dal NEF? l'altro da cosa è derivato? intendi un jpg direttamente convertito dalla fotocamera?
sappi che tutti i jpg derivano da un NEF che è il primo stadio dell'immagine, solo che la fotocamera effettua la conversione per fare risparmiare tempo e spazio, anche se è una operazione scarsamente consigliabile.


Non credo che l'argomento, così come lo hai posto, sia stato trattato, o meglio non nello specifico, ma ti suggerisco, per il futuro, di fare una breve ricerca sullo stesso forum (tramite l'apposita funzione avanzata) in maniera da avere le risposte a domande già fatte in un tempo sicuramente più rapido.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio