FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7100 Velocita' Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
mareag@tiscali.it
Messaggio: #1
ciao a tutti ho da poco acquistato la nuova D7100. Ho notato che, indipendentemente dalle impostazioni diaframma, tempo ecc..., il numero di foto memorizzabili nel "buffer" interno di appoggio e' sempre "r4". Ho il dubbio pertanto che non arrivi ai fatidici 6fps dichiarati. Sto' sbagliando a fare od interpretare qualcosa? Grazie in anticipo per l'aiuto
andreabellitto
Messaggio: #2
Il numero di foto che possono entrare nel buffer dipende dalla qualità e dalla grandezza della foto (L, M, S e Jpeg Normale, Fine, Basic, piuttosto che RAW, Oppure ancora RAW+Jpeg in tutte le sue varianti), tu con che impostazioni stai testando?
zazzu
Messaggio: #3
non solo, dipende molto anche dalla velocità della scheda di memoria
andreabellitto
Messaggio: #4
QUOTE(zazzu @ May 23 2013, 05:23 PM) *
non solo, dipende molto anche dalla velocità della scheda di memoria

Assolutamente NO! Il buffer è una cosa interna al corpo macchina, dipende solo da quel che ho detto prima io!
Tambugk
Messaggio: #5
hai ragione a dire che il buffer dipende solo dalla qualità in cui scatti e dalla memoria interna, però sulla raffica finale influisce alla fine dei conti anche molto la velocità di trascrizione della scheda
Esempio pratico: con la mia d5000 e la scheda di memoria sd hc, pur avendo un buffer di 6 foto in nef, ne riesco a scattare 9 senza che la velocità rallenti, mentre con una scheda più lenta mi fermavo a 6, in jpeg, invece, mi da un buffer di 10, ma la scheda è abbastanza veloce per darmi una raffica teoricamente infinita..
Di conseguenza, prova a variare la qualità degli scatti e a mettere una scheda performante per avere una raffica buona...
andreabellitto
Messaggio: #6
Si è vero che influisce sulla velocità generale, ma il rallentamento con una scheda lenta si ottiene solo dopo aver riempito il buffer, e comunque lui chiedeva come mai sul contatore degli scatti disponibili in buffer comparisse solo r4 al posto di r6 o più, ed in questo la sd non conta niente!
alfomos
Messaggio: #7
Occorre disattivare anche tutto ciò che è software (riduzione rumore,
d-lighting e quant'altro)...
zazzu
Messaggio: #8
QUOTE(andreabellitto @ May 23 2013, 05:35 PM) *
Assolutamente NO! Il buffer è una cosa interna al corpo macchina, dipende solo da quel che ho detto prima io!

si certo come no....

http://www.youtube.com/watch?v=cqv-AldrnM0
andreabellitto
Messaggio: #9
QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 08:31 AM) *


Mi dispiace dirtelo, ma tu o ci fai o ci sei... O sei scemo o fai finta di esserlo.. O non capisci, o non vuoi capire..

Ripeto la raffica non dipende dalla velocità della SD, Una macchina è in grado di scattare un tot. di fotogrammi al secondo in assoluto, nel caso della d7100 il massimo è 7fps. L'utente che ha iniziato il thread, proprio nel primo post, si lamentava di vedere scritto nel display solamente "r4" al posto di "r7" come si sarebbe invece aspettato di leggere.
Adesso, quel numero, torno a ripetere, NON DIPENDE DALLA VELOCITA' DELLA SCHEDA SD, MA SOLO DAI SETTAGGI DI QUALITA' E FORMATO DELL'IMMAGINE PUNTO E BASTA. La macchina (meccanicamente, quindi specchio+tendina) è sempre e comunque capace, almeno in teoria, di scattare con velocità di raffica pari a 7fps, in realtà la raffica "reale" cioè quella propria della macchina in generale (considerando il peggiore caso possibile in quanto a velocità di scrittura propria della SD), dipende dal fatto che il buffer interno si riempia prima o dopo a seconda della dimensione dei fotogrammi catturati (e quindi dalle impostazioni di qualità e dimensione), di conseguenza è indiscutibile che il numero di scatti disponibili per la raffica all'interno del buffer varia in base ai parametri appena esposti e BASTA. Poi, che l'effetto finale percepito dall'utente, sulla VELOCITA'/COSTANZA della raffica, sia influenzato, come del resto si evince dai test che hai linkato tu, anche dalla velocità di scrittura propria della SD, è un discorso a parte, che esula però da quanto chiesto dall'utente in merito al simbolo, torno a ripetere, spero per l'ultima volta, "r4" che egli legge sul display della sua fotocamera.

Spero tu te ne faccia una ragione, e ti faccia convinto, perchè se continuerai ad insistere, mi spiace ma non meriterai più una risposta da parte mia, in quanto credo che più chiaro di così non sia proprio possibile spiegare questo argomento!

Ciao, e buona giornata.

Messaggio modificato da andreabellitto il May 24 2013, 02:55 PM
zazzu
Messaggio: #10
QUOTE(andreabellitto @ May 24 2013, 03:50 PM) *
Mi dispiace dirtelo, ma tu o ci fai o ci sei... O sei scemo o fai finta di esserlo.. O non capisci, o non vuoi capire..

Ripeto la raffica non dipende dalla velocità della SD, Una macchina è in grado di scattare un tot. di fotogrammi al secondo in assoluto, nel caso della d7100 il massimo è 7fps. L'utente che ha iniziato il thread, proprio nel primo post, si lamentava di vedere scritto nel display solamente "r4" al posto di "r7" come si sarebbe invece aspettato di leggere.
Adesso, quel numero, torno a ripetere, NON DIPENDE DALLA VELOCITA' DELLA SCHEDA SD, MA SOLO DAI SETTAGGI DI QUALITA' E FORMATO DELL'IMMAGINE PUNTO E BASTA. La macchina (meccanicamente, quindi specchio+tendina) è sempre e comunque capace, almeno in teoria, di scattare con velocità di raffica pari a 7fps, in realtà la raffica "reale" cioè quella propria della macchina in generale (considerando il peggiore caso possibile in quanto a velocità di scrittura propria della SD), dipende dal fatto che il buffer interno si riempia prima o dopo a seconda della dimensione dei fotogrammi catturati (e quindi dalle impostazioni di qualità e dimensione), di conseguenza è indiscutibile che il numero di scatti disponibili per la raffica all'interno del buffer varia in base ai parametri appena esposti e BASTA. Poi, che l'effetto finale percepito dall'utente, sulla VELOCITA'/COSTANZA della raffica, sia influenzato, come del resto si evince dai test che hai linkato tu, anche dalla velocità di scrittura propria della SD, è un discorso a parte, che esula però da quanto chiesto dall'utente in merito al simbolo, torno a ripetere, spero per l'ultima volta, "r4" che egli legge sul display della sua fotocamera.

Spero tu te ne faccia una ragione, e ti faccia convinto, perchè se continuerai ad insistere, mi spiace ma non meriterai più una risposta da parte mia, in quanto credo che più chiaro di così non sia proprio possibile spiegare questo argomento!

Ciao, e buona giornata.


premetto col dirti assolutamente di cambiare i toni, e di non permetterti di mancare di rispetto a persone che manco conosci.

detto questo, se la scheda di memoria non è sufficinentemente veloce per permette al buffer di scaricarsi, questo risulterà sempre "instasato" diminuendo gli scatti che può memorizzare.

quindi, se la scheda di memoria non permette al buffer di scaricarsi con una certa velocità, quel numeretto continuerà ad essere r4...
andreabellitto
Messaggio: #11
QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 05:06 PM) *
detto questo, se la scheda di memoria non è sufficinentemente veloce per permette al buffer di scaricarsi, questo risulterà sempre "instasato"

Vero.

QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 05:06 PM) *
diminuendo gli scatti che può memorizzare.

Falso.

QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 05:06 PM) *
quindi, se la scheda di memoria non permette al buffer di scaricarsi con una certa velocità, quel numeretto continuerà ad essere r4...

Falso.

C'è poco da fare... sei proprio testardo oltre che ignorante...

Il buffer non è altro che una memoria, ed ha una sua dimensione, quanti file (foto) ci si possa registrare dentro dipende solamente dalla dimensione dei file in questione, la quale a sua volta dipende direttamente ed esclusivamente dalle impostazioni di ripresa.
Esempio pratico: supponiamo di avere la nostra bella macchia, la cui dimensione del buffer sia 160MB, e che ogni raw a 14bit scattato da essa pesi 20MB mentre ogni jpeg pesi 4MB. Allora scattando in raw il buffer potrà contenere 160/20=8 foto, da cui r8 nel display; Se invece scattassimo le nostre belle foto in jpeg, 160/4=40 foto, quindi r40 nel display.
Se questo ancora non ti bastasse, anche se al mondo intero meno che a te, sarebbe bastata la mia prima risposta, ti invito ad andare a leggere il manuale della D7100, che nella versione italiana, a pagina 58, illustra il funzionamento del buffer, e recita così:
QUOTE
Il buffer di memoria:
La fotocamera è dotata di un buffer di memoria per la
memorizzazione temporanea, permettendo così di continuare la
ripresa mentre le immagini vengono salvate sulla card di
memoria. È possibile scattare fino a 100 foto in successione; si
noti, tuttavia, che la frequenza di scatto diminuisce quando il
buffer di memoria è pieno (t 00). Il numero approssimativo di
immagini che è possibile salvare nel buffer con le impostazioni
attuali
può essere visualizzato nei display del numero di
esposizioni rimanenti del mirino e del pannello di controllo premendo il pulsante di scatto.
L'illustrazione a destra mostra il display che indica lo spazio disponibile nel buffer di memoria per
circa 17 foto.


Poi continua spiegando anche che a seconda delle prestazioni della scheda di memoria e delle condizioni di scatto, è il tempo di registrazione a variare, cioè il tempo necessario a traferire ogni singola immagine dal buffer alla SD, e NON la capacità del buffer stesso come continui cocciutamente e stupidamente ad insistere tu. Ed ecco qui ancora il copia ed incolla dal manuale:
QUOTE
Mentre le foto vengono registrate sulla card di memoria, la spia di accesso accanto
all'alloggiamento card di memoria si accende. A seconda delle condizioni di scatto e del
rendimento della card di memoria, la registrazione potrebbe durare da pochi secondi a qualche
minuto
. Non rimuovere la card di memoria né rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione fino
allo spegnimento della spia di accesso.


Se ancora non ti bastasse, sempre dal manuale a pagina 240:
QUOTE
Il buffer di memoria:
Indipendentemente dall'opzione selezionata per la personalizzazione d6, la ripresa rallenta
quando il buffer di memoria è pieno (t 00). Per ulteriori informazioni sulla capacità del buffer di
memoria, fare riferimento a pagina 348.


In fine, pagina 348 c'è una pagina piena di tabelle con impostazioni di qualità/formato immagine e relativa capacità del buffer, è talmente grande e inequivocabile che puoi anche leggerla da solo, se ne sei capace....

Passo e chiudo, ho definitivamente chiuso con questo thread, penso che anche chi non capisca l'italiano adesso leggendo quello che ho scritto e ciò che indica il manuale dove ho indicato possa capire come stiano le cose. E poi ho già perso troppo tempo appresso a chi forse non aveva voglia di capire.
PAS
Messaggio: #12
QUOTE(andreabellitto @ May 24 2013, 03:50 PM) *
Mi dispiace dirtelo, ma tu o ci fai o ci sei... O sei scemo o fai finta di esserlo.. O non capisci, o non vuoi capire..


QUOTE(andreabellitto @ May 24 2013, 07:45 PM) *
C'è poco da fare... sei proprio testardo oltre che ignorante...


Le argomentazioni tecniche sono condivisibili. Le offese no!
L’educazione ed il rispetto dell’interlocutore deve essere sempre un aspetto imprescindibile di ogni confronto.


zazzu
Messaggio: #13
QUOTE(andreabellitto @ May 24 2013, 07:45 PM) *
Vero.
Falso.
Falso.

C'è poco da fare... sei proprio testardo oltre che ignorante...

Il buffer non è altro che una memoria, ed ha una sua dimensione, quanti file (foto) ci si possa registrare dentro dipende solamente dalla dimensione dei file in questione, la quale a sua volta dipende direttamente ed esclusivamente dalle impostazioni di ripresa.
Esempio pratico: supponiamo di avere la nostra bella macchia, la cui dimensione del buffer sia 160MB, e che ogni raw a 14bit scattato da essa pesi 20MB mentre ogni jpeg pesi 4MB. Allora scattando in raw il buffer potrà contenere 160/20=8 foto, da cui r8 nel display; Se invece scattassimo le nostre belle foto in jpeg, 160/4=40 foto, quindi r40 nel display.
Se questo ancora non ti bastasse, anche se al mondo intero meno che a te, sarebbe bastata la mia prima risposta, ti invito ad andare a leggere il manuale della D7100, che nella versione italiana, a pagina 58, illustra il funzionamento del buffer, e recita così:


Poi continua spiegando anche che a seconda delle prestazioni della scheda di memoria e delle condizioni di scatto, è il tempo di registrazione a variare, cioè il tempo necessario a traferire ogni singola immagine dal buffer alla SD, e NON la capacità del buffer stesso come continui cocciutamente e stupidamente ad insistere tu. Ed ecco qui ancora il copia ed incolla dal manuale:
Se ancora non ti bastasse, sempre dal manuale a pagina 240:
In fine, pagina 348 c'è una pagina piena di tabelle con impostazioni di qualità/formato immagine e relativa capacità del buffer, è talmente grande e inequivocabile che puoi anche leggerla da solo, se ne sei capace....

Passo e chiudo, ho definitivamente chiuso con questo thread, penso che anche chi non capisca l'italiano adesso leggendo quello che ho scritto e ciò che indica il manuale dove ho indicato possa capire come stiano le cose. E poi ho già perso troppo tempo appresso a chi forse non aveva voglia di capire.

ah...avevo capito che non avresti più risposto a questa discussione...va bhe...

comunque io non ho mai detto che le dimensioni del buffer cambiano a seconda della SD, ma semplicemente che la velocità di svuotamento cambia a seconda di questa!!!
Tu continui a dire che io dico che la DIMENSIONE del buffer dipende dalla velocità dell'SD...io non ho mai detto una cavolata simile, io dico che la velocità con cui si svuota dipende dalla velocità della SD.

il buffer non è altro che una memoria di appoggio molto veloce, dove appunto passano le immagini prima di essere trasferite nella SD che è inevitabilmente più lenta (pensala un po' come la ram e l'HD), diciamo che fa da polmone.

ora, come detto il buffer ha una dimensione limitata, quindi quando si riempie deve anche svuotarsi, e la velocità di svuotamento dipende unicamente dalla velocità di scrittura della memory card e, ovviamente, prima questo si svuota e prima libera spazio per contenere nuove immagini.

giusto per farti capire, estremizziamo, se la memory card avesse prestazioni di velocità uguali alla memoria buffer, quest'ultima non si intaserebbe mai, perchè l'immagine verrebbe immediatamente trasmessa alla memory card e l'unico vincolo di velocità sarebbe quella dello specchio e del processore, infatti, in questo ipotetico caso, la memoria buffer non servirebbe nemmeno, visto che la sua finzione è unicamente compensare la ridotta velocità delle SD.

quindi concludo, la dimensione del buffer determina unicamente quante foto può accumulare prima che l'intero processo debba adeguarsi al collo di bottiglia causato dalla lentezza dell'SD, ergo, più l'SD è veloce e più il buffer si svuoterà in fretta lasciando spazio per le successive immagini, e quindi l'intero processo si velocizza.

ripeto, a livello teorico, con una SD veloce quanto il buffer questo non verrebbe manco sfruttato, tanto che appunto diventerebbe superfluo averlo...quindi la velocità dipende unicamente dalla velocità della SD!!!

Tu continui a dire che io dico che la DIMENSIONE del buffer dipende dalla velocità dell'SD...io non ho mai detto una cavolata simile, io dico che la velocità con cui si svuota dipende dalla velocità della SD.
andreabellitto
Messaggio: #14
QUOTE(PAS @ May 24 2013, 08:20 PM) *
Le argomentazioni tecniche sono condivisibili. Le offese no!
L’educazione ed il rispetto dell’interlocutore deve essere sempre un aspetto imprescindibile di ogni confronto.

Posso aver sbagliato nel primo quote, mi dispiace di questo, sono sempre stato un corretto utente di svariati forum, mi sono lasciato trasportare dalla sua perseveranza nel sostenere un qualcosa di palesemente errato con forse eccessiva convinzione. Farò in modo che non accada più.
Ma non ho sicuramente sbagliato nel secondo quote, dove ho semplicemente constatato e ribadito l'ignoranza e la testardaggine di una persona che di fronte all'evidenza rimane convinto delle sue convinzioni, errate convinzioni per l'appunto. In questo caso non ci sono insulti, ed ho anche espresso tutti i concetti con educazione e rispetto.

Le argomentazioni tecniche non sono condivisibili, sono quelle punto. Altrimenti non sarebbero tali.

Chiudo qui l'OT, e la mia presenza in questo thread, questa volta davvero per sempre. Ringrazio i moderatori per la presenza e l'intervento.


QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 08:35 PM) *
Tu continui a dire che io dico che la DIMENSIONE del buffer dipende dalla velocità dell'SD...io non ho mai detto una cavolata simile, io dico che la velocità con cui si svuota dipende dalla velocità della SD.


Ci sono i post che parlano da se...

Messaggio modificato da andreabellitto il May 24 2013, 07:44 PM
zazzu
Messaggio: #15
QUOTE(andreabellitto @ May 24 2013, 08:40 PM) *
Ci sono i post che parlano da se...

bho...guarda che proprio non hai capito...

quotami una sola volta dove dico che la dimensione del buffer dipende dalla SD!!!

io ho sempre palrato di velocità di scatto, così come intitola la discussione...

se poi te sei così infervorato nei miei confronti (che sinceramente non capisco il motivo, visto che manco ci conosciamo e siamo entrambi nuovi del forum) ed hai sempre creduto che io dicessi quello che tu pensi, senza leggere con attenzione i miei post ma partento prevenuto...sinceramente non so cosa dirti, ma ti stai sbagliando!!!
orco
Messaggio: #16
QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 08:35 PM) *
ah...avevo capito che non avresti più risposto a questa discussione...va bhe...

comunque io non ho mai detto che le dimensioni del buffer cambiano a seconda della SD, ma semplicemente che la velocità di svuotamento cambia a seconda di questa!!!
Tu continui a dire che io dico che la DIMENSIONE del buffer dipende dalla velocità dell'SD...io non ho mai detto una cavolata simile, io dico che la velocità con cui si svuota dipende dalla velocità della SD.

il buffer non è altro che una memoria di appoggio molto veloce, dove appunto passano le immagini prima di essere trasferite nella SD che è inevitabilmente più lenta (pensala un po' come la ram e l'HD), diciamo che fa da polmone.

ora, come detto il buffer ha una dimensione limitata, quindi quando si riempie deve anche svuotarsi, e la velocità di svuotamento dipende unicamente dalla velocità di scrittura della memory card e, ovviamente, prima questo si svuota e prima libera spazio per contenere nuove immagini.

giusto per farti capire, estremizziamo, se la memory card avesse prestazioni di velocità uguali alla memoria buffer, quest'ultima non si intaserebbe mai, perchè l'immagine verrebbe immediatamente trasmessa alla memory card e l'unico vincolo di velocità sarebbe quella dello specchio e del processore, infatti, in questo ipotetico caso, la memoria buffer non servirebbe nemmeno, visto che la sua finzione è unicamente compensare la ridotta velocità delle SD.

quindi concludo, la dimensione del buffer determina unicamente quante foto può accumulare prima che l'intero processo debba adeguarsi al collo di bottiglia causato dalla lentezza dell'SD, ergo, più l'SD è veloce e più il buffer si svuoterà in fretta lasciando spazio per le successive immagini, e quindi l'intero processo si velocizza.

ripeto, a livello teorico, con una SD veloce quanto il buffer questo non verrebbe manco sfruttato, tanto che appunto diventerebbe superfluo averlo...quindi la velocità dipende unicamente dalla velocità della SD!!!

Tu continui a dire che io dico che la DIMENSIONE del buffer dipende dalla velocità dell'SD...io non ho mai detto una cavolata simile, io dico che la velocità con cui si svuota dipende dalla velocità della SD.

Zazzu, una tanica da 5 litri piena d'acqua, si svuoterà in un certo tempo se gli fai un foro da 5cm e si svuoterà in un tempo molto minore se gli fai un foro da 20cm, quindi tu hai ragionissima nel dire quello che dici. Ciò che ti è sfuggito, probabilmente, è che la domanda in origine era: "quanti litri porta la tanica?". Credi davvero di riuscire a mettere più acqua dentro quella tanica allargando il foro d'uscita? O magari il limite massimo di capienza resterà di 5 litri? wink.gif

Adriano
zazzu
Messaggio: #17
QUOTE(orco @ May 24 2013, 08:58 PM) *
Zazzu, una tanica da 5 litri piena d'acqua, si svuoterà in un certo tempo se gli fai un foro da 5cm e si svuoterà in un tempo molto minore se gli fai un foro da 20cm, quindi tu hai ragionissima nel dire quello che dici. Ciò che ti è sfuggito, probabilmente, è che la domanda in origine era: "quanti litri porta la tanica?". Credi davvero di riuscire a mettere più acqua dentro quella tanica allargando il foro d'uscita? O magari il limite massimo di capienza resterà di 5 litri? wink.gif

Adriano

titolo della discussione: Velocità di scatto
domanda dell'utente: come faccio ad arrivare ai 6 FPS?

cosa centrano i litri d'acqua che contiene???
qui non centra quanti litri tiene la tanica, ma quanti litri riesce a far scorrere in ogni secondo, e per questo conta solo la dimensione del buco.

ergo, metti una memoria più veloce e arrivi ai 6fps

Messaggio modificato da zazzu il May 24 2013, 08:04 PM
orco
Messaggio: #18
QUOTE(zazzu @ May 24 2013, 09:03 PM) *
titolo della discussione: Velocità di scatto
domanda dell'utente: come faccio ad arrivare ai 6 FPS?

cosa centrano i litri d'acqua che contiene???
qui non centra quanti litri tiene la tanica, ma quanti litri riesce a far scorrere in ogni secondo, e per questo conta solo la dimensione del buco.

ergo, metti una memoria più veloce e arrivi ai 6fps

Si, il titolo è fuorviante, e nel testo è "virgolettata" la parola buffer, in quanto l'utente si chiede come mai compaia t4 come informazione di disponibilità del buffer, quando la velocità dichiarata è di 6fps, quindi è fuorviante anche la domanda. Presumo, quindi, che tu abbia dato una interpretazione e Andrea un'altra. I litri della tanica sono comunque quelli che bloccano il flusso in entrata, rispetto al quale quello in uscita diventa trascurabile se ho comunque un blocco del flusso, ovvero la macchina non scatta più. E il video con il test che hai postato tu mostra proprio come si passi da 6 fps a 1-1,5 fps dopo il primo secondo, in una raffica da 10 secondi con la scheda migliore. L'incremento che hai con la SD più veloce è ridicolo. Nikon avrebbe dovuto pensare ad una tanica più grande, piuttosto che far pensare noi a comprare schede più veloci. Non sarebbe un mio problema, visto che rarissimamente scatto raffiche più lunghe di 5 scatti, ma capisco che a chi serva una raffica maggiore possa dar fastidio la cosa. wink.gif

Adriano
zazzu
Messaggio: #19
QUOTE(orco @ May 24 2013, 09:48 PM) *
Presumo, quindi, che tu abbia dato una interpretazione e Andrea un'altra.

si, con l'unica differenza che uno ha iniziato ad offendere ereggendosi a genio della fotografia (senza nemmeno mettere in considerazione il fatto che stava sbagliando a capire), l'altro no...

QUOTE
Nikon avrebbe dovuto pensare ad una tanica più grande, piuttosto che far pensare noi a comprare schede più veloci

questo poco ma sicuro...sapendo che hai aumentato di brutto i mpx non puoi lasciare lo stesso buffer che si trova sulla D7000, visto che cmq appunto, la velocità delle attuali SD è ancora ridicola!!!

questo credo che sia l'unica vera pecca della D7100, sempre che ad uno interessi davvero la velocità della raffica!!!
PAS
Messaggio: #20
Sì il paragone con la tanica d’acqua è pertinente.
Nella raffica agiscono due processi asincroni paralleli ed entrambi contribuiscono a definire lo shooting rate e la sua durata.
I due processi sono: il trasferimento dei file nativi (dopo acquisizione e processing) al buffer ed il trasferimento dal buffer alla scheda memoria.
Il primo processo avviene alla velocità massima specificata finché c’è spazio sufficiente nel buffer.
Ovvio che tale spazio dipende dalle dimensioni dei file nativi (RAW o JPEG, 14 bit o 12 biti, etc) e dalla velocità di svuotamento del buffer verso la scheda memoria (transfer rate della scheda).
Il processo di trasferimento buffer/scheda avviene sempre ad una velocità inferiore al primo (per limiti tecnologici della scheda).
Se la dimensione dei file è elevata (es RAW o TIFF) dopo un certo numero di scatti a raffica il buffer si riempie a causa della differenza tra velocità di input (più elevata) e di output (meno elevata). Da questo istante in poi la raffica rallenta e la sua velocità dipende essenzialmente dal transfer rate della scheda memoria.
Quindi in sostanza in una raffica in RAW si hanno due fasi. Una iniziale alla velocità massima specificata fino ad un determinato (dai file) numero di scatti. Successivamente la raffica prosegue a velocità inferiore.
Diverso il comportamento nel caso di file di minori dimensioni (JPEG). In questo caso la raffica può protrarsi alla velocità massima per un numero maggiore di scatti o addirittura indefinitamente se il transfer rate della scheda è sufficiente ad evitare il completo riempimento del buffer.

Questo è anche il motivo per il quale nella fotografia d’azione (sportiva, naturalistica, etc) molti preferiscono scattare in JPEG.

Valerio
mareag@tiscali.it
Messaggio: #21
Ragazzi rieccomi.
Per prima cosa grazie a tutti per aver risposto al mio post con la solita passione e in alcuni casi anche con focosita'.

Comunque, pur cambiando la qualita' e le dimensione dell'immagine( per es: jpeg small ecc.) il valore indicato come buffer massimo rimaneva a "r4".

Ho provato quindi a "smanettare" sulle varie optioni di questa macchine, che sono realmente tante, ed ho trovato due parametri che fanno la differenza. Mettendo il "controllo distorsione" in "no" finalmente l'indicazione e' passata a "r5".
Un altro parametri che mi ha permesso di migliorare ulteriormente e' stato "nr su esposizioni lunghe". Mettendolo in "no" sono passato a "r9" con dimensioni dell'immagoine sempre "Large fine Jpeg"

Penso che il tutto abbia un senso.

Grazie alla prossima.

gipe83
Messaggio: #22
QUOTE(mareag@tiscali.it @ May 26 2013, 09:14 PM) *
Ragazzi rieccomi.
Per prima cosa grazie a tutti per aver risposto al mio post con la solita passione e in alcuni casi anche con focosita'.

Comunque, pur cambiando la qualita' e le dimensione dell'immagine( per es: jpeg small ecc.) il valore indicato come buffer massimo rimaneva a "r4".

Ho provato quindi a "smanettare" sulle varie optioni di questa macchine, che sono realmente tante, ed ho trovato due parametri che fanno la differenza. Mettendo il "controllo distorsione" in "no" finalmente l'indicazione e' passata a "r5".
Un altro parametri che mi ha permesso di migliorare ulteriormente e' stato "nr su esposizioni lunghe". Mettendolo in "no" sono passato a "r9" con dimensioni dell'immagoine sempre "Large fine Jpeg"

Penso che il tutto abbia un senso.

Grazie alla prossima.


ciao,
non sono sicuro della cosa...la mia impostata su Jpel L Fine con nr su esposizioni lunghe attivato mi da "r8"...disattivato sale anche a me a"r9". Per il controllo di distorsione poi mi pare strano che ti cambi la raffica perchè è una funzione che sta nel menù di ritocco delle foto, quindi è un'azione che nel caso viene eseguita dall'utente sulla foto dopo che è stata scattata
Deevid.
Messaggio: #23
QUOTE(mareag@tiscali.it @ May 26 2013, 09:14 PM) *
Ragazzi rieccomi.
Per prima cosa grazie a tutti per aver risposto al mio post con la solita passione e in alcuni casi anche con focosita'.

Comunque, pur cambiando la qualita' e le dimensione dell'immagine( per es: jpeg small ecc.) il valore indicato come buffer massimo rimaneva a "r4".

Ho provato quindi a "smanettare" sulle varie optioni di questa macchine, che sono realmente tante, ed ho trovato due parametri che fanno la differenza. Mettendo il "controllo distorsione" in "no" finalmente l'indicazione e' passata a "r5".
Un altro parametri che mi ha permesso di migliorare ulteriormente e' stato "nr su esposizioni lunghe". Mettendolo in "no" sono passato a "r9" con dimensioni dell'immagoine sempre "Large fine Jpeg"

Penso che il tutto abbia un senso.

Grazie alla prossima.

Io con la mia D60 appena ho disattivato il D-lighting il numero di scatti è aumentato, prova a disattivarlo....
Cmq tra qualche giorno provo anche con la D7100 e ti faccio sapere....
orco
Messaggio: #24
QUOTE(gipe83 @ May 26 2013, 11:36 PM) *
ciao,
non sono sicuro della cosa...la mia impostata su Jpel L Fine con nr su esposizioni lunghe attivato mi da "r8"...disattivato sale anche a me a"r9". Per il controllo di distorsione poi mi pare strano che ti cambi la raffica perchè è una funzione che sta nel menù di ritocco delle foto, quindi è un'azione che nel caso viene eseguita dall'utente sulla foto dopo che è stata scattata

Si, ma se lo attivi e scatti in jpg, lo applica in macchina prima di salvare il jpg finale, quindi influisce sulla raffica, perchè è una elaborazione in più! wink.gif

Adriano
davis5
Messaggio: #25
cercando di non scadere sui discorsi da pippe mentali sulle SD come ti hanno fatto in molti,

parlando di RAW14 che e' la modalita' piu' lenta, devi disattivare ISO NR su alti iso e un altro che non ricordo, ed andrai a rimanenza 6.

la D7100 dopo aver visto alcuni test, e' una delle poche macchine che sfrutta sul serio le nuove schede sandisk extreme PRO da 90mb/sec.

parlando della raffica, ti fa tranquillamente 6 scatti al secondo, e con SD buone ti fa tranquillamente 8-10 scatti senza rallentare.

io ho provato a fare scatti continui impostando il limite a 40 scatti, quindi ampiamente oltre la capacita' del buffer, e sono passato dai 39 secondi per fare 40 scatti usando delle samsung nere cangianti dichiarate 20/20 (quindi a buffer esaurito molto meno di uno scatto al secondo)
ai 12 secondi per 40 scatti con le sandisk extreme pro da 90.

io scatto solo in raw, eventualmente con raw14+jpg fine hai velocita' inferiori da queste che ti ho appena detto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >