FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Ve Ne Pare
Rispondi Nuova Discussione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Stiamo sperimentando nella pp , non troppo forzata ,con vari programmi (qui abbiamo usato Corel AfterShot ).La prima è l'originale
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre questa e quella elaborata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che ne pensare?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Hai calcato la mano, tutto troppo saturo e poi il cielo ha anche cambiato di tonalità.
Non preoccuparti, però, questo è normale se sei agli inizi con tempo e con la pratica imparerai ad apprezzare le post meno invasive.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
A ben vedere, personalmente mi piace molto di più l'originale.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ges @ May 22 2013, 04:23 PM) *
Hai calcato la mano, tutto troppo saturo e poi il cielo ha anche cambiato di tonalità.
Non preoccuparti, però, questo è normale se sei agli inizi con tempo e con la pratica imparerai ad apprezzare le post meno invasive.

Mi piacevano i colori più vivi confronto l'originale ma in effetti dovevo essere più morbido.Grazie ges
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Forse nella PP i colori sono troppo saturi..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(sinclair_gio @ May 22 2013, 04:27 PM) *
A ben vedere, personalmente mi piace molto di più l'originale.

Ciao

Ciao sinclair_giò in effetti l'originale non è brutta ma la vedevo un po spenta e comunque volevo sperimentare per migliorarla ma anche se al primo impatto mi piaceva riconosco di aver esagerato



Messaggio modificato da andrelilly il May 22 2013, 03:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(andrelilly @ May 22 2013, 04:37 PM) *
Ciao sinclair_giò in effetti l'originale non è brutta ma la vedevo un po spenta e comunque volevo sperimentare per migliorarla ma anche se al primo impatto mi piaceva riconosco di aver esagerato

Naturalmente, la mia considerazione scaturiva dal confronto tra l'originale e quella postelaborata.
Se dai un'occhiata all'istogramma dell'originale hai parecchio margine di miglioramento sia sui neri che sui bianchi. Una lieve aggiustatina alle curve e al contrasto e praticamente hai fatto un buon tratto di strada nel percorso dell'editing per questo scatto. In fondo basta poco per migliorare uno scatto che di per sé è molto valido.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.326
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao,
trovo sia meglio l'originale. La post ha introdotto una dominante non gradevole a vedersi, oltre a essere eccessiva.
Parere personale ovviamente
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Concordo anch'io sulla post un po eccessiva, ma buona la compo!!
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Buona la composizione, mi aggrego al gruppo per la PP della seconda.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
E' una bella foto....l'originale biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Secondo me con un polarizzatore l'originale era gia quasi a posto così senza troppa post wink.gif la seconda hai esagerato un po smile.gif

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Anche io come te non sono un esperto di pp ma un consiglio sento di dartelo specialmente con il cielo guarda il bianco delle nubi e fallo risultare il più naturale possibile il resto viene da se.
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao a tutti e grazie per le risposte,continuerò a sperimentare(senza esagerare)e forse con i vostri consigli sbaglierò di meno (spero)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #15
Bella foto, preferisco anch' io l' originale per via dei colori più naturali

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(rosanna67 @ May 22 2013, 05:35 PM) *
Ciao,
trovo sia meglio l'originale. La post ha introdotto una dominante non gradevole a vedersi, oltre a essere eccessiva.
Parere personale ovviamente
Rosanna

D'accordo con Rosanna.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabrix81
Messaggi: 277
Messaggio: #17
A livello compositivo la foto mi piace...un bel paesaggio! wink.gif
La versione elaborata invece non mi piace molto per l'eccessiva dominante azzurra e per i colori troppo saturi che la rendono poco reale, inoltre mi sembra un pochino sottoesposta.

Come ti ha accennato Edo con un polarizzatore la prima forse sarebbe stata già buona senza PP! smile.gif

Un saluto, Fabrizio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao ,ringrazio ancora tutti per i commenti,una sola domanda cosa intendete con polarizzazione,ho fatto delle ricerche ma i risultati mi parlavano più che altro di filtri per obbiettivi e noi abbiamo già le nostre difficoltà così senza aggiungere altri optional.Qui spero di essere stato un po più bravo(andre,lilly non partecipa troppo pigra) nel non commettere gli stessi errori di prima.Non volendo aprire nuove discussioni posto qui le foto,come sempre commenti e critiche sono ben accetti Una precisazione a noi non piacciono le pp troppo elaborate la mia intenzione è quella di rendere delle foto "spente"solo un po più belle(per me) e con dei colori più vivi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Scusate sulla polarizzazione(polarizzatore) ho scritto una cavolata,dovevo leggere con più calma e meglio

Messaggio modificato da andrelilly il May 23 2013, 03:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Nell'ultima il tuo intervento è stato sobrio e migliorativo, come dovrebbe essere sempre la postproduzione. Il soggetto è quello che è.
Mi spieghi, se vuoi, perchè parli spesso al plurale? huh.gif

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(sinclair_gio @ May 23 2013, 04:16 PM) *
Nell'ultima il tuo intervento è stato sobrio e migliorativo, come dovrebbe essere sempre la postproduzione. Il soggetto è quello che è.
Mi spieghi, se vuoi, perchè parli spesso al plurale? huh.gif

Ciao

Perché spesso la fotografa è Lilly (mia moglie) condividiamo tutto e ci tiene a partecipare(solo con la firma) anche se poi sono io che faccio tutto (così almeno poi non si arrabbia wink.gif )

Messaggio modificato da andrelilly il May 23 2013, 03:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Intendevo un filtro polarizzatore circolare ovviamente wink.gif lo puoi simulare comprandoti Color Efex,ma non è la stessa cosa.....comunque ecco come diventa con il filtro pdigitale che lo simula...

[attachment=179445:detail_t...sm9rk5r5.JPG]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #23
Nella prima sono convinto anche io che una migliore gestione dei livelli sarebbe sufficiente a tirare fuori un buono scatto....intervento ben effettuato nella seconda foto.


un saluto
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrelilly
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(edomac @ May 23 2013, 05:36 PM) *
Intendevo un filtro polarizzatore circolare ovviamente wink.gif lo puoi simulare comprandoti Color Efex,ma non è la stessa cosa.....comunque ecco come diventa con il filtro pdigitale che lo simula...

[attachment=179445:detail_t...sm9rk5r5.JPG]

Grazie per il chiarimento e per l'esempio Pollice.gif .Grazie Trimix per il commento
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi