FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Adatto Alla Palestra
Rispondi Nuova Discussione
aimo74
Messaggio: #1
ciao a tutti
in questi giorno ho comprato in offerta una nikon d 5100 con 18-55 II non stabilizzato e provandola in palestra mi sono accorto che non è adatto a fotografare le ragazze del volley che si trovano a 10 -30 metri di distanza quindi vorrei comprare un obiettivo adatto.
Ho visto che sigma produce un AF 18 250 f3.5-6.3 DC OS HSM , voi cosa ne dite? avete delle alternative? Grazie .
diego.romano
Messaggio: #2
QUOTE(aimo74 @ May 19 2013, 01:08 PM) *
ciao a tutti
in questi giorno ho comprato in offerta una nikon d 5100 con 18-55 II non stabilizzato e provandola in palestra mi sono accorto che non è adatto a fotografare le ragazze del volley che si trovano a 10 -30 metri di distanza quindi vorrei comprare un obiettivo adatto.
Ho visto che sigma produce un AF 18 250 f3.5-6.3 DC OS HSM , voi cosa ne dite? avete delle alternative? Grazie .

Dipende molto dal budget che hai:
I più economici nikkor 55-300 oppure 70-300 entrambi VR
Il più costoso nikon 70-200 f/2.8

Io ho il 55-300 che come zoom è molto valido, ma in condizioni di scarsa visibilità ti costringe ad alzare gli iso. Con il volley non puoi alzare troppo i tempi se no i soggetti ti vengono mossi.

Saluti
Cesare44
Messaggio: #3
benvenuto sul forum,

per la tipologia di sport che vorresti fotografare, occorre un obiettivo luminoso, perché in genere i palazzetti non sono bene illuminati, e bisogna coniugare tempi veloci e diaframmi aperti, che non sempre è possibile anche alzando gli ISO.

Non conosco il tuo bugdet, ma come consiglio, ti direi di cercare un Nikon AF 80 200 mm usato, una lente ancora valida, adatta al genere sportivo senza svenarsi.

ciao
ema90
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ May 19 2013, 01:44 PM) *
benvenuto sul forum,

per la tipologia di sport che vorresti fotografare, occorre un obiettivo luminoso, perché in genere i palazzetti non sono bene illuminati, e bisogna coniugare tempi veloci e diaframmi aperti, che non sempre è possibile anche alzando gli ISO.

Non conosco il tuo bugdet, ma come consiglio, ti direi di cercare un Nikon AF 80 200 mm usato, una lente ancora valida, adatta al genere sportivo senza svenarsi.

ciao


Ma sulla D5100 un ottica AF diventa manual focus per cui le uniche alternative economiche valide alla fine sono i 70-300 stabilizzati Nikon o Tamron .
serca63
Messaggio: #5
QUOTE(ema90 @ May 19 2013, 02:20 PM) *
Ma sulla D5100 un ottica AF diventa manual focus per cui le uniche alternative economiche valide alla fine sono i 70-300 stabilizzati Nikon o Tamron .



ma la luminosità di questi obiettivi, accoppiati alla D5100 con la quale gli ISO non li puoi alzare più di tanto, non è sufficiente per ottenere buone foto nel volley...
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(ema90 @ May 19 2013, 02:20 PM) *
Ma sulla D5100 un ottica AF diventa manual focus per cui le uniche alternative economiche valide alla fine sono i 70-300 stabilizzati Nikon o Tamron .

sicuro, ma con un po' di pratica, pre focheggiando su un punto preciso del campo di gioco porti a casa qualche scatto. Lo stabilizzatore dove servono tempi veloci, meglio lasciarlo su OFF

Almeno io la vedo così, meglio una lente manuale al top, che un obiettivo valido, ma adatto a foto in esterni.

ciao

serca63
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ May 19 2013, 02:46 PM) *
sicuro, ma con un po' di pratica, pre focheggiando su un punto preciso del campo di gioco porti a casa qualche scatto. Lo stabilizzatore dove servono tempi veloci, meglio lasciarlo su OFF

Almeno io la vedo così, meglio una lente manuale al top, che un obiettivo valido, ma adatto a foto in esterni.

ciao



assolutamente d'accordo, sono passato dal 70-300 vr all'80-200 bighiera con molta soddisfazione (non c'era prorpio paragone), e poi inevitabilmente al 70-200 vr1
aimo74
Messaggio: #8
grazie a tutti
sicuramente non ho molti soldi da spendere (max 300 euro) , sicuramente vado su qualcosa di usato , devo solo capire cosa prendere

ema90
Messaggio: #9
QUOTE(aimo74 @ May 19 2013, 04:53 PM) *
grazie a tutti
sicuramente non ho molti soldi da spendere (max 300 euro) , sicuramente vado su qualcosa di usato , devo solo capire cosa prendere


Ma quindi ti va bene anche manual focus?

A parte i 70-300 bui l'unico autofocus che puoi trovare a quel prezzo forse è il Sigma 50-150mm f2.8 HSM ma non ho idea di come si comporti.
teiluse
Messaggio: #10
Ho fatto sabato delle foto ad una partita di Volley di mia figlia... le foto non son venute da urlo, ma con gli
iso a 800 scattavo a 1:200mo... son venute.

D3100 18-105 F4 26mm ero a bordo campo, ho provato adesso ad inserire qualche foto nel post
ma senzxa successo

se vuoi tre le invio


inoltre ho appena messo in vendita il 18-105, e' praticamente nuovo e in garanzia per altri 3 nni per chii fosse interesato

twistbuster
Messaggio: #11
Non so se sul forum nital sia tanto corretto "suggerire" prodotti della concorrenza... ma data la situazione tante alternative non ci sono :-)
Non ce la fai proprio ad arrivare a 400 euro? Con quella cifra potresti prendere o un sigma 70-200 f2,8 hsm o un tamron 70-200 f2,8 (entrambi nelle versioni non stabilizzate).
Sono entrambi motorizzati (il tamron ha un motorino elettrico, il sigma ad ultrasuoni), quindi si possono utilizzare con il tuo corpo macchina.
Il tamron non è un mostro di velocità nella messa a fuoco, ma secondo me può essere adatto. Il sigma invece è una scheggia.
Di test e confronti con le ottiche nikon similari (che per mia personale opinione ritengo migliori) sulla rete ne trovi tantissimi.
Certo non saranno al livello dei vari 80-200 e 70-200 nikon ma, considerato il budget, mi sembrano la scelta ideale per il tipo di foto che devi fare.
Buona domenica

p.s. con i sigma attento.... potresti avere problemi di front o back focus. Sulla prima serie non è risolvibile... sulle serie successive si... ma devi chiedere l'intervento dell'assistenza per la taratura.
aimo74
Messaggio: #12
QUOTE(teiluse @ May 19 2013, 06:27 PM) *
Ho fatto sabato delle foto ad una partita di Volley di mia figlia... le foto non son venute da urlo, ma con gli
iso a 800 scattavo a 1:200mo... son venute.

D3100 18-105 F4 26mm ero a bordo campo, ho provato adesso ad inserire qualche foto nel post
ma senzxa successo

se vuoi tre le invio
inoltre ho appena messo in vendita il 18-105, e' praticamente nuovo e in garanzia per altri 3 nni per chii fosse interesato


quindi le foto sono state fatte con 18-105 VR?
se riesci ad inviarle! grazie.gif
PS......tra l'altro tua figlia in che squadra gioca? smile.gif

aimo74
Messaggio: #13
guardando un po qua e la ho visto Nikon AF-S DX 55-300mm f4.5-5.6 G VR cosa ne dite ? troppo buio?
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(aimo74 @ May 20 2013, 06:13 AM) *
guardando un po qua e la ho visto Nikon AF-S DX 55-300mm f4.5-5.6 G VR cosa ne dite ? troppo buio?

una regola empirica dice che per evitare il micromosso, si dovrebbe scattare con tempi inversi equivalenti alla lunghezza focale, ovvero se stai fotografando con un 100 mm, il tempo di scatto deve essere non inferiore a 1/100s.

Tieni conto che scattare con un 18 55 mm non è la stessa cosa che scattare con un tele da 300 mm, in più dato che come angolo di campo su una reflex DX, stiamo parlando di una focale equivalente ad un 450 mm, fatti due conti e anche con una mano ferma, non dovresti scendere sotto tempi di 1/400s. Inoltre, in determinati sport, a prescindere dalla lunghezza focale, se vuoi avere soggetti fermi, non è che puoi scattare con tempi intorno a 1/200s.
Per maggior comprensione, guarda QUESTE foto. e vedi con che tempi l'autore ha scattato.

Visto il tuo budget, anche se non conosco direttamente queste ottiche, ti conviene valutare il suggerimento di twistbuster, cioè prendere un f/2.8 universale, almeno dal punto di vista luminosità sei a posto.

ciao
aimo74
Messaggio: #15
Grazie per il link, le foto più belle sono state fatte con f2.8, ma ho visto anche foto fatte con f 4 che non sono male.
aspetto ancora qualche suggerimento , poi valuterò il dafarsi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio