FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Esagerato In Pp?
Rispondi Nuova Discussione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #1
temo di aver esagerato ? consigli e pareri?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sergio3
Messaggi: 34
Messaggio: #2
Puoi spiegare che tipo di post hai fatto.
Sulla galleria i dati exif sono corretti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #3
QUOTE(sergio3 @ May 16 2013, 06:09 PM) *
Puoi spiegare che tipo di post hai fatto.
Sulla galleria i dati exif sono corretti.

NIKON D3100
Data 2013:05:07 02:22:41
Lunghezza focale 55 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/200 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Aperature Priority
Flash No Flash

i dati sn corretti, ma valgono per la foto prima del pp che puoi trovare in galleria, non so come funziona devo togliersi se la foto è stata elaborata?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Polt81
Messaggi: 347
Messaggio: #4
lo sfondo e l'esterno del fiore si fondono troppo creando una continuità eccessiva, a mio parere dovresti lavorare di piu sulla compensazione dell'esposizione (con una procedura simile al tutorial presente sul nuovo numero di nPhotography)

in sostanza regoli dettagli ombre, d-light hs, aumenti il booster colore e poi stabilisci quale bilanciamento del bianco si sposa meglio alla conversione in monocromia

in alternativa puoi provare ad applicare elettronicamente dei filtri (rosso direi, ma anche verde puo andare)
o puoi provare con una monocromia differente, di solito quello che a me stona in bianco e nero spesso rende bene in seppia e viceversa

(tutte cose che fai tranquillamente con view NX)

Messaggio modificato da Polt81 il May 16 2013, 05:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sergio3
Messaggi: 34
Messaggio: #5
Non capisco cosa vuoi dire riguardo ai dati sbagliati, ma spesso mi capita vedere dei dati sballati, con tutta probabilità può dipendere dal sw di compressione ma non ne sono certo. Magari qualcun altro ne saprà di più.
Comunque torniamo alla foto. Ho visto l'originale a colori, la gamma dinamica dei colori è troppo povera per pretendere che una conversione in B/N sia sufficientemente leggibile. In pratica c'è solo del verde e del bianco con qualche leggera sfumatura. Troppo poco per pretendere dei buoni risultati.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #6
QUOTE(sergio3 @ May 16 2013, 06:23 PM) *
Non capisco cosa vuoi dire riguardo ai dati sbagliati, ma spesso mi capita vedere dei dati sballati, con tutta probabilità può dipendere dal sw di compressione ma non ne sono certo. Magari qualcun altro ne saprà di più.
Comunque torniamo alla foto. Ho visto l'originale a colori, la gamma dinamica dei colori è troppo povera per pretendere che una conversione in B/N sia sufficientemente leggibile. In pratica c'è solo del verde e del bianco con qualche leggera sfumatura. Troppo poco per pretendere dei buoni risultati.

ciao

tu mi hai chiesto dei dati se erano corretti... quindi sono io quella che nn ha capito, cmq prossima volta prima di scattare in giardino do qualche spruzzo cn la bomboletta... scusami ma molti come te tendono a far sentire i nuovi degli idioti che nn ce la faranno mai ad avere uno scatto buono...
non pensare che sia per la critica io posto le foto per capire dove migliorare, infatti la sessione si chiama PRIMI PASSI


QUOTE(Polt81 @ May 16 2013, 06:22 PM) *
lo sfondo e l'esterno del fiore si fondono troppo creando una continuità eccessiva, a mio parere dovresti lavorare di piu sulla compensazione dell'esposizione (con una procedura simile al tutorial presente sul nuovo numero di nPhotography)

in sostanza regoli dettagli ombre, d-light hs, aumenti il booster colore e poi stabilisci quale bilanciamento del bianco si sposa meglio alla conversione in monocromia

in alternativa puoi provare ad applicare elettronicamente dei filtri (rosso direi, ma anche verde puo andare)
o puoi provare con una monocromia differente, di solito quello che a me stona in bianco e nero spesso rende bene in seppia e viceversa

(tutte cose che fai tranquillamente con view NX)

la prima parte è arabo wink.gif cmq grazie
in realtà volevo ottenere un chiaro/scuro.. nn so come spiegarti seguendo le sfumature che nell'originale puoi notare con la luce illumina la parte superiore della rosa... forse ho in testa una cosa troppo complicata biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sergio3
Messaggi: 34
Messaggio: #7
Mi spiace davvero che te la sia presa! Ti ho solo detto che quella non è una foto adatta per una conversione in Bianco Nero! (ti sembra un affronto grave?).
Sfido chiunque ad ottenere dei buoni risultati! Ultimo e chiudo, ho avuto modo di vedere la tua galleria dove ho visto degli ottimi Bianco/nero e naturalmente dei buoni scatti.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #8
QUOTE(sergio3 @ May 16 2013, 06:58 PM) *
Mi spiace davvero che te la sia presa! Ti ho solo detto che quella non è una foto adatta per una conversione in Bianco Nero! (ti sembra un affronto grave?).
Sfido chiunque ad ottenere dei buoni risultati! Ultimo e chiudo, ho avuto modo di vedere la tua galleria dove ho visto degli ottimi Bianco/nero e naturalmente dei buoni scatti.

non me la sono presa perchè la foto non è buona , ripeto che posto le foto per migliorerle non per cercare consensi( premesso che se la posto mi piace e lo fotografia è arte e come tale è GUSTO soggettivo) se ci basassimo solo sulla tecnica sarebbe geometria non fotografia, giusto?
il fatto è (e non parlo solo di te) che molti di voi grandi (dico sul serio) tendete a fare le considerazioni dall'alto quasi a voler scoraggiare. cmq
il brutto delle chat è che alle parole si da il tono che chi legge ha immaginato... magari in futuro cerca di non sembrare troppo duro e scusami tu
biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sergio3
Messaggi: 34
Messaggio: #9
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 07:05 PM) *
non me la sono presa perchè la foto non è buona , ripeto che posto le foto per migliorerle non per cercare consensi( premesso che se la posto mi piace e lo fotografia è arte e come tale è GUSTO soggettivo) se ci basassimo solo sulla tecnica sarebbe geometria non fotografia, giusto?
il fatto è (e non parlo solo di te) che molti di voi grandi (dico sul serio) tendete a fare le considerazioni dall'alto quasi a voler scoraggiare. cmq
il brutto delle chat è che alle parole si da il tono che chi legge ha immaginato... magari in futuro cerca di non sembrare troppo duro e scusami tu
biggrin.gif


Non hai nulla di che scusarti. Personalmente sono sempre disponibile a aiutare chi ne ha bisogno (naturalmente nei miei limiti e nelle mie possibilità).

buona serata!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.432
Utente Assiduo
Messaggio: #10
"premesso che se la posto mi piace e lo fotografia è arte e come tale è GUSTO soggettivo se ci basassimo solo sulla tecnica sarebbe geometria non fotografia"...........su questo hai perfettamente ragione Fender, in fotografia non esistono regole assolute e si dovrebbe essere consapevoli da entrambe le parti del ruolo che gioca la soggettività,
il progetto fotografico è appunto soggettivo e rispettabilissimo
e stai tranquilla/o che qui di grande un c'è nessuno....ma nessuno!!!!!!
Il commento che si riceve può far piacere o no....ma non ti toglie niente...come te non togli niente a chi lo espone

ciao alle prossime

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ May 16 2013, 07:27 PM) *
"premesso che se la posto mi piace e lo fotografia è arte e come tale è GUSTO soggettivo se ci basassimo solo sulla tecnica sarebbe geometria non fotografia"...........su questo hai perfettamente ragione Fender, in fotografia non esistono regole assolute e si dovrebbe essere consapevoli da entrambe le parti del ruolo che gioca la soggettività,
il progetto fotografico è appunto soggettivo e rispettabilissimo
e stai tranquilla/o che qui di grande un c'è nessuno....ma nessuno!!!!!!
Il commento che si riceve può far piacere o no....ma non ti toglie niente...come te non togli niente a chi lo espone

ciao alle prossime

grazie per la precisazione, hai reso l'idea di quello che intendevo dire... cmq Fender sta tranquillA biggrin.gif e per grandi intendo i veterani io ho la reflex da meno di 1mese( ed è stato un regalo se dovevo comprarla io...stavo ancora con lo smarthphone biggrin.gif ) spero ci risentiremo presto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.432
Utente Assiduo
Messaggio: #12
ok tranquilla biggrin.gif Fender
a presto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ciao Fender(Stratocaster ?? la mitica). biggrin.gif

Non sono un esperto ma ti lascio un parere personale.

I bianchi del fiore li vedo bruciati(alte luci-manca il dettaglio),penso che per far emergere il fiore dallo sfondo,
haì alzato troppo le luci (i bianchi) e abbassato le ombre (i neri).

Il problema principale è la foto di partenza, perchè come hà detto Sergio, si presta poco per una conversione in BN,
perchè lo scatto è composto dal bianco del fiore e dal verde scuro, che purtroppo hà una gradazione limitata,
questo porta in conversione ad avere un nero uniforme invece di una gradazione di grigio.
Più o meno una cosa del genere, ma aspetta i più esperti.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #14
QUOTE(fangel @ May 16 2013, 09:09 PM) *
Ciao Fender(Stratocaster ?? la mitica). biggrin.gif

Non sono un esperto ma ti lascio un parere personale.

I bianchi del fiore li vedo bruciati(alte luci-manca il dettaglio),penso che per far emergere il fiore dallo sfondo,
haì alzato troppo le luci (i bianchi) e abbassato le ombre (i neri).

Il problema principale è la foto di partenza, perchè come hà detto Sergio, si presta poco per una conversione in BN,
perchè lo scatto è composto dal bianco del fiore e dal verde scuro, che purtroppo hà una gradazione limitata,
questo porta in conversione ad avere un nero uniforme invece di una gradazione di grigio.
Più o meno una cosa del genere, ma aspetta i più esperti.

Ciao Angio.

giusto per non smentire il mio username avrei voluto ottenere un Dark Side of the "rose" provo ad esser più chiara...
la mia idea era quella di scurire completamente lo sfondo andando sul nero e non sul grigio e "innalzare" verso la luce la rosa rispettando l'ombra naturale che i petali esterni hanno creato alla base dei petali... sn un pò confusionaria lo so ma ancora devo imparare tanto slang compreso..
cmq grazie per i consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao, ho anche io la 3100 e ti do un consiglio per le alte luci, dal menù imposta la visualizzazione alte luci, così quando guardi l'anteprima se vedi zone nere lampeggiare vuol dire che stai bruciando, allora puoi regolare l'esposizione abbassandola fino a che non vanno via. Poi in post produzione puoi recuperare alzando.
La tua conversione ha quindi troppo nero perdendo di dettaglio e il bianco risulta esagerato.

Un saluto
smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #16
QUOTE(aldo73 @ May 16 2013, 09:31 PM) *
Ciao, ho anche io la 3100 e ti do un consiglio per le alte luci, dal menù imposta la visualizzazione alte luci, così quando guardi l'anteprima se vedi zone nere lampeggiare vuol dire che stai bruciando, allora puoi regolare l'esposizione abbassandola fino a che non vanno via. Poi in post produzione puoi recuperare alzando.
La tua conversione ha quindi troppo nero perdendo di dettaglio e il bianco risulta esagerato.

Un saluto
smile.gif
Aldo

consiglio chiarissimo! e finalmente da qualcuno che ha la d3100! grazie davvero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Polt81
Messaggi: 347
Messaggio: #17
ok, lo scopo ultimo mi è chiaro

potresti provare ad applicare elettronicamente dei filtri

apri l'immagine con view nx
avvia la modifica
alla voce picture control avvia la personalizzazione
selezionando la monocromia (dovrebbe essere gia selezionata se parti dall'immagine già convertita) poi prova ad applicare diversi filtri (giallo, rosso,...) e vedi se il risultato si avvicina di piu a quanto hai in mente

questa è la soluzione piu semplice che mi viene in mente

altrimenti i tentativi possibili sono altri, nemmeno complicati tra l'altro una volta visti, ma meglio andare per gradi smile.gif
(ti avverto, non sono un esperto, sono un principiante pure io, riporto solo un po' del poco che ho imparato finora smile.gif )
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #18
QUOTE(Polt81 @ May 17 2013, 11:37 AM) *
ok, lo scopo ultimo mi è chiaro

potresti provare ad applicare elettronicamente dei filtri

apri l'immagine con view nx
avvia la modifica
alla voce picture control avvia la personalizzazione
selezionando la monocromia (dovrebbe essere gia selezionata se parti dall'immagine già convertita) poi prova ad applicare diversi filtri (giallo, rosso,...) e vedi se il risultato si avvicina di piu a quanto hai in mente

questa è la soluzione piu semplice che mi viene in mente

altrimenti i tentativi possibili sono altri, nemmeno complicati tra l'altro una volta visti, ma meglio andare per gradi smile.gif
(ti avverto, non sono un esperto, sono un principiante pure io, riporto solo un po' del poco che ho imparato finora smile.gif )

grazie mille del consiglio, e i consigli dei principianti sono quelli che si recepiscono meglio! e vista la tua gallery... principiante non direi...
grazie ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 09:28 PM) *
....
la mia idea era quella di scurire completamente lo sfondo andando sul nero e non sul grigio e "innalzare" verso la luce la rosa rispettando l'ombra naturale che i petali esterni hanno creato alla base dei petali... ...
.

Ciao fender,
se questo era il tuo progetto direi che ci sei riuscita, solo che per i miei gusti c'è troppo nero e personalmente non mi piace, poi la base dei petali è troppo scura (grigia scura) ci vorrebbe, secondo me, un passaggio più graduale dal bianco della rosa al nero.
Riguardo la composizione, inoltre, se posso darti un consiglio, cercherei sempre di decentrare il soggetto (in questo caso la rosa) in una posizione più laterale così da dare all'immagine maggior effetto dinamico.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi