FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sogno In B&w
Rispondi Nuova Discussione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #1
NIKON D3100

Lunghezza focale 52 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/15 sec
Sensibilita' ISO 1250
no Flash
Suggerimenti critiche frustate!!! voglio imparare quindi ho bisogno di capire i miei limiti e superarli, mi aiutate?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 02:48 PM) *
NIKON D3100

Lunghezza focale 52 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/15 sec
Sensibilita' ISO 1250
no Flash
Suggerimenti critiche frustate!!! voglio imparare quindi ho bisogno di capire i miei limiti e superarli, mi aiutate?

La foto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #3
QUOTE(andre@x @ May 16 2013, 02:55 PM) *
La foto?

java script:void('none');



vediamo se stavolta va... biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao, non hai caricato la foto nel thread. Cmq ho potuto guardarla nella tua gallery... Riguardo la composizione, purtroppo le sbarre della culla danno fastidio, perchè sono in primissimo piano e anche se sfuocate recano disturbo a chi guarda.
Bene la messa a fuoco nell'occhio più vicino.
La conversione è troppo sul grigio... Cerca di contrastare un pò di più e dare più luminosità per mettere in risalto i bianchi e i neri.

Ciao

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raddu
Messaggi: 259
Messaggio: #5
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 02:57 PM) *
java script:void('none');
vediamo se stavolta va... biggrin.gif


forse ci vuole un abracadabra !?! biggrin.gif tongue.gif
quando commenti trovi il comando allega...e da li alleghi il file (un consiglio salvalo con una dimensione umana prima di pubblicare la foto)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 16 2013, 02:59 PM) *
Ciao, non hai caricato la foto nel thread. Cmq ho potuto guardarla nella tua gallery... Riguardo la composizione, purtroppo le sbarre della culla danno fastidio, perchè sono in primissimo piano e anche se sfuocate recano disturbo a chi guarda.
Bene la messa a fuoco nell'occhio più vicino.
La conversione è troppo sul grigio... Cerca di contrastare un pò di più e dare più luminosità per mettere in risalto i bianchi e i neri.

Ciao

Fabio

sto cercando di caric ma la connessione oggi sta peggio di me(raffreddore) cmq grazie per i consigli in effetti l'idea era quella di risaltare di più i b&n ma non so perchè mi sembrava esagerata e artefatta... riguardo le sbarre? penso che togliendole nn sarebbe la stessa foto come si potrebbe fare perchè abbiano un impatto meno forte(anche se ripeto per quanto mi riguarda non mi disturbano)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #7
usa "rispondi"

sotoil riguadro di scrittura appaiono le foto caricate in Gallery

clicchi la foto che vuoi pubblicare

e il gioco è fatto

ho rivisto le foto in galleria fino adesso la più bella è questa:

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1117659


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #8
QUOTE(raddu @ May 16 2013, 03:02 PM) *
forse ci vuole un abracadabra !?! biggrin.gif tongue.gif
quando commenti trovi il comando allega...e da li alleghi il file (un consiglio salvalo con una dimensione umana prima di pubblicare la foto)

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif la dimensione è umana in gallery le ha caricate in un attimo... è la connessione che mummificata... cmq grazie del consiglio ma ci rinuncio...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2013, 03:10 PM) *
usa "rispondi"

sotoil riguadro di scrittura appaiono le foto caricate in Gallery

clicchi la foto che vuoi pubblicare

e il gioco è fatto

ho rivisto le foto in galleria fino adesso la più bella è questa:

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1117659
Antonio

ho mollato il colpo perchè la conness oggi è ad un bunga bunga... vorrei il tuo parere sulle sbarre della culla
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 03:18 PM) *
.. vorrei il tuo parere sulle sbarre della culla



come foto familiare si può glissare il bimbo rimane bello.
dal punto di vista compositivo forse danno fastidio.

il problema quando si fotografa si è concentrati sul soggetto e non si notano i particolari secondari, hai l'idea di fotgrafare stai attenta prima al contorno poi al soggetto e infine scatta.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2013, 03:34 PM) *
come foto familiare si può glissare il bimbo rimane bello.
dal punto di vista compositivo forse danno fastidio.

il problema quando si fotografa si è concentrati sul soggetto e non si notano i particolari secondari, hai l'idea di fotgrafare stai attenta prima al contorno poi al soggetto e infine scatta.
Antonio

preziosissimi i tuoi consigli! ma faccio anche a te la domanda che ho fatto a fabio:togliendo le sbarre la foto nn avrebbe più lo stesso senso(almeno secondo il mio modestissimo parere) quindi come si potrebbe fare?dici che lavorando cn altri obiettivi sarebbe diverso?se si quali?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 03:54 PM) *
:togliendo le sbarre la foto nn avrebbe più lo stesso senso(almeno secondo il mio modestissimo parere)


smile.gif ogni scarrafone è bello alla sua mamma! smile.gif

se vuoi proprio tenere le sbarre devono essere a fuoco anche loro (di solito ci sia aiuta con la prfondità di campo) e non inteferiscono col soggetto che posteriore.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2013, 04:04 PM) *
smile.gif ogni scarrafone è bello alla sua mamma! smile.gif

se vuoi proprio tenere le sbarre devono essere a fuoco anche loro (di solito ci sia aiuta con la prfondità di campo) e non inteferiscono col soggetto che posteriore.
Antonio

ci proverò e vedrò cosa ne esce biggrin.gif cmq io le avevo sfocate proprio perchè nn disturbassero il soggetto... :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #14
prova ma non credo che riuscirai a mettere a fuoco tutte due, forse le sbarre sono troppo vicino alla l'ottica, dovresti chiudere parecchio il diaframma e usare la focale più corta, ma i tempi si allungano e se c'è poca luce ci vorebbe un cavaletto.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #15
vista in gallery.

il soggetto è fantastico.... il bn è delicato e va benissimo per il soggetto... le sbarre del lettino invece danno davvero fastidio.... riproverei in un altro giaciglio...
ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2013, 04:14 PM) *
prova ma non credo che riuscirai a mettere a fuoco tutte due, forse le sbarre sono troppo vicino alla l'ottica, dovresti chiudere parecchio il diaframma e usare la focale più corta, ma i tempi si allungano e se c'è poca luce ci vorebbe un cavaletto.
Antonio

cavalletto ordinato... in amazonia (niente di che, ma per iniziare...) piuttosto ricordi la foto della salvia in fiore nella mia gallery? mi è appena arrivata la stampa... rende molto di più! è molto meno confusa... i primi piani invece rendono meno perchè mi sa che oltre ai "miei Tagli" avranno aggiunto i loro per adattare al formato :(

QUOTE(andre@x @ May 16 2013, 04:23 PM) *
vista in gallery.

il soggetto è fantastico.... il bn è delicato e va benissimo per il soggetto... le sbarre del lettino invece danno davvero fastidio.... riproverei in un altro giaciglio...
ciao

andrea

grazie anche a te per il parere!
cmq ho sempre saputo di avere gusti strani spec riguardo le foto... ma uffy a me il bello della foto pare sia l'effetto sfocato delle sbarre sul mio bambolotto a fuoco biggrin.gif cmq grazie grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 04:28 PM) *
cavalletto ordinato... in amazonia (niente di che, ma per iniziare...) piuttosto ricordi la foto della salvia in fiore nella mia gallery? mi è appena arrivata la stampa... rende molto di più! è molto meno confusa... i primi piani invece rendono meno perchè mi sa che oltre ai "miei Tagli" avranno aggiunto i loro per adattare al formato :(
grazie anche a te per il parere!
cmq ho sempre saputo di avere gusti strani spec riguardo le foto... ma uffy a me il bello della foto pare sia l'effetto sfocato delle sbarre sul mio bambolotto a fuoco biggrin.gif cmq grazie grazie


io mi rendo conto.... un ritratto con un pupo così non può essere disturbato.... nel momento in cui già tu mi parli dell'effetto sfocato delle sbarre hai già messo un elemento di disturbo....le sbarre distolgono l'attenzione dal pupo.... ovviamente a mio modesto modo di vedere

ciao andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 04:28 PM) *
cavalletto ordinato... in amazonia (niente di che, ma per iniziare...) piuttosto ricordi la foto della salvia in fiore nella mia gallery? mi è appena arrivata la stampa... rende molto di più! è molto meno confusa... i primi piani invece rendono meno perchè mi sa che oltre ai "miei Tagli" avranno aggiunto i loro per adattare al formato :(
grazie anche a te per il parere!
cmq ho sempre saputo di avere gusti strani spec riguardo le foto... ma uffy a me il bello della foto pare sia l'effetto sfocato delle sbarre sul mio bambolotto a fuoco biggrin.gif cmq grazie grazie


Purtroppo I gusti sono gusti.. smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(fender81 @ May 16 2013, 04:28 PM) *
piuttosto ricordi la foto della salvia in fiore nella mia gallery? mi è appena arrivata la stampa... rende molto di più! è molto meno confusa... i primi piani invece rendono meno perchè mi sa che oltre ai "miei Tagli" avranno aggiunto i


di solito nella stampa finale la foto da il meglio di se, per quanto i tagli è un problema che esisteva anche con la pellicola, tanta attenzionne in fase di stampa e zac che lo stampatore giu con i tagli, tuttal più chiarisci bene con lo stampatore che non vuoi tagli a costo che appaiono bande laterali.

Anotnio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fender81
Messaggi: 60
Messaggio: #20
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 16 2013, 04:37 PM) *
Purtroppo I gusti sono gusti.. smile.gif

Fabio

e su questo nn ci piove biggrin.gif cmq cosidera che sono alla prima reflex da nemmeno 1mese, quindi grazie anche ai vostri consiglio al mio istinto si aggiungerà la tecnica e diventerò brava anch'io! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi