FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50 Mm F 1.4 O F 1.8?
Rispondi Nuova Discussione
stefanograno
Messaggio: #1
Ciaooo!
Premesso che mi piacciono i ritratti..cosa mi consigliereste tra un 50 mm f 1.4 e un f 1.8?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(stefanograno @ May 15 2013, 11:58 AM) *
Ciaooo!
Premesso che mi piacciono i ritratti..cosa mi consigliereste tra un 50 mm f 1.4 e un f 1.8?

entrambi ottimi obiettivi, questione anche di budget..per i ritratti valuta anche l'85
Stefano
marco98.com
Messaggio: #3
QUOTE(stefanograno @ May 15 2013, 11:58 AM) *
Ciaooo!
Premesso che mi piacciono i ritratti..cosa mi consigliereste tra un 50 mm f 1.4 e un f 1.8?


Ciao!
Innanzi tutto...:
su che macchina useresti il 50mm?
Se è su una DX lo puoi usare benissimo come obiettivo da ritratto, mentre su una FX è un po' meno indicato perchè è abbastanza corto di focale...(nessuno vieta, però, di poter fare fotografie con il 50 su una fx! messicano.gif ...talvolta anche io lo uso su d700 per fare dei ritratti... smile.gif )

Andando nel pratico...:

50mm 1.8G
-nitidezza anche a tutta apertura
-af abbastanza rapido

50mm 1.4G
-apertura maggiore
-minore nitidezza a tutta apertura
-af più lento del 1.8G

Io uso il 50 1.8G sulla d700 e non posso che parlarne molto bene! wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Marco
rollyzan
Messaggio: #4
bella domanda....

tueni comunque presente che ad 1.4 in pratica non ci scatti quasi mai, la profondità di campo è veremente stretta... ma di contro ha uno sfocato che dicono migliore...

io ho investito qualche ero in piu e mi sono preso l'1.4 alla fine la differenza è pochina.

lo uso su fx e i ritratti che escono mi soddisfano.

comunque sia sicuramente caschi in piedi!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Messaggio modificato da rollyzan il May 15 2013, 04:13 PM
mino magnifico
Messaggio: #5
QUOTE(stefanograno @ May 15 2013, 11:58 AM) *
Ciaooo!
Premesso che mi piacciono i ritratti..cosa mi consigliereste tra un 50 mm f 1.4 e un f 1.8?


Ho usato entrambi il 50 F 1,8 sulla D 7000 ed F 1,4 sulla D 600. Sono due obiettivi molto diversi tra di loro ,comunque validi entrambi. Il 50 mm F 1,8 che però non ho usato sulla D 600 era più contrastato; il 50 mm f 1,4 è più "morbido".
In conclusione io mi sono pentito di aver venduto il primo per il secondo.
Un saluto
Mino Magnifico
rollyzan
Messaggio: #6
due obiettivi andrebbero paragonati con la stessa macchina e la stessa foto. fare confronti a distanza lascia un pò a desiderare, sempre secondo me.
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Alla fine uno si fa l'impressione. Certo usare f1.4 risulta molto difficile. Su fx qncor di piu. Quindi per me meglio risprmiare soldi e prendersi l1.8
sudista
Messaggio: #8
Il 50ino 1,8 G è eccellente e costa la metà, vedi tu...
flo88
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marco98.com @ May 15 2013, 02:20 PM) *
Ciao!
Innanzi tutto...:
su che macchina useresti il 50mm?
Se è su una DX lo puoi usare benissimo come obiettivo da ritratto, mentre su una FX è un po' meno indicato perchè è abbastanza corto di focale...(nessuno vieta, però, di poter fare fotografie con il 50 su una fx! messicano.gif ...talvolta anche io lo uso su d700 per fare dei ritratti... smile.gif )

Andando nel pratico...:

50mm 1.8G
-nitidezza anche a tutta apertura
-af abbastanza rapido

50mm 1.4G
-apertura maggiore
-minore nitidezza a tutta apertura
-af più lento del 1.8G

Io uso il 50 1.8G sulla d700 e non posso che parlarne molto bene! wink.gif







Ciao,
Marco



mmm...io li ho avuti entrambi (i G non i D) e l'1.4 a TA è nitido quanto l'1.8 aTA...se chiudo a 1.8 o qualunque altro diaframma superiore entrambe allo stesso modo rimane sempre più nitido l'1.4

la differenza comunque non è molta e se quei 200 euro di differenza ti servono per altro puoi prendere tranquillamente l'1.8.
giac23
Messaggio: #10
QUOTE(marco98.com @ May 15 2013, 02:20 PM) *
Ciao!
Innanzi tutto...:
su che macchina useresti il 50mm?
Se è su una DX lo puoi usare benissimo come obiettivo da ritratto, mentre su una FX è un po' meno indicato perchè è abbastanza corto di focale...(nessuno vieta, però, di poter fare fotografie con il 50 su una fx! messicano.gif ...talvolta anche io lo uso su d700 per fare dei ritratti... smile.gif )

Andando nel pratico...:

50mm 1.8G
-nitidezza anche a tutta apertura
-af abbastanza rapido

50mm 1.4G
-apertura maggiore
-minore nitidezza a tutta apertura
-af più lento del 1.8G

Io uso il 50 1.8G sulla d700 e non posso che parlarne molto bene! wink.gif







Ciao,
Marco



QUOTE(sudista @ May 17 2013, 12:15 PM) *
Il 50ino 1,8 G è eccellente e costa la metà, vedi tu...


Se non ti serve realmente l'1.4, meglio il 50mm f1.8!
stefanograno
Messaggio: #11
Grazie a tutti! Alla fine prenderò l'1.8! Pollice.gif
perlati.emanuele
Messaggio: #12
Ciao a tutti...anche io ho lo stesso dubbio! Il mio "problema" è che volevo affiancarlo a un 24-70 f2.8...ero indirizzato pure io verso il 50mm 1.8G (per questione dell'af più rapido e per il risparmio di 200euro) ma poi mi è venuto il dubbio che potessero essere due lenti troppo simili tra loro come luminosità, finendo per trascurare il 50ino a vantaggio del 24-70! Può essere oppure è una paranoia che mi faccio io..?? :-)
pisistrate nelson
Messaggio: #13
QUOTE(perlati.emanuele @ May 19 2013, 07:42 PM) *
Ciao a tutti...anche io ho lo stesso dubbio! Il mio "problema" è che volevo affiancarlo a un 24-70 f2.8...ero indirizzato pure io verso il 50mm 1.8G (per questione dell'af più rapido e per il risparmio di 200euro) ma poi mi è venuto il dubbio che potessero essere due lenti troppo simili tra loro come luminosità, finendo per trascurare il 50ino a vantaggio del 24-70! Può essere oppure è una paranoia che mi faccio io..?? :-)



Beh... non so che macchina hai ma se hai una full frame un 50mm è un tuttofare. Se non devi fare un qualcosa per il quale necessiti di svariate focali puoi uscire benissimo solo con quello e c'è una bella differenza di peso con il 24/70. Io ad esempio esco molto spesso con il 50 e lo preferisco ad uscire con lo zoom.
perlati.emanuele
Messaggio: #14
QUOTE(pisistrate nelson @ May 19 2013, 10:07 PM) *
Beh... non so che macchina hai ma se hai una full frame un 50mm è un tuttofare. Se non devi fare un qualcosa per il quale necessiti di svariate focali puoi uscire benissimo solo con quello e c'è una bella differenza di peso con il 24/70. Io ad esempio esco molto spesso con il 50 e lo preferisco ad uscire con lo zoom.


Ho una d3100 x adesso..una volta costruito un discreto parco ottiche xò credo passerò a una macchina ff!
Xò forse mi sono spiegato male.. :-) mi ero convinto di acquistare il 50mm 1.8g a discapito dell'1.4g xke messi a conronto l'1.4 mi pareva si leggermente migliore, ma non tanto da giustificare 200euro di differenza!
Poi mi è venuto il dubbio ke l'1.8g affiancato al 24-70 2.8 avrebbe fatto sì delle foto migliori, ma non di tanto come avrebbe magari fatto l'1.4g! Xke la differenza di apertura del diaframma tra 1.4e 2.8 è
Maggiore rispetto a 1.8..! X questo mi era venuto il dubbio di nuovo sull'1.4g! Scusate se vi rompo, ma non essendo un esperto non vorrei essere deluso dall'acquisto o, dall'altra parte aver speso 200euro
in più x niente... :-)
Grazie :-)
pisistrate nelson
Messaggio: #15
QUOTE(perlati.emanuele @ May 20 2013, 01:25 PM) *
Ho una d3100 x adesso..una volta costruito un discreto parco ottiche xò credo passerò a una macchina ff!
Xò forse mi sono spiegato male.. :-) mi ero convinto di acquistare il 50mm 1.8g a discapito dell'1.4g xke messi a conronto l'1.4 mi pareva si leggermente migliore, ma non tanto da giustificare 200euro di differenza!
Poi mi è venuto il dubbio ke l'1.8g affiancato al 24-70 2.8 avrebbe fatto sì delle foto migliori, ma non di tanto come avrebbe magari fatto l'1.4g! Xke la differenza di apertura del diaframma tra 1.4e 2.8 è
Maggiore rispetto a 1.8..! X questo mi era venuto il dubbio di nuovo sull'1.4g! Scusate se vi rompo, ma non essendo un esperto non vorrei essere deluso dall'acquisto o, dall'altra parte aver speso 200euro
in più x niente... :-)
Grazie :-)




Beh... non saprei consigliarti allora. Su dx col 50 sei un po' limitato e avendo già il 24-70 lo trovo piuttosto inutile. Io mi terrei i soldi o prenderei un 35.
gvpalli60
Messaggio: #16
QUOTE(pisistrate nelson @ May 20 2013, 05:31 PM) *
Beh... non saprei consigliarti allora. Su dx col 50 sei un po' limitato e avendo già il 24-70 lo trovo piuttosto inutile. Io mi terrei i soldi o prenderei un 35.


Concordo per il 35DX, è economico ma ottimo e polivalente, molto luminoso.
Ho una D3200 e al 35 dopo qualche mese ho affiancato il 50 1.8 altrettanto ottimo ed economico che su dx mi croppa a 75, ed ho evitato di dover scegliere uno zoom polivalente che mi avrebbe penalizzato sulla luminosità.
Piuttosto, se vuoi fare un piccolo investimento, potresti pensare al 10-24 dx: l'ho preso da due settimane ed ho scoperto un mondo nuovo!
salud
Messaggio: #17
Ciao stefano,

ho fatto un test comparativo proprio tra queste due ottiche, ti suggerisco di dargli un occhio cliccando qui.

Vedrai che molto probabilmente deciderai per l'1.8.... Pollice.gif ottimo rapporto qualità prezzo!!!


Ciao
gekogiallo
Messaggio: #18
io invece usavo tantissimo il 50 su dx e l'ho venduto col passaggio al full frame...come vedi non esiste una scelta giusta, ma la scelta giusta secondo le esigenze di ognuno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio