FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntino Fastidioso
Rispondi Nuova Discussione
fabioantomarco
Messaggio: #1
Ciao a tutti , ho da poco acquistato la d7100, e dopo qualche foto mi sono accorto che sull'angolo alto a sinistra c'e un puntino che si colora in modo diverso dal colore che dovrebbe avere il particolare di foto in questione. mi spiego meglio, foto di vegetazione quindi tutto verde ad accezione di quel puntino che si colora di arancione/rosso, nel cielo azzurro il puntino prende il colore grigio e a volte di bianco bianco, vedendolo con l'ingrandimento a 400 % si possono notare 9 quadratini (3x3) che assumono la colorazione sopra descritta.Ora non riesco a capire se tale problema sia un o più pixel bruciati o una macchiolina di olio/grasso
Alessandro_Nuti
Messaggio: #2
QUOTE(fabioantomarco @ May 15 2013, 10:52 AM) *
Ciao a tutti , ho da poco acquistato la d7100, e dopo qualche foto mi sono accorto che sull'angolo alto a sinistra c'e un puntino che si colora in modo diverso dal colore che dovrebbe avere il particolare di foto in questione. mi spiego meglio, foto di vegetazione quindi tutto verde ad accezione di quel puntino che si colora di arancione/rosso, nel cielo azzurro il puntino prende il colore grigio e a volte di bianco bianco, vedendolo con l'ingrandimento a 400 % si possono notare 9 quadratini (3x3) che assumono la colorazione sopra descritta.Ora non riesco a capire se tale problema sia un o più pixel bruciati o una macchiolina di olio/grasso


Postare una foto? Magari serve per capirci qualcosa di piu', non credi?

L'olio comunque non fa cambiare nel colore arancione rosso e poi la macchia d'olio e' estesa e non definita ai bordi! Hai mai visto una macchia d'olio quadrata? Per di piu' 3x3 px biggrin.gifsmile.gif

Facci vedere uno scatto!
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
a che sensibilità ISO ti si presenta il problema ?

Andrea
matcos
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(fabioantomarco @ May 15 2013, 10:52 AM) *
Ciao a tutti , ho da poco acquistato la d7100, e dopo qualche foto mi sono accorto che sull'angolo alto a sinistra c'e un puntino che si colora in modo diverso dal colore che dovrebbe avere il particolare di foto in questione. mi spiego meglio, foto di vegetazione quindi tutto verde ad accezione di quel puntino che si colora di arancione/rosso, nel cielo azzurro il puntino prende il colore grigio e a volte di bianco bianco, vedendolo con l'ingrandimento a 400 % si possono notare 9 quadratini (3x3) che assumono la colorazione sopra descritta.Ora non riesco a capire se tale problema sia un o più pixel bruciati o una macchiolina di olio/grasso


Ciao. A parer mio, potrebbero essere dei pixel (anzi fotodiodi) "bruciati". Vengono anche definiti hotpixel. Se fai un giro in rete trovi parecchio sull'argomento, compresi dei software che ti permettono di identificarli (mi sembra che uno si chiami deadpixel). Una foto ingrandita, comunque, potrebbe aiutare meglio a capire.
Saluti
valerio.oddi
Messaggio: #5
QUOTE(fabioantomarco @ May 15 2013, 10:52 AM) *
Ciao a tutti , ho da poco acquistato la d7100, e dopo qualche foto mi sono accorto che sull'angolo alto a sinistra c'e un puntino che si colora in modo diverso dal colore che dovrebbe avere il particolare di foto in questione. mi spiego meglio, foto di vegetazione quindi tutto verde ad accezione di quel puntino che si colora di arancione/rosso, nel cielo azzurro il puntino prende il colore grigio e a volte di bianco bianco, vedendolo con l'ingrandimento a 400 % si possono notare 9 quadratini (3x3) che assumono la colorazione sopra descritta.Ora non riesco a capire se tale problema sia un o più pixel bruciati o una macchiolina di olio/grasso


Da come la descrivi sembrerebbero pixel bruciati, le macchie sul sensore non cambiano colore.
fabioantomarco
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ May 15 2013, 11:25 AM) *
a che sensibilità ISO ti si presenta il problema ?

Andrea


grazie a tutti dell'intervento, per quanto riguarda gli iso ho provato con diversi valori e il risultato è il medesimo "puntino fastidioso". provo ad inserire una foto ingrandita al 400 % del particolare
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
d5100andrea
Messaggio: #7
QUOTE(fabioantomarco @ May 15 2013, 11:57 AM) *
grazie a tutti dell'intervento, per quanto riguarda gli iso ho provato con diversi valori e il risultato è il medesimo "puntino fastidioso". provo ad inserire una foto ingrandita al 400 % del particolare


hola, vista così a me sembrano proprio dei pixel bruciati, infatti ha la forma quadrata propria dei pixel. Una macchia d'olio come suggerito non è possibile che lo sia.

Se mandi la tua reflex in assistenza, ti fanno la rimappatura dei pixel e il problema si potrebbe risolvere con poco, e già che ci sei, e tante volte la tua macchina ne avrebbe bisogno, potresti farti fare una bella pulita al sensore.

Ciao
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #8
Per queste cose c'è pixelfixer.org, lascia perdere l'assistenza!
con questo programmino li togli tutti man mano che escono e ti dimentichi del problema.
Attenzione solo dal nef però, ma spero tu stia scattando in nef smile.gif
d5100andrea
Messaggio: #9
QUOTE(gianlucaf @ May 15 2013, 01:59 PM) *
Per queste cose c'è pixelfixer.org, lascia perdere l'assistenza!
con questo programmino li togli tutti man mano che escono e ti dimentichi del problema.
Attenzione solo dal nef però, ma spero tu stia scattando in nef smile.gif

programmino???
quindi deve mettere mano su ogni scatto per togliere via software quel troiaio colorato?? non mi sembra molto azzeccato come consiglio.......
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
QUOTE(d5100andrea @ May 15 2013, 11:01 PM) *
programmino???
quindi deve mettere mano su ogni scatto per togliere via software quel troiaio colorato?? non mi sembra molto azzeccato come consiglio.......


Se non vuoi procedere in questo modo devi inviare la Reflex in assistenza per una rimappatura dei pixel

Andrea
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(d5100andrea @ May 15 2013, 11:01 PM) *
programmino???
quindi deve mettere mano su ogni scatto per togliere via software quel troiaio colorato?? non mi sembra molto azzeccato come consiglio.......


il software elabora automaticamente intere cartelle ed è abbastanza veloce. è gratuito e interviene definitivamente sul nef.

QUOTE(bluesun77 @ May 16 2013, 09:01 AM) *
Se non vuoi procedere in questo modo devi inviare la Reflex in assistenza per una rimappatura dei pixel

Andrea


esatto, e dovrai farlo ogni volta che ne nascerà uno di nuovo. costi di spedizione e tempo perso. questo si che è azzeccato smile.gif
io ne ho una 40ina. ho aggiornato la tabella di pixelfixer 4 volte, le prime manualmente, le altre 2 con la procedura automatica.
andreaalt
Messaggio: #12
Posso chiedere come mai nessuno consiglia l'invio in assistenza in garanzia? Ha detto che ha acquistato da poco la D7100, quindi una macchina nuova. Anche io ne ho presa una. E se dovesse capitarmi una cosa del genere vorrei che la riparazione/sostituzione venisse effettuata gratis ed in tempi rapidi, in garanzia. Non che venisse effettuata una rimappatura dei pixel. Cavolo, capisco su una macchina che ha lavorato anni, ma su un prodotto nuovo il problema deve essere risolto, non "nascosto"... Oppure per i pixel bruciati/difettosi vale lo stesso discorso delle TV, monitor LCD, ecc, cioè che sotto un certo numero vengono considerati nella norma?

Messaggio modificato da andreaalt il May 16 2013, 10:06 AM
valerio.oddi
Messaggio: #13
QUOTE(d5100andrea @ May 15 2013, 11:01 PM) *
programmino???
quindi deve mettere mano su ogni scatto per togliere via software quel troiaio colorato?? non mi sembra molto azzeccato come consiglio.......

Se leggi qui invece scoprirai che è azzeccatissimo...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=dead+pixel
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(andreaalt @ May 16 2013, 11:03 AM) *
Posso chiedere come mai nessuno consiglia l'invio in assistenza in garanzia? Ha detto che ha acquistato da poco la D7100, quindi una macchina nuova. Anche io ne ho presa una. E se dovesse capitarmi una cosa del genere vorrei che la riparazione/sostituzione venisse effettuata gratis ed in tempi rapidi, in garanzia. Non che venisse effettuata una rimappatura dei pixel. Cavolo, capisco su una macchina che ha lavorato anni, ma su un prodotto nuovo il problema deve essere risolto, non "nascosto"... Oppure per i pixel bruciati/difettosi vale lo stesso discorso delle TV, monitor LCD, ecc, cioè che sotto un certo numero vengono considerati nella norma?


esatto, è un difetto normale che non può essere risolto.
spedire la macchina a tue spese, aspettare 2-3 settimane senza poterla usare e ogni volta che esce un hot pixel?
anche no...
d5100andrea
Messaggio: #15


QUOTE(bluesun77 @ May 16 2013, 09:01 AM) *
Se non vuoi procedere in questo modo devi inviare la Reflex in assistenza per una rimappatura dei pixel

Andrea

Infatti è proprio così che si deve intervenire....usare un software per ritoccare i pixel morti da ogni foto è da pazzi. Non riesco nemmeno ad immaginare un lavoro così lungo e stupido...in 4 mesi ho fatto 5000 foto, sarei diventato di un'altro colore se mi fosse toccato correggere ogni foto una ad una.

Si manda in assistenza e fanno la rimappatura dei pixel.

Quello che non si è detto, è che se la fotocamere è in garanzia NON SPENDI UN'EURO. Spendi solo per la spedizione.

l'uso del software lo lascio agli altri
Se non sai come muoverti per risolvere il problema, puoi sempre telefonare o mandare un'email all'assistenza e ti fai dire da loro una volta per tutte cosa ti consigliano di fare.
Conosco molti ex colleghi che hanno risolto i pixel morti con un giro in assistenza, nessuno è stato fesso a tenere un DIFETTO visibile in ogni foto o bestemmiare in greco antico per rabbia.

Messaggio modificato da d5100andrea il May 16 2013, 12:07 PM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #16
è evidente che non hai neanche provato a scaricare il programma e vedere come funziona prima di dire che è stupido.
Questo per me è stupido.
L'uso è semplice e molto veloce e ripeto puoi dargli in pasto la cartella (clic tasto dx mouse da esplora risorse) con tutte le foto che hai appena scaricato.
La spedizione in andata cosa ti costa? 15-20€? il rischio della spedizione, i tempi? bah per me no grazie.

tra l'altro il programmino elimina anche quello delle foto già fatte cosa che il giro in assistenza non fa wink.gif

Messaggio modificato da gianlucaf il May 16 2013, 02:28 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #17
anche la mia D800 ha qualche pixel "malato", ma me ne accorgo solo se guardo la foto al 100%, francamente non ne faccio una malattia anzi nemmeno me ne accordo...logicamente capisco chi invece vive diversamente questo problema; mi permetto comunque di consigliare a tutti di non farne una malattia, come per la polvere sul sensore..pixel morti e polvere purtroppo sono due fenomeni con i quali nel mondo del digitale occorre imparare a conviere; semmai, dovessi in un futuro inviare la reflex per altri problemi o anche solo per una pulizia/controllo ne approfitterai per farti anche rimappare il sensore.

Andrea
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(bluesun77 @ May 16 2013, 03:32 PM) *
anche la mia D800 ha qualche pixel "malato", ma me ne accorgo solo se guardo la foto al 100%, francamente non ne faccio una malattia anzi nemmeno me ne accordo...logicamente capisco chi invece vive diversamente questo problema; mi permetto comunque di consigliare a tutti di non farne una malattia, come per la polvere sul sensore..pixel morti e polvere purtroppo sono due fenomeni con i quali nel mondo del digitale occorre imparare a conviere; semmai, dovessi in un futuro inviare la reflex per altri problemi o anche solo per una pulizia/controllo ne approfitterai per farti anche rimappare il sensore.

Andrea


è vero, non bisogna farne una malattia. subito anch'io ero impazzito con gli hotpixel adesso neanche ci penso, diventa tutto automatico.
c'è da dire che con l'aumento della risoluzione il fenomeno è meno evidente in proporzione.
Per la polvere... boh, dipende da quanto grosso è il segno, di sicuro sono 2 problemi risolvibile completamente via software.
Paolo Rabini
Messaggio: #19
QUOTE(d5100andrea @ May 16 2013, 01:06 PM) *
...
sarei diventato di un'altro colore se mi fosse toccato correggere ogni foto una ad una.
...


Se occorresse fare il ritocco una ad una condividerei, ma con un programma che elabora interi blocchi di files il fastidio è davvero minimo ed il consiglio non sarebbe male.

Come in molti casi, ci sono diversi modi per avere gli stessi risultati; è utile conoscerli per scegliere in modo consapevole.
Paolo
Diego 63
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo Rabini @ May 16 2013, 04:30 PM) *
Se occorresse fare il ritocco una ad una condividerei, ma con un programma che elabora interi blocchi di files il fastidio è davvero minimo ed il consiglio non sarebbe male.

Come in molti casi, ci sono diversi modi per avere gli stessi risultati; è utile conoscerli per scegliere in modo consapevole.
Paolo


Salve,
ricordo che dopo un mese che usavo la D90 l'ho mandata in assistenza per la rimappatura del sensore.
A me quei due punti bianchi davano particolarmente fastidio. Mi ricordo che prima di farlo leggendo sui forum provai un metodo che consigliava Canon sulle proprie macchine (scattare con tempi lunghi lasciando il tappo davanti l'obiettivo)...ma con Nikon non funzionò.
Pentax, ad esempio, prevede dal software della macchina, la rimappatura del, sensore. Ciò a dimostrazione, come già detto, che il problema si può presentare su qualsiasi macchina di qualsiasi brand.
Concordo sul non farsi fissazioni mentali, ma comprendo benissimo il disappunto di chi scopre di avewre il problema.
Sulla mia nuova D7100 appena comprata mi auguro di non avere questo tipo di problemi.
Saluti
Diego
aluba
Messaggio: #21
QUOTE(d5100andrea @ May 15 2013, 01:43 PM) *
hola, vista così a me sembrano proprio dei pixel bruciati, infatti ha la forma quadrata propria dei pixel. Una macchia d'olio come suggerito non è possibile che lo sia.

Se mandi la tua reflex in assistenza, ti fanno la rimappatura dei pixel e il problema si potrebbe risolvere con poco, e già che ci sei, e tante volte la tua macchina ne avrebbe bisogno, potresti farti fare una bella pulita al sensore.

Ciao


Una pulita al sensore di una fotocamera appena acquistata non lo trovo un gran suggerimento, scusa.
Tipo acquistato l'auto da 10 gg subito a cambiare l'olio!
ricky74VE
Messaggio: #22
QUOTE(fabioantomarco @ May 15 2013, 10:52 AM) *
... l'ingrandimento a 400 % si possono notare 9 quadratini (3x3)...

24 megapixel: 6000x4000 pixel...
a 300dpi sono 20x13,5 pollici, cioe' 50cmx33cm... e a questa dimensione si vede 1 pixel su 10 presente su 1mm????
ma scherziamo?
ragazzi rilassatevi, scattate e stampate le foto, con la D7100 un A4 è praticamente a 550dpi, cioe' ci sono 22 pixel stampati su 1millimetro, e pensiamo di vederlo il dead pixel???? un A4 quando si stampa si corregge e si sistemano anche queste cose.

Perché tutte queste paranoie? questa non è più fotografia, a mio avviso, ma è ricerca della perfezione assoluta nella tecnologia... cerotto.gif

La mia D300, impolverata ed obsoleta come un "luminare" della D7000 ormai ridotto al solo tifo calcistico ha definito, ha il sensore mai pulito dalla polvere da 4 anni... Se non fotografo panorami con il sole a F22 col mitico 12-24 f4 ( per fare l'effetto a stella), della polvere me ne posso fregare nelle stampe: quelle importanti le controllo per bene, ma non ho mai visionato file a più del 100% di zoom....

La fotografia è emozione, messaggio, fantasia: non uno crop al 400% di un angolo del fotogramma con millemegapixel... messicano.gif
Il tutto, ovviamente, senza offese, ma solo per sdrammatizzare
diabolic
Messaggio: #23
QUOTE(ricky74VE @ May 17 2013, 10:03 PM) *
24 megapixel: 6000x4000 pixel...
a 300dpi sono 20x13,5 pollici, cioe' 50cmx33cm... e a questa dimensione si vede 1 pixel su 10 presente su 1mm????
ma scherziamo?
ragazzi rilassatevi, scattate e stampate le foto, con la D7100 un A4 è praticamente a 550dpi, cioe' ci sono 22 pixel stampati su 1millimetro, e pensiamo di vederlo il dead pixel???? un A4 quando si stampa si corregge e si sistemano anche queste cose.

Perché tutte queste paranoie? questa non è più fotografia, a mio avviso, ma è ricerca della perfezione assoluta nella tecnologia... cerotto.gif

La mia D300, impolverata ed obsoleta come un "luminare" della D7000 ormai ridotto al solo tifo calcistico ha definito, ha il sensore mai pulito dalla polvere da 4 anni... Se non fotografo panorami con il sole a F22 col mitico 12-24 f4 ( per fare l'effetto a stella), della polvere me ne posso fregare nelle stampe: quelle importanti le controllo per bene, ma non ho mai visionato file a più del 100% di zoom....

La fotografia è emozione, messaggio, fantasia: non uno crop al 400% di un angolo del fotogramma con millemegapixel... messicano.gif
Il tutto, ovviamente, senza offese, ma solo per sdrammatizzare

Sei un Grande!!!!! Purtroppo molti...troppi nel forum nonl'anno ancora capito cosa vuol dire FOTOGRAFARE com capisco chi non vuole subito problemi con u a macchina nuova.
Diego 63
Messaggio: #24
QUOTE(aluba @ May 17 2013, 09:11 PM) *
Una pulita al sensore di una fotocamera appena acquistata non lo trovo un gran suggerimento, scusa.
Tipo acquistato l'auto da 10 gg subito a cambiare l'olio!


Salve,
tengo a precisare che gli hot pixel venuti fuori dopo il primo mese davano particolarmente fastidio perchè uso spesso fare foto durante concerti di musica classica...quindi sugli abiti neri e ad alti iso tali hotpixel erano particolarmente evidenti.
Consapevole di poter ovviare via software ho preferito mandarla in assistenza, dopo aver mandato delle foto di esempio e aver avuto conferma che era meglio spedire la D90. Con l' occasione ho notato che in LTR hanno sistemato un piccolo "gioco" che aveva il flash incorporato, a significare che hanno controllato anche altro.
Saluti
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio