FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikkor 32 1.2
Annunciato da Nital!
Rispondi Nuova Discussione
ClickAlle
Messaggio: #1
http://www.nital.it/press/2013/1nikkor-32mm.php

Direi un ottima notizia per chiunque abbia una Nikon 1 :-D
Calamastruno
Messaggio: #2
Cavolo! f1.2 interessante per chi cercava l'ottica da ritratto! Ora una V con 10-32 e si viaggia leggero!
bimatic
Messaggio: #3
QUOTE(Calamastruno @ May 14 2013, 09:58 AM) *
Cavolo! f1.2 interessante per chi cercava l'ottica da ritratto! Ora una V con 10-32 e si viaggia leggero!


...purtroppo viaggiera' leggero anche il portafoglio

con un prezzo di preordine di pochissimo inferiore ai 900 US$, da noi ?

Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(bimatic @ May 14 2013, 10:50 AM) *
con un prezzo di preordine di pochissimo inferiore ai 900 US$, da noi ?


viva " l'elite "


Antonio
marcoxxx1978
Messaggio: #5
Non so se spenderei tanto per il sistema 1 sinceramente
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
interessante!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Mi sembra un tantino fuori target per il sistema 1.
Staremo a vedere.
abyss
Messaggio: #8
900 dollari sono a mio avviso un po’ “tanti” blink.gif .

Quando tempo fa ho visto i rumors concreti su questo obiettivo ho sperato che il prezzo potesse assestarsi intorno ai 500 euro. In fondo a meno di 500 euro si può prendere un nuovo AFS 85 f/1,8 per formato FX... E ad f/1,8 su FX si hanno maggiori possibilità di gestire lo sfuocato che ad f/1,2 su formato CX.
Insomma, l’ottica ha stuzzicato il mio interesse, ma non a 900$. Ho i fissi 10 e 18,5, che –ok- non sono “N” ed hanno un’apertura relativa più ridotta. Probabilmente anche la costruzione del nuovo sarà su uno standard più alto, ma i due fissi che ho si possono acquistare a prezzi “umani” pur garantendo comunque ottime prestazioni.

Sono convinto che il nuovo obiettivo abbia grandi qualità ottiche ed aspetto di vedere dei sample “seri”, ma per il momento, visto il prezzo di vendita presumibile, cercherò di arrangiarmi con l’adattatore e le ottiche Nikkor per formato maggiore che ho già. Non è la stessa cosa di avere un’ottica dedicata, ma 900$ (e quello che sarà in euro) per le mie finanze sono una bella cifra… mad.gif

Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Mmhm... bello è bello e sembra anche relativamente compatto.... bisogna vedere la qualità: sarà all'altezza del prezzo?

Può arrivare ai livelli di Zuiko digital o Leica M4/3 per poter lasciare in borsa (come me e tanti altri) il 35/1,8 DX (pagato 170 euro usato nital) con FT-1 (compreso nella promozione V1 nital) con cui copre più o meno lo stesso campo con poca luminosità in più?

Io (ripeto, IO) non metterò mano al portafoglio per sborsare altri 6-700 euro..... di qualità ne deve avere tanta.... ma tanta.

Roberto
abyss
Messaggio: #10
Infatti il 35 f/1,8 è l’alternativa economica attuale.
Certo, non è un obiettivo pensato per il formato più piccolo (CX) e quindi, quasi certamente, il 32 nuovo avrà un comportamento migliore, specialmente a Tutta Apertura (che in questo caso sarebbe usatissima).
Inoltre con l’adattatore perdi l’AFS e puoi usare solo il punto di fuoco centrale, che sono limitazioni da tenere presente.

Ok, sono molto curioso di vedere un po’ di “veri” sample, come dicevo: magari saranno sbalorditivi smile.gif


atostra
Iscritto
Messaggio: #11
il problema di usare il 35 dx adattato è che ha una distorsione troppo accentuata per i ritratti, già il 50 afd su DX è al limite, un 35 su CX vuol dire che il naso sembra quello di un pagliaccio (non rosso ma enorme!)

SE (ed è un se grande come una casa) oltre ad avere nitidezza da vendere già a TA (perchè equivale su FF ad un 85 f4 circa, quindi per un bokeh pastoso bisogna lavorare sempre a TA, non credo ci sia il problema delle orecchie fuori fuoco) ed oltre a reggere benissimo i controluce (quei nanocoating...) deve anche esser virtualmente privo di distorsione.

io comunque non avrei messo ne un motore ultrasonico (per i ritratti a cosa serve?) ne il nanocoating, per contenere il prezzo attorno ai 500 euro. con quel prezzo ci prendi ben altre lenti e ben altre macchine.
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(atostra @ May 14 2013, 06:44 PM) *
il problema di usare il 35 dx adattato è che ha una distorsione troppo accentuata per i ritratti, già il 50 afd su DX è al limite, un 35 su CX vuol dire che il naso sembra quello di un pagliaccio (non rosso ma enorme!)


Eh? huh.gif

Un 35mm su CX ha una focale equivalente di 94,5 quindi adattissima ai ritratti.
Di che distorsione parli?

La distorsione prospettica dipende esclusivamente dalla distanza di ripresa, e quindi dalla focale equivalente.
atostra
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ May 14 2013, 09:55 PM) *
Eh? huh.gif

Un 35mm su CX ha una focale equivalente di 94,5 quindi adattissima ai ritratti.
Di che distorsione parli?

La distorsione prospettica dipende esclusivamente dalla distanza di ripresa, e quindi dalla focale equivalente.


a dirla tutta pincushion e barilotto dipendono dalle lenti....
Leon06
Messaggio: #14
A questi prezzi prezzi, i ritratto continuo a farlo con d7000 e 85 1.8d.

Io vorrei un 35mm equivalente. Anche 1.8 2.0 andrebbe bene. Uscirà mai?
xymox
Messaggio: #15
QUOTE(Leon06 @ May 15 2013, 12:18 AM) *
A questi prezzi prezzi, i ritratto continuo a farlo con d7000 e 85 1.8d.

Io vorrei un 35mm equivalente. Anche 1.8 2.0 andrebbe bene. Uscirà mai?


Io vorrei un fisso super grandangolare, tipo un 6 o giù di lì
maxiclimb
Messaggio: #16
QUOTE(atostra @ May 14 2013, 11:46 PM) *
a dirla tutta pincushion e barilotto dipendono dalle lenti....


Considerando il mega-crop effettuato dal sensore CX, mi paiono l'ultimissimo dei problemi. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
E qui si va OT....

QUOTE(xymox @ May 15 2013, 01:02 AM) *
Io vorrei un fisso super grandangolare, tipo un 6 o giù di lì


Beh io avevo ipotizzato questa possibilità: SIGMA DC FISHEYE 4,5mm! Sarebbe circolare sul DX ma....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



....sul sistema 1 sarebbe l'equivalente CIRCA del bellissimo 10,5mm DX FISHEYE a fotogramma pieno sulle reflex DX.... Mi piacerebbe andare da un fotonegoziante e chiedere di farmelo provare, ma ancora non ne ho avuto tempo/modo....

Se qualcuno vuole tentare....

Chiusa parentesi OT!

Ciao!
atostra
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ May 15 2013, 01:24 AM) *
Considerando il mega-crop effettuato dal sensore CX, mi paiono l'ultimissimo dei problemi. smile.gif


Eh dipende. È vero che il cx è più piccolo, ma è anche vero che una lente per cx ha un cerchio di immagine molto piccolo. Dipende dalla curvatura degli elementi... Va visto.
abyss
Messaggio: #19
Il problema della distorsione dovuta alle caratteristiche ottiche dell'obiettivo sarà a mio avviso - in questo caso - marginale.
Un'ottica di questo livello (il nuovo 32mm), studiata per formato CX e con un angolo di campo da "mediotele", difficilmente avrà distorsioni "fastidiose".
Anzi, verosimilmente saranno molto basse e corregibili perfettamente via sw.

Ed anche montando il 35mm studiato per il DX, come ci rammenta maxiclimb, il problema è assolutamente trascurabile.
A conferma, da test reperibili online il 35mm DX Nikkor montato su V1 mostra distorsioni inferiori allo 0,5%, praticamente impercettibili.

Per la distorsione prospettica maxiclimb ha già chiarito wink.gif

Messaggio modificato da abyss il May 15 2013, 10:20 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(xymox @ May 15 2013, 01:02 AM) *
Io vorrei un fisso super grandangolare, tipo un 6 o giù di lì


Io invece continuo a volere solo un obiettivo per la mia J1, un fisheye f/4 piccolo, leggero economico e di buona qualità, per ottenere queste caratteristiche di compattezza, qualità e economicità accetterei volentieri il compromesso di avere un fish a fuoco e diaframmi fissi, niente af (tanto un f/4 su CX per altro fish mette a fuoco tutto da 30 cm a infinito) e nessun diaframma a lamelle a tutto vantaggio della semplicità, sarebbe solo plastica, metallo e vetro ottico, ci sarebbe un chip solo per dire alla macchina i dati dell'ottica per gli exif e nulla più, però dovrebbe essere di buona qualità, correrei a comprarlo perché rispecchia la mia idea di Nikon 1 ossia una punta a e scatta di qualità o se preferite una compatta dal sensore enorme!

Penso di essere l'unico in un mondo di gente ossessionata dai diaframmi estremi e autofocus veloci a volere un obiettivo f/4 a diaframma e fuoco fisso!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 15 2013, 02:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Un test del nuovo 32mm se solo costasse un 30-35% in meno ...
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...-1-32-mm-f-r385

Un altro test in inglese, anche se non condivido il suo entusiasmo:
http://www.stevehuffphoto.com/2013/07/15/t...by-joe-marquez/

http://www.stevehuffphoto.com/2013/07/22/t...-2-lens-review/
abyss
Messaggio: #22
A me piace come scrive Steve Huff, leggo spesso sul suo sito.
Al di la dei toni, comunque, mi pare di capire che la lente sia veramente buona.

Tra l'altro, il fatto che Nikon stia commercializzando una lente di questo livello potrebbe (spero) essere un buon segno verso ulteriori interessanti sviluppi del sistema One, lato fotocamere

Pino

Messaggio modificato da abyss il Jul 30 2013, 11:45 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Seguo il sito di Steve Huff perchè parla molto del sistema 1, tra l'altro seguendo un suo spunto ho appena ordinato un cine-lens mount 16mm, focale 35mm f1.7 fujian, una toy lens da 30 euro spedita con CX mount adapter che comunque sembra piuttosto funny
http://www.getdpi.com/forum/sony/34246-nex...35mm-1-7-a.html
http://forum.mflenses.com/fujian-35mm-f-1-...1,start,45.html
http://www.flickr.com/photos/95505361@N00/6202199374/

Contando che dovrebbe contenere anche i distanziali per la macro.
Bha quando arriva dalla Cina vedremo, in attesa che magari salti fuori un bel 32mm a non oltre 500 euro usato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Arrivato:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Prime prove macro con tubi 3x5mm a corredo, a breve anche su soggetti umani per valutare il bokeh

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a_deias
Messaggio: #25
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 29 2013, 03:51 PM) *


a chi interessa ho un Navitar Made in Japan 12.5mm f1.3......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >