FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
[consiglio] D700 E 200 Micro: Dove Sbaglio?
Foto macro: perchè non ho la nitidezza che cerco?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

pongo la questione già postata in parte nel club del 200 micro dove ho postato le foto fatte ieri ma che non mi soddisfano...dove sbaglio unsure.gif?

Allora:
- sveglia alle 5.15 (sia sabato che domenica , pronto a scattare dalle 6)
- scatto su treppiede
- live view ( a proposito voi quanto ingrandite il soggetto in live view? fino al massimo o vi fermate prima? perchè a me il monitor della d700 non mi sembra super definito)
- scatto remoto
- esposizione spot, punto af centrale
- ho utilizzato il flash esterno perchè per buona parte della sessione il sole non era ancora spuntato dalle poche nuvole presenti
- iso al minimo o quasi (200/250)
- scatto in priorità di diaframma (da f13 fino a f25 a seconda della posizione dei soggetti)
- la lente non ha f/b focus

Le fotto sono tutte dei crop perché più di tanto non mi potevo avvicinare nonostante il 200 (ero ai bordi di un piccolo canale) e con LR ho sistemato:
luci
esposizione
ombre
neri
bianchi
chiarezza
nitidezza

Scattando in A la macchina calcolava un tempo di scatto di 1/60.

Ma nonostante non ci fosse vento e gli insetti tutti dormienti, io le foto le vedo poco nitide (aprite gli originali per una migliore valutazione).

Dove sbaglio?
dovevo scattare con tempi più rapidi?
Dovevo chiudere di più il diaframma?

Quella che mi sembra venuta meglio (anche se sono lontano anni luce dalle foto che vedo in questo club!) è questa, 1/60 f25



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Le altre non mi soddisfano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Che ne dite?
Grazie mille come sempre per i vostri consigli.

Buona luce a tutti,

Simone

Messaggio modificato da OkKiBlu il May 13 2013, 08:38 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Secondo me la prima hai caricato un po' troppo la maschera di contrasto, si nota dal rumore sullo sfondo.

Chiudere troppo il diaframma ti manda in diffrazione l'obiettivo, ad esempio sul mio sigma la max nitidezza la ottengo fino a f16, poi oltre f22 lentamente degrada, anche se c'è da dire che uso la D800E che su questo campo è più schizzinosa.
I tempi di scatto come ho già detto per come riprendo io li ritengo bassi, di solito scatto al volo con flash + diffusore a 1/250", perchè raramente riesco a fare uscite all'alba, necessità familiari rulez.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il May 13 2013, 08:52 AM
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(Marcus Fenix @ May 13 2013, 09:50 AM) *
Secondo me la prima hai caricato un po' troppo la maschera di contrasto, si nota dal rumore sullo sfondo.

Chiudere troppo il diaframma ti manda in diffrazione l'obiettivo, ad esempio sul mio sigma la max nitidezza la ottengo fino a f16, poi oltre f22 lentamente degrada, anche se c'è da dire che uso la D800E che su questo campo è più schizzinosa.
I tempi di scatto come ho già detto per come riprendo io li ritengo bassi, di solito scatto al volo con flash + diffusore a 1/250", perchè raramente riesco a fare uscite all'alba, necessità familiari rulez.


Hai ragione, forse ho esagerato un pò.

per i settaggi, il problema è che per scattare a 1/250 dovrei aprire troppo il diaframma a meno credo di non alzare troppo gli iso... unsure.gif

per le uscite all'alba, pensa che io lo faccio proprio per esigenze familiari, mentre moglie e figlia dormono tongue.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #4
sono dell'idea che 1/60 è un tempo troppo lento per immagini nitide troppe variabili, animale che si muove, vento (anche se non c'è è presente comunque) tremolio della fotocamera, allora bisogna aumentare la luce per usare tempi brevi, escludendo Gli Iso per la grana e il diaframma per la profondità di campo, difatti la Nikon nel suo Kit per la macro mette due Flash non uno.

inoltre per la nitidezza non basta solo maschera di contrasto per aiutarla, ma anche una post produzione adeguata, è un insieme di cose che fanno la squadra.

Antonio
SimoElle
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ May 13 2013, 10:42 AM) *
sono dell'idea che 1/60 è un tempo troppo lento per immagini nitide troppe variabili, animale che si muove, vento (anche se non c'è è presente comunque) tremolio della fotocamera, allora bisogna aumentare la luce per usare tempi brevi, escludendo Gli Iso per la grana e il diaframma per la profondità di campo, difatti la Nikon nel suo Kit per la macro mette due Flash non uno.

inoltre per la nitidezza non basta solo maschera di contrasto per aiutarla, ma anche una post produzione adeguata, è un insieme di cose che fanno la squadra.

Antonio


Sono della tua stessa idea, 1/60 forse è poco!
Per il flash, oltre all'sb 910 che ho montato sulla slitta flash della d700, ho anche un sb900 che potrei usare in remoto a mano libera, oppure un kit della meike che ha il flash macro (il flash ring che si monta direttamente sulla lente frontale).

tenendo quindi gli iso bassi, allora l'unica soluzione è, con tempi rapidi, aprire il diaframma, ma se il soggetto non è parallelo al sensore non lo avrò mai a fuoco tongue.gif

Che dire? questo 200 è davvero ottimo, ma bisogna imparare a domarlo!

Altri consigli utili?

Grazie!
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
con una focale del genere tempi molto più rapidi, almeno 1/160...occhio inoltre alla diffrazione su diaframmi superiori a f/13, il degrado può essere netto.
Il LV della D700 va usato solo ed esclusivamente con la MAF manuale. Purtroppo lo trovo davvero poco preciso con quella automatica e lento.
SimoElle
Messaggio: #7
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 13 2013, 11:06 AM) *
con una focale del genere tempi molto più rapidi, almeno 1/160...occhio inoltre alla diffrazione su diaframmi superiori a f/13, il degrado può essere netto.
Il LV della D700 va usato solo ed esclusivamente con la MAF manuale. Purtroppo lo trovo davvero poco preciso con quella automatica e lento.


Grazie per i consigli, sia per i tempi che per il diaframma.

L'ottica la uso rigorosamente in manuale + live view, ma per curiosità di quanto ingrandisci la selezione (quella con il tastino della lente con il +) per la messa a fuoco?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(OkKiBlu @ May 13 2013, 10:15 AM) *
Hai ragione, forse ho esagerato un pò.

per i settaggi, il problema è che per scattare a 1/250 dovrei aprire troppo il diaframma a meno credo di non alzare troppo gli iso... unsure.gif

per le uscite all'alba, pensa che io lo faccio proprio per esigenze familiari, mentre moglie e figlia dormono tongue.gif



E' per quello che uso il flash con diffurore in TTL, non apro il diaframma e non alzo gli ISO così. wink.gif
SimoElle
Messaggio: #9
QUOTE(Marcus Fenix @ May 13 2013, 11:20 AM) *
E' per quello che uso il flash con diffurore in TTL, non apro il diaframma e non alzo gli ISO così. wink.gif


mannaggia ma è proprio quello che faccio io! devo rivedere i settaggi

ps. tu il flash lo tieni montato sulla camera o lo usi in remoto per posizionarlo dove ti sembra più utile?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(OkKiBlu @ May 13 2013, 11:24 AM) *
mannaggia ma è proprio quello che faccio io! devo rivedere i settaggi

ps. tu il flash lo tieni montato sulla camera o lo usi in remoto per posizionarlo dove ti sembra più utile?



Dipende dalle necessità ma funziona in entrambi i casi.

Il mio setup tipo è:
ISO manuale da 100-400
Tempo 1/250"
Modo fotocamera Manual
Modo flash: TTL
Compensazione esposizione fotocamera da +2/3 stop fino a + 2 stop a seconda delle necessità
Flash SB900 o SB800 con cupola montata
Diaframma da f11 a f22, ma con parsimonia per quest'ultimo di solito mi fermo a f13/f16
SimoElle
Messaggio: #11
QUOTE(Marcus Fenix @ May 13 2013, 11:30 AM) *
Dipende dalle necessità ma funziona in entrambi i casi.

Il mio setup tipo è:
ISO manuale da 100-400
Tempo 1/250"
Modo fotocamera Manual
Modo flash: TTL
Compensazione esposizione fotocamera da +2/3 stop fino a + 2 stop a seconda delle necessità
Flash SB900 o SB800 con cupola montata
Diaframma da f11 a f22, ma con parsimonia per quest'ultimo di solito mi fermo a f13/f16


Grazie mille per la gentilezza, grazie a persone come voi il forum cresce e le persone imparano guru.gif
arnaldomanunta
Messaggio: #12
Ho notato che in alcune delle foto che non ti piacciono, il soggetto è disposto prevalentemente lungo l'asse fotocamera-soggetto, anziché ortogonalmente. Almeno in una, inoltre, mi pare ci sia del micromosso, probabilmente in relazione ai tempi lunghetti di esposizione. Prendi questo con le molle, perché non sono assolutamente esperto in materia di macro. Il mio è solo un amichevole rilievo da "osservatore esterno incompetente".
Buona luce
Arnaldo
SimoElle
Messaggio: #13
QUOTE(settefiori @ May 13 2013, 11:36 AM) *
Ho notato che in alcune delle foto che non ti piacciono, il soggetto è disposto prevalentemente lungo l'asse fotocamera-soggetto, anziché ortogonalmente. Almeno in una, inoltre, mi pare ci sia del micromosso, probabilmente in relazione ai tempi lunghetti di esposizione. Prendi questo con le molle, perché non sono assolutamente esperto in materia di macro. Il mio è solo un amichevole rilievo da "osservatore esterno incompetente".
Buona luce
Arnaldo


Figurati, grazie per i consigli!
Sì, non tutte sono paralleli al sensore, quindi il soggetto non è tutto a fuoco nonostante il diaframma chiuso.
però non è semplice trovarli sempre nella giusta posizione!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(OkKiBlu @ May 13 2013, 11:55 AM) *
però non è semplice trovarli sempre nella giusta posizione!


In fondo è per quello che scatto a mano libera col flash, il cavalletto è troppo poco reattivo ed adattabile alla situazione dinamica, nel caso di animali vivi.
E poi mi piace cercare di documentare l'attività dell'animale durante le fasi "lavorative" diurne.

Per l'AF mi son scordato che uso l'AF limitato alle corte distanze se il soggetto non è troppo veloce, altrimenti manual focus su un target, fiore o frutto, ed attendo, li oltre alla tecnica è predominante quello che chiamo fattore BDC = bottadeculo, scusa il francesismo.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il May 13 2013, 11:04 AM
SimoElle
Messaggio: #15
QUOTE(Marcus Fenix @ May 13 2013, 12:03 PM) *
In fondo è per quello che scatto a mano libera col flash, il cavalletto è troppo poco reattivo ed adattabile alla situazione dinamica, nel caso di animali vivi.
E poi mi piace cercare di documentare l'attività dell'animale durante le fasi "lavorative" diurne.

Per l'AF mi son scordato che uso l'AF limitato alle corte distanze se il soggetto non è troppo veloce, altrimenti manual focus su un target, fiore o frutto, ed attendo, li oltre alla tecnica è predominante quello che chiamo fattore BDC = bottadeculo, scusa il francesismo.



mano libera con il flash? complimenti, devi avere la mano ferma! io mica troppo... unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
bhe 1/250" + flash congela abbastanza, provere per credere, poi lo stabilizzatore tutto sommato aiuta se devo scendere sotto 1/200, anche se non fa miracoli sia chiaro.
sirbaf79
Messaggio: #17
Scusate se mi inserisco,non ho decisamente la stessa attrezzatura.. mi accontento di una d80 con il 60micro afs e l'sb 600.Mi chiedevo,essendo alle prime prove,il flash lo usate staccato dalla macchina? Su una staffa? O ci sono altri sistemi? Fabrizio
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(sirbaf79 @ May 13 2013, 01:32 PM) *
il flash lo usate staccato dalla macchina? Su una staffa? O ci sono altri sistemi? Fabrizio



dipende da caso a caso ogni volta bisogna inventarsi qualcosa di sana pianta, i migliori risultati sono quasi sempre con flash staccato dalla fotocamera, per sistemarlo la fantazia deve essere libera.


antonio
gigi 72
Messaggio: #19
Ciao Simone io vado contro corrente odio il flash sulle foto macro nella maggior parte dei casi , i tempi di scatto non sono un problema si può scattare a tempi molto lunghi con un buon trepiedi e un eccellente testa come la manfrotto 410 a cremagliera , meglio ancora se ci monti anche una slitta micrometrica , spesso si scambia per mosso una definizione non incisiva in quanto la messa a fuoco non e a doc

un esempio di scatto fatto col 200 manfrotto 190 pro 410 junior 1/7s f18

ps dimenticavo con questi tempi devi usare il pressolevamento dello specchio

http://www1.nital.it/uploads/ori/201104/ga...281_DSC7799.jpg
sirbaf79
Messaggio: #20
Ho visto che ci sono delle staffe che si avvitano sotto la macchina fotografica sulle quali montare il flash,sono buone soluzioni?
MongiBonghi
Messaggio: #21
Gigi72.... la tua e` cattiveria allo stato brado!!!!! laugh.gif

Per una foto cosi` sarei disposto a vendere tutto e cambiare hobby!!!!!! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Saresti cosi` gentile da renderci partecipi di questo fantastico scatto dandoci qualche indicazione in piu` sulle tecniche utilizzate?


QUOTE(gigi 72 @ May 13 2013, 02:50 PM) *
Ciao Simone io vado contro corrente odio il flash sulle foto macro nella maggior parte dei casi , i tempi di scatto non sono un problema si può scattare a tempi molto lunghi con un buon trepiedi e un eccellente testa come la manfrotto 410 a cremagliera , meglio ancora se ci monti anche una slitta micrometrica , spesso si scambia per mosso una definizione non incisiva in quanto la messa a fuoco non e a doc

un esempio di scatto fatto col 200 manfrotto 190 pro 410 junior 1/7s f18

ps dimenticavo con questi tempi devi usare il pressolevamento dello specchio

http://www1.nital.it/uploads/ori/201104/ga...281_DSC7799.jpg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(gigi 72 @ May 13 2013, 02:50 PM) *
ps dimenticavo con questi tempi devi usare il pressolevamento dello specchio

http://www1.nital.it/uploads/ori/201104/ga...281_DSC7799.jpg


Bello scatto come sempre, concordo che il presollevamento ha senso con tempi da poco sotto 1/30" fino al max a 1", con tempi più rapidi o più lenti non ha benefici apprezzabili secondo la mia poca esperienza.
gigi 72
Messaggio: #23
Nessuna tecnica particolare scatto fatto nel 2011 con manfrotto 190 e testa a cremagliera 410 entrambi molto importanti per l'uscita degli scatti , per non incombere nel micromosso , qui era già tardi circa le 9'00 del mattino quindi la luce un pelo più dura ma ero in ombra e mi e' andata bene , le libellule sono abitudinarie ritornano spesso sullo stesso posatoio, quindi o messo la messa a fuoco in manuale la macchina in A priorità di diaframma f18 , regolato l'inquadratura, ingrandito l'immagine e dopo un accurata messa a fuoco ho scattato, il pressolevamento dello scatto va fatto solo con tempi lunghi altrimenti e meglio non abilitarlo , e sempre usato con scatto remoto .

Qui tutti i dati di scatto che sono presenti anche in Gallery

Dispositivo NIKON D3
Obiettivo 200.0 mm f/4.0
Data 2011:04:24 10:21:26
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 18
Tempo di posa 7692307/100000000 sec
Sensibilita' ISO 400
Mod. Esposizione Aperature Priority
Flash No Flash
MongiBonghi
Messaggio: #24
PostProduzione?

QUOTE(gigi 72 @ May 13 2013, 03:07 PM) *
Nessuna tecnica particolare scatto fatto nel 2011 con manfrotto 190 e testa a cremagliera 410 entrambi molto importanti per l'uscita degli scatti , per non incombere nel micromosso , qui era già tardi circa le 9'00 del mattino quindi la luce un pelo più dura ma ero in ombra e mi e' andata bene , le libellule sono abitudinarie ritornano spesso sullo stesso posatoio, quindi o messo la messa a fuoco in manuale la macchina in A priorità di diaframma f18 , regolato l'inquadratura, ingrandito l'immagine e dopo un accurata messa a fuoco ho scattato, il pressolevamento dello scatto va fatto solo con tempi lunghi altrimenti e meglio non abilitarlo , e sempre usato con scatto remoto .

Qui tutti i dati di scatto che sono presenti anche in Gallery

Dispositivo NIKON D3
Obiettivo 200.0 mm f/4.0
Data 2011:04:24 10:21:26
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 18
Tempo di posa 7692307/100000000 sec
Sensibilita' ISO 400
Mod. Esposizione Aperature Priority
Flash No Flash

gigi 72
Messaggio: #25
utilizzo solo lightroom in quel caso il 3 solo sistemata dei livelli colore e ombre una leggera maschera di contrasto nulla di più .

un consiglio se si troca nei pressi di stagni laghetti e il terreno e molle piantare i piedi del trepiedi nel terreno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >