FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paraluce
Rispondi Nuova Discussione
giovi9867
Iscritto
Messaggio: #1
vorrei sapere da inesperto quando il paraluce va utilizzato sull obbiettivo se sempre o x alcone foto non va utilizzato?
monteoro
Messaggio: #2
va utilizzato sempre; va tolto solo se si scatta con focali grandangolari utilizzando il flash pop-up in quanto potrebbe creare fastidiosi coni d'ombra.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
in aggiunta quello che ha scritto il saggio Monteoro, il paraluce va tolto anche con ottiche ingombranti per evitare il cono d'ombra quando si usa il Flash pop up della fotocamera, con l'uso di flash esterni con qualsiasi ottica il problema del cono d'ombra non si crea e il paraluce non è da smontare.


Antonio
Leonardo_90
Messaggio: #4
Sempre sempre sempre sempre!

(ovviamente con le eccezioni descritte sopra dai maestri veterani)

Utilissimo, oltre per tutta una serie di questioni ottiche, anche per proteggere la lente frontale i ambienti affollati o da qualsiasi urto!!!!
Cesare44
Messaggio: #5
meglio tenerlo sempre montato, oltre a svolgere la funzione per cui è stato progettato, ovvero per contrastare il flare, e per ottenere cromie più contrastate, serve come protezione della lente frontale.

ciao
Piperita70
Messaggio: #6
Opsss... È tanto grave che io non lo uso mai? Ma proprio mai mai mai
Non lo sopporto molto... blink.gif
CarolaF
Messaggio: #7
QUOTE(Piperita70 @ May 14 2013, 12:04 AM) *
Opsss... È tanto grave che io non lo uso mai? Ma proprio mai mai mai
Non lo sopporto molto... blink.gif



ahahah anche io non lo sopporto, non lo uso mai, anzi lo tengo buttato da qualche parte! dopo le cose lette però credo che lo monterò fisso! biggrin.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(giovi9867 @ May 13 2013, 09:26 AM) *
vorrei sapere da inesperto quando il paraluce va utilizzato sull obbiettivo se sempre o x alcone foto non va utilizzato?



QUOTE(Piperita70 @ May 14 2013, 12:04 AM) *
Opsss... È tanto grave che io non lo uso mai? Ma proprio mai mai mai
Non lo sopporto molto... blink.gif



QUOTE(CarolaF @ May 10 2014, 12:41 AM) *
ahahah anche io non lo sopporto, non lo uso mai, anzi lo tengo buttato da qualche parte! dopo le cose lette però credo che lo monterò fisso! biggrin.gif


Tre probabili nuovi clienti di rivenditori di ottiche nuove. blink.gif unsure.gif
Oltre al paraluce sarebbe opportuno avere anche un filtro UV di buona qualità che proteggerà le vostre lenti frontali da un sacco di problemi, meglio un filtro da 15€ da buttare in caso di urto che un obbiettivo che sicuramente costa minimo 20 volte di più, ciao.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(49luciano @ May 10 2014, 01:30 AM) *
Oltre al paraluce sarebbe opportuno avere anche un filtro UV di buona qualità che proteggerà le vostre lenti frontali da un sacco di problemi, meglio un filtro da 15€ da buttare in caso di urto che un obbiettivo che sicuramente costa minimo 20 volte di più, ciao.


Io, davanti ad una lente da 500/1000 euro, un vetro da 15 non ce lo metterei.

Mia opinione.
CarolaF
Messaggio: #10
QUOTE(49luciano @ May 10 2014, 01:30 AM) *
Tre probabili nuovi clienti di rivenditori di ottiche nuove. blink.gif unsure.gif
Oltre al paraluce sarebbe opportuno avere anche un filtro UV di buona qualità che proteggerà le vostre lenti frontali da un sacco di problemi, meglio un filtro da 15€ da buttare in caso di urto che un obbiettivo che sicuramente costa minimo 20 volte di più, ciao.


I filtri posso prenderli anche on-line, giusto?
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(CarolaF @ May 10 2014, 11:53 AM) *
I filtri posso prenderli anche on-line, giusto?

dove preferisci, purché siano di buona qualità.
Per salvaguardare la lente frontale, basta il paraluce, ma se ti capita di scattare in condizioni avverse, come al mare in una giornata di vento, non esiste niente di meglio che un filtro a proteggere da sabbia e salsedine.

ciao
49luciano
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Zio Susanno @ May 10 2014, 11:42 AM) *
Io, davanti ad una lente da 500/1000 euro, un vetro da 15 non ce lo metterei.
Mia opinione.


meglio un filtro da 15€ che niente, (ma qualcuno sa chi costruisce i filtri e chi li commercializza? la differenza non sempre, ma a volte sta solo nel nome scritto sulla ghiera,)
Personalmente i miei filtri, pur essendo poco costosi, non mi hanno mai dato problemi, uso dei comunissimi HAMA che compro dal mio fornitore e vanno dai 12€ ai 25 a seconda del diametro.

QUOTE(CarolaF @ May 10 2014, 11:53 AM) *
I filtri posso prenderli anche on-line, giusto?


Si, ma se vai in qualche centro commerciale li trovi nei reparti foto/elettronica, evita i piccoli negozi di fotografia perchè sicuramente costano molto di più.
ciao a tutti e buon week-end di scatti.
CarolaF
Messaggio: #13
QUOTE(49luciano @ May 10 2014, 12:01 PM) *
meglio un filtro da 15€ che niente, (ma qualcuno sa chi costruisce i filtri e chi li commercializza? la differenza non sempre, ma a volte sta solo nel nome scritto sulla ghiera,)
Personalmente i miei filtri, pur essendo poco costosi, non mi hanno mai dato problemi, uso dei comunissimi HAMA che compro dal mio fornitore e vanno dai 12€ ai 25 a seconda del diametro.
Si, ma se vai in qualche centro commerciale li trovi nei reparti foto/elettronica, evita i piccoli negozi di fotografia perchè sicuramente costano molto di più.
ciao a tutti e buon week-end di scatti.


Per quello ho chiesto se posso prenderli on line... perchè nei negozi mi chiedono un sacco di soldi... compro quasi sempre on-line quindi credo di cercare lì... se poi conoscete qualche sito on-line affidabile.... ops.. non si possono dire.. rolleyes.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(CarolaF @ May 10 2014, 12:04 PM) *
Per quello ho chiesto se posso prenderli on line... perchè nei negozi mi chiedono un sacco di soldi... compro quasi sempre on-line quindi credo di cercare lì... se poi conoscete qualche sito on-line affidabile.... ops.. non si possono dire.. rolleyes.gif


Hai messaggio privato.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(49luciano @ May 10 2014, 12:01 PM) *
meglio un filtro da 15€ che niente


Meglio niente. Altrimenti che l'hai a fare una buona lente se le togli luce e qualità con un vetraccio qualsiasi?

Per proteggerla c'è il paraluce.

Mia opinione.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Zio Susanno @ May 10 2014, 03:32 PM) *
Meglio niente. Altrimenti che l'hai a fare una buona lente se le togli luce e qualità con un vetraccio qualsiasi?
Per proteggerla c'è il paraluce.
Mia opinione.


Rispettando ogni opinione vorrei però fare qualche chiarimento sui filtri e sulla loro utilità nella fotografia digitale, penso che tutti concordiamo che i filtri di conversione e di correzione di contrasto non servano assolutamente, quindi possiamo solo ragionare di poche categorie, polarizzatori, ND variabili, e i protettivi, per i polarizzatori abbiamo tre fabbricanti mondiali, producono e marchiano con nomi vari e mettono in vendita sul mercato con prezzi vari e confezioni più o meno accattivanti, ma alla fine il loro dovere lo fanno bene tutti, (escludendo ovviamente prodotti che arrivano dalla fine del mondo a pochi centesimi che hanno allineamento approssimativo e vanno bene a chi non guarda nemmeno che cosa hanno per le mani), i ND variabili tolgono luce e anche della qualità, infatti sono semplicemente dei filtri polarizzatori in coppia, uno fisso e l'altro girevole, per tenere uno spessore minimo, anche i due filtri sono minimi, quindi soggetti a dilatazioni per le temperature e deformazioni minime che falsano la qualità dell'immagine, (anche qui vorrei vedere in quanti veramente se ne accorgono), arriviamo a quei filtri che veramente ci servono, i protettivi, un tempo chiamati UV, non tolgono luminosità, sono dei semplici vetri, qualcuno dice di metterci uno strato antiriflesso ?!?! ma da prove fatte da vari "esperti", sembra che siano tutti promossi sul campo, 4/5 anni fa, avevo letto un articolo su una rivista dove si erano sottoposti dei filtri a delle prove, parliamo di filtri di marche conosciute e di marche terziarie, avevano montato dei filtri "generici" di buona qualità nelle ghiere di marche blasonate, Gli esperti avevano dato punteggi elevati alle "ghiere blasonate"..........
Io fotografo parecchi concerti, mi trovo spesso in mezzo alla folla, a volte sono in mezzo a competizioni, magari c'è polvere, a quel punto, ritengo sempre per un mio modo di vedere, preferisco spolverare di fretta un filtro da poco che fotografare con un obbiettivo pieno di polvere o di spruzzi di qualsiasi genere.
Indubbiamente siamo partiti sull'utilità del paraluce, poi inevitabilmente siamo arrivati alla protezione della lente.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(49luciano @ May 10 2014, 06:11 PM) *
Rispettando ogni opinione vorrei però fare qualche chiarimento sui filtri e sulla loro utilità nella fotografia digitale, penso che tutti concordiamo che i filtri di conversione e di correzione di contrasto non servano assolutamente, quindi possiamo solo ragionare di poche categorie, polarizzatori, ND variabili, e i protettivi, per i polarizzatori abbiamo tre fabbricanti mondiali, producono e marchiano con nomi vari e mettono in vendita sul mercato con prezzi vari e confezioni più o meno accattivanti, ma alla fine il loro dovere lo fanno bene tutti, (escludendo ovviamente prodotti che arrivano dalla fine del mondo a pochi centesimi che hanno allineamento approssimativo e vanno bene a chi non guarda nemmeno che cosa hanno per le mani), i ND variabili tolgono luce e anche della qualità, infatti sono semplicemente dei filtri polarizzatori in coppia, uno fisso e l'altro girevole, per tenere uno spessore minimo, anche i due filtri sono minimi, quindi soggetti a dilatazioni per le temperature e deformazioni minime che falsano la qualità dell'immagine, (anche qui vorrei vedere in quanti veramente se ne accorgono), arriviamo a quei filtri che veramente ci servono, i protettivi, un tempo chiamati UV, non tolgono luminosità, sono dei semplici vetri, qualcuno dice di metterci uno strato antiriflesso ?!?! ma da prove fatte da vari "esperti", sembra che siano tutti promossi sul campo, 4/5 anni fa, avevo letto un articolo su una rivista dove si erano sottoposti dei filtri a delle prove, parliamo di filtri di marche conosciute e di marche terziarie, avevano montato dei filtri "generici" di buona qualità nelle ghiere di marche blasonate, Gli esperti avevano dato punteggi elevati alle "ghiere blasonate"..........
Io fotografo parecchi concerti, mi trovo spesso in mezzo alla folla, a volte sono in mezzo a competizioni, magari c'è polvere, a quel punto, ritengo sempre per un mio modo di vedere, preferisco spolverare di fretta un filtro da poco che fotografare con un obbiettivo pieno di polvere o di spruzzi di qualsiasi genere.
Indubbiamente siamo partiti sull'utilità del paraluce, poi inevitabilmente siamo arrivati alla protezione della lente.


Ah, aspetta, chiaramoci: io dico che un "vetro" davanti ad una buona lente sia inutile come regola generale.

Non mi riferisco certo a situazioni in cui abbondano polvere o schizzi d'acqua, dove forse una protezione (buona, per quel che le tasche possono offrire) sarebbe anche utile.

La mia era una precisazione relativa all'inutilità di vetro aggiuntivo, nel 95% dei casi, dove il paraluce fa anche da "paracolpi" e altro a mio avviso non servirebbe.
marce956
Messaggio: #18
QUOTE(CarolaF @ May 10 2014, 12:41 AM) *
ahahah anche io non lo sopporto, non lo uso mai, anzi lo tengo buttato da qualche parte! dopo le cose lette però credo che lo monterò fisso! biggrin.gif


E fai benissimo a tenercelo montato rolleyes.gif
Paolo66
Messaggio: #19
Il paraluce è molto più importante di quanto si possa pensare, in quanto parte integrante della progettazione dello schema ottico. Fornisce anche una discreta protezione agli urti.

Poi... insomma, magari dopo aver speso pacchi di euro in obiettivo per un'obiettivo, andarlo a mortificare con vetraccio che non c'entra nulla!
Ovviamente a meno che l'uso non sia dato da un elemento creativo o vi sia in effetti necessità di protezione aggiuntiva a causa delle condizioni ambientali in cui si riprende.

Resta comunque un fatto di scelte personali.
gabepix
Messaggio: #20
Paraluce? Assolutamente sempre montato wink.gif
isvermilone
Messaggio: #21
Paraluce sempre montato. Se faccio mente locale quando ho la macchina in spalla gli urti contro superfici appuntite o taglienti non si contano.
Filtro UV solo al mare in giornate ventose.
Ciao. Enzo.
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(isvermilone @ May 12 2014, 09:25 AM) *
Paraluce sempre montato. Se faccio mente locale quando ho la macchina in spalla gli urti contro superfici appuntite o taglienti non si contano.


fai le foto in macelleria????? messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(Zio Susanno @ May 10 2014, 11:42 AM) *
Io, davanti ad una lente da 500/1000 euro, un vetro da 15 non ce lo metterei.
Mia opinione.

Straquoto. Aggiungere un'ulteriore volume aria-vetro (quest'ultimo poi solitamente di qualità non confrontabile a quella dell'ottica) alla già complessa architettura ottica di un'obiettivo dal costo medio di un migliaio di euro mi fa star male solo all'idea. Avete mai sentito parlare del collo di bottiglia? Stiamo usando strumenti di precisione e dovremmo farlo con la massima attenzione e cognizione di causa, i filtri andrebbero usati solo quando servono (il meno possibile, sempre a mio modestissimo avviso...), altrimenti finiamo come quello che indossa 3 profilattici perché così si sente più sicuro! laugh.gif
Ovviamente concordo per il paraluce, utilissimo sempre. E poi oggi abbiamo il vantaggio dei paraluce in plastica con le comodissime baionette, li innesti in un attimo, è finita l'era dei tremendi paraluce a vite in metallo!

aluba
Messaggio: #24
Se ne e' gia' parlato in un altro post...per cui, anche come battuta, ripeto per la 2 volta; il paraluce sul mio 28/105 non lo uso mai! Sono sincero, mi vergogno di andare in giro con quella padella attaccata allo zoom! troppo ridicolo!
vettori
Messaggio: #25
Lo uso con certi obiettivi e in certe situazioni, con altri obiettivi o in altre situazioni no. Comunque lo uso solo quando credo che possa servire per il suo scopo originario, come protezione non ne ho mai sentita l'esigenza e non ho mai avuto problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio