FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Negli Usa, Quali Obbiettivi?
Rispondi Nuova Discussione
gianlunapoli
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, tra un mese partirò per gli USA,
Vorrei un consiglio su quali obbiettivi portarmi,
mi piace fotografare panorami, fare ritratti, scattare per le strade e scatti notturni.
PS possiedo una d3000, lo so che.non è il massimo,ma mi sta accompagnando pian piano a fare esperienza.
Io avrei pensato ad un 70-300, ed un fisso luminoso,oltre che al classico 18-55.
Sicuramente porterò con me un treppiede.
voi cosa consigliate?e sopratutto potreste indicarmi le sigle degli obbiettivi? Perché l unica cosa che mi traballa in testa e il fatto del motorino per la messa a fuoco che la mia macchina non ha.
grazie A tuttti
Paolo56
Messaggio: #2
In alto alla pagina c'é una fascia blu, all' estrema destra c'é il tasto "ricerca", usalo!
Ci sono diverse discussioni con una domanda uguale uguale alla tua.
Ciao
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
gli USA sono grandi, meglio ottiche grandangolari che facciano stare tutto nel fotogramma tongue.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(gianlucaf @ May 13 2013, 05:48 PM) *
gli USA sono grandi, meglio ottiche grandangolari che facciano stare tutto nel fotogramma tongue.gif

quoto, sicuramente un grandangolo Pollice.gif
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(gianlucaf @ May 13 2013, 05:48 PM) *
gli USA sono grandi, meglio ottiche grandangolari che facciano stare tutto nel fotogramma tongue.gif


Oppure un supertele, perchè con quegli spazi immensi tutto appare troppo lontano laugh.gif

Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Andiamo al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
pisistrate nelson
Messaggio: #7
Un bel grandangolo indispensabile per gli States che sia 10-24, 10-20 o 11-16, etc poco importa, un 35 f/1.8 e un 180 f/2.8 e dovresti essere coperto su tutto su Dx con ottima qualità.

Per la tua macchina cerca obiettivi AF-S. A questo link troverai tutte le sigle degli obiettivi Nikkor

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...sigle-nikkor-r5

A questo anche quelle di altre marche

http://www.alvarophoto.com/articoli/sigle%20obiettivi.htm
aluba
Messaggio: #8
Ma scusate, se invece di USA scriveva Canada cambiava qualcosa? O e' per far saper che se ne va negli states? Posso capire chiedere lumi a piu' esperti magari per foto a matrimoni/chiese, palestre/palazzeti dello sport, concerti ecc ecc. ma per recarsi in uno stato? Domande che lasciano un po' allibiti....
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
porta tutti gli obiettivi che hai, si sa che l'obiettivo che serve è quello che lasci a casa, tu portali tutti e frega la sorte!

e questa mia risposta è valida per qualsiasi luogo e condizione!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 19 2013, 11:58 PM
edozuna
Messaggio: #10
Dalla tua domanda non si capisce bene se vuoi fare una scelta tra obiettivi che già hai, o se per adesso hai solo il 18-55 e devi decidere cosa comprare.
Nel primo caso, concordo pienamente con Riccardo. Accetta il rischio di trasformarti in un'esausta bestia da soma, ma portati dietro tutto quello che hai. Un viaggio in USA non si fa tutti i momenti, non è il caso di avere poi rimpianti per qualcosa che si è lasciato a casa!
Nel secondo caso, mi sembra perfetto il consiglio di Pisistrate. Un grandangolare corto (io ho il Nikon 10-24, e ne sono entusiasta) mi sembra imprescindibile. Ottima l'idea del 35 1,8. Per le focali più lunghe dipende anche da quanto pensi ti possano servire in futuro, al di là del viaggio in sé, e dal budget. Oltre al 70-300 o al 180, potresti considerare anche il 55-200. E' un po' plasticoso, ma costa davvero poco e vale molto più di quel che costa!
Non ti preoccupare più di tanto se la 3000 "non è il massimo". Può dare tante soddisfazioni. Ce l'ho anch'io, e qualche foto quasi decorosa sono anche riuscito a farla. E credo che migliorerei di più imparando ad usarla per tutto quel che comunque può dare piuttosto che semplicemente comprandomi qualcosa di molto più costoso!
gianlunapoli
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(edozuna @ May 20 2013, 07:42 AM) *
Dalla tua domanda non si capisce bene se vuoi fare una scelta tra obiettivi che già hai, o se per adesso hai solo il 18-55 e devi decidere cosa comprare.
Nel primo caso, concordo pienamente con Riccardo. Accetta il rischio di trasformarti in un'esausta bestia da soma, ma portati dietro tutto quello che hai. Un viaggio in USA non si fa tutti i momenti, non è il caso di avere poi rimpianti per qualcosa che si è lasciato a casa!
Nel secondo caso, mi sembra perfetto il consiglio di Pisistrate. Un grandangolare corto (io ho il Nikon 10-24, e ne sono entusiasta) mi sembra imprescindibile. Ottima l'idea del 35 1,8. Per le focali più lunghe dipende anche da quanto pensi ti possano servire in futuro, al di là del viaggio in sé, e dal budget. Oltre al 70-300 o al 180, potresti considerare anche il 55-200. E' un po' plasticoso, ma costa davvero poco e vale molto più di quel che costa!
Non ti preoccupare più di tanto se la 3000 "non è il massimo". Può dare tante soddisfazioni. Ce l'ho anch'io, e qualche foto quasi decorosa sono anche riuscito a farla. E credo che migliorerei di più imparando ad usarla per tutto quel che comunque può dare piuttosto che semplicemente comprandomi qualcosa di molto più costoso!


Appunto non voterei cambiarla,mi sta facendo scuola e sto imparando tante cose,ritornando in topic ,ne devo comprare di nuovi,quindi da come ho capito un 10-24 sarebbe perfetto.mi metto in cerca di un buon usato

QUOTE(edozuna @ May 20 2013, 07:42 AM) *
Dalla tua domanda non si capisce bene se vuoi fare una scelta tra obiettivi che già hai, o se per adesso hai solo il 18-55 e devi decidere cosa comprare.
Nel primo caso, concordo pienamente con Riccardo. Accetta il rischio di trasformarti in un'esausta bestia da soma, ma portati dietro tutto quello che hai. Un viaggio in USA non si fa tutti i momenti, non è il caso di avere poi rimpianti per qualcosa che si è lasciato a casa!
Nel secondo caso, mi sembra perfetto il consiglio di Pisistrate. Un grandangolare corto (io ho il Nikon 10-24, e ne sono entusiasta) mi sembra imprescindibile. Ottima l'idea del 35 1,8. Per le focali più lunghe dipende anche da quanto pensi ti possano servire in futuro, al di là del viaggio in sé, e dal budget. Oltre al 70-300 o al 180, potresti considerare anche il 55-200. E' un po' plasticoso, ma costa davvero poco e vale molto più di quel che costa!
Non ti preoccupare più di tanto se la 3000 "non è il massimo". Può dare tante soddisfazioni. Ce l'ho anch'io, e qualche foto quasi decorosa sono anche riuscito a farla. E credo che migliorerei di più imparando ad usarla per tutto quel che comunque può dare piuttosto che semplicemente comprandomi qualcosa di molto più costoso!


Appunto non voterei cambiarla,mi sta facendo scuola e sto imparando tante cose,ritornando in topic ,ne devo comprare di nuovi,quindi da come ho capito un 10-24 sarebbe perfetto.mi metto in cerca di un buon usato
Memez
Messaggio: #12
secondo me dipende molta da "come" ci vai.
se farai il classico turista, accompagnato magari da una o più persone che non hanno molta voglia di fermarsi a studiare un'inquadratura, non avrai tutto questo tempo per cambiare obiettivi ogni volta.
generalmente in questo tipo di condizione, si tende sempre più verso il paesaggio che al particolare catturato da lontano e quindi il tuo 18-55 potrebbe bastare.
poi, come dice giustamente riccardo bucchino, meglio portarli tutti che partire col dubbio...

quando sono stato a Parigi, il tamron 17-50 l'ha fatta da padrone finche giravo per la città. quando ho fatto il giro sulla Senna mi sono reso conto che il panorama non era un granchè e, avendo tutto il tempo, ho montato il 55-300 per catturare un po di particolari.

devi valutare anche la situazione, come vedi.
Paolo Rabini
Messaggio: #13
Dove andrai e che cosa prevedi di fotografare?
Stati Uniti è un po' generico, ad esempio se stai in città e passeggi all'aperto sarebbe diverso da andare in un museo.
il peso accettabile per un trekking è diverso da quello che porteresti spostandoti in auto o in aereo.
Per ora il consiglio migliore credo sia quello che già hai avuto, di cercare nelle altre discussioni già fatte sull'argomento.

Paolo
Beppone.76
Messaggio: #14
QUOTE(gianlunapoli @ May 13 2013, 01:20 AM) *
Salve a tutti, tra un mese partirò per gli USA,
Vorrei un consiglio su quali obbiettivi portarmi,
mi piace fotografare panorami, fare ritratti, scattare per le strade e scatti notturni.
PS possiedo una d3000, lo so che.non è il massimo,ma mi sta accompagnando pian piano a fare esperienza.
Io avrei pensato ad un 70-300, ed un fisso luminoso,oltre che al classico 18-55.
Sicuramente porterò con me un treppiede.
voi cosa consigliate?e sopratutto potreste indicarmi le sigle degli obbiettivi? Perché l unica cosa che mi traballa in testa e il fatto del motorino per la messa a fuoco che la mia macchina non ha.
grazie A tuttti


Sono appena rientrato dagli States e il mio ultimo viaggio è stato unico per me. Unico perché ero da solo e potevo gestire i tempi come meglio credevo. Ho potuto stazionare sotto il ponte di Brooklyn per oltre tre ore ammirando tutte le fasi del tramonto ed ho potuto scorrazzare velocemente per Times Square curandomi solo degli scatti veloci perchè quello che c'era intorno non mi interesava. Quindi concordo con chi scrive che dipende "anche" dalla compagnia che hai in viaggio. Detto questo, per esperienza personale, passeggiare nelle città americane impone un grandangolo alquanto spinto. Io mi son portato un 11-16 f/2.8 e l'ho tolto solamente per dare spazio al mio amato 35mm AF-S f/1.8
Se rimani nelle città fotografi molta architettura e per le strade il materiale "umano" merita, quindi un bel grandangolo non può mancare. Per quanto riguarda i tele non posso dire di aver sentito la necessità. Ho tenuto il 70-300 nello zaino e quando avevo capito "l'antifona" rimaneva nella mia stanza. Devo aggiungere però che il 70-300 è comunque la lente che uso di meno in assoluto... quindi, forse, non sarei proprio d'aiuto in questo caso.

Visto che hai riscosso un po' di risposte con il tuo quesito... non mi dispiacerebbe vedere i tuoi scatti al rientro.
Buon viaggio smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio